Jump to content
Nokioteca Forum

Passare Da Nokia N8 A Nokia 808 Pureview È Consigliabile?


steve89-
 Share

Recommended Posts

E' un grande salto fare questo passaggio per chi ama fare buone foto con il cellulare? Pixel a parte, le foto hanno una qualità simile o ci sono evidenti miglioramenti? Se si quali sono?

Le mappe sono usabili come il Nokia N8 senza la connessione internet?

Il facebook mobile per l'808 è lo stesso che c'è sull' N8 oppure possiede una versione più moderna?

Al di là dei test, voi personalmente navigando su internet lo avete sentito migliorato?

Modificato da steve89-
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono passata da un N8 a un 808 e ti dico che da un punto di vista multimediale, per intenderci la fotocamera, non c'è una gran differenza: mi sembra solo migliorata, ma questione di inquadrature un po' sofisticate, la messa a fuoco. Con l'N8 qualche volta ho tribolato su alcuni oggetti particolari, con l'808 non ho avuto problemi con lo stesso oggetto.

Non uso Facebook e non so che dirti.

Le mappe sono gratuite, stessa modalità di navigazione.

Web di serie, non è proprio il suo forte: ho provato a navigare con i dati rete attivi e purtroppo, un paio di volte, ha crashato e ho dovuto togliere la batteria, anche se per ora non l'ha più rifatto: forse è un problema di gestore, il mio è Wind. Invece, con attiva WiFi, vado bene e la navigazione è "liscia". Nessun problema con Opera.

La differenza si nota nella gestione della memoria interna, sembra non calare mai, ma forse solo perchè è abbondante e non ci si fà caso.

Il processore aiuta molto sia la navigazione browser, sia l'usabilità del cellulare stesso che non viene stressato neanche con programmi più pesanti.

In definitiva se hai bisogno di cambiare il cellulare e non ti piace nè WP, nè Android, sì allora conviene.

Se è solo uno sfizio, tanto per provare, no, al momento, visto ancora il prezzo :thumbdown: , sono soldi buttati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono passata da un N8 a un 808 e ti dico che da un punto di vista multimediale, per intenderci la fotocamera, non c'è una gran differenza: mi sembra solo migliorata, ma questione di inquadrature un po' sofisticate, la messa a fuoco. Con l'N8 qualche volta ho tribolato su alcuni oggetti particolari, con l'808 non ho avuto problemi con lo stesso oggetto.

Non uso Facebook e non so che dirti.

Le mappe sono gratuite, stessa modalità di navigazione.

Web di serie, non è proprio il suo forte: ho provato a navigare con i dati rete attivi e purtroppo, un paio di volte, ha crashato e ho dovuto togliere la batteria, anche se per ora non l'ha più rifatto: forse è un problema di gestore, il mio è Wind. Invece, con attiva WiFi, vado bene e la navigazione è "liscia". Nessun problema con Opera.

La differenza si nota nella gestione della memoria interna, sembra non calare mai, ma forse solo perchè è abbondante e non ci si fà caso.

Il processore aiuta molto sia la navigazione browser, sia l'usabilità del cellulare stesso che non viene stressato neanche con programmi più pesanti.

In definitiva se hai bisogno di cambiare il cellulare e non ti piace nè WP, nè Android, sì allora conviene.

Se è solo uno sfizio, tanto per provare, no, al momento, visto ancora il prezzo :thumbdown: , sono soldi buttati.

Confrontando entrambi i cellulari navigando tramite Opera ci sono grandi differenze? Perchè oltre che aumentare le prestazioni fotografiche, mi piacerebbe che andasse un po più veloce su internet. Ho acquistato tempo fà un Lumia 900 su internet era buonissimo ma come foto lasciava a desiderare e mi mancava la fotocamera del Nokia N8, per questo l'ho venduto perché per me una buona fotocamera nel cellulare è essenziale; quindi stavo pensando di cambiare cellulare senza perderci in fotocamera e aumentare anche le prestazioni su internet.

Non è il fatto che non mi piacciano altri sistemi operativi, è che nei nuovi telefoni sia android che windows phone non ho trovato fotocamere superiori a quelle dell' N8, magari se non sono ben informato schiaritemi le idee voi.

Modificato da steve89-
Link to comment
Condividi su altri siti

<CUT> mi mancava la fotocamera del Nokia N8, per questo l'ho venduto perché per me una buona fotocamera nel cellulare è essenziale; quindi stavo pensando di cambiare cellulare senza perderci in fotocamera e aumentare anche le prestazioni su internet.

Non è il fatto che non mi piacciano altri sistemi operativi, è che nei nuovi telefoni sia android che windows phone non ho trovato fotocamere superiori a quelle dell' N8, magari se non sono ben informato schiaritemi le idee voi.

Idem... mi sono trovato nella tua stessa situazione... anche io cercavo un cell. con fotocamera ai livelli dell'N8, perchè il mio l'avevo devastato.

Ma considerando che l'808 costa ancora troppo, alla fine ho dovuto riacquistare un N8 usato, per meno di 80eur... perchè a quanto pare, gli altri produttori, sono rimasti ancora un po' indietro sul reparto fotocamera.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ebbene si', ho venduto il lumia 920 e mi sono tenuto l'808 che avevo messo in c/vendita!!! Se si è abituati alle foto di n8 e 808 anche la velocità di sistema può passare in secondo piano! I due device sotto l'aspetto multimediale sono ancora i migliori a mio avviso, certo passare da n8 a 808 (come ho fatto io) significa fare un atto di fede verso il marchio ma soprattutto verso il sistema operativo, migliorato di molto ma inevitabilmente indietro rispetto ad altri....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si già sapevo che il Lumia era molto più veloce, ma al momento dell' acquisto non pensavo che la differenza nel reparto fotografico tra il Lumia 900 e l'N8 fosse stata così abbissale. Non sono per la qualità delle foto, ma anche per il flash che mi ha deluso parecchio, quei due minuscoli led non si possono minimamente paragonare al flash allo xenon! Così dopo aver capito la mia preferenza alla fotocamera che alla velocità su internet ho preso e venduto il Lumia 900.

Per questo mi stavo informando su quali vantaggi avrebbe portato un eventuale passaggio al Nokia 808, ad esempio tra il sistema dell' N8 e dell' 808 quali sono le differenze? Perché avevo letto tempo fa anche di svantaggi nella selezione delle foto ed altre cose.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma nel Nokia 808 c'è quella lucetta che nell' N8 si trovava di lato che stava ad indicare che il telefono stava sotto carica?

Nel Nokia N8 in scarsità di luce per mettere a fuoco si serviva del led rosso, nell' 808 usa il led bianco o non usa niente?

Altra cosa la versione ufficiale di Facebook per l'808 è la stessa dell' N8? Sull' N8 possiedo questa versione http://farm7.static...._5371bb1180.jpg con qualche icona leggermente diversa, sicuramente per gli aggiornamenti.

Modificato da steve89-
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il led rosso per la messa a fuoco c'é, il piccolo led bianco che si accende durante la carica sull'808 non c'é, mentre per facebook non posso aiutarti perche' non lo uso....

Il led non c'è, però parte un avviso sonoro che ti...avverte di carica completa. Un altro discorso è riuscire a sentirlo da un'altra stanza :lol: .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'inquadratura molto ravvicinata è vero o no che nell' N8 la macro è migliore? Lo avevo letto su internet e spero non sia vero.

Leggo di gente che dice di impazzire scrivendo sms l'808 ma è davvero cosi tanto tragico il modo per scrivere? Cioè cosa cambia?

Riguardo la multi-selezione della galleria si sa qualcosa se sia in programma di essere sistemata con qualche aggiornamento?

Modificato da steve89-
Link to comment
Condividi su altri siti

Invece per quanto riguarda l'inquadratura molto ravvicinata è vero o no che nell' N8 la macro è migliore? Lo avevo letto su internet e spero non sia vero.

Altra domanda leggo di gente che dice di impazzire scrivendo sms con l'808 ma è davvero cosi tanto tragico il modo per scrivere? Cioè cosa cambia?

Riguardo la multi-selezione della galleria si sa qualcosa se sia in programma di essere sistemata con qualche aggiornamento?

In talune opzioni, la messa a fuoco è stata ottimizzata, nel senso che, per lo meno il mio di N8, faticava a mettere a fuoco alcuni oggetti, anzi proprio non ce la faceva; mentre l'808 non sbaglia mai; però sulla messa a fuoco da vicino anche io ho notato una minore nitidezza dell'808, pur mettendo a fuoco: penso che dipenda molto dall'ottimizzazione delle scene della fotocamera, che io invece lascio in automatico.

Purtroppo il nuovo metodo di scrittura è stato creato per far impazzire chi non ha pazienza, è un incrocio fra il T9 di Nokia e la vecchia scrittura dei Motorola: se digiti una parola che non appare, devi scorrere sulla barra superiore i suggerimenti che il cellulare indica; se non ce ne sono, devi selezionare il segno + che ti mostra, e scrivere la parola con il metodo tradizionale: più difficile a dirsi che a farsi. Il problema nasce con le parole apostrofate che non vengono riconosciute da questo strampalato T9: quindi, o scrivi l'articolo e poi selezioni dall'elenco l'apostrofo, quindi scrivi la parola; oppure scrivi interamente la parola apostrofata nell'apposta selezione + con il metodo tradizionale, ti verrà poi suggerita quando in seguito vuoi riscriverla. Senti, abbi pazienza, è un po' difficile spiegarlo così, è solo questione di abitudine.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao!io sono un felice possessore di n8!sicuramente n8 e 808 sono cel nati per la multimedialità entrambi i cel fanno foto ottime questo è chiaro a tutti!certo è che 808 ha caratteristiche superiori!la stessa tecnologia pureview è alla base dell'evoluzione della fotocamera!se partiamo dai video 808 è nettamente superiore specie per l'audio che registra con qualità di un classico cd audio cioè 192kb al contrario di n8 che registra al Max a 128 e la differenza si sente!se guardiamo al reparto fotografico anche in questo caso è palese come siano migliori non solo di n8 ma di tutti i cell esistenti!non conosco altri cell con la tecnologia pure e 41 megapixel.io se avessi i soldi mi fionderei su 808 ma siccome il mio n8 è praticamente nuovo ed essendo un regalo tra l'altro molto voluto mi tengo stretto il mio n8!comunque era una notizia di non molto tempo fa che in alcuni negozi 808 lo vendevano a 300 euro cercate info sul blog!!insomma se uno ha i soldi da spenderci 808 ma se uno vuole avere un buon cel anche n8 è una favola!ah sul discorso internet beh immagino che una virgola sia migliorato su 808!mettiamola così 808 è semplicemente l'evoluzione di n8!domanda: ma voi le foto su n8 come le fate?con il programma di default o con programmi vari tipo camera pro?secondo voi ne vale veramente la pena usare altri programmi per fare foto?

Link to comment
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la scrittura io mi sono abituato a scrivere con la tastiera querty in landscape (in orizzontale) e dopo un periodo di rodaggio ora mi trovo benissimo e scrivo anche piuttosto velocemente. Non ci avrei creduto neanch'io... Per quanto riguarda le foto io uso il programma di default che in automatico è migliore, non come qualità ma come velocità e semplicità d'uso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io con il Nokia n8 ho sempre usato la fotocamera con il programma già presente.

Per quanto riguarda il sottocosto a 299 lo sapevo ed era presso gli ipermercati emisfero, purtroppo questi ipermercati non esistono ne a Roma ne nei dintorni, quindi non ho potuto approfittare dell'offerta; ora spero che qualche altra grande catena faccia un sottocosto simile.

Ma voi possessori dell' 808 scattate sempre foto a 38 megapixel oppure no? Cioè trovate utile avere tutti questi pixel oppure lo trovate solo un enorme occupo di memoria?

Modificato da steve89-
Link to comment
Condividi su altri siti

ma steve le foto che scatti con n8 sono foto di scarsa importanza o nei momenti importanti preferisci usare una macchina fotografica a parte? Per quanto riguarda il sottocosto ancha dalle mie parti penso che non esista come catena!25 anni al mondo e vengo a conoscenza della sua esistenza solo da nokioteca!era giusto per informare e far pensare che 808 è andato giù di prezzo nel giro di 1 anno scarso!questa è una bella notizia per i clienti ma è triste per lo stesso 808.tempo 2 anni e nessuno se ne ricorderà della sua esistenza!chissà poi perché non vedo pubblicità in giro!ne vedo tante di altri cel e nessuna di 808!con le caratteristiche che ha mi aspetterei un servizio al tg!sul discorso di pesantezza di foto pur non avendo 808 provo a darti una risposta da quanto ne so ma potrei sbagliarmi le foto alla Max risoluzione non pesano così tanto perché come nel n8 sono compresse.una volta scaricai una foto scattata con 808 diceva che mega era intorno agli 8/9.quindi probabile che al Max una foto possa pesare 10 mega magari 12.quindi alla fine ci sta hai foto più pesanti ma il motivo c'è sono foto di qualità superiore!alla fine sui video per quanto possa dispiacermi vince 808 li fa in full hd con qualità audio superiore.sul discorso foto sicuramente aiuta molto la tecnologia pure e per forza rivince 808.n8 era un ottimo device è un ottimo device ma la classifica è per forza 808 n8 n82 se parliamo di cameraphone è così!n8 va ancora bene perché alla fine ha tutto e tutto funziona abbastanza bene!secondo me è paragonabile o confrontabile con ifogn 5 certo se non parliamo di hardware stile velocità cpu e ram anche se onestamente n8 mi sembra discreto anche sotto questo aspetto.per il resto n8 ha tutto e anche di più rispetto al melafonino

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In talune opzioni, la messa a fuoco è stata ottimizzata, nel senso che, per lo meno il mio di N8, faticava a mettere a fuoco alcuni oggetti, anzi proprio non ce la faceva; mentre l'808 non sbaglia mai; però sulla messa a fuoco da vicino anche io ho notato una minore nitidezza dell'808, pur mettendo a fuoco: penso che dipenda molto dall'ottimizzazione delle scene della fotocamera, che io invece lascio in automatico.

Purtroppo il nuovo metodo di scrittura è stato creato per far impazzire chi non ha pazienza, è un incrocio fra il T9 di Nokia e la vecchia scrittura dei Motorola: se digiti una parola che non appare, devi scorrere sulla barra superiore i suggerimenti che il cellulare indica; se non ce ne sono, devi selezionare il segno + che ti mostra, e scrivere la parola con il metodo tradizionale: più difficile a dirsi che a farsi. Il problema nasce con le parole apostrofate che non vengono riconosciute da questo strampalato T9: quindi, o scrivi l'articolo e poi selezioni dall'elenco l'apostrofo, quindi scrivi la parola; oppure scrivi interamente la parola apostrofata nell'apposta selezione + con il metodo tradizionale, ti verrà poi suggerita quando in seguito vuoi riscriverla. Senti, abbi pazienza, è un po' difficile spiegarlo così, è solo questione di abitudine.

credo che sia la pecca più grande di questo cellulare.. anche più della selezione multipla delle foto... sopratutto quando si sta in chat... mi fa impazzire :(

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy