Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Lumia 920 E Wp8, Dopo 10 Giorni Di Uso Cosa Ne Penso?


giulio1964
 Share

Recommended Posts

Allora.....ho acquistato il Nokia Lumia 920 da una decina di giorni e arrrivo da un Nokia E7 Symbian.

In tutta sincerità non mi sarei mai aspettato che nel 2012 uno smartphone di fascia alta con un sistema operativo su cui una casa come Microsoft sta impostando buona parte del suo futuro avesse delle mancanze tali da far ripiangere sistemi operativi molto meno "blasonati" ma più usabili.

Innanzitutto la prima cosa che ho notato è che questo sistema, a mio avviso, non è per niente semplice specialmente nelle sue varie funzioni di impostazione che spesso ti lasciano parecchi dubbi sul fatto che la configurazione che hai scelto sia effettivamente quella che volevi e che non abbia effetti secondari indesiderati.

Alcune lacune e mancanze lasciano veramente perplessi, anche perchè, francamene non si capisce la ratio che sta dietro a queste scelte, sopratutto considerato che parecchie cose si davano per acquisite nell'uso quotidiano di tutta una serie di modelli di smartphone con sistemi operativi diversi e, sopratutto, tanti sono aspetti che riguardano la funzione e l'uso del telefono vero e proprio e non dello smartphone.

Proverò ad elencare alcune cose che mi lasciano parecchio perplesso:

- Inaccessibilità della sim card. Posso importare i contatti che sono già sulla sim, ammesso che ve ne siano perchè passando da un telefono con sim normale a uno con micro sim ti viene data una sim vergine, ma non posso importare contatti sulla sim ne tantomeno posso modificarli se ve ne sono. Non posso nemmeno sapere quanti contatti vi sono sulla sim. La cosa riveste una qualche importanza se devi usare un telefono muletto in caso di guasti oppure se te ne vai in vacanza all'estero in cui un telefono da 600 euro forse è meglio lasciarlo a casa. La questione di fondo è: se ho contatti sulla Sim (utile o inutile che sia) se il telefono me li gestisce per l'importazione me li deve anche gestire per l'esportazione e la modifica.

- Non posso aggiungere toni per modificare, ad esempio, l'avviso di sms o di e-mail. Posso aggiungere suonerie (ma non via BT, solo con trasferimento tramite pc) ma non i toni, posso usare solo quelli precaricati.

E anche qua sinceramente non capisco la ragione.

- Il Bluetooth può essere selezionato solo acceso o spento, non esiste la funzione "nascosto" per essere utilizzato con apparecchi già accoppiati ed autorizzati.

- Kit veicolare Audi (ma lo stesso problema si verifica anche con Bmw e Fiat, almeno da quello che si sa dal sito Microsoft). Si può solo chiamare e ricevere, non c'è accesso alla rubrica del telefono. Non è visibile. Con il risultato che tutte le volte devi prendere in mano il telefono per fare una chiamata o per sapere chi ti sta chiamando perchè sullo schermo compare solo il numero. Probabilmente è dovuto al fatto che ora la rubrica è di fatto un Hub Contatti integrato tra vari account (hotmail, Fb ecc.ecc.) e quindi il veicolare non riesce più a leggerla, infatti con le precedenti versioni di WP il problema sembrava non esserci.

- non è possibile salvare gli allegati delle e-mail. Se mi arriva una mail con allegato (di qualunque tipo) non posso salvarlo nel telefono, quindi non posso lavorarlo e reinviarlo. Direi che per un telefono che vuole essere utilizzato in ambito aziendale non mi sembra una lacuna da poco. E questo anche per file supportati dal So come ad esempio .mp3, .xls, .doc,ecc.ecc.

- questo prima di tutto è un telefono, spesso con un piano telefonico e con un piano dati. Nonostante ciò non esiste possibilità di sapere e gestire ne il traffico dati ne il traffico telefonico. Non esiste un contatore del traffico telefonico, in minuti, e del traffico dati, e visto che su WP8 quasi nulla può passare da pc ma passa quasi tutto on the air la cosa diventa importantissima.

- Non è possibile fare un back-up completo del telefono su pc. Gli unici back-up possibili sono su Skydrive per alcune cose e, penso, sui server Microsoft in automatico per altre (impostazioni telefono, Sms ecc.). in poche parole si è obbligati ad affidare tutti i propri dati nel telefono ai server Microsoft. Posso anche avere qualcosa da ridire sul fatto che tutti i miei dati siano obbligatoriamente su server di terzi, almeno che mi venga data la possibilità di scelta. non deve essere per forza un obbligo pena la perdita dei dati. E che mi venga data la possibilità di gestione. E' impossibile, se per sbaglio hai cancellato degli sms importanti, fare il restore dal backup automatico che fa il telefono degli sms.

Lo puoi fare solo se fai il reset del telefono. quindi che backup è se non posso gestirlo?

- la connessione wi-fi si blocca quando la schermata di blocco si attiva. Quindi se si sta facendo un download importante o si tiene sempre in mano il telefono per evitare che il blocco schermo si attivi o si deve disattivare la schermata di blocco. Non è chiaro se quando si blocca il wi-fi subentra la connessione dati del gestore telefonico.

- non è possibile scaricare Mappe di Navigazione sul telefono tramite pc ma solo tramite wi-fi o connessione dati. Non è inoltre possibile uscire dalla schermata di mappe durante il download altrimenti si annulla. Quindi bisogna pregare che non arrivi nessuna telefonata nel mentre.Questo unito al potenziale blocco del wi-fi se si attiva la schermata di blocco crea un bel problema per la gestione di questa operazione che via pc sarebbe molto più semplice come in passato.

In teoria il download di Mappe dovrebbe sospendersi e dopo puoi riprenderlo, ma in realtà se esci dalla schermata il download si “sospende” ma quando lo riprendi non riparte da dove era arrivato ma riparte da zero, quindi…..

questa cosa m sembrava strana è ho fatto almeno una decina di prove ed è sempre stato così, non è mai ripartito dal punto in cui era arrivato ma sempre da zero.

-Non è possibile caricare la batteria a telefono spento. Rimane acceso e nel caso bisogna mettere il silenzioso.

-Non è possibile fare una ricerca Contatti digitando sul tastierino numerico del telefono. Bisogna per forza passare da Contatti.

-Non è possibile effettuare chiamate rapide abbinando un particolare Contatto ad un numero del tastierino numerico.

-L'applicazione ufficiale Facebook non da nessun aggiornamento in live tile, ma, nella dimensione grossa, alterna la mia foto del diario con la scritta "a cosa stai pensando?". Stop. Nient'altro. Ne notifiche, ne messaggi, ne richieste amicizia, ne aggiornamenti dei vari amici. Nulla. Mi chiedo a cosa serve il live tile su un'applicazione strutturata così. Ed essendo l'applicazione ufficiale Microsoft per Fb è tutto dire.

-Con Whatsapp non puoi chiamare direttamente il contatto con cui stai interagendo, ma devi uscire e fare tutta la normale trafila per fare una chiamata.

Ma ha senso?

-L'applicazione esclusiva di Nokia , Bloomberg, dovrebbe avere i live tile di quotazioni, news ecc. ma così non è. Non c'è nessun aggiornamento live, c'è solo l'icona dell'app Bloomberg immobile e stop.

-Considerazioni sul Marketplace, sulla sua organizzazione, su come ricercare un'applicazione che ti serve.

E' una cosa impossibile. Devi buttare via ore a guardare pagine e pagine di roba inutile sperando di vedere, per caso, quello che ti può interessare o che stavi cercando.

Non c'è nessuna possibilità di affinamento della ricerca per entrare più nello specifico di ciò che stai cercando.

Già solo il fatto di aumentare, a scelta, il numero di applicazioni visibili per pagina sarebbe già un piccolo aiuto.

Questo al momento è quanto ho riscontrato nel nuovo Lumia 920 durante l'uso quotidiano, e sopratutto, per come sono abituato arrivando dall'uso di uno smartphone con un So non proprio eccelso e all'avanguardia.

Non ho pregiudizi verso questa o quella marca, non sono un fanboy ma ho una simpatia datata per Nokia.

La mia perplessità deriva anche dal fatto che per alcune di queste carenze, per l'esperienza che ha Nokia in questo settore, è impossibile che non sia mai stata valutata l'assenza, quindi mi viene da pensare che siano volute se dopo due anni di "miglioramenti" di WP siamo a questo punto. E qua devo dire due cose anche su Microsoft, che investendo tante risorse, sia economiche che di immagine su questo SO, non può permettersi dopo due anni di sviluppo certe castronerie come il Wi-fi che si blocca quando si attiva il blocco schermo. Verrebbe da pensare che chi testava i telefoni fosse un somaro o che la cosa sia effettivamente voluta, ma allora sarebbe anche gradita una spiegazione che chiarisse cosa ha portato a questo tipo di scelta.

E verò che questo sistema non ha ancora un parco applicazioni a livello di altri ecosistemi però, secondo me, qua una responsabilità ce l'ha anche Microsoft perchè se le applicazioni che già ci sono e le 50/60 applicazioni che sono considerate più o meno fondamentali dagli utenti sono sviluppate, scusa il termine, con i piedi (vedi l'applicazione Microsoft ufficiale per Facebook o Whatsapp o l'applicazione ufficiale Youtube), è il primo motivo per cui un nuovo SO farà fatica a prendere piede e a non invogliare gli sviluppatori..

La gente dirà, e anche giustamente in alcuni casi, "ma va, non prendere Wp, whatsapp è una chiavica, Facebook fa pietà ecc.ecc.", e poichè la pubblicità è l'anima del commercio, et voilà il gioco è fatto.

Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a far capire la mia parziale delusione.

Modificato da giulio1964
  • Mi Piace 4
Link to comment
Condividi su altri siti

- Inaccessibilità della sim card. Posso importare i contatti che sono già sulla sim, ammesso che ve ne siano perchè passando da un telefono con sim normale a uno con micro sim ti viene data una sim vergine, ma non posso importare contatti sulla sim ne tantomeno posso modificarli se ve ne sono. Non posso nemmeno sapere quanti contatti vi sono sulla sim. La cosa riveste una qualche importanza se devi usare un telefono muletto in caso di guasti oppure se te ne vai in vacanza all'estero in cui un telefono da 600 euro forse è meglio lasciarlo a casa. La questione di fondo è: se ho contatti sulla Sim (utile o inutile che sia) se il telefono me li gestisce per l'importazione me li deve anche gestire per l'esportazione e la modifica.

Potrei anche concordare sul ''muletto'' però in fin dei conti tutto è gestibile da pc quindi il problema si porrebbe solo con terminali con schermo in B/N

- Il Bluetooth può essere selezionato solo acceso o spento, non esiste la funzione "nascosto" per essere utilizzato con apparecchi già accoppiati ed autorizzati.

Cosa cambia se è visibile o meno?

- non è possibile salvare gli allegati delle e-mail. Se mi arriva una mail con allegato (di qualunque tipo) non posso salvarlo nel telefono, quindi non posso lavorarlo e reinviarlo. Direi che per un telefono che vuole essere utilizzato in ambito aziendale non mi sembra una lacuna da poco. E questo anche per file supportati dal So come ad esempio .mp3, .xls, .doc,ecc.ecc.

I file office possono essere aperti e modificati, le foto le puoi salvare e video e musica li puoi avviare.

- questo prima di tutto è un telefono, spesso con un piano telefonico e con un piano dati. Nonostante ciò non esiste possibilità di sapere e gestire ne il traffico dati ne il traffico telefonico. Non esiste un contatore del traffico telefonico, in minuti, e del traffico dati, e visto che su WP8 quasi nulla può passare da pc ma passa quasi tutto on the air la cosa diventa importantissima.

Puoi tranquillamente disattivare la rete dati dalle impostazioni (scarica ''Setting Tile'' o simili per avere il tile sulla startscreen). Nokia ha la propria app ''Contatori'' (ora non so se sia disponibile per WP8 ma vista la retrocompatibilità penso di proprio di si) per monitorare il traffico mensile e se vuoi conoscere gli effettivi minuti di chiamate allora vai nella diagnostica.

- Non è possibile fare un back-up completo del telefono su pc. Gli unici back-up possibili sono su Skydrive per alcune cose e, penso, sui server Microsoft in automatico per altre (impostazioni telefono, Sms ecc.). in poche parole si è obbligati ad affidare tutti i propri dati nel telefono ai server Microsoft. Posso anche avere qualcosa da ridire sul fatto che tutti i miei dati siano obbligatoriamente su server di terzi, almeno che mi venga data la possibilità di scelta. non deve essere per forza un obbligo pena la perdita dei dati. E che mi venga data la possibilità di gestione. E' impossibile, se per sbaglio hai cancellato degli sms importanti, fare il restore dal backup automatico che fa il telefono degli sms.

Lo puoi fare solo se fai il reset del telefono. quindi che backup è se non posso gestirlo?

Domanda mia, ma davvero vi serve conservare gli sms? Utilità?

- la connessione wi-fi si blocca quando la schermata di blocco si attiva. Quindi se si sta facendo un download importante o si tiene sempre in mano il telefono per evitare che il blocco schermo si attivi o si deve disattivare la schermata di blocco. Non è chiaro se quando si blocca il wi-fi subentra la connessione dati del gestore telefonico.

Ci stanno lavorando.

- non è possibile scaricare Mappe di Navigazione sul telefono tramite pc ma solo tramite wi-fi o connessione dati. Non è inoltre possibile uscire dalla schermata di mappe durante il download altrimenti si annulla. Quindi bisogna pregare che non arrivi nessuna telefonata nel mentre.Questo unito al potenziale blocco del wi-fi se si attiva la schermata di blocco crea un bel problema per la gestione di questa operazione che via pc sarebbe molto più semplice come in passato.

In teoria il download di Mappe dovrebbe sospendersi e dopo puoi riprenderlo, ma in realtà se esci dalla schermata il download si “sospende” ma quando lo riprendi non riparte da dove era arrivato ma riparte da zero, quindi…..

questa cosa m sembrava strana è ho fatto almeno una decina di prove ed è sempre stato così, non è mai ripartito dal punto in cui era arrivato ma sempre da zero.

Se hai le mappe in download e ricevi una chiamata non perdi nulla. Il download va in pausa e riscarichi le mappe da dove hai lasciato l'ultima volta. Il telefono non andrà in blocco e di conseguenza il wi-fi non si spegnerà.

-Non è possibile caricare la batteria a telefono spento. Rimane acceso e nel caso bisogna mettere il silenzioso.

Imposta la modalità aereo

-Non è possibile fare una ricerca Contatti digitando sul tastierino numerico del telefono. Bisogna per forza passare da Contatti.

Cosa c'è di complicato in aprire l'hub, cercare e chiamare il contatto? Sono solo tre tap.

-Non è possibile effettuare chiamate rapide abbinando un particolare Contatto ad un numero del tastierino numerico.

Aggiungi il tile del contatto desiderato direttamente sulla startscreen.

-Con Whatsapp non puoi chiamare direttamente il contatto con cui stai interagendo, ma devi uscire e fare tutta la normale trafila per fare una chiamata.

Ma ha senso?

Whatsapp è stata progettata per messaggiare. Per le telefonate c'è Viber.

-Considerazioni sul Marketplace, sulla sua organizzazione, su come ricercare un'applicazione che ti serve.

E' una cosa impossibile. Devi buttare via ore a guardare pagine e pagine di roba inutile sperando di vedere, per caso, quello che ti può interessare o che stavi cercando.

Non c'è nessuna possibilità di affinamento della ricerca per entrare più nello specifico di ciò che stai cercando.

Già solo il fatto di aumentare, a scelta, il numero di applicazioni visibili per pagina sarebbe già un piccolo aiuto.

Usa AppHighlites

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me il problema e che ci si sente un po spaesati con il nuovo os...per chi era abituato ad un symbian e difficile accettare cambiamenti,ma e tutta questione di abitudine secondo me..il nuovo sistema operativo windows phone a mio avviso e molto bello ed intuitivo,con qualche lacuna ancora da sistemare ma niente di grave da come si legge dai commenti...per me il futuro e windows phone poi ognuno e libero di pensar a modo suo..ma diamogli tempo di crescere e poi faremo i conti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

- Il Bluetooth può essere selezionato solo acceso o spento, non esiste la funzione "nascosto" per essere utilizzato con apparecchi già accoppiati ed autorizzati.

Cosa cambia se è visibile o meno?

- Non è possibile fare un back-up completo del telefono su pc. Gli unici back-up possibili sono su Skydrive per alcune cose e, penso, sui server Microsoft in automatico per altre (impostazioni telefono, Sms ecc.). in poche parole si è obbligati ad affidare tutti i propri dati nel telefono ai server Microsoft. Posso anche avere qualcosa da ridire sul fatto che tutti i miei dati siano obbligatoriamente su server di terzi, almeno che mi venga data la possibilità di scelta. non deve essere per forza un obbligo pena la perdita dei dati. E che mi venga data la possibilità di gestione. E' impossibile, se per sbaglio hai cancellato degli sms importanti, fare il restore dal backup automatico che fa il telefono degli sms.

Lo puoi fare solo se fai il reset del telefono. quindi che backup è se non posso gestirlo?

Domanda mia, ma davvero vi serve conservare gli sms? Utilità?

- la connessione wi-fi si blocca quando la schermata di blocco si attiva. Quindi se si sta facendo un download importante o si tiene sempre in mano il telefono per evitare che il blocco schermo si attivi o si deve disattivare la schermata di blocco. Non è chiaro se quando si blocca il wi-fi subentra la connessione dati del gestore telefonico.

Ci stanno lavorando.

-Non è possibile caricare la batteria a telefono spento. Rimane acceso e nel caso bisogna mettere il silenzioso.

Imposta la modalità aereo

-Non è possibile fare una ricerca Contatti digitando sul tastierino numerico del telefono. Bisogna per forza passare da Contatti.

Cosa c'è di complicato in aprire l'hub, cercare e chiamare il contatto? Sono solo tre tap.

-Non è possibile effettuare chiamate rapide abbinando un particolare Contatto ad un numero del tastierino numerico.

Aggiungi il tile del contatto desiderato direttamente sulla startscreen.

Ma sono fatti suoi se vuole conservare gli sms? Che mica devono essere per forza sms di "ti amo" e "mi manchi", con gli sms si comunica anche altro.

Inoltre non dare risposte tipo "Cosa c'è di complicato in aprire l'hub, cercare e chiamare il contatto? Sono solo tre tap." perché è davvero fuori luogo, ma sai perché? Perché Giulio, giustamente, è incazzato poiché invece di avanzare qui si indietreggia. Oramai tutti i sistemi hanno queste funzionalità, come la carica a cellulare spento, perché devo accenderlo e metterlo offline? Cavolo il Nokia 3310, o 3330 dipende da quale ti piace di più, avevano la ricarica a cell spento, avevano la personalizzazione dei toni. E il la ricerca da tastierino numerico cavolo ce l'ha anche l'N70! - E se non ha un solo contatto? Soprattutto se ha un azienda non chiama solo la fidanzata o la moglie, e che deve avere la startscreen piena di contatti? Nokia ha sbagliato alla grande a passare a WP, e tu sei molto di parte, ti leggo da molto, troppo di parte, o se dite che non ha sbagliato almeno non si doveva far inchia**ettare così. Doveva lei dettare legge, almeno non si combinavano queste mer*ate.

EDIT: questo non ce lo si aspettava da Nokia, un'azienda che pensava ad ogni minima cosa. Cosa non ha inventato Nokia? "Nokia ha portato numerose innovazioni nel campo della telefonia mobile. Tra queste l'introduzione nei telefonini di giochi multimediali, radio fm, torcia, navigatore satellitare, lettore mp3... ecc." (cit. wikpedia)

Modificato da Rikkardo92
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Sia Giulo e Manca hanno le loro ragioni-

Ancora non uso W8 ma mia moglie ha un 610 (e Lei e' un utente normale non maniaca)

e Lei non ha trovato nessuna mancanza.

Io come Giulio (ex Symbian?) penso che ne trovero'.

Microsoft dice che tutto e' frutto di indagini e scelte:

anche se avrei preferito che i capi Symbian fossero nel gruppo W8 per una maggiore integrazione.

Ok W8 e' stato riscritto da zero (partendo da 7) Nokia e' MS sono diverse, una fa HW e una fa SW:

Ma sono abbastanza strette da aiutare MS ad avere certe cose che i possessori di Symbiam avrebbero voluto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Conservare i messaggi serve per contare i messaggi inviati in caso di offerte, o di conservare un messaggio che riporta lo stato di un'attivazione o un codice d'accesso.

Differenza tra bt visibile e nascosto? Questa si commenta da sola

Infatti, roba da pazzi :lol: infati non l'ho nemmeno commentata/chiarita.

Sia Giulo e Manca hanno le loro ragioni-

Ancora non uso W8 ma mia moglie ha un 610 (e Lei e' un utente normale non maniaca)

e Lei non ha trovato nessuna mancanza.

Io come Giulio (ex Symbian?) penso che ne trovero'.

Microsoft dice che tutto e' frutto di indagini e scelte:

anche se avrei preferito che i capi Symbian fossero nel gruppo W8 per una maggiore integrazione.

Ok W8 e' stato riscritto da zero (partendo da 7) Nokia e' MS sono diverse, una fa HW e una fa SW:

Ma sono abbastanza strette da aiutare MS ad avere certe cose che i possessori di Symbiam avrebbero voluto.

Ti sistemo la tua ultima frase:

Ma sono abbastanza strette da aiutare MS ad avere certe cose che i possessori di Symbian hanno sempre avuto. :lol:

Io volevo acquistare il Lumia 920, o l'820, perché sono su android da un anno e qualche mese, e onestamente dell's3 non manca nulla sul mio S1, certo l's3 è più potente, ma se non giochi questa differenza non la senti. E' per dire che ero intenzionato a cambiare solo verso Nokia. Ma questo WP non mi convince affatto, mi toglie troppo, mentre Android resta molto simile a Symbian. E secondo me nemmeno con WP9 cambierà qualcosa, sono molto presuntuosi.

Modificato da Rikkardo92
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma sono fatti suoi se vuole conservare gli sms? Che mica devono essere per forza sms di "ti amo" e "mi manchi", con gli sms si comunica anche altro.

Inoltre non dare risposte tipo "Cosa c'è di complicato in aprire l'hub, cercare e chiamare il contatto? Sono solo tre tap." perché è davvero fuori luogo, ma sai perché? Perché Giulio, giustamente, è incazzato poiché invece di avanzare qui si indietreggia. Oramai tutti i sistemi hanno queste funzionalità, come la carica a cellulare spento, perché devo accenderlo e metterlo offline? Cavolo il Nokia 3310, o 3330 dipende da quale ti piace di più, avevano la ricarica a cell spento, avevano la personalizzazione dei toni. E il la ricerca da tastierino numerico cavolo ce l'ha anche l'N70! - E se non ha un solo contatto? Soprattutto se ha un azienda non chiama solo la fidanzata o la moglie, e che deve avere la startscreen piena di contatti? Nokia ha sbagliato alla grande a passare a WP, e tu sei molto di parte, ti leggo da molto, troppo di parte, o se dite che non ha sbagliato almeno non si doveva far inchia**ettare così. Doveva lei dettare legge, almeno non si combinavano queste mer*ate.

EDIT: questo non ce lo si aspettava da Nokia, un'azienda che pensava ad ogni minima cosa. Cosa non ha inventato Nokia? "Nokia ha portato numerose innovazioni nel campo della telefonia mobile. Tra queste l'introduzione nei telefonini di giochi multimediali, radio fm, torcia, navigatore satellitare, lettore mp3... ecc." (cit. wikpedia)

In termini di velocità e praticità è più semplice cercare il contatto oppure aprire il tile ''telefono', aprire il tastierino e scrivere i numeri finché non si trova il numero desiderato? Io parlo in termini di passaggi e a mio parere il primo è più semplice e veloce.

Riguardo gli sms ho precisato ''Domanda mia'' proprio per la curiosità, tutto qui.

Smettiamola di paragonare WP a Symbian solo perché sono montati su di un Nokia.

Edit:

Un'altra cosa. Ho utilizzato symbian, iphone e android ed ora sono con windowsphone. Ho sempre sostenuto che ogni O.S. montato su un dispositivo è valido in base alle esigenze del consumatore.

Se fossi di parte sarei come i soliti che danno nomignoli agli altri O.S. mobile, ma questo non è mai successo e mai accadrà.

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

In termini di velocità e praticità è più semplice cercare il contatto oppure aprire il tile ''telefono', aprire il tastierino e scrivere i numeri finché non si trova il numero desiderato? Io parlo in termini di passaggi e a mio parere il primo è più semplice e veloce.

Riguardo gli sms ho precisato ''Domanda mia'' proprio per la curiosità, tutto qui.

Smettiamola di paragonare WP a Symbian solo perché sono montati su di un Nokia.

Edit:

Un'altra cosa. Ho utilizzato symbian, iphone e android ed ora sono con windowsphone. Ho sempre sostenuto che ogni O.S. montato su un dispositivo è valido in base alle esigenze del consumatore.

Se fossi di parte sarei come i soliti che danno nomignoli agli altri O.S. mobile, ma questo non è mai successo e mai accadrà.

Ma che dici?XD è ovvio che è più facile scrivere Tizio sul tastierino numerico che andare nella rubrica a cercarlo :lol:

Purtroppo è un paragone che viene istintivo e si deve fare per forza! Ricordiamoci che quando uno parlava di Nokia, diceva Symbian, e quando uno parlava di Symbian diceva Nokia.

Per esser di parte non per forza si deve dare nomignoli. Ma è il pensiero che lo mostra, ciò che scrivi mostra che sei un fan-wp. :) senza rancore eh :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, io vedo più facile tappare sulla T e avere il contatto subito sott'occhio.

Il paragone viene d'istinto ma è una cosa sbagliata, bisogna metterselo in testa. E' come avere pregiudizi su di una cosa che non si è provata (o studiata o usata, scegliete voi il termine).

Chiamami fan-wp ma se uno mi chiede quale O.S. è migliore non vado a dire windowsphone. Prima bisogna capire le necessità dell'utente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando ho detto che wp e indietro mi hanno mangiato..il Device e bellissimo..la grafica anche..materiali e assemblaggio semiperfetto..ma Android e assolutamente avanti..qui si fa anche riferimento a viber whatspp e Facebook..allora:Facebook e pessimo..viber non telefona..tango non e supportato..whatsapp e in aggiornamento e momentaneamente sparito..poi..non mi pare normale che un telefono in carica non si spegne..anzi e ridicolo..se tutti diciamo che i problemi non ci sono questi una mossa non se la danno..ma dai..io il telefono l ho pagato..e voglio il meglio..voi dite che e plasticaccia..ma l s3 e troppo avanti..nn come terminale in se stesso..ma come os

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma che dici?XD è ovvio che è più facile scrivere Tizio sul tastierino numerico che andare nella rubrica a cercarlo :lol:...

Ma che c***o dici? :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley:

Scusa l'onestà, ma mi è venuta proprio dal cuore!! Vorrei ricordarti che per raggiungere il tastierino numerico devi fare 2 tap, gli stessi per andare sui contatti....Da qui il mio "ma che c***o dici?"....

E poi dite che mancae90 è di parte....

:thumbdown: :thumbdown:

....ma l s3 e troppo avanti..nn come terminale in se stesso..ma come os

Android "troppo avanti"? :sick:

Se un telefono che non si carica da spento (quale sarà mai il disturbo che può dare...) è indietro, uno che lagga con 4 processori, 1 GB di RAM e aggiornamenti continui e initerrotti come lo dovremmo chiamare? Mesozoico? :mumble:

Paragone perfettamente lecito visto che qui prendiamo in considerazione una singola caratteristica di un OS per giudicarlo...

... E se non ha un solo contatto? Soprattutto se ha un azienda non chiama solo la fidanzata o la moglie, e che deve avere la startscreen piena di contatti? ...

:sick: Ora vomito il pranzo... Ma quante boiate in un paio di post...

Se avessi un WP sapresti che basta creare un gruppo chiamato "Lavoro", lo aggiungi allo Start (1 SOLA TILE) e tieni tutti i colleghi li, in modo pulito e ordinato.... E vedi pure tutte le notifiche mail, chiamate ed sms dei tuoi colleghi....

Non difendo WP nelle sue REALI mancanze, ma mi viene da :sick: quando se ne sparla per ignoranza (leggasi, non conoscenza della materia in oggetto)...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

io vengo da symbian e mi mancano molte cose che prima usavo e ora non ho.

Ma posso dire che dopo aver usato il lumia 800 per qualche mese mi sono accorto che posso tranquillamente fare a meno di andare in giro con il portatile o il netbook. Faccio tutto dal cellulare. E non sto parlando di giochi.

Riguardo a Whatsapp, Viber e Facebook, posso solo vedere quello che fanno i miei colleghi e amici con ios o android: poco di più, a volte di meno.

Un esempio: Viber funziona da schifo anche su ios in 3G. Pensavo fosse utile, ma ora non lo uso mai perchè sembra di fare una telefonata in teleselezione (anni 70).

Quando si compra un cellulare bisogna sceglierlo prima in base alle proprie esigenze. Punto.

Link to comment
Condividi su altri siti

il collega possessore di lumia 920 ha sicuramente fatto una dettagliata analisi di cosa non gli piace di wp8. Purtroppo, puoi rigirartela come vuoi, ma gli utilizzatori duri e puri di Symbian difficilmente si abitueranno a Windows phone. Sono stato tanti anni in Nokia con Symbian, alla fine non ce la facevo più. Avevo mille opportunità (come lo è oggi android) ma era diventato caotico, lento ecc ecc....quando sono passato l'anno scorso al lumia 800 mi si è aperto un mondo. Non nego che tante funzioni che noi davamo per scontate da anni e anni, con Windows phone non ci sono o sono molto più acerbe. Ma sono stra convinto che almeno l'80% delle persone non troverebbe il minimo disagio o problema a passare a Windows phone. Conosco miriadi di persone che usano terminali android (soprattutto di fascia medio bassa). Ma secondo voi usano android perché è "aperto", facilmente modificiabile ecc ecc? Oppure solo perché il mercato è orientato in prevalenza su android? a volte noi appassionati di telefonia e sizstemi operativi ci scordiamo che non tutti sono smanettoni o vanno a tagliare il capello in quattro alla ricerca del dettaglio. Windows phone ha tutt'altro concetto rispetto a Symbian e android. Con la versione 8 hanno allentato i limiti del 7. E molte cose ancora non le vediamo perché app sviluppate per Windows phone 8 praticamente non ce ne sono. Detto ciò, il 920 è sicuramente unos martphone fantastico. Ha tutte le carte in regola e ogni aspetto è stato curato bene. io ne sono stra soddisfatto. Su Windows phone 8....è tutta questione di abitudine (non per tutti, sia chiaro!!)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

il collega possessore di lumia 920 ha sicuramente fatto una dettagliata analisi di cosa non gli piace di wp8. Purtroppo, puoi rigirartela come vuoi, ma gli utilizzatori duri e puri di Symbian difficilmente si abitueranno a Windows phone. Sono stato tanti anni in Nokia con Symbian, alla fine non ce la facevo più. Avevo mille opportunità (come lo è oggi android) ma era diventato caotico, lento ecc ecc....quando sono passato l'anno scorso al lumia 800 mi si è aperto un mondo. Non nego che tante funzioni che noi davamo per scontate da anni e anni, con Windows phone non ci sono o sono molto più acerbe. Ma sono stra convinto che almeno l'80% delle persone non troverebbe il minimo disagio o problema a passare a Windows phone. Conosco miriadi di persone che usano terminali android (soprattutto di fascia medio bassa). Ma secondo voi usano android perché è "aperto", facilmente modificiabile ecc ecc? Oppure solo perché il mercato è orientato in prevalenza su android? a volte noi appassionati di telefonia e sizstemi operativi ci scordiamo che non tutti sono smanettoni o vanno a tagliare il capello in quattro alla ricerca del dettaglio. Windows phone ha tutt'altro concetto rispetto a Symbian e android. Con la versione 8 hanno allentato i limiti del 7. E molte cose ancora non le vediamo perché app sviluppate per Windows phone 8 praticamente non ce ne sono. Detto ciò, il 920 è sicuramente unos martphone fantastico. Ha tutte le carte in regola e ogni aspetto è stato curato bene. io ne sono stra soddisfatto. Su Windows phone 8....è tutta questione di abitudine (non per tutti, sia chiaro!!)

Infatti la maggior parte dei clienti Lumia non proviene da Symbian, ma da Apple o Android. Ormai sono due mesi che smanetto con un Lumia 800 e mi ci trovo bene (sopratutto internet, musica e reparto app) ma ci sono molte accortezze che lo renderebbero davvero allettante. I film in streaming, l'assenza della sd (per me vitale per altri superflua) e a seguire tutte le funzioni mancanti di cui gia' si conosce l'esistenza.

Di sicuro wp e' il futuro della telefonia, ma di certo non il presente.

Modificato da Parideboy
Link to comment
Condividi su altri siti

Appunto..e quello che volevo dire..il fatto che si dice da,tempo che e il futuro..ma io il salto di qualità non l ho visto..sul fatto che l s3 ha tutti sti,lag nm me lo ricordo..lo uso,tutti i giorni parallelamente al lumia da cui,sto scrivendo..cosa me ne può mai fregare che ha quattro processori se pesa di meno..fa molte più cose..supporta meglio le applicazioni..ha una gran fluidità..ha un gran ottimizzazione..ha la stessa autonomia.. a me sti core non danno queste noie ne fastidio..rispondo anche sul applicazione whatsapp:cosa fa di meglio?chiamo direttamente il contatto..screenshot con,condivisione immediata..piu animoction..e soprattutto c e e funzione..comunque va bene..e come dite voi..se siete contenti mi fa piacere per voi..

Link to comment
Condividi su altri siti

rispondo anche sul applicazione whatsapp:cosa fa di meglio?chiamo direttamente il contatto..

C'è da precisare questo punto, hai detto bene, chiami direttamente il contatto, non lo chiami tramite l'app.

Ti riporto quanto descritto nelle FAQ:

WhatsApp non dispone della funzione "chiamata". Se vedi un pulsante [Chiama] all'interno di WhatsApp, si tratta del pulsante [Chiama] del tuo telefono. Valgono quindi le tariffe per le chiamate applicate dal fornitore dei servizi mobili anche usando il pulsante [Chiama] da WhatsApp.
Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me molte cose dette da giulio sono esigenze personali,però va anche detto che winodws phone ha molte chiusure,secondo me microsoft dovrebbe dare più autonomia ai produttori,anche android la linea nexus quella ufficiale di google molte cose non le supporta come la radio fm,l'espansione di memoria e molti programmi come office il dlna non ci stanno caricati,però ai vari produttori google li fa inserire,io non dico che microsoft deve far cambiare ai produttori la metro deve cambiare i menu ma aggiungere qualche funzione in più si,non serve far installare i vari programmi,molte cose dette da giulio le condivido,molte persone servono i messaggi,ad esempio se si compra il biglietto italo ti mandano i dati del biglietto tramite sms molte volte un biglietto si prenota anche un mese prima per risparmiare,farsi un backup e molto utile,android molte cose le permette,windows e ottimo sotto certi punti di vista ma molto limitato sotto altri

Link to comment
Condividi su altri siti

Appunto..e quello che volevo dire..il fatto che si dice da,tempo che e il futuro..ma io il salto di qualità non l ho visto..sul fatto che l s3 ha tutti sti,lag nm me lo ricordo..lo uso,tutti i giorni parallelamente al lumia da cui,sto scrivendo..cosa me ne può mai fregare che ha quattro processori se pesa di meno..fa molte più cose..supporta meglio le applicazioni..ha una gran fluidità..ha un gran ottimizzazione..ha la stessa autonomia.. a me sti core non danno queste noie ne fastidio..rispondo anche sul applicazione whatsapp:cosa fa di meglio?chiamo direttamente il contatto..screenshot con,condivisione immediata..piu animoction..e soprattutto c e e funzione..comunque va bene..e come dite voi..se siete contenti mi fa piacere per voi..

Android lagga per definizione, quel dannato robottone ciccione lagga sempre ovunque o comunque, tablet, smartphone, tranne forse su un server con 8 core e 16 GB di RAM :D

Uffa, sempre a fraintendere quel che dicono gli altri... non ho detto che i core pesano e fanno schifo, dico solo che giudicare un OS dal modo in cui si carica sarebbe come dare del "Mesozoico" ad Android perchè ha bisogno di 8 core per funzionare come funzionano gli altri OS con un solo core...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, è vero...però Windows phone 8 ha aperto tanti limiti che c'erano con la vecchia versione. Anche gli sviluppatori (io non lo sono e non vorrei approfondire discorsi di cui non ho la competenza) hanno comunque maggiore libertà di accedere al SO.

Ovvio, nulla in confronto a quanto possibile con android. Ma comunque Microsoft è andata nella direzione che tutti noi auspicavamo.

Riguardo al backup, forse l'avete già scritto, ma è possibiel farlo di elenco app, impostazioni, sms e foto. Solo che si può fare su sky drive.

capisco che alcuni possano avere timori a mettere in uno spazio virtuale eventuali dati sensibili....però boh, personalmente a meno di non mettere codici di attivazione di missili nucleari, io non mi faccio la minima paranoia a mettere (anche) dati personali sul mio spazio sky drive.

Modificato da paoletto86
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy