Jump to content
Nokioteca Forum

Gsm, Umts O Duale Con All Inclusive Wind Unlimited?


Onlystep
 Share

Recommended Posts

Salve.

Oggi ho attivato la promozione "All Inclusive Wind Unlimited"; ho reimpostato il punto di accesso (che avevo precedentemente eliminato dato che usavo solo la rete wi-fi), e tutte le varie impostazioni.

Ora mi chiedo:

1. con esattezza cosa cambia tra GSM, UMTS e modalità duale?

2. premettendo che a me non interessa fare videochiamate; ma chiamare, inviare sms/mms e soprattutto navigare cercando di non consumare subito la batteria. Quindi cosa mi conviene scegliere tra le tre reti?

Ho letto un po' in giro che la duale consuma più batteria, che la UMTS è migliore come prestazioni ma consuma pure un botto la batteria a differenza della GSM che, si ha meno prestazioni ma, consuma meno la batteria.

Aggiungo anche che in UMTS non mi sembra di avere tutta questa qualità di chiamate (si sentiva un po' male :mumble: ) ma può essere solo un caso.

Se potete illuminarmi :lol: !

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno :)

Il gsm (noto come 2G) e l'umts (noto come 3G) si differenziano dalla frequenza: nel primo la banda fa trasmettere meno dati che nel secondo.

Ti elenco alcuni pro e contro:

GSM: velocità di trasmissione dati molto più lenta (si attesta intorno ai 10 kbps), in compenso la batteria è meno "stressata" e quindi non si consuma rapidamente.

È ideale usare il GSM nelle chiamate e negli sms.

UMTS: Velocità di trasmissione dati molte elevata (si attesta intorno a 1mbps). La batteria, a differenza del gsm, è molto più "stressata" e quindi tende a scaricarsi più rapidamente. Un contro dell'umts è che questa copertura non è distribuita uniformemente sul territorio quindi talvolta non sarà disponibile.

È ideale usare l'umts per navigare in internet.

Come forse avrai capito la velocità non coincide con la qualità quindi, molto probabilmente, non noterai cambiamenti (a livello di qualità) in chiamata. Per internet, invece, li noterai eccome.

E ora vengo ai consigli: imposta gsm quando non usi internet.

Imposta umts quando usi internet.

In modalità duale il telefono cambia automaticamente da gsm a umts e viceversa in base al "campo" che trova con una copertura e con l'altra.

Ti sconsiglio questa modalità quando navighi in internet: da umts potrebbe cambiare in gsm senza che tu te ne accorga diminuendo le prestazioni nella navigazione

Ciao :)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno :)

Il gsm (noto come 2G) e l'umts (noto come 3G) si differenziano dalla frequenza: nel primo la banda fa trasmettere meno dati che nel secondo.

Ti elenco alcuni pro e contro:

GSM: velocità di trasmissione dati molto più lenta (si attesta intorno ai 10 kbps), in compenso la batteria è meno "stressata" e quindi non si consuma rapidamente.

È ideale usare il GSM nelle chiamate e negli sms.

UMTS: Velocità di trasmissione dati molte elevata (si attesta intorno a 1mbps). La batteria, a differenza del gsm, è molto più "stressata" e quindi tende a scaricarsi più rapidamente. Un contro dell'umts è che questa copertura non è distribuita uniformemente sul territorio quindi talvolta non sarà disponibile.

È ideale usare l'umts per navigare in internet.

Come forse avrai capito la velocità non coincide con la qualità quindi, molto probabilmente, non noterai cambiamenti (a livello di qualità) in chiamata. Per internet, invece, li noterai eccome.

E ora vengo ai consigli: imposta gsm quando non usi internet.

Imposta umts quando usi internet.

In modalità duale il telefono cambia automaticamente da gsm a umts e viceversa in base al "campo" che trova con una copertura e con l'altra.

Ti sconsiglio questa modalità quando navighi in internet: da umts potrebbe cambiare in gsm senza che tu te ne accorga diminuendo le prestazioni nella navigazione

Ciao :)

Ti ringrazio per le info!

Chiaro e cristallino :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy