Jump to content
Nokioteca Forum

Navigazione Internet Windows Phone 8


stanich
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto ormai utilizzando il mio Lumia 920 da un mese. Facendone un uso molto intenso, ho ormai imparato pregi e difetti. Nulla da dire sulla qualità del terminale, penso che Nokia abbia fatto un grande lavoro. Premettendo che WP8 mi piace parecchio, è ancora evidente come sia acerbo e abbia bisogno di lavoro intenso da parte di Microsoft. A mio avviso, una cosa sulla quale bisogna prestare particolare attenzione è il browser Explorer, che, pur essendo fluido e veloce, è ancora molto scarno e ben lontano da una completa implementazione. Sono incappato in diversi siti in cui la navigazione mi è impossibile perché cliccando su determinati link o pulsanti non succede nulla. E questo accade con siti importanti del tipo Intesa Sanpaolo. Capisco che il marketplace non brulichi di applicazioni e quindi bisognerà attendere ancora un po', è perfettamente normale. Ma DEVO poter effettuare bonifici ed altre operazioni col mio telefono. Invece con il Lumia mi risulta impossibile. Testato con 2 lumia diversi.

Vi chiederei di provare a fare un test con il seguente sito:

https://191.impresas...i!submit.action

mi è impossibile recuperare le credenziali tramite telefono.

Ora, ho provato a scaricare UC Browser, ed mi succede la stessa identica cosa. Ho pensato potesse essere un problema del sito HTML5 o Flash. Voi che dite?

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

A me il sito lo apre. Ma non capisco qual è il problema. Hai provato con altri O.S e sei riuscito a completare queste operazioni?

Il problema, non so del caso specifico, ma sicuramente esistente è che gli altri o.s. possono contare sulla presenza di applicazioni dedicate... cosa che per wp ancora non accade su ampia ma basilare scala...Quindi uno si trova costretto a vedere di navigare tramite telefono e spesso tante opzioni non fungono...

Link to comment
Condividi su altri siti

Quel pulsante non ha un link ipertestuale ma ha un "link ancora" (quei link che vengono indirizzati tramite il simbolo cancelletto #) collegato ad uno script.

Penso che il problema sia proprio questo collegamento tra lo script e l'ancora quindi nulla da fare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quel pulsante non ha un link ipertestuale ma ha un "link ancora" (quei link che vengono indirizzati tramite il simbolo cancelletto #) collegato ad uno script.

Penso che il problema sia proprio questo collegamento tra lo script e l'ancora quindi nulla da fare.

Grandissimo Mod ;) ma è un problema del telefono o di Explorer? visto che nemmeno UC browser li apre..

comunque ci sono tantissime pagine con questa tipologia di link e che quindi non sono accessibili col lumia. Spero che è una cosa che fixeranno presto perchè credo sia una mancanza gravissima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so dirti con precisione se il problema è del telefono o del browser comunque ho provato altri "link ancora" che non sono legati a nessuno script e funzionano regolarmente.

Ecco perché dico che è possibile che il collegamento tra ancora e script provochi questa mancanza.

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io ho notato piccoli problemi,del tipo,se andate su www.thespaceconema.it,e in alto cliccate su "cinema",escono i paese legati dove trovi questa catena,ma in realta' se tenti di andare a cliccare,sparisce la tendina XD(ps,ho risolto cliccando a fine pagina,perchè ripropone tutti i paesi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai provato con la visualizzazione "telefono"? Io ho appena provato con al visualizzazione "computer" e non si apre la tendina, si apre proprio la pagina di selezione delle città.

wp_ss_20130119_0013.png

ma hai cliccato su "cinema" a fianco "home"?,perchè a me in entrambe le impostazioni,la tendine compare e scompare... :o

ps:ho capito,tu clicchi in alto,io intendevo quella piu' in basso :D

ps2:quello è l'acquisto rapido :D

Modificato da nicojackson
Link to comment
Condividi su altri siti

È un sito chiaramente non ottimizzato per controlli touch. Probabilmente Safari utilizza un'impostazione (presumo, anche se è più facile che non finzioni neanche con quello) che unifica gli eventi di rollover e click e consente nei link "monchi" di effettuare quella determinata azione.

[edit] per completezza d'informazione e anche per curiosità, ho testato i due siti con il browser di default di Android e con Chrome ed entrambi i browser funzionano correttamente.

A questo punto sarebbe interessante capire il perché del comportamento diverso anche se già immagino il motivo, probabilmente è stata usata una libreria tipo jquery ottimizzata solo per browser basati su webkit, bisognerebbe fare un test con Firefox per vedere se si comporta come IE o come gli altri.

[edit2] provato anche firefox mobile e funziona correttamente anche quello.

Voglio fare un ultimo test con un piccolo form che ho scritto usando l'ultima versione di jquery...

[edit3] il mio form funziona perfettamente anche con IE.

Appena avrò un pc a disposizione darò uno sguardo più preciso ai due siti, tanto per capire perché al contrario degli altri browser legano in maniera così "precisa" il rollout e il release.

Modificato da And80
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

È un sito chiaramente non ottimizzato per controlli touch. Probabilmente Safari utilizza un'impostazione (presumo, anche se è più facile che non finzioni neanche con quello) che unifica gli eventi di rollover e click e consente nei link "monchi" di effettuare quella determinata azione.

[edit] per completezza d'informazione e anche per curiosità, ho testato i due siti con il browser di default di Android e con Chrome ed entrambi i browser funzionano correttamente.

A questo punto sarebbe interessante capire il perché del comportamento diverso anche se già immagino il motivo, probabilmente è stata usata una libreria tipo jquery ottimizzata solo per browser basati su webkit, bisognerebbe fare un test con Firefox per vedere se si comporta come IE o come gli altri.

[edit2] provato anche firefox mobile e funziona correttamente anche quello.

Voglio fare un ultimo test con un piccolo form che ho scritto usando l'ultima versione di jquery...

[edit3] il mio form funziona perfettamente anche con IE.

Appena avrò un pc a disposizione darò uno sguardo più preciso ai due siti, tanto per capire perché al contrario degli altri browser legano in maniera così "precisa" il rollout e il release.

sei grande,attendo aggiornamenti :thumbs: .

Ps:spero molto in "opera" o "firefox" anche per wp :)

Link to comment
Condividi su altri siti

O un bel Chrome magari ;) anche se Google non la vedo ancora troppo disposta

Oddio, se fosse "ottimizzato" come quello su Android, meglio di no :D

Cmq ho verificato come potevo e ho visto che quel sito del cinema usa una versione obsoleta di jQuery e credo che la cosa potrebbe influire sul funzionamento di quei menù a comparsa.

Non ho verificato se nel changelog delle nuove versioni di jQuery c'è scritto qualcosa in merito.

Il problema è verosimilmente di IE e di MSFT che potrebbe quanto meno adattarsi alle specifiche più utilizzate anche se non standard.

Non escluderei cmq che il comportamento possa dipendere anche da qualcosa di non legato al browser ma a come viene gestito il touch dall'OS.

Purtroppo che si tratti di una o dell'altra cosa, questo fa sì che quel tipo di link non sia navigabile da un WP.

Modificato da And80
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate se riapro questo post, ma chiedo se c'è un modo x accedere ai siti NON in modalità mobile...cioè spesso mi capita che nonostante inserisco www.(nome sito).it/com/net Si trasforma in m.(nome sito).it/com/net

edit: x questo problema mi rispondo da solo xkè ho impostato "naviga come computer" e nn mi converte l'indirizzo in m. "

inoltre c'è modo di farlo o cmq capire se è un problema del cel o di IE se nn si riesce a visualizzare alcuni link come x esempio questo: http://javapc.poste.it/tracking/ConfermaInsert.html

grazie.

Modificato da krim
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate se riapro questo post, ma chiedo se c'è un modo x accedere ai siti NON in modalità mobile...cioè spesso mi capita che nonostante inserisco www.(nome sito).it/com/net Si trasforma in m.(nome sito).it/com/net

edit: x questo problema mi rispondo da solo xkè ho impostato "naviga come computer" e nn mi converte l'indirizzo in m. "

inoltre c'è modo di farlo o cmq capire se è un problema del cel o di IE se nn si riesce a visualizzare alcuni link come x esempio questo: http://javapc.poste.it/tracking/ConfermaInsert.html

grazie.

a me non lo carica nemmeno dal pc, mi da errore haahha xD

Link to comment
Condividi su altri siti

a me non lo carica nemmeno dal pc, mi da errore haahha xD

pardon ho riportato il link senza spiegare ke stavo cercando una spedizione sul sito delle poste, DOVEQUANDO, poi si può inserire il numero di cellulare e la mail x essere informati dell'avvenuta consegna. Se lo si fa dal pc si viene reindirizzati al link ke avevo riportato e compare un pop up x confermare i dati inseriti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy