Jump to content
Nokioteca Forum

Applicazioni Potenzialmente Dannose


Bonnox
 Share

Recommended Posts

salve a tutti. Volevo solo una conferma.

Tempo fa ho scaricato da un sito non nokia un'app che permetteva di riavviare il sistema. Innanzitutto premetto che questa app è diventata inutile da quando ho jbak.

fortunata coincidenza:

Ogni tanto mi diverto a killare processi di sistema a caso solo per il gusto di vedere come si azzoppa il cell e deriderlo/giocare con la preda

(so che è perverso, ma passiamo oltre...)

grazie a questo "macabro" divertimento Ho notato che l'app riavviante ha lo stesso comportamento che ho ottenuto killando "kernel.exe" , ovvero perdita di colore, comparsa di righe verticali ed un effetto "lcd rotto" con macchie tendenti al viola. successivamente si riavvia ok.

tutti dovrebbrero sapere che interrompere il funzionamento di un computer in modo brutale causa danni.

volevo solo sapere se questo è valido anche per gli smartphone!

danni al software (o nei casi + gravi all hardware) possono essere causati anche da programmi mal progettati !!!

ci tengo a precisare che non voglio monopolizzare il forum, ma questa discussione potra servire anche ad altri utenti con dubbi su app !!

chiedo umilmente perdono se esisteva gia ma la funzione cerca è mia nemica

:)

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è una domanda stupida ;) è molto interessante.

Limitatamente al software e all'hardware penso proprio di no.

Prima di analizzare la situazione, però, bisogna stabilire dei criteri e classificare i danni: chiamiamo permanenti quei danni apportati a Z: che si possono risolvere solo con un flash (dato che con questo tutti i danni software possono essere "recuperati", se non è avvenuto un full-brick) e chiamiamo danni non permanenti quei danni che si possono risolvere con un normale riavvio del device.

Detto questo:

Quando si va a killare un processo di sistema (come nel tuo caso), significa che si killa un processo di Z: .

Essendo Z: una memoria di sola lettura è impossibile apportare danni permanenti a questa se non con il flash, dove appunto alcuni file vengono sostituiti.

Di conseguenza, si può dedurre killare processi di sistema non è dannoso e con un semplice riavvio tutto torna alla normalità.

I "danni" si possono però rilevare (sulla lunga distanza) nella batteria: il riavvio del cellulare è un processo molto "intenso" quindi continuare a chiudere processi di sistema provocando danni non permanenti e successivamente riavviare il telefono (o togliere la batteria se si è impiantato o se si riavvia da solo a seguito della chiusura di processi come kernel.exe) non è mai una "bella cosa" e alla lunga la batteria si potrebbe rovinare.

Concludo dicendo che danni permanenti al software (se intendi danni a Z:) non se ne possono avere.

Danni all'hardware limitatamente ai componenti del telefono no, alla batteria invece è probabile.

Stesso discorso vale per le app mal progettate da alcuni sviluppatori. Con un riavvio (se si tratta di danni non permanenti apportati a Z:) o un hard reset (se i danni sono estesi alla memoria C:) o un format della memoria E: (se i danni sono estesi alla sd ) risolvono eventuali inconvenienti.

Ciao Bonnox :)

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

Il riavvio, fatto killando processi, o fatto tramite jbak, o fatto in qualsiasi altra maniera che non provenga dal sistema stesso (es. nel cambio lingua) puo' provocare perdita di dati.

Quindi, potenzialmente, ti potresti trovare con dati corrotti in rubrica, o nei messaggi, o nell'agenda o altro...

Perchè ad es, di tanto in tanto, il sistema provvede a compattare la rubrica, indicizzando nuovamente i contatti, rimuovendo definitivamente quelli che sono stati contrassegnati come eliminati, idem per i messaggi, etc... e se sf**a vuole che durante questa fase tu vai a riavviare il cell. o peggio rimuovi la batteria, ti puo' capitare di ritrovarti con dati inconsistenti perchè la reindicizzazione è avvenuta solo parzialmente.

Per motivi analoghi, le funzioni di sistema predisposte al riavvio del cellulare, non vengono fornite agli sviluppatori.

Come già detto, nulla di permanente a livello hw.

Batteria che si rovina perchè il riavvio del cellulare è un processo molto "intenso"? è fuffa e non è documentato da nessuna parte.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

già, non avevo valutato questa cosa.

Comunque per quanto riguarda la sua domanda, ovvero app dannose o kill di processi di sistema, a meno che non ci sia un riavvio proprio in quel momento come ha detto il.socio, non ce ne sono, se non legati, appunto, al riavvio.

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

comunque da qualche parte ho letto che riavviare consuma meno di spegnere e riaccendere subito dopo. è vero?

Via software puoi misurare il consumo energetico delle varie componenti del cellulare, ma naturalmente, essendo un software che gira nel cellulare, non puoi misurare il consumo energetico della fase di riavvio.

Quindi, nessuno lo puo' sapere, perchè misurabile solo tramite apparecchiatura apposita.

Chi ha scritto che riavviare consuma meno, al 99% l'ha semplicemente ipotizzato.

per quanto riguarda la batteria ho sentito più volte che è uno dei processi più duri per quanto riguarda la batteria, avrò capito male.

Sicuramente l'avrai sentito ovunque e in largo, ma questo non ne fa una verità.

La prossima volta che senti una cosa del genere, chiedi al tizio di turno che tipo di misurazioni ha fatto per determinarlo e vedrai che l'ha riportato semplicemente per sentito dire...

In giro per la rete, esistono un macello di persone che pubblicano le pagliacciate piu' tremende.

C'è ancora gente che inoltra le catene di sant'antonio per protestare contro facebook a pagamento... o su presunte indagini microsoft, che promettono fior di quattrini per ciascun contatto a cui si inoltra l'email...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

luca x diceva "impossibile fare danni a Z in lettura"

sembra non fare una piega, ma io ho visto un computer di scuola con il filesistem di C:\ gravemente danneggiato (gli stupidi che staccano la spina XD)

il computer mostrava una specie di BSOD del bios e diceva che non si poteva usare il computer.

che dici?

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

sembra non fare una piega, ma io ho visto un computer di scuola con il filesistem di C:\ gravemente danneggiato (gli stupidi che staccano la spina XD)

il computer mostrava una specie di BSOD del bios e diceva che non si poteva usare il computer.

che dici?

Che il bios del pc è cmq. integro, perchè analogo all'unità z:\ del cellulare...

il bios del pc lo devi flashare per modificarlo, cosi' come devi flashare z:\ per modificarla.

il filesystem c:\ del pc si puo' corrompere in caso di spegnimento improvviso, cosi' come puo' accadere al filesystem c:\ del cellulare.

Non vedo sostanziali differenze... cos'è che ti turba?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

niente, siete semplicemente fantastici.

però

già tu prima hai detto della rubrica.

io pensavo che staccando la batteria quando si impalla potremmo ottenere lo stesso effetto di filesystem danneggiato. tutto qui

aspetta. ho letto bene adesso. può davvero succedere? ommioddio !!

ora capisco perchè E7 e N8 sono sigillati! ho sempre criticato da pazzi questa scelta di nokia e invece... devo ammettere che è sensata

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

la batteria non rimovibile non c'entra niente, come ha detto il.socio si potrebbero perdere dei file anche durante un normale riavvio. Sia Togliere la batteria o schiacciare il " tasto reset" nei device dove non si può togliere, può comportare una cosa del genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa una domanda che è leggermente ot

quando flashiamo un cfw non andiamo a scrivere su C:\ ??

(se fosse vero) perchè allora parli di modificare Z:\ ?? se non erro è una unità di sola lettura !

oppure si tende ad usare il termine ROM al posto di EPROP o EEPROM , decisamente più lunghi? solo in questo caso avrebbe senso.

comunque, dopo aver risposto a questa domanda, posso solo sentirmi onorato di far parte di questo magnifico forum e dichiarare

QUESTA DISCUSSIONE HA BRILLANTEMENTE RISOLTO IL SUO PRIMO CASO

e buonanotte

Link to comment
Condividi su altri siti

Che il bios del pc è cmq. integro, perchè analogo all'unità z:\ del cellulare...

il bios del pc lo devi flashare per modificarlo, cosi' come devi flashare z:\ per modificarla.

intendo questo. non so se mi spiego.

Link to comment
Condividi su altri siti

si, si... per rom, in questo contesto, si intende in realtà una parte della eeprom, che è accessibile solo in lettura.

la eeprom in questione viene partizionata, una parte resta accessibile in lettura + scrittura (c:\) ed un altra parte resta accessibile in sola lettura (z:\)

Qui trovi un approfondimento:

http://www.nokioteca...e-rofs-uda-rom/

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy