Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Iniziare Con Qt


Andrea993
 Share

Recommended Posts

In questa breve guida aiuterò coloro che hanno intenzione di sviluppare su dispositivi mobili tramite le librerie Qt.

Per chi non lo sapesse le librerie Qt mettono a disposizione un sacco di utili strumenti per sviluppare software per vari dispositivi: Windows, Linux, MacOS, embedded devices, Symbian, Meego e di recente anche BlackBerry. In futuro dovrebbe venir aggiunto il supporto ufficiale per Android e Windows Phone.

L'ambiente di sviluppo (QtCreator) mette a disposizione due linguaggi di programmazione:

-Qt C++: permette di sviluppare qualunque applicazione. E' inoltre possibile mixare codice Qt C++ con codice C++ nativo del sistema operativo.

-QML: fa parte di QtQuick, è un linguaggio dichiarativo che permette di sviluppare facilmente eleganti interfacce grafiche e semplici applicazioni integrando codice Javascript. E' inoltre possibile scrivere l'ui in QML e il codice in Qt C++.

Per sviluppare con le librerie Qt su device Symbian e Meego (Harmattan) dovete scaricare l'SDK dal sito della NOKIA: https://www.develope...5f8/Qt_SDK.html

Durante l'installazione spuntante tutti i pacchetti relativi al sistema operativo a cui siete interessati. Inoltre installate anche "ui designer": strumento per disegnare le interfacce grafiche in Qt C++.

Una volta installato il tutto prima di avviare QtCreator impostate che si avvii sempre come amministratore.

Per iniziare un nuovo progetto Qt C++ per dispositivi mobili scegliere File, New File or Project, Qt Widget Project, Mobile Qt Application.

Per un nuovo progetto QML invece basterà scegliere Qt Quick Project.

Qui c'è un buon tutorial per iniziare con Qt C++.

http://www.digitalfa...l/it/index.html

Qui un altro per QML

http://doc.qt.digia....l-tutorial.html

Spero di aver dato una mano a chi avesse intenzione di cominicare

Andrea993

Modificato da Andrea993
  • Mi Piace 4
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao @Andrea993 voglio programmare un'applicazione con un'interfaccia grafica (anche rude), che copi delle determinate righe di testo da un file ad un altro, semplicemente spuntanto l'elemento che si vuole copiare nell'interfaccia; mi chiedevo se è possibile realizzare un'applicazione del genere in qt...

Premetto che non sono a zero in programmazione, sono capace di programmare con il buon vecchio fortran (mi chiedo sempre perchè all'università ci hanno fatto fare questo invece del linguaggio C), per questo ti chiedo se mi conviene qt o magari ci sono linguaggi più semplici che fanno al caso mio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non me lo fa installare, quando lo apro esce questo messaggio: "Impossibile avviare l'applicazione specificata. La configurazione dell'applicazione non è corretta. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema."

Ho provato sia con l'installazione online che quella offline ma non apre proprio il pacchetto...

Mi sembra di capire che lo devo installare per forza nel sistema principale o mi sbaglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non me lo fa installare, quando lo apro esce questo messaggio: "Impossibile avviare l'applicazione specificata. La configurazione dell'applicazione non è corretta. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema."

Ho provato sia con l'installazione online che quella offline ma non apre proprio il pacchetto...

Mi sembra di capire che lo devo installare per forza nel sistema principale o mi sbaglio?

no io lo uso su virtualboxguarda se hai il netframework

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy