Jump to content
Nokioteca Forum

Sincronizzazione Musica


Ash94
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, ho letto praticamente tutta questa discussione ma non sono riuscito a venire a capo del mio problema quindi ve lo espongo così:

2 album:

1- Artista "The Police" nome album "Zenyatta Mondatta".

2- Artisti vari in compilation.

Uso il programmma mp3tag per gestire completamente i tag.

Il primo album con tanto di copertina è perfettamente gestito, artisti, album, brani, generi; non gestisco le playlist "per ora".

il secondo album invece non riesco in nessun caso a far si che nel menu "album" del telefono si veda solo ed esclusivamente il nome della compilation per dopo entrare e vedere tutti i brani contenuti, ogni brano viene visto come album a se!!!!

Sembrerebbe che "album" e "artisti" siano legati assieme e non possano essere visualizzati separatamente quindi se nei tag ci sono tutti e due le voci "album uguale ma artista diverso" ecco che automaticamente si crea un "album" nuovo contenente la singola canzone.

Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, ho letto praticamente tutta questa discussione ma non sono riuscito a venire a capo del mio problema quindi ve lo espongo così: 

 

2 album:

 

1- Artista "The Police" nome album "Zenyatta Mondatta". 

2- Artisti vari in compilation.

 

Uso il programmma mp3tag per gestire completamente i tag.

 

Il primo album con tanto di copertina è perfettamente gestito, artisti, album, brani, generi; non gestisco le playlist "per ora".

 

il secondo album invece non riesco in nessun caso a far si che nel menu "album" del telefono si veda solo ed esclusivamente il nome della compilation per dopo entrare e vedere tutti i brani contenuti, ogni brano viene visto come album a se!!!!

 

Sembrerebbe che "album" e "artisti" siano legati assieme e non possano essere visualizzati separatamente quindi se nei tag ci sono tutti e due le voci "album uguale ma artista diverso" ecco che automaticamente si crea un "album" nuovo contenente la singola canzone.

 

Grazie a tutti.

Dovresti mettere come artista album Artisti Vari, e poi in Artista partecipante il nome dei vari artisti. Così dovrebbe vederli come un unico album.

Link to comment
Condividi su altri siti

E se non chiedo troppo come fare per impostare una copertina che non sia presa dai singoli brani all'interno della compilation?

nel frattempo ti ringrazio per la risposta.

Il mio consiglio è di gestire la sincronizzazione della musica con Windows Media Player a priori e poi fargli scrivere la musica direttamente sullo smartphone. In questo modo quello che vedi su PC è quello che ottieni sullo smartphone, ed è molto più semplice ottenere quello che desideri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente da fare, sono molto deluso per quel che riguarda la gestione della musica, turri i miei brani hanno i tag messi bene ognuno con la sua copertina (perfettamente gestite da Android) all'infuori delle compilation con singolo artista ma nonostante tutto non riesco a visualizzare le copertine singole quando ascolto il brano.....boh!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Sincronizzazione da iTunes tramite App di WP per desktop (Windows 8.1 Pro x64):

lv7n.png

Non riesco proprio a capire a cosa possa essere dovuto questo errore. C'è, inoltre, un modo per evitarlo? Anche perché mi sa che è per questo che mi ritrovo più copie di ogni canzone:

i5vz.png

Ormai sono rassegnato. Consigli?

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a rimuovere tutta la musica (fallo dal pc abilitando le cartelle nascoste così elimini tutto) e a sincronizzarla con windows media player.

Già ho provato a cancellare tutto e a ri-sincronizzare, solo che l'ho fatto sempre tramite iTunes. Il fatto è che vorrei utilizzare quest'ultimo proprio per la sua comodità (Playlist Smart & Genius + Copertine tutte in ordine sincronizzate da iTunes Store). Ho cercato su Google l'errore che mi restituiva e, come te, consigliavano di utilizzare WMP. Non c'è altro modo per risolvere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema l'ho risolto sincronizzando direttamente da WIndows Media Player. Trovo la sincronizzazione molto scomoda (è semplicemente un elenco di brani) ma funziona abbastanza bene. Trovo ridicolo però che creino uno strumento per la sincronizzazione con iTunes e poi questo non funzioni a dovere.

Grazie mancae per l'aiuto! :)

ps: Anche a voi Nokia Musica non cambia l'immagine della schermata di blocco durante la riproduzione di musica?

Modificato da IronEragon
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ed ecco il sorgere di un altro problema, ma andiamo con ordine. Sto eseguendo la sincronizzazione con Windows Media Player, tutto bene per il primo giorno, arrivo al giorno dopo e mi si presenta questo caso assurdo:

dkcl.png

923l.png

a4c8.png

In poche parole: la musica c'è, ma viene vista solo dall'elenco brani, in artisti e album non risulta niente. Mi dico va bé, può capitare! Vado a sincronizzare di nuovo e il problema viene risolto... per poi ripresentarsi il giorno dopo!

Ieri ho eseguito un hard reset che avevo in sospeso da parecchio tempo, volevo farlo per diversi motivi e finalmente l'ho fatto. Niente, il problema c'è ancora. Avevo e tuttora ho GDR3 in preview, possibile sia causato da questo? Qualcuno conferma? Oppure, qualcuno ha soluzioni?

edit: per evitare problemi ho anche formattato da pc (non la formattazione veloce, quella completa) la memoria esterna, l'ho reinserita nel telefono spento, l'ho acceso, ho accettato di inserire foto/video e musica sulla memoria e poi ho collegato il Lumia al pc, sincronizzando con WMP.

Modificato da IronEragon
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho fatto un po' di prove e la conclusione è quella che vi riporto di seguito.

Se seguite alla lettera quel che ho fatto non dovreste avere problemi (copertine, sfondo artista, titoli canzoni, album).

Partiamo col presupposto che le canzoni le avete già sul pc (preferibilmente scaricate legalmente, ma non posso farli la predica ;)).

Ci son due modi da seguire.

  • Iniziamo col primo.
Questo primo metodo permette di selezionare la copertina e di impostare i tag delle canzoni.

Aprite windows media player e ordinate la visualizzazione su "Musica".

attachicon.gif1.png

Spostate il cursore sull'album e cliccate con il tasto destro raggiungendo la voce "Trova informazioni album".

attachicon.gif2.png

Dalla nuova finestra cercate l'album inerente al vostro, selezionatelo e cliccate su "Avanti".

attachicon.gif3.png

Cliccate su "Fine" per confermare e salvare le modifiche.

attachicon.gif4.png

  • Il secondo metodo
Questo secondo metodo permette di impostare solo la copertina lasciando invariati i tag delle canzoni se presenti.

Partiamo col presupposto che userete questa procedura quando i tag li avrete già inseriti in altri modi.

Su internet cercate la copertina da aggiungere all'album e, con il tasto destro, copiatela senza salvarla.

attachicon.gif5.png

Ora raggiungete l'album su windows media player e, con il tasto destro sull'album, incollatene la copertina.

attachicon.gif6.png

Questi sono i due metodi.

  • Come organizzare le cartelle.
Io ho creato una cartella per ogni album perché in ogni singola cartella vanno ad inserirsi le copertine (se non vedete le copertine è perché i file sono nascosti ed è normale).

Dividete gli album creando le cartelle prima di operare con windows media player.

attachicon.gif7.png

Ora copiate le cartelle appena aggiornate nella cartella "Music" del vostro Lumia.

attachicon.gif8.png

Ecco il risultato di cover e copertina durante la registrazione.

In ordine: Tile musica - Sfondo in musica+video - Riproduzione in musica+video - Lockscreen

attachicon.gif9.pngattachicon.gif10.pngattachicon.gif11.pngattachicon.gif12.png

Le opzioni di Xbox Music sono attive entrambe.

attachicon.gif13.png

Niente da fare. Le cartelle create sono ok, le funzini xbox attive ma niente. Compare solo la copertina dell'album senza sfondo e senza lockscreen. Delusione totale!

Link to comment
Condividi su altri siti



Lo sfondo lo recupera da internet (ecco perché le due opzioni xbox music devono essere attivate). Se proprio non te le carica puoi sempre usare MPAtool.


Si con MPAtool non serve avere le opzioni xbox attivate, io le disattivo sempre, devi solo scaricare le immagini artista con MPAtool (cosi le vedi sulla tile in homescreen) e poi nelle impostazioni della schermata di blocco attivare il flag "mostra l'artista quando ascolto la musica"



Ed ecco il sorgere di un altro problema, ma andiamo con ordine. Sto eseguendo la sincronizzazione con Windows Media Player, tutto bene per il primo giorno, arrivo al giorno dopo e mi si presenta questo caso assurdo:



In poche parole: la musica c'è, ma viene vista solo dall'elenco brani, in artisti e album non risulta niente. Mi dico va bé, può capitare! Vado a sincronizzare di nuovo e il problema viene risolto... per poi ripresentarsi il giorno dopo!

Ieri ho eseguito un hard reset che avevo in sospeso da parecchio tempo, volevo farlo per diversi motivi e finalmente l'ho fatto. Niente, il problema c'è ancora. Avevo e tuttora ho GDR3 in preview, possibile sia causato da questo? Qualcuno conferma? Oppure, qualcuno ha soluzioni?

edit: per evitare problemi ho anche formattato da pc (non la formattazione veloce, quella completa) la memoria esterna, l'ho reinserita nel telefono spento, l'ho acceso, ho accettato di inserire foto/video e musica sulla memoria e poi ho collegato il Lumia al pc, sincronizzando con WMP.


Non credo che abbia a che fare con GDR3 preview, ho letto di questo problema anche in precedenza. E' successo una volta anche a me, e la soluzione è stata hard reset, format della memoria sd prima da pc e poi anche dal cell, impostato per salvare musica e foto su SD e disattivato la sincronizzazione xbox. Da allora non è più capitato.
Io non faccio sincronizzazioni con nessun programma, ho sistemato una volta i tag con mediamonkey aggiungendo anche la copertina, e poi solo copia-incolla di tutti file mp3 (sparsi non in divisi in cartelle) dentro alla cartella music che si crea in automatico. Dentro la mia cartella music sulla sd ci sono solo esclusivamente mp3, nessuna cartella, nessun file nascosto. Modificato da mancae90
quote ridotto - post uniti
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di prove e la conclusione è quella che vi riporto di seguito.

Se seguite alla lettera quel che ho fatto non dovreste avere problemi (copertine, sfondo artista, titoli canzoni, album).

Partiamo col presupposto che le canzoni le avete già sul pc (preferibilmente scaricate legalmente, ma non posso farli la predica ;)).

Ci son due modi da seguire.

  • Iniziamo col primo.
Questo primo metodo permette di selezionare la copertina e di impostare i tag delle canzoni.

Aprite windows media player e ordinate la visualizzazione su "Musica".

attachicon.gif1.png

Spostate il cursore sull'album e cliccate con il tasto destro raggiungendo la voce "Trova informazioni album".

attachicon.gif2.png

Dalla nuova finestra cercate l'album inerente al vostro, selezionatelo e cliccate su "Avanti".

attachicon.gif3.png

Cliccate su "Fine" per confermare e salvare le modifiche.

attachicon.gif4.png

  • Il secondo metodo
Questo secondo metodo permette di impostare solo la copertina lasciando invariati i tag delle canzoni se presenti.

Partiamo col presupposto che userete questa procedura quando i tag li avrete già inseriti in altri modi.

Su internet cercate la copertina da aggiungere all'album e, con il tasto destro, copiatela senza salvarla.

attachicon.gif5.png

Ora raggiungete l'album su windows media player e, con il tasto destro sull'album, incollatene la copertina.

attachicon.gif6.png

Questi sono i due metodi.

  • Come organizzare le cartelle.
Io ho creato una cartella per ogni album perché in ogni singola cartella vanno ad inserirsi le copertine (se non vedete le copertine è perché i file sono nascosti ed è normale).

Dividete gli album creando le cartelle prima di operare con windows media player.

attachicon.gif7.png

Ora copiate le cartelle appena aggiornate nella cartella "Music" del vostro Lumia.

attachicon.gif8.png

Ecco il risultato di cover e copertina durante la registrazione.

In ordine: Tile musica - Sfondo in musica+video - Riproduzione in musica+video - Lockscreen

attachicon.gif9.pngattachicon.gif10.pngattachicon.gif11.pngattachicon.gif12.png

Le opzioni di Xbox Music sono attive entrambe.

attachicon.gif13.png

Credo e ne sono convinto, che la funzionalità da te citata, si avvia solo con musica acquistata da internet. Oggi dopo aver eseguito alla lettera la tua guida, non ho avuto alcun esito positivo. Diverso invece è stato andando sullo store della musica e ascoltando in anteprima un brano. In questo caso come per magia mi è comparso tutto! Quindi traiamo le conclusioni...

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo e ne sono convinto, che la funzionalità da te citata, si avvia solo con musica acquistata da internet. Oggi dopo aver eseguito alla lettera la tua guida, non ho avuto alcun esito positivo. Diverso invece è stato andando sullo store della musica e ascoltando in anteprima un brano. In questo caso come per magia mi è comparso tutto! Quindi traiamo le conclusioni...

Ciao Queen! Non abbatterti, anche io all'inizio sono impazzito, i miei mp3 non sono stati acquistati da internet e ho avuto problemi simili. E' normale che ci siano i tag completi acquistando dallo store, ci mancherebbe!

Per risolvere definitivamente il problema:

- prendi tutti gli mp3 che vuoi ascoltare sul telefono e mettili in una cartella sul pc, abilita la visualizzazione dei file nascosti e di sistema e cancella tutto ciò che non è un file mp3 o un file musicale, non creare cartelle varie lascia tutto in unica cartella

- con mp3 tag (programma gratuito per pc) seleziona tutti quei file musicali ed elimina tutti i tag tranne titolo, artista album, artisti partecipanti ed album

Poi formatta la memory card da telefono e resetta il cell a impostazioni di fabbrica, quando ti chiede se vuoi salvare musica e foto su sd card dai la conferma e poi copi (copia e incolla) i file musicali belli ripuliti dentro alla cartella music della memoria sd.

A quel punto scarichi mpatool e con questo scarichi sia le copertine degli album che le immagini sfondo degli artisti.

Fai sapere se anche a te cosi, funziona. Buon divertimento!!

ah dimenticavo! Disattiva sincronizzazione xbox

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Queen! Non abbatterti, anche io all'inizio sono impazzito, i miei mp3 non sono stati acquistati da internet e ho avuto problemi simili. E' normale che ci siano i tag completi acquistando dallo store, ci mancherebbe!

Per risolvere definitivamente il problema:

- prendi tutti gli mp3 che vuoi ascoltare sul telefono e mettili in una cartella sul pc, abilita la visualizzazione dei file nascosti e di sistema e cancella tutto ciò che non è un file mp3 o un file musicale, non creare cartelle varie lascia tutto in unica cartella

- con mp3 tag (programma gratuito per pc) seleziona tutti quei file musicali ed elimina tutti i tag tranne titolo, artista album, artisti partecipanti ed album

Poi formatta la memory card da telefono e resetta il cell a impostazioni di fabbrica, quando ti chiede se vuoi salvare musica e foto su sd card dai la conferma e poi copi (copia e incolla) i file musicali belli ripuliti dentro alla cartella music della memoria sd.

A quel punto scarichi mpatool e con questo scarichi sia le copertine degli album che le immagini sfondo degli artisti.

Fai sapere se anche a te cosi, funziona. Buon divertimento!!

ah dimenticavo! Disattiva sincronizzazione xbox

La cosa più disgustosa è che per utilizzare delle banali funzionalità che Nokia abilita sui suoi smart, si debbano usare programmi di terze parti. Io quando comprai stò macinino da caffè mi costò sulle 200 ballette... NON VOGLIO PENSARE A COLORO CHE NE HANNO SPESI 700 ed hanno problemi come i miei o forse di più gravi...

Comunque MI ARRENDO!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Eheehe macinino :-) lo so che fa dannare a volte... Ormai ce l'abbiamo, io cerco di sfruttarlo al meglio e mi adatto alla sue volontà :-)

Magari con l'arrivo di Windows Phone 8.1 si risolveranno un po' di problemini

Stralcio di vita che spero non mi passi davanti nel momento in cui mi troverò in punto di morte: Stamattina ho acquistato una sandisk da 16 gb classe 10 sostituendo quella normale da 8. Sono stato quasi 2 ore a passare circa 70 mp3...E sai perchè? Mi raddoppiava o triplicava come pareva a lui i suddetti file. Credimi maledico il giorno che l'ho comprato. Ho avuto sempre e solo Nokia e mai nessuno con sistema Symbian mi ha mai dato problemi!

Inoltre tengo a precisare una cosa: Ho contattato Microsoft per il problema musica/copertine. Mi hanno detto che il problema è che le copertine degli album non sono sincronizzate con i file musicali (cosa ridicola in quanto i miei mp3 sono perfettamente sincronizzati con le copertine degli album)! Comunque come dici tu, teniamocelo e piangiamocelo (se così si può dire) :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma alla fine ora non ci sono più doppioni? Se i file sono a posto e mancano solo le immagini a sto punto basta usare mpatool e disattivare sincronizzazione con Xbox.

Con 8.1 ci sarà un nuovo lettore musicale, speriamo che funzioni bene come su Symbian! :-)

E' questo il problema Jack. Sono stato quasi 2 ore per far si che non venissero copiati o meglio creati doppioni! L'ha fatto pure con i video! Alla fine ci sono riuscito ma non chiedermi come ho fatto perchè non lo sò. Credo che il cell abbia capito che stavo per entrare in depressione ed è stato magnanimo nei miei confronti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy