Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Ed Un Futuro Confirefox Os?


Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Come credo tutti voi ho letto ieri dell'intervista a Elop che dichiarava la possibilitá che Nokia produca, in un imprecisato futuro, dei dispositivi con Android. ma piú di questo ho notato che lo stesso metteva soprattutto l'accento sugli sviluppi dell'HTML5.

Ora, quando in campo mobile penso a HTML5 mi viene subito in mente Mozilla ed il suo progetto Firefox OS che dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane.

Cosí, fantasticando, ho provato a immaginare una Nokia che mette definitivamente da parte Symbian e Series 40 cominciando a collaborare con Mozilla per produrre terminali low e high end sfruttando la tecnologia nata col nome di Boot to Gecko.

Firefox OS é completamente open e Nokia potrebbe "rivestirlo" con una propria nuova veste grafica (o UI) mettendo da subito a disposizione degli utenti lo store di web apps oggi utilizzato sugli Asha, il software di geolocalizzazione e mappe Here, il servizio di streaming Nokia Music ecc, e applicare sui dispositivi piú potenti le tecnologie Lens e soprattutto PureView.

Ho giá in mente il nome della nuova famiglia di dispositivi: Nokia Pure, con numerazione a seguire, come da tradizione. All you need is the web.

Trasformerebbe il brand Nokia nei prodotti per "vivere" il web per eccellenza e Nokia sarebbe il primo produttore di prima classe (altro che ZTE e Alcatel) a proporre telefoni con Firefox OS.

Oltretutto faccio altre quattro considerazioni: la prima riguarda il fatto che Qualcomm, che giá fornisce i chip dei Lumia, ha reso noto il proprio supporto al progetto di Mozilla; la seconda é che Nokia, nell'ambito dello sviluppo di Maemo giá proponeva un browser basato su Gecko, tale MicroB ( http://browser.garage.maemo.org/ ) quindi ha giá in casa tecnologie adatte; la terza é che Firefox OS é supportato da numerose compagnie telefoniche mondiali, attive, manco a farlo apposta in mercati dove Nokia ha ancora un mercato importante: Sudamerica, con Telefonica, Italia e comunque Europa, Asia, Africa, con TIM, T-Mobile, Etisalat, Smart, Telenor e persino USA con Sprint.

Quarta e ultima considerazione: poter sviluppare applicazioni per il web renderebbe la piattaforma appetibilissima per migliaia e migliaia di sviluppatori.

Nokia potrebbe proporre quindi la linea Pure al posto degli attuali dispositivi Series 40 e Symbian contemporaneamente alla famiglia Lumia nell'attesa di capire se é il caso di dare il ben servito a Microsoft.

Quanto pazza vi pare l'idea dei Nokia Pure con Firefox OS ??

Saluti.

Modificato da sgamao
Link to comment
Condividi su altri siti

Me lo immaginavo e pensavo anche che non avrebbe senso per Nokia abbracciare Android. Resta il fatto che Windows Phone ha un successo ancora incerto davanti a sé e che Firefox OS potrebbe rappresentare un'evoluzione importante dopo l'abbandono di MeeGo, il semi abbandono di Symbian e lo sviluppo di una piattaforma, piaccia o no, obsoleta qual é Series 40.

In piú Firefox OS darebbe la possibilità di personalizzazione quasi assoluta, cosa che si sposa con la tradizione d'indipendenza del software Nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Second'ordine Elop si è' lasciato sfuggire qualcosa di troppo nell'intervista, ed ora nokia e' costretta a smentire sennò pensa quanti neoacquirenti di lumia con wp vedranno tra qualche tempo vecchi i loro prodotti. Comunque secondo me ci potrebbe anche essere un diverso os per nokia ma non si tratta di una cosa così vicina;forse tra qualche anno se ne riparlerà. Ora farebbe bene a concentrarsi sul suo wp:-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Firefox OS l'ho provato, non è malaccio ma sicuramente resterà con MeeGo, PalmOS, Bada e tutti quegli altri piccoli sistemi operativi. Già Windows Phone con abbastanza fatica sta rosicchiando quote di mercato figuriamoci altri sistemi operativi di nicchia.

La strategia di Nokia mi sembra abbastanza chiara: Windows Phone per gli smartphone e S40 per i feature phone

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, non ho detto che si dovrebbe smettere all'istante di produrre Lumia. Mah Firefox OS mi pare piú adatto di Asha nel panorama attuale e permetterebbe, mi ripeto, una forte personalizzazione eppure un'ecosistema vasto, potenzialmente enorme di apps, servizi e sviluppatori. Firefox OS si prefigge l'obiettivo di permettere la commercializzazione di smartphone economici, stessa fascia di mercato di Asha ed in più si potrebbe proporre un dispositivo high-end come il Pureview 808 per testarne le potenzialità su altri mercati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fa quasi piacere notare che questa discussione non interessa tanti.. Probabilmente gli utenti Nokia hanno nel tempo digerito e cominciano ad apprezzare la scelta Windows Phone che in effetti pare stia cominciando a dare dei frutti interessanti.

Al di lá di giochi e giochetti e piattaforme alternative a iosa credo che il futuro prossimo vedrá proseguire la corsa a quattro tra Android (dove spero che Motorola riprenda utenti da Samsung), iPhone, Windows Phone (in prevalenza Nokia) e BlackBerry con i suoi nuovi dispositivi "10".

Agli altri le briciole.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fa quasi piacere notare che questa discussione non interessa tanti.. Probabilmente gli utenti Nokia hanno nel tempo digerito e cominciano ad apprezzare la scelta Windows Phone che in effetti pare stia cominciando a dare dei frutti interessanti.

No almeno io non la digerisco in pieno, per il momento, poi in futuro si vedra'.
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy