Jump to content
Nokioteca Forum

Per Chi Vuole Acquistare Un Iphone (Dal 3G Al 5G)


Recommended Posts

Ciao a tutti volevo dare un pò una dritta maturata da mia esperienza personale (come diceva la nonna: ogni cosa a spese tue!!!) per chi avesse intenzione di acquistare ed entrare nel mondo di iphone:

Sezione Fotocamera

Per chi è amante di fotografia e possedeva un nokia N8 come me, NON ACQUISTATELO ASSOLUTAMENTE! su internet pompano questa tanto divina fotocamera a cinque lenti di apple, ma da mia esperienza personale, e non per sentito dire ho con rammarico appurato che nn è assolutamente così. Rammarico perché ho speso (l'ho preso usato ovviamente) bei soldini illudendomi di poter avere una fotocamera ancora migliore di nokia. Prima di acquistare questa mela mangiucchiata avevo visto decine e decine di forum, riviste, schede tecniche, confronti e tutti a favore di apple. E io sono stato ingannato da questo movimento pubblicitario pro apple:

Da premettere che il numero di MPX non contano per definire la qualità di una fotocamera, ci sono tantx altri fattori, come il sensore (nokia ha un cmos lontano dalle lenti frazie al quale riesce a catturare più luce e quindi maggior dettaglio delle informazioni e per questo ha quella "protuberanza" sul retro), le lenti usate, il tipo di flash applicato (nel caso dello xeno di nokia raccoglie molta più luce e inoltre equipaggiato con i 12 MPX danno una definizione di foto strabiliante anche con pochissima, o addirittura totale assenza di luce), apertura focale (serve a raccogliere un area più larga di quella proiettata in proiezione frontale) e poi vengono i MPX.

Ora Iphone in condizioni di poca luce fa foto sgranatissime anche in condizioni di luce artificaile, N8 invece si comporta benissimo in entrambe condizioni dando anche definizione, invece con luce naturale iphone dà colori più caldi e belli da vedere anche se si distanziano dalla realtà (a causa pure dell'hdr attivato), nokia da colori più freddi ma più fedeli a ciò che riprende e la definizione è anche in questi casi pro Nokia N8!

Approfondimento HDR: è una tecnologia Software adottata da apple che permette al dispositivo di effettuare N. foto in poco tempo (non più di 1 secondo circa per due foto) a contrasti e luminosità man mano crescenti per poi fonderle e dare quindi il risultato ottimale. Ora dato che nokia purtroppo è molto lento anche installando programmi che usano hdr (testati personalmente) non si può avere un risultato come quello di iphone in quanto per scattare due foto ci impiega molto più tempo e quindi se il soggetto ripreso si muove il risultato sarà sfocato. Impiegavo circa 2 minuti per ottenere una foto con hdr (il problema è quando il programma le fondeva) e nel frattempo tutto il telefono andava pianissimo a causa della parecchia memoria utilizzzata per attuare tale processo.

Sezione Videocamera

Iphone ha una fotocamera a 1080 p per il full hd: una vera scemenza, perché anche in questo caso i video con poca luce vengono sgranati, con la luce vengono più o meno bene ma nulla in confronto ai 720p di nokia n8 a 30 fps. Quindi che senso ha a mettere il full hd se poi non è definito?? bha.

Sezione sistema operativo:

Bhe quì apple veramente non ha rivali. Si trovano app di tutti i tipi e generi persino autocad, photoshop e tantissimissimo tanto altro ancora. Sistema fluido veloce stabilissimo non dà mai problemi. Symbian invece inutile dirvi di tutte le pecche...

Unico problema di Ios è l'utilizzo dei bluetooth in quanto incompatibili con qualsiasi altro dispoisitivo e anche fra iphone non si possono mandare nessun tipo di file al dì fuori di quelli multimediali: tuttavia esiste una soluzione concreta però si devono pagare 5 euro per un app "air blue sharing" che fa il suo dovere alla grande! Inoltre col browser di default è impossibile scaricare un file da internet in quanto il sistema operativo di apple è "chiuso". Problema risolvibile anche in questo caso spendendo altri 2 euro per un "tweak" che permette questo impedimento.

Sezione design

bhe quì la scelta è personale, a me piacciono entrambi anche se iphone risulta più comodo da impugnare rispetto N8 però ripeto ad ognuno le sue riflessioni.

Sezione materiali

credo che iphone anche quì non abbia rivali, tenere in mano un iphone dà una sensazione bella al tatto grazie i materiali utilizzati, lo schermo ecc. Anche nokia però si difende bene, peccato solo che le due estremità di N8 siano in plastica però roba da poco a mio parere.

Bhe spero di aver chiarito alcuni dubbi e non averne creati degli altri :lol: a coloro che avevano intenzione di passare al mondo apple.

Link to comment
Condividi su altri siti

Be' io non so che iphone hai avuto tu ma per esperienza personale da possessore di iPhone 4S e iphone 5 e dopo aver posseduto ben 13 nokia n8 ti posso assicurare che nokia ha senza dubbio un'ottima fotocamera ma quella di iphone non è' assolutamente inferiore, anzi... in secondo luogo il confronto si può fermare soltanto nel reparto foto/video perche per il resto non c'è' assolutamente storia. E parlo da amante nokia symbian..:-)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Be' io non so che iphone hai avuto tu ma per esperienza personale da possessore di iPhone 4S e iphone 5 e dopo aver posseduto ben 13 nokia n8 ti posso assicurare che nokia ha senza dubbio un'ottima fotocamera ma quella di iphone non è' assolutamente inferiore, anzi... in secondo luogo il confronto si può fermare soltanto nel reparto foto/video perche per il resto non c'è' assolutamente storia. E parlo da amante nokia symbian..:-)

concordo appieno, ed anzi vorrei aggiungere che n8 nasce come cameraphone, ovvero uno smartphone che fa della fotocamera il suo punto centrale, contro l'iphone che evidentemente non lo è! non ci vuole un genio per capire chi dovrebbe fare foto migliori! ;)

detto questo comunque a me l'ottica di n8 non è mai sembrata chissà cosa.. il vecchio samsung omnia HD a detta di molti (me compreso) faceva foto decisamente migliori! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Be' io non so che iphone hai avuto tu ma per esperienza personale da possessore di iPhone 4S e iphone 5 e dopo aver posseduto ben 13 nokia n8 ti posso assicurare che nokia ha senza dubbio un'ottima fotocamera ma quella di iphone non è' assolutamente inferiore, anzi... in secondo luogo il confronto si può fermare soltanto nel reparto foto/video perche per il resto non c'è' assolutamente storia. E parlo da amante nokia symbian..:-)

13 Nokia N8!!??? Per il resto concordo comunque ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Be' io non so che iphone hai avuto tu ma per esperienza personale da possessore di iPhone 4S e iphone 5 e dopo aver posseduto ben 13 nokia n8 ti posso assicurare che nokia ha senza dubbio un'ottima fotocamera ma quella di iphone non è' assolutamente inferiore, anzi... in secondo luogo il confronto si può fermare soltanto nel reparto foto/video perche per il resto non c'è' assolutamente storia. E parlo da amante nokia symbian..:-)

a dire il vero oggi iphone non e più il top come 2 o 3 anni fa,ultimamente ha perso colpi,come dice denix la fotocamera e valida si ma non così performante,questo fa storcere il naso a qualcuno ma io la penso così,nokia aveva capito che n8 non poteva competere come software e hanno pompato le prestazioni della fotocamera,posso non saper scattare le foto ma la qualità la capisco eccome

Link to comment
Condividi su altri siti

ho un iphone 5 da una settimana, l'n8 non l'ho mai avuto e non posso fare un confronto diretto, ma le foto che scatta il 5 vengono mooolto bene, anche con scarsa luminosità il flash è davvero una bomba (questo proprio non me lo aspettavo)

L'iPhone 5 ha una fotocamera veramente ai vertici del mercato, e il motivo secondo me risiede nel fatto che la Apple era a corto di idee per il nuovo telefono ed infatti le "innovazioni" più grandi sono state la nuova ottica, il nuovo processore e il GB di RAM, ovviamente perché doveva riprendere terreno nei confronti della concorrenza..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ad oggi e' vero che l'iPhone deve battersi con una concorrenza spietata anche se i veri competitors sono pochi (galaxy s3, note 2 e lumia 920). Comunque l'iPhone 5 per me rimane uno dei migliori smartphone come lo era il 4s. Per quanto riguarda le foto vi posso garantire che l'iPhone fa foto veramente belle (forse tra le migliori sul mercato).

Modificato da mirkoeyes
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Be' io non so che iphone hai avuto tu ma per esperienza personale da possessore di iPhone 4S e iphone 5 e dopo aver posseduto ben 13 nokia n8 ti posso assicurare che nokia ha senza dubbio un'ottima fotocamera ma quella di iphone non è' assolutamente inferiore, anzi... in secondo luogo il confronto si può fermare soltanto nel reparto foto/video perche per il resto non c'è' assolutamente storia. E parlo da amante nokia symbian..:-)

Per quanto riguarda la fotocamera del 4s ho provato le "5 lenti" in diverse condizioni e mi ha deluso, anche prendendo gli opportuni provvedimenti con messa a fuoco, app che integrassero altre funzioni ma il risultato è sempre quello.Foto sgranate e sfocate di sera. I colori sono belli da vedere come dicevo, soprattutto attivando l'hdr ma N8 fa foto da serie a :thumbs: cioé definite. Poi come giustamente dici tu sul sitema operativo apple veramente non ha rivali, e ogni cosa non è fatta a caso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggendo un pò le vostre opinioni mi viene da puntualizzare cosa intendo per foto "bella". La foto bella non è quella che si vede dal display di un cellulare che dà un'ottima qualità, ma è quella che vista da uno schermo come quello di un pc per intenderci, dà una buona definizione e quindi niente "quadrettini" e sfocature. Se si rispettano queste condizioni non si avranno problemi nello sviluppare una foto sia nei formati standard che in quelli un pò più grandi. N8 ha uno schermo molto meno definito di iphone 4s e uindi le foto si vedono più bruttine, ma ragazzi credetemi viste a computer e poi sviluppate si vedono le meraviglie di mamma nokia :thumbs: . Con iphone 4s le foto viste da display sembrano spettacolari ma se zoomate e portate su uno schermo il discorso cambia; mi sono ritrovato a non poter sviluppare alcune foto che ho fatto perché vengono sfocate o poco definite tutte pecche che con nokia non accadono. Io spero veramente che la fotocamera di apple sia così buona come affermate un pò tutti il che significa che il problema riguarderebbe il mio dispositivo e quindi portandolo in garanzia e sostituendolo avrei gli appropriati benefici sul reparto di fotografia... Dopo aver speso bei soldini sarebbe veramente la mia speranza questa.

Ma in caso contrario ci tengo a smentire queste dicerìe che si trovano un pò googleggiando.

Se poi fosse possibile magari caricare dei risultati di foto su questo forum in varie condizioni, mi farebbe piacere anche per capire se c sono dei riscontri con quelle della mia fotocamera.

Grazie a tutti.

p.s.mirkoeyes se nokia non è fallita deve ringraziare ufficialmente i tuoi ben 13 ripetuti bonifici nelle loro casse :lol: :lol: :lol::thumbsup_anim: :thumbsup_anim: !!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io intendevo le foto riportate su pc o stampate e non quelle che si vedono direttamente sul display del telefono. L'n8 fa ottime foto e sono io il primo a dirlo, ma l'iPhone 4s/ 5 fa foto spettacolari. Ho visto diversi confronti con vari smartphone e a mio avviso l'iPhone riesce quasi sempre ad avere la meglio (tranne forse che per le condizioni di scarsa illuminazione, ma in questo caso bisognerebbe avere una vera e propria macchina fotografica per fare foto e non uno smartphone).

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy