Jump to content
Nokioteca Forum

Varie Complicazioni Per Il Mio X6


Bonnox
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, scusate se sono lungo.

posseggo il telefono da quasi 2 anni ormai e ho deciso di aggiornarlo over the air, finché ho internet. Comunque ho molti dubbi.

Info utili:

-8 GB

-rm 559

-Ecco ciò che vedo con *#0000#:

http://imageshack.us/photo/my-images/703/scr000132.png/

Inoltre credo che sia un IMPORT, in quanto le istruzioni in scatola ed etichette esterne con dati tecnici come imei o mac wifi sono completamente in tedesco... Vabbè che lo capisco, ma... Se aggiornandolo perdessi la lingua italiana come diceva il tutorial ?

Inoltre il mio cellu ha l'hack. Questo comporta qualche problema?

Ho notato che si può aggiornare con 2 metodi: da impostazioni e con una app. Con impostazioni mi visualizza come se fosse un download dal browser (v 40) , inoltre se annullo mi si presentano dei leggeri glitch alla grafica. Ma non è questo il problema.

Tempo fa provai ad aggiornare (credo fosse la v30 qualcosa), ma dopo un po comparve uno schermo bianco con il messaggio: "package data is corrupted". Ma se mi hai proposto tu quel file, dannato *** (lunga serie di imprecazioni) !

Allora, utilizzando l'applicazione apposita,quella con icona verde, vedo "software del telefono-17 MB"

è quello giusto?

Scusate ancora una domanda: ho creato una linea del tempo che indicava da quanto avevo il telefono, e l'ho sovrapposta a quella della cronologia degli aggiornamenti. E ho notato una cosa brutta: il cell avrebbe dovuto avere un software più aggiornato al momento dell'acquisto. è un problema?

E comunque, curiosità, saltando molte versioni, succede qualcosa?

Quindi, per concludere, grazie in anticipo anche x aver letto tutto, PROCEDO CON L'AGGIORNAMENTO ???

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

mamma mia ma quante domande fai al giorno?? Avrai una media di 5 ahah, riempi il forum solo te.

Venendo al tuo problema. La lingua italiana è praticamente impossibile perderla..se qualcosa va storto esiste il flash, tramite il quale è possibile flashare il fw di quasi ogni lingua.

Io ti consiglio vivamente di: ricaricare il telefono, collegare il telefono al pc tramite cavo usb, eseguire l'aggiornamento tramite nokia suite alla voce aggiornamento software.

Il fatto degli aggiornamenti paragonati alla data d'acquisto è una insensata e il tuo ragionamento è errato, ti spiego il perché: quando si comincia a produrre un telefono il software è l'ultimo uscito in quel periodo che, dato che non si eseguono aggiornamenti prima dell'uscita del telefono in questione, è anche il software base e quindi il più vecchio. Se tu compri lo stesso modello uno, due o tre anni dopo l'uscita del telefono o anche oggi stesso, il firmware "montato" è sempre quello base, in quanto nokia come qualsiasi altra casa non aggiorna i telefoni prima della vendita, sarebbe una cosa ridicola. Ti faccio un altro esempio per rassicurarti: se prendi un samsung galaxy s3 il software non sarà JB ma GB. L'utente poi, se vorrà, potrà aggiornarlo a JB.

Ti dovevi preoccupare se invece trovavi il firmware già alla v60, non so se mi spiego.

Saltando molte versioni non succede assolutamente niente, il fw viene reistallato da 0.

Aggiorna tranquillo..ed il fatto che hai qualche libretto in tedesco non ne fa un telefono import.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora:

- per quanto riguarda la lingua, non credo ci siano problemi, le perdite di italiano per quanto ho visto sono rare e riguardanti aggiornamenti consistenti, come da anna a belle, mentre gli s60 non riceveranno più update di questa portata. Nel caso in cui sparisse è sempre possibile ripristinarlo con il flash;

- per l'hack posso dirti con certezza che non ci sono problemi, l'hack è un'applicazione, se non cambi drasticamente il sistema sarà sempre compatibile;

- per come aggiornare Nokia fa sempre così: gli aggiornamenti consistenti e rilevanti li rilascia solitamente sempre via suite, mentre i minor update via ota, per cui ti consiglio di collegare il telefono via usb al pc, controllare eventuali aggiornamenti da lì e eseguirli senza problemi. L'aggiornamento che vedi dall'app software update non è particolarmente rilevante ma eseguirlo male non fa, quindi vai tranquillo anche su quello;

- non preoccuparti neanche per il penultimo problema, il software montato all'acquisto del telefono solitamente è quello con cui è stato messo per la prima volta in commercio, tocca agli acquirenti aggiornarlo;

- infine anche se salti molte versioni del firmware non succede nulla, l'installazione rimette tutto da zero e non ci sono problemi;

Riassumendo ti consiglio di aggiornare il telefono in tranquillità, gli update fanno sempre bene :thumbs:

Modificato da onbuson
Link to comment
Condividi su altri siti

ahah di questo passo diventerò moderatore ah scherzo :)

grazie luca, sei sempre una miniera di informazioni, una fonte preziosa!

il fatto è che per del tempo (forse mesi? rabbrividisco) non potro accedere a internet dal pc, quindi nemmeno scaricare il software, per questo volevo farlo ota.

comunque, avendo un desktop abbastanza vecchio, ci sono un sacco di problem: nokia pc suite perde i colpi, e ovi suite non funge nemmeno ! !

:(

sto per prendere un nuovo pc portatile, staremo a vedere

ancora grazie anche a onbuson

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

ah ma dai fa niente. Se sei stato con il fw base per 2 anni, pochi mesi non saranno un problema. Io dalla prima versione a quella attuale ho notato solo lo sblocco swipe oltre ad una maggior stabilità del sistema.

Non credo, quindi, che sia necessario proprio ora aggiornare..

Ah mi ero dimenticato dell'hack.

Come ha detto onbuson non ci sono problemi. Se ci pensi, infatti, con un semplice hard reset togli ogni traccia dell'hack quindi anche aggiornando non ci saranno problemi. Ovviamente, a causa della modifica dei file del fw, l'hack non sarà più presente se aggiornerai, di conseguenza dovrai ripetere la procedura. Non ci saranno problemi neanche in futuro poiché come ha detto onbuson il passaggio all'ultima versione è un minor update, ovvero cambiano alcuni file di sistema ma il grosso (che si può definire symbian 5th) rimane.

Il passaggio da s^3 a anna o belle, come conferma anche il nome, è un update maggiore, tant'è che spesso intercorrono grosse differenze tra un os e l'altro, specialmente nelle applicazioni dove alcune sono compatibili con belle e basta.

Come avrai capito, quindi, per i nostri 5th l'os, aggiornando, è lo stesso, cambia solo il numero della versione. symbian^3, anna e belle (ed anche il refresh, anche se prevede minori cambiamenti),invece, seppur aggiornamenti, si possono considerare tre (o quattro se si considera belle refresh) OS differenti, ognuno con caratteristiche completamente diverse.

Detto queste, a differenza di symbian^3 & Co. dove alcune app sono supportate solo da determinati sistemi, nell'os symbian 5th rimane estesa la compatibilità delle app in tutte le versioni...stesso discorso vale per l'hack.

Ciao e...aspetto la tua prossima domanda ahah :)

Modificato da Luca X
Link to comment
Condividi su altri siti

già, per la questione hack avevo pensato anche io lo stesso, ma era meglio avere la conferma assoluta !

ma i 5th non avranno mai anna belle o s^3 ?? vedo che esistono cfw inerenti quindi a livello hardware li possono reggere... boh

non capisco: perchè odiate l' ota ??

comunque mi sentirei meglio se potessi rispondere invece di chiedere :)

nokioteca spacca!

ah, ps: in pc suite non ho un'opzione per aggiornare :(

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

1. Scarica Nokia Suite, è molto meglio.

2. Non è che odi l'OTA, ma c'è più possibilità che qualcosa vada storto e, dato che quando si tocca Z: non è mai troppo bello e un rischio di brick, seppur minimo, c'è, preferisco i metodi tradizionali collegando il cell al pc.

3. Per i cfw hai sbagliato in pieno :P . Non esistono cfw basati su anna/belle/symbian^3..ma i cfw per i nostri telefoni sono tutti basati su 5th..alcuni sono porting c6/n97 per via della possibilità di aggiungere widget, ma sempre di 5th si tratta.

I symbian 5th non verranno MAI aggiornati a symbian^3/anna/belle né negli ofw né nei cfw per molte ragioni, tra cui spicca la componentistica hardware, considerando che sono telefoni usciti nel 2009. Se poi si aggiunge il fatto che la stessa nokia ha dichiarato che abbandonerà il supporto ai symbian^3 nel 2016 e considerando il fatto che i symbian 5th sono già abbandonati e non verranno rilasciate future versioni o minor update in futuro, allora possiamo già considerare la piattaforma symbian MORTA.

Questo è tutto ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ho capito.

ma cos è un ofw ?

domanda tragica che forse è ot : se N97 ha i widget e tante schermate, perchè noi no?? siamo forse + brutti ???

ehi, sulla guida su come aggiornare c'è proprio scritto di preferire l'ota ... mah... misteri nokiosi.

e dove trovo "nokia suite" che hai detto tu? forse intendevi "nokia OVI suite" che si differenzia da "nokia PC suite" ?

il secondo ce lo ho sul pc ma ora ha un sacco di errori venuti dal nulla e posso fare pochissime cose, mentre l altro ce lo ho sul mini dvd incluso nella scatola dell X6, ma come ti ho detto non posso installarlo. :(

che nokia uccida pure symbian, tanto wp non lo prendero mai. al massimo prendero un s^3 prima di passare definitivamente a android. (sigh) :(

:)

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

cfw=custom firmware (firmware modificato)

Ofw=orginal firmware (firmware originale)

Non siamo i più brutti e io non sono un analista. Non so dirti il perché ma un motivo ci sarà. Alla fine io non sento la mancanza dei widget..se mi serve vedere qualcosa lo apro dall'app.

Ognuno preferisce la modalità d'aggiornamento che vuole. Io preferisco aggiornare tramite pc..magari ci saranno più o meno rischi, questo è tutto da vedere, ma avere una schermata del pc che mi indica a che punto è l'operazione mi dà sicurezza.

Basta googlare un pò e trovi Nokia Suite. Attento: non si chiama nokia ovi suite. La vecchia versione si chiama Ovi Suite, la nuova versione si chiama Nokia Suite. PC Suite non l'ho mai usato e mai lo userò:ha molte funzioni in meno e non è strettamente necessario come Nokia (o Ovi) Suite.

Link to comment
Condividi su altri siti

certo certo anche io credo che i widget siano inutili, stanno portando l'utente medio/basso al rimbambimento e alla dipendenza da una società basata sul consumismo e sulla svogliatezza, anche nel settore informatico. fosse per me tornerei a win98 !!!

pc suite lo avevo per il mio 5300, un magnifico S40, nonchè mio primo nokia <3

tornerei a s40 nei cellulari,

Tanto se non lo usi x lavoro non ti serve un galaxy S III o robe varie !!

comunque abbandonando sym la nokia ha a mio avviso commesso un grave errore. avrebbe potuto, se svilippato a dovere, competere con robottino verde o addirittura con la mela

:(

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me OTA è più sicuro, anche a logica, poi se tutti sono comodi col computer va bene...

Al massimo se si bricka vado in un NP e gli dico: si è rotto a causa del vostro software bacato !

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

fai quel che vuoi. L'unica precauzione che devi prendere è ricaricare completamente la batteria. io ripeto che a parer mio, il pc mi dà più sicurezza però è soggettivo. Ora si sta diffondendo sempre di più l'aggiornamento OTA, anche per il software delle tv. Se non puoi farlo col pc ma vuoi aggiornare lo stesso allora procedi ad aggiornare tramite OTA

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy