Jump to content
Nokioteca Forum

Performance Fotocamera


nunzio60
 Share

Recommended Posts

Vorrei capire, perché il mio N 8, fa solo foto da 1 Mb, non sono riuscito a fare foto con maggior peso, inoltre, in modalità automatica, utilizzando il flash, le foto appaiono troppo chiare, ho l'impressione, che il flash, sia troppo eccessivo e ne scaturisce inevitabilmente una perdita di qualità della foto stessa.Qualche consiglio per migliorare la qualità delle foto, senza ricorrere a programmi da installare e quant'altro ?.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti consiglio di non scegliere la modalità automatica, e selezionare le situazioni di scatto (sopratutto in notturna), il bello dell'N8 è la sua ampia possibilità di scelta delle impostazioni della fotocamera (ISO, esposizione, contrasto, ecc.) ti assicuro che la qualità cambia di molto. Ancora dopo 2 anni che lo uso mi sorprendo della qualità delle foto quando le visualizzo su un televisore HD. Buone foto a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti consiglio di non scegliere la modalità automatica, e selezionare le situazioni di scatto (sopratutto in notturna), il bello dell'N8 è la sua ampia possibilità di scelta delle impostazioni della fotocamera (ISO, esposizione, contrasto, ecc.) ti assicuro che la qualità cambia di molto. Ancora dopo 2 anni che lo uso mi sorprendo della qualità delle foto quando le visualizzo su un televisore HD. Buone foto a tutti

Ho provato a modificare qualche settaggio, così come tu mi consigli, ma nel momento in cui riutilizzo la fotocamera i settaggi impostati, ritornano alle impostazioni originali, c'è forse un modo per renderli definitivi ?, Non sono ancora riuscito a fare foto superiori ad 1 mb, malgrado l'impostazione a 9M -16:9

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a modificare qualche settaggio, così come tu mi consigli, ma nel momento in cui riutilizzo la fotocamera i settaggi impostati, ritornano alle impostazioni originali, c'è forse un modo per renderli definitivi ?, Non sono ancora riuscito a fare foto superiori ad 1 mb, malgrado l'impostazione a 9M -16:9

per fare foto superiori a 1MB devi avere xeon e impostare la compressione con "camera level" ke è un tool già compreso,se no dovresti fare l hack e scaricarti la mod sempre "camera level"...io ho tolto la decompressione e impostandola al max le foto a 12 megapixel hanno un peso medio di 6-8mb
Link to comment
Condividi su altri siti

per fare foto superiori a 1MB devi avere xeon e impostare la compressione con "camera level" ke è un tool già compreso,se no dovresti fare l hack e scaricarti la mod sempre "camera level"...io ho tolto la decompressione e impostandola al max le foto a 12 megapixel hanno un peso medio di 6-8mb

Scusa per un profano, come lo sono io, per avere xeon, come si dovrebbe scaricare, vorrei evitare di fare l'hack al telefono, per non trovarmi in ulteriori difficoltà, mi pare di aver visto sullo store, un programma al costo di €.3,00, che consentirebbe una migliore qualità delle foto, compreso il passaggio a 30 ft /secondo, magari qualche consiglio in merito, se già provata; in effetti io non ho molta esperienza in merito, gradirei se possibile, una guida, per addivenire passo per passo, ad un settaggio ottimale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa per un profano, come lo sono io, per avere xeon, come si dovrebbe scaricare, vorrei evitare di fare l'hack al telefono, per non trovarmi in ulteriori difficoltà, mi pare di aver visto sullo store, un programma al costo di ¤.3,00, che consentirebbe una migliore qualità delle foto, compreso il passaggio a 30 ft /secondo, magari qualche consiglio in merito, se già provata; in effetti io non ho molta esperienza in merito, gradirei se possibile, una guida, per addivenire passo per passo, ad un settaggio ottimale.

Xeon è un firmware modificato dallo stesso xeon per migliorare il funzionamento del cell in generale.. Dentro a questo fw ce un tool che si chiama camera level.. Xeon lo si installa con un flash da pc mediante phoenix ovvero si toglie un sistema operativo e se ne mette un altro.. Questa operazione invalida la garanzia però..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buon anno nuovo!!!!

Allora per quanto ne so per avere foto di maggiori dimensioni bisogna impostare la risoluzione max e in questo caso è 12 mega in 4:3.

Sicuramente la dimensione aumenterà ma non di molto tipo magari il max che puoi arrivare è 1,5-2 mb in particolari condizioni.Infatti di default l'n8 ha una compressione molto importante delle foto, il perché è presto detto e cioè per risparmiare spazio!Quindi l'unico modo per aumentare le dimensioni è o con Xeon o con Camera Pro o altri programmi simili.(Io però onestamente pur facendo foto identiche sia con il programma di default che con camera pro non noto questa immensa differenza ditemi se sbaglio, se i miei occhi stanno male o cosa!In cosa dovrei vedere la differenza?Pur avendocelo sul cel camera pro lo uso pochissimo).

Sul discorso del settaggio in automatico penso che sia una funzione pratica e non mi ha mai dato problemi!Vero che se uno vuole avere più ricercatezza usa le varie modalità e i vari settaggi!Peppe il bello del N8 era ed è anche il bello del N82 praticamente i settaggi sono molto simili e si hanno le stesse possibilità, questo solo per chiarire che anche N82 aveva queste caratteristiche non solo N8!

Discorso flash magari il flash del N8 accecasse!Quello del N82 era fortissimo quello del N8 è forte!Anche in questo caso basta stare attenti e non ci sono particolari problemi.

Detto tutto ciò chiedo ma le foto fatte con xeon o camera pro o camera level sonol migliori di quelle di default?Veramente?

Io lo ripeto con camera pro pur avendo foto di dimensioni maggiori non noto questo miglioramento neanche zommando!Perché?Sono anche arrivato a pensare che alla fine tutti questi programmi non servono a nulla pur aumentando di parecchio le dimensioni dei file.,Con N82 le facevo con il programma di default e venivano splendide con n8 bisogna usare i programmi mah qualcosa non mi torna.Che dite?

Edit veloce: fatto foto di prova con programma di default e camera pro la prima di dimensioni 2 mega a risoluzione massima la seconda sempre a risoluzione max 9mega di peso.

Ancora una volta non posso che confermare quanto detto sopra foto identiche ma con il programma di default vengono meglio.

Proverò con in cavalletto(trovato in un centro commerciale pagato 10 euro!!!).

Comunque N8 regna!Così come il giovane 808!Chissà i prossimi device di nokia!Secondo me saranno più contenuti in megapixel ma avranno ottiche migliori e più prestanti!Anche perché 41megapixel sono tanti e alla fine si hanno foto immense che servono fino ad un certo punto.Quanti fanno stampe gigantesche???Quanti soldi servono per stampare stampe giganti?Le stampanti casalinghe arrivano fino a quanto? Formati A4- A3??Per stampe stragrandi ti serve una fabbrica!!!

A proposito di 808 anche in questo caso le foto sono parecchio castrate però vengo stupende lo stesso!

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buon anno nuovo!!!!

Allora per quanto ne so per avere foto di maggiori dimensioni bisogna impostare la risoluzione max e in questo caso è 12 mega in 4:3.

Sicuramente la dimensione aumenterà ma non di molto tipo magari il max che puoi arrivare è 1,5-2 mb in particolari condizioni.Infatti di default l'n8 ha una compressione molto importante delle foto, il perché è presto detto e cioè per risparmiare spazio!Quindi l'unico modo per aumentare le dimensioni è o con Xeon o con Camera Pro o altri programmi simili.(Io però onestamente pur facendo foto identiche sia con il programma di default che con camera pro non noto questa immensa differenza ditemi se sbaglio, se i miei occhi stanno male o cosa!In cosa dovrei vedere la differenza?Pur avendocelo sul cel camera pro lo uso pochissimo).

Sul discorso del settaggio in automatico penso che sia una funzione pratica e non mi ha mai dato problemi!Vero che se uno vuole avere più ricercatezza usa le varie modalità e i vari settaggi!Peppe il bello del N8 era ed è anche il bello del N82 praticamente i settaggi sono molto simili e si hanno le stesse possibilità, questo solo per chiarire che anche N82 aveva queste caratteristiche non solo N8!

Discorso flash magari il flash del N8 accecasse!Quello del N82 era fortissimo quello del N8 è forte!Anche in questo caso basta stare attenti e non ci sono particolari problemi.

Detto tutto ciò chiedo ma le foto fatte con xeon o camera pro o camera level sonol migliori di quelle di default?Veramente?

Io lo ripeto con camera pro pur avendo foto di dimensioni maggiori non noto questo miglioramento neanche zommando!Perché?Sono anche arrivato a pensare che alla fine tutti questi programmi non servono a nulla pur aumentando di parecchio le dimensioni dei file.,Con N82 le facevo con il programma di default e venivano splendide con n8 bisogna usare i programmi mah qualcosa non mi torna.Che dite?

Edit veloce: fatto foto di prova con programma di default e camera pro la prima di dimensioni 2 mega a risoluzione massima la seconda sempre a risoluzione max 9mega di peso.

Ancora una volta non posso che confermare quanto detto sopra foto identiche ma con il programma di default vengono meglio.

Proverò con in cavalletto(trovato in un centro commerciale pagato 10 euro!!!).

Comunque N8 regna!Così come il giovane 808!Chissà i prossimi device di nokia!Secondo me saranno più contenuti in megapixel ma avranno ottiche migliori e più prestanti!Anche perché 41megapixel sono tanti e alla fine si hanno foto immense che servono fino ad un certo punto.Quanti fanno stampe gigantesche???Quanti soldi servono per stampare stampe giganti?Le stampanti casalinghe arrivano fino a quanto? Formati A4- A3??Per stampe stragrandi ti serve una fabbrica!!!

A proposito di 808 anche in questo caso le foto sono parecchio castrate però vengo stupende lo stesso!

Concordo su tutto, ho anche n82 quindi so come fotografa ed è ancora ad un buon livello sopratutto di giorno. Mi chiedo ma quanti stampiamo le foto? A che servono tutti sti megapixel? Modificato da Peppe_71
Link to comment
Condividi su altri siti

appunto anche secondo me se Nokia si spingerà oltre i 41 del 808 potrebbe non migliorare una mazza!perché di fatto tanti mega di fotocamera non indica foto ottime o stampe ottime!io ad esempio devo ancora stampare una qualsiasi foto fatta o con cell o con macchina fotografica.1 perché non sono dotato di stampante fotografica cosa che invece ha la mia morosa perché regalata da me!ma l'ha usata pochissimo e per quel che è stata usata è stata usata su foto da 5 mega di un fuji digitale!insomma io principalmente faccio foto e poi le salvo!anche se dovessi stamparle le stamperei nel classico formato o 10x15 o 18x13 più grandi io le trovo inutili.o meglio più grandi iniziano a diventare dei poster e onestamente non ho abitudine di fare ingrandimenti così notevoli!per quanto condivido l'idea di Nokia di osare trovo un pò esagerato tutti quei mega e andare oltre secondo me è inutile.fare un nuovo device con mega più grandi potrebbe non aver molto senso.anche se trovo un pò esagerato i 41 mega mi adeguo facilmente e reputo 808 un ottimo cameraphone!

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

per fare foto ottime non servono necessariamente tantissimi mpx. Diciamo che i mpx servono in primis, come già detto, per scattare foto da poter stampare per fare ingrandimenti, ma serve anche per dare più definizione all'immagine, anche se essa sviene stampata nei formati classici, si all'occhio della persona amatoriale, magari due foto delle stesse dimensioni ma scattate con risoluzione diverse potrebbero apparire pure uguali, ma la differenza per chi ha l'occhio abituato alla fotografia la nota. Ma iop sono d'accordo con voi che non servoo tutti sti mpx per avere una foto decente.

Il fatto dei 41mpx dell'808 servono per far si che zoommando su un punto della foto non si perda qualità, quindi volendo dirla tutta il senso c'è.

In ogni caso una foto buona è data da tantissimi fattori, quali l'ottica utilizzata, il sensore montato, i materiali utilizzati nella creazione della macchina fotografica, la temperatura del sensore, le impostazioni che vengono date alla macchina, la mano ferma, che talvolta non basta, e non per ultimo di importanza anche l'ambiente/soggetto che viene fotografato, i colori che lo circondano, la luce, l'esposizione, la direzione della luce solare, le rifrazioni presenti nell'aria e tantissimi altri fattori.

Uno può avere magari la migliore macchina fotografica e fare anche foto inferiori rispetto anche alla fotocamera presente sull'N8, ma non perchè l'N8 sia migliore, affatto, ma solo perchè i fattori che fanno sì che venga scattata una buona foto, non si sono verificati.

La fotocamera dell'N8 è un'ottima fotocamera, e i software creati ad hoc, permettono di poter sfruttare al massimo le sue potenzialità. Però ha pure i suoi limiti, la sera soffre un pò di rumore digitale, ovvimanete sempre meno rispetto ad altri cell dotati di fotocamera, ma ne soffre cmq, ma è una cosa normale, perchè il rumore dipende da alcuni aspetti in primis il sensore che, date le dimensioni, assorbe molta meno luce di un sensore più grande come quelli che si trovano o sullle compatte o addirittura sulle reflex, e altro fattore che determina rumore è il surriscaldamento dello stesso sensore, quindi essendo più piccolo il sensore più è facile che si surriscaldi. Pensate il rumore si avverete pure sulle reflex con tanto di sensore Full Frame, pensate se non si avverte sulle compatte o sui cell.

Io prima di mettere la patch al cell le foto scattate pesavano dai 2 ai 30 mb, dopo la patch dai 7 ai 9 mb circa, con camera pro, non mi ci sono soffermato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy