Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia C5-03 E Internet


Pitagorico81
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.Vorrei dei chiarimenti in merito ai settaggi per collegarsi ad internet con il telefono.

Fino ad ora ho sempre utilizzato una connessione wi-fi collegando il cell al mio router di casa, ora però ho attivato per la mia scheda ricaricabile wind il piano All Inclusive quindi adesso ho internet illimitato.Ho chiamato il 155 e mi hanno inviato un sms per configurare il cell.

Se vado su Impostazioni---Connettività----Destinazioni---ho le seguenti voci:

- Aggiungi nuovo punto di accesso

- Internet 6 punti di accesso.Se ci clicco sopra mi escono queste voci:

1) WIND WEB priorità 1

in posizione 2,3,4 e 5 ci sono delle reti LAN senza fili a cui mi sono collegato in passato mentre alla posizione n.6 ho WINDBIZ INTERNET priorità 6

- MMS 1 punto di accesso WIND MMS Priorità 1

- Servizi WAP 2 Punti di accesso:

1)WIND WAP Priorità 1

2)WINDBIZ WAP Priorità 2

- Senza categoria 1 punto di accesso:

Email internet

Ora quello che mi chiedo è: devo settare qualcosa oppure qualche altra impostazione?L'internet illimitato previsto dal mio piano tariffario prevede sia WIND WEB che WIND WAP?Non vorrei che per qualche mio errore mi ritrovo a pagare degli extra.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.In particolare il mio piano è All Inclusive Wind Unlimited.Il problema è che sul mio telefono non c'è un'opzione per attivare la connessione al contrario di quello che mi capita quando cerco di connettermi tramite WI-FI.In quest'ultimo caso faccio la scansione delle reti e decido a quale connettermi.

Io come modalità di rete fino ad ora ho sempre utlizzato GSM.Ora cosa devo fare?Mi conviene tenere sempre UMTS anche se non mi collego ad internet?

Link to comment
Condividi su altri siti

dipende dall'app in questione. Spesso, se non imposti nessun valore, l'app che usa internet chiede ad ogni accesso quale connessione vuoi utilizzare. Altrimenti imposta la connessione che vuoi utilizzare come predefinita o priorità 1. Per quanto riguarda gli apn setta quello web poiché è molto più veloce, lo puoi fare tappando sulla connessione che vuoi modificare e modificando l'apn in internet.wind se non è già settato e se la connessione non è in uso. per quanto riguarda il problema del gsm sinceramente nutro forti dubbi che tali apn non si possano utilizzare con questa copertura..quindi ti consiglierei di informarti meglio o chiedere direttamente ad un operatore. Comunque è risaputo che, se dovrai usare spesso internet, è consigliabile utilizzare la copertura umts in quanto è estremamente più veloce.

Link to comment
Condividi su altri siti

LucaX ti ringrazio per l'assistenza.Ho proprio bisogno di aiuto perchè non so come muovermi.Quello che io mi chiedo: è possibile che non ci sia un pulsante per avviare la connessione?Perchè al momento l'unico modo per connettermi è cliccare sul mio browser Opera mini e a quel punto mi chiede di scegliere tra: cerca WLAN,Internet "WIND WEB",Servizi WAP "WIND WAP" E Senza Categoria(che non so cosa sia).Al momento ho sempre cliccato sul WIND WEB e sono riuscito a navigare.Non c'è altro modo per avviare la connessione?O devo sempre prima cliccare sul browser?Insisto su questo punto perchè ho notato una cosa che mi ha un pò allarmato.Sul mio cell oltre ad Opera mini,ho solo altre 2 applicazioni che utilizzo:

Whatsapp e Facebook.

Ecco...su queste 2 applicazioni riesco a collegarmi solo tramite WI-Fi.C'è qualcosa che forse non ho settato bene?Posso dirti che su whatsapp per quanto riguarda le impostazioni di rete ho questi settaggi:

Priorità connessione: Wi-Fi,Cellulare

Richiedi Accesso a Wi-Fi: Attiva

Cellulare in caso di roaming: Disabilitato (usa WiFi)

In pratica quando ho il router di casa spento,se clicco su whatsapp mi chiede di connettermi solo con Lan.Non mi dà la possibilità di connettermi con WIND WEB.Come posso fare?

Con facebook ancora peggio perchè quando clicco sull'icona non mi chiede di connettermi nè con Lan nè con WIND WEB!

Se per favore aiutami perchè non so proprio come e dove mettere mano.

Ti ringrazio anticipatamente

Modificato da Pitagorico81
Link to comment
Condividi su altri siti

ah, non avevo capito bene.

Per il punto 1 non è un problema, basta settare la tua connessione predefinita da impostazioni, successivamente aprire opera mini, cliccare la O rossa, impostazioni, avanzate, connessione e imposti usa le connessioni predefinite.

Per quanto riguarda whatsapp fai la stessa cosa ma, dato che funziona solo con connessione web e non wap, sei obbligato a impostare una connessione con un apn web che, se non sbaglio, per la wind dovrebbe essere internet.wind

Per l'app fb setta la connessione predefinita nelle impostazioni.

Ricorda di impostare come predefinita nelle impostazioni del cellulare la web e non la rete wifi

Link to comment
Condividi su altri siti

scusami ma sono proprio a terra.come faccio ad impostare la connessione predefinita?Ho provato a cliccare su impostazioni---connettività---destinazioni di rete---opzioni----connessione predefinita.Qui è spuntata la voce "internet".Poi ci sono altre voci:

Chiedi sempre,Chiedi una volta,MMS,Servizi wap.

Mi trovo nella sezione giusta?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie.Ho fatto come come mi hai detto tu ed ora quando clicco su opera me lo apre automaticamente con connessione WIND WEB.Ho fatto un'ulteriore prova.Mi sono connesso in Wi-Fi al mio router e poi ho cliccato su Opera e WIND WEB non parte ma risulto connesso solo con il mio router.Nelle impostazioni avanzate di opera ho settato come Connessione---Usa le impostazioni predefinite.Le altre opzioni erano Chiedi sempre,Easy WLAN,Internet e servizi WAP.Qual è la differenza tra usa impostazioni predefinite ed Internet?

Per quanto riguarda facebook ho notato che ora quando ci clicco me lo apre automaticamente con WIND WEB a meno che prima di cliccare sull'applicazioni non mi colleghi io manualmente al mio router di casa.Va bene lasciare tutto così?Non ho modificato niente tra le impostazioni dell'applicazione.Sono andato per curiosità a guardare le impostazioni di gruppo dell'applicazione facebook e la voce Punto di accesso è settata su Nessuno.Poi:

Accesso rete: Chiedi solo al primo

Messaggi: Chiedi solo al primo

Avvio automatico applic.: Chiedi solo al primo

Connetività: Chiedi solo al primo

Multimediale: Chiedi solo al primo

Leggi dati utente: Chiedi solo al primo

Modifica dati utente: Chiedi solo al primo

Ricerca posizione: Chiedi solo al primo

Punti di riferimento: Chiedi solo al primo

Autenticazione: Chiedi solo al primo

Le impostazioni sono settate correttamente?

per quanto riguarda whatsapp ora ho notato che quando clicco sull'icona mi chiede di connettermi ad una rete Lan.Questa volta però se clicco su annulla mi connette automaticamente a WIND WEB.Credo che questo sia dovuto al fatto che nelle impostazioni di whatsapp questa voce è settata in questa modo:

Priorità connessione: Wi-Fi,Cellulare

Va tutto bene anche in questo caso?

Scusa se mi sto dilungando ma ne approfitto per chiederti un'ulteriore cosa che ho notato ieri sera sul tardi.Hoi provato ad inviare MMS ma non ci riuscivo.Stessa cosa nella ricezione.Quando provavo ad inviarne uno mi dice che il mittente era barrato.Ho chiamato il 155 e mi hanno mandato un sms configurante.Ora va tutto bene.Solo che ho notato una cosa.Dopo aver salvato la configurazione sul cell,cliccando su Impostazioni---Connettività---Destinazioni---oltre ad avere:

MMM 1 punto di accesso:

WIND MMS Priorità 1

se n'è creato un altro che si trova nella sezione "Senza categoria"

Qui ho 2 punti di accesso:

- Email Internet

- WIND MMS GPRS

Quello che mi chiedo è: nelle impostazioni MMS come punto di accesso in uso devo mettere WIND MMS o WIND MMS GPRS?Ho fatto la prova e ho visto che gli MMS riesco ad inviarli con entrambi i punti di accesso.Infatti ho subito constatato in "destinazioni" che entrambi i punti di accesso,al loro interno,sono settati uguale.Cambia soltanto il Nome Connessione ma entrambi hanno come nome punto di accesso mms.wind!

Si tratta di doppioni?Come devo fare?

E in ultimo quello che non capisco: quando invio un MMS si utilizza la connessione internet?Te lo chiedo perchè in fase di invio del MMS in alto sulla sinistra mi compaiono le 2 freccette con 3,5G. E' normale?

Scusa se mi sono dilungato e grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

hai scritto un poema.

1. Per opera va benissimo, la differenza di impostazioni predefinite e internet nel tuo caso non c'è. Se, invece, si imposta come predefinito wap allora se selezioni internet si connette ai servizi web mentre connessione predefinita al wap. In poche parole opera, se la connessione è settata su predefinita userà la connessione con la priorità 1 o predefinita delle tue impostazione del telefono.

2. Per facebook è perfetto. Se vuoi puoi modificare alcuni valori ma ti consiglio di lasciare tutto così.

3. Whatsapp. Dipende da quello che vuoi te. Settato così va bene, ma se vuoi che si connetta a internet web e non chieda la connessione wifi allora imposta: priorità:cellulare, wifi.

4. Certo, per inviare mms il telefono usa la rete quindi è normale che compaiano le 2 freccette.

Per quanto riguarda le destinazioni mms tra la prima e la seconda che hai elencato non c'è nessuna differenza, essendo settate ugualmente, mentre il nome non c'entra nulla, è solo per identificare una connessione. Eliminane uno e imposta come predefinito mms l'altro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie.Sei stato molto chiaro.Caspita...non sapevo che per inviare o ricevere un MMS fosse obbligatoria la connessione ad Internet.E se io non avessi avuto internet compreso nell'abbonamento,oltre al costo invio MMS avrei pagato anche la connessione ad internet?Sul telefono ho trovato anche la voce Imp.amministr. settata in questo modo:

Conness. dati a pacchetto: su richiesta

Punto di accesso: nessuno

HSPA: attivato

va bene?

Ritornando al discorso sulla modalità di rete...nei post precedenti mi hai scritto che il mio piano tariffario non prevede la navigazione con GSM.Questa vuol dire che con quest'ultima non mi farebbe proprio connettere oppure andrei più lento?Ritorno su questo discorso perchè tutto sabato e domenica sono stato in modalità UMTS e oltre ad un notevole consumo della batteria rispetto a quando utilizzavo GSM,ho notato anche che quando entravo nei negozi spesso e volentieri la linea era molto bassa se non addirittura assente.Come devo regolarmi a riguardo?Tra le opzioni c'è anche la modalità duale ma non so se conviene. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

no, non penso. Solitamente il costo dell'mms è fisso e, per inviarlo, avrai notato che si connette ad una particolare destinazione, destinata, appunto, per l'mms. Connettendosi penso che il costo dell'mms sia compreso con l'invio del messaggio e la connessione la quale serve per inviarlo. Questo è quello che penso perché se il costo mms è supponiamo 30cent, solitamente l'operatore dichiara il prezzo con incluso tutto, da qui la mia ipotesi.

Le impostazioni vanno bene.

Riguardo il gsm, come ti ho detto nutro forti dubbi. Anche se così ho letto non ho mai sentito di una tariffa che consente di navigare in umts e non in gsm. Quindi ti consiglierei di: controllare il tuo credito, impostare la copertura su gsm, connetterti ad internet, navigare un attimo, aspettare e ricontrollare il credito.

In teoria dovresti riuscire a navigare, forse più lento ma perché sono i limiti imposti dal gsm e non dall'operatore. Controlla il credito: se non è possibile navigare in gsm ti scaleranno dei soldi, non molti (30 cent) quindi vale la pena provare. Se non scalano niente e se riesci a navigare allora imposta gsm o duale, altrimenti puoi impostare gsm o duale e quando ti vuoi connettere imposti umts. Se non vuoi spendere soldi allora chiama un operatore.

Link to comment
Condividi su altri siti

ok ma se non te ne frega della velocità puoi tenere gsm..come ti ho detto, quindi, non è l'operatore che impone una velocità più lenta quando si naviga con copertura gsm ma è un limite imposto proprio dal gsm..non so se mi spiego. Per esempio le future reti 4G o LTE saranno molto più veloci di 3G o umts e gsm. Stesso discorso vale per la differenza tra umts e gsm. Buon natale anche a te.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito.Mentre invece come qualità della linea durante una conversazione telefonica potrei notare delle differenze in meglio se imposto UMTS piuttosto che GSM?

Per quanto riguarda il discorso MMS provvederò ed aliminare un punto di accesso.Credo di tenere WIND MMS e di cancellare WIND MMS GPRS.

Il punto di accesso Email Internet che si trova nella sezione "Senza categoria" sai di che si tratta?Si può eliminare uguale?

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non penso che incida molto: le differenze si notano solo sulla copertura (con uno avrai più "campo", con l'altro "meno").

Per quanto riguarda il discorso MMS non c'è troppo da pensarci ,dato che si può anche rinominare....è totalmente indifferente, a patto che selezioni come predefinito per MMS quello che non elimini.

Non sono wind quindi non so a cosa è associato quel punto d'accesso ma, dal nome, si capisce che ha a che fare con l'email. Non so se ne fai uso oppure no ma ti consiglio di lasciarlo, tanto non occupa spazio quindi non puoi comportare vantaggi eliminandolo ma (nel caso in cui è in uso) solo svantaggi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy