Jump to content
Nokioteca Forum

Chi Mi Spiega Come Funziona La Memoria Del Dispositivo?


michelenoel
 Share

Recommended Posts

Anch'io sono a quota 7,33 Gb... Menomale che ho il 920. Speriamo che l'aggiornamento arrivi presto :)

a me no brand è arrivato il 3 aprile ed ho notato oltre il controllo di memoria integrato in impostazioni, la vibrazione di notifica di whatsapp ed altri programmi ora più soft e non più fastidiosa

Modificato da 2CaLi
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

salve ragazzi volevo chiedervi un'informazione, ho un lumia 920 e volevo sapere perché mi dice che la memoria disponibile è di 29? che poi da questi 29 si toglie 1,7 g del sistema? gli altri 3 g che fine hanno fatto?

I produttori di memorie fanno effettivamente memorie da 32GB, 64GB ecc.. Ma visto che i loro calcoli sono fatti in base 10, col passaggio in base 2 (cioè come ragionano i computer) risulta meno memoria.

Mi spiego meglio: in base dieci tu effettivamente hai la memoria nominale, poiché 1GB=1000MB=10^9 Byte, mentre per i computer 1GB=1*1024*1024*1024 byte=1.073.741.824 byte. Moltiplica per 32 e risulta che in binario 32GB(decimali)=34.359.738.368 Byte (binari).

Ma poiché i produttori di memoria, per fregare il consumatore finale e aumentare i profitti vendendoti meno di quanto ti danno, fanno i calcoli in decimale, devi rimuovere dal valore nominale la differenza tra i 32GB binari e i 32 GB nominali, cioè: 32.000.000.000-2.359.738.368= 29.640.261.632 byte, che è quanta memoria hai effettivamente sul telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione bella fregatura,io pensavo ad una partizione che contenesse il sistema operativo, cosa che a mio avviso sarebbe stata la cosa migliore, il discorso ovviamente si estende a tutti i dispositivi mobili, non voglio fare una critica a nokia preciso, fortunatamente che lo storage è bello corposo, cosa da non sottovalutare.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Chiedo qui per non aprire altri topic. Volevo istallare un gioco che occupa 819 mb (si un po' pesante xD). Vado a scaricarlo ma mi dice memoria piena. In "controllo memoria" mi dice che ho 2,4 Gb di spazio libero (e altro occupa 516 mb). Ho già provato ad eliminare file temporanei e cronologie di internet eppure non me lo fa istallare. Come mai? Ps. Se vado da "memoria del telefono" mi dice che ho 2,39 gb liberi ma "altro" mi segna 1,14 gb. Cioè tra 1,14Gb e 516 mb c'è un bel po' di differenza! Come mai? Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

siamo andati un po' off-topic parlando della memoria altro nella discussione che parla del GDR 3,

copio il tutto (spero di aver preso tutto) qua dentro

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/239782-gdr3-preview-for-developers/page-16#entry2104716


I files chiamati temporanei sono diciamo come quelli del Computer, ne esistono due tipologie; i Temp\Windows e quelle Temp\Programmi.
Facciamo un esempio? Stai scrivendo una lettera con Word? Bene, se salvi e CHIUDI non rimane traccia sulle directory Temp.
Ma il Phone non utilizza "chiudi" ma solo il tasto fisico per tornare indietro e quindi non chiude bene il programma, ma rimane come dire in background (meglio utilizzare il termine "in standby" per un'eventuale richiamata all'utilizzo).
Adesso molti capiranno perché il tasto X in alto che è uscito con la GDR3 alla fine non è così superficiale, ma indispensabile; proprio perché usando il tasto fisico "indietro" del cellulare senza chiudere il programma, rimarrà sempre traccia residua sulle cartelle Temp, cosa che non succede se chiudi con la X in alto.

Quindi cosa succede? Succede che nelle cartelle Temp, si annidano i files che il cellulare usa spesso, se Word utilizza 5 secondi per avviarsi a nuovo, con i files nella cartella Temp ci metterà due secondi, proprio perché files e librerie per avviare il programma sono residenti là e richiedono meno tempo per interagire tra Phone e l'applicazione stessa.

Le pu.....ate di giochi che ti vai ad installare sul dispositivo, ad esempio, oltre ad utilizzare Temp, utilizzano la cartella "altro".
Al momento che devi disinstallare l'applicazione o il gioco o qualsiasi "emozione" tu abbia installato, vengono disinstallate quelle che risiedono nella memoria "altro"

Morale della favola? Non sono la stessa cosa.
Una la utilizzi per eliminare residui di programmi che non chiudi bene, comprese le traccie di Explorer e comunque tracce di file interagibili tra sistema e applicativi installati (le cosiddette "chiamate recenti" del programma".
L'altra la utilizzi per eliminare definitivamente il programma che non desideri avere più "tra i piedi".

Ovvio che se un determinato programma sarà disinstallato, la memoria Temp non utilizzerà più i files del programma, proprio perché non c'è più traccia di esso.

Difficile?


di discorsi sulla memoria di windows phone ne ho sentiti e letti diversi, ad esempio alcuni sostengono che la chiusura con il tasto X aggiunta con il GDR3 sia del tutto inutile e che sia stata aggiunta solo perchè molti utenti la richedevano ma se le cose funzionano come dici tu allora questa affermazione è assolutamente falsa.
Ora mi chiedo se chiudere con la X o chiudere l'applicazione premendo ripetutamente il tasto indietro fino a farla "sparire" non faccia lo stesso lavoro della chiusura con la X.

Ho letto anche che installare le app precedentemente scaricate su SD e non direttamente facendo il download dallo store fa risparmiare parecchia memoria altro perchè rimangono nel telefono i file temporanei del download.
Non sono in grado di dare una valutazione su questo aspetto, non installo tante app e comunque spesso lo resetto quindi non faccio testo (il mio cell non ha mai superato il giga di altro), in ogni caso se fosse vero che usando la microsd per scaricare le app i file temp dell'installazione non dovrebbero intaccare la memoria altro ma riempire semmai la temp e svuotarsi quando si spegne il telefono...boh..

In aggiunta ai file temporanei io credo che l'applicazione che rimane in standby usi anche una certa quantità di memoria ram che dovrebbe rimanere allocata fino a quando l'applicazione non viene definitivamente chiusa, o il telefono riavviato. Ma non è che come con il pc quando la memoria ram disponibile diventa poca il sistema la scarica su disco tipo memoria virtuale? Può essere? O è solo una mia idea malsana?

Io ho 620 e ho notato che ci sono tante app aperte ci mette più tempo a riattivare un determinata app, quindi probabilmente i modelli con più ram sono più veloci a richiamare le app e magari usano meno spazio su disco per il discorso di una presunta possibile memoria virtuale. Questo tipo di confronto purtroppo mi è impossibile da approfondire non avendo a disposizione altri windows phone da testare.

Ho letto anche che la memoria altro si svuota quando raggiunge la saturazione e c'erano anche delle app che sfruttavano questa caratteristica ma non ne so assolutamente nulla, non avendone mai avuto necessità non mi sono mai interessato alla cosa.

Se ho capito bene, quindi nella temp ci sono i file che sono davvero temporanei e che ne se vanno quando chiudi o spegni, mentre nella cartella altro ci stanno i "dati applicazioni", ma siamo sicuri che rimuovendo l'app anche i suoi "dati applicazioni" se ne vadano del tutto? Perchè con il pc invece rimangono tracce nella cartella utente anche dei programmi che sono stati rimossi, poi ci sono i vari programmini tipo ccleaner che aiutano ad eliminare e naturalmente la rimozione manuale di tutto ciò che i vari cleaner non riescono a togliere.

Ecco perchè io penso che ci vorrebbe proprio un bel file manager che consenta di vedere tutte le cartelle comprese quelle di sistema (file nascosti e via dicendo) per potersi gestire al meglio il proprio device, vedere quali cartelle ci sono e se ci sono dei residui di app che sono state tolte! Se poi ci fosse anche la possibilità di vedere il registro del sistema sarebbe addirittura fantastico.

PS domandina sulla memoria esterna: come cavolo fanno ad esserci 634,50 MB di memoria altro occupati sulla SD? Dato che sulla SD non ci sono installati programmi ma ci sono solo le mappe la musica e le foto? cosa sono questi mega di altro sulla memory card??


@Jack. Secondo me hanno smentito sto fatto del File Manager, visto che in passato si è riusciti a sbloccare il Cell. (vedasi OmniaW), e quindi secondo me se lo dovessero fare, sarà solo per spostare immagini, video o Musica.
Speriamo di no, update ne devono ancora uscire. Boh!

Per il discorso delle App, scarica lo Xap dove vuoi sul Destop, se vai alla pagina Desktop dello Store sul PC, in basso a sinistra c'è la voce "installa manualmente".
Poi copi lo Xap sull'Sd. Lo Xap è il File di installazioe dello Store, una specie di file zippato.
Togli poi il cavetto, ti colleghi allo Store e lì nella pagina principale dello Store ti affaccerà la voce Sd.
Perè, onestamente parlando non ne vedo l'utilità, sempre se il Cell. ce l'hai bloccato, anche perché tutte le App. saranno installate sulla memoria del telefono e non sulla Sd.

@ Mancae
Beh, il discorso dell'installazione su Sd che dici tu è vera, ma non capisco se il buon Campanile abbia l'820. Se ce l'ha ben venga e si installa le App da Sd, ma se non ha l'820 ma il 920? Lo Store non riconosce lo Xap di Installazione.



Installati mediante SysApppusher "Controllo Memoria", magari risolvi!

Io non ce l'ho installato ed il massimo attivo sono 22,96 Mb di file temporanei, niente male no?

Strano però, perché GDR3 dovrebbe risolvere il problema. Problema temporaneo con l'arrivo di Black?


Jack, già l'ho spiegato che la memoria altro, è quella delle installazioni delle Applicazioni, non ha niente a che vedere con la memoria di utilizzo del Phone.

Evidentemente quella da 2 Gb, è perché hai installato qualcosa che ti aggrada.

Vai in Impostazioni\Controllo memoria\Panoramica-dettagli e lì vedi da cosa la memoria è impegnata. Ti ripeto, il programma della Nokia, controllo memoria, non l'ho mai utilizzato, e secondo me andava bene con Amber, ma non con GDR3 visto che si vociferava della gestione della memoria con quest'aggiornamento.

Fai magari una prova, elimina il programma della Nokia e prova ad eliminare i file temporanei che hai nelle Impostazioni\Controllo memoria e magari risolvi.
Un'altra cosa che ciuccia memoria, sono tutte le App in Background, io ad esempio ho solo attivo Bing Meteo, tanto FB o altre cavolate non le uso, non mi servono. Quindi se non utilizzi determinate App. toglile dal Background.

Fammi sapere, io con GDR3 e la memoria, andiamo a braccetto.


Continuo qui come suggerito dai moderatori, rispondendo a James72

Ma di memoria "altro" non ho 2 GB ma 865 MB, Ho tolto controllo memoria lumia e in controllo memoria in impostazioni ho 40 MB di file temporanei ( che dopo aver fatto cancella sono diventati 39), poi vedo:

1,9 GB di app,
mappe, foto e video 0 KB perchè sono sulla SD,
documenti office 596 KB,
e-mail e contatti 83 MB,
suonerie 0 KB,
sistema 1, 9 GB,
altro 865 MB

Alla voce MEMORIA DEL TELEFONO sotto ad impostazioni invece ho:
-memoria telefono

app e giochi 2,03 GB
niente musica nè video
foto 684 byte (boh, che foto piccola! io comunque le salvo su SD)
documenti 0 byte
mappe 0 byte
email e messaggi 85,95 MB
sistema 2,60 GB
file temporanei 77, 96 MB (che non si eliminano, solito bug)

- scheda SD

musica video 12, 03 GB
foto 3,32 GB
altro 634, 51 mb

Poi come attività in background ho solo
Bing meteo (si)
Windowsteca (si)
AppDeals (no)
Here Drive + (no)

e tra quelle avanzate in grigetto
AppDeals
Bing meteo
extra e info
Here Drive +
Minion Rush
myAppfree
Skype
Windowsteca

Ma che palle Minion rush perchè sta in background?? :-)

Il mio dubbio più che altro è la memoria altro occupata sulla SD, come fanno ad esserci dei "dati applicazioni" sulla SD visto che non si può niente li sopra? Però non ho ancora avuto modo di cercare l'adattatore per vederla come memoria di massa USB quindi non lo saprò mai cosa sono questi MB di altro sulla scheda SD...

Alla fine non ho recuperato molto spazio, cancellando la cronologia di internet explorer i file temporanei sono diventati 31,09 MB in memoria del telefono di impostazioni e non si cancellano comunque) ma se guardo sotto a controllo memoria in impostazioni dopo la cancellazione dei file di explorer sono arrivato a 4,4 MB di file temporanei.
Stranamente se tocco mappe in controllo memoria dice che c'è la mappa Italia 400,3 MB ma che io sappia la mappa è su SD e da questa impostazione in controllo memoria non posso settare dove salvare le mappe.

Non saprei come fare ad impostare di salvare le mappe sulla SD senza l'app controllo memoria Lumia, ma c'è un altro modo? Io non l'ho trovato.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Oh, finalmente qualcuno intelligente che posta come si deve in un Post pulito.

Sì James, e tu che giustamente rispondi alle provocazioni, facendoti "cazziare" dai moderatori.

Venendo al tuo dubbio su e dove si possono installare, ti rispondo prontamente.

Dunque, ti dovresti cancellare le mappe che hai installate sul Phone, ma prima di far questo devi andare allo Store mediante SysApppusher e ti scarichi il programma "Controllo Memoria Lumia" che se non erro si chiama "Lumia Storage Check beta".

Fatto questo, riavvii il Phone e vai nelle Impostazioni normali del Phone, alla voce "memoria del telefono", dove in basso c'è scritto "Qui puoi cambiare le impostazioni............". Controlla che da telefono sia impostato su Sd.

Giustamente, prima cancelli le mappe, e poi le riscarichi con le impostazioni su Sd, altrimenti rischi di avere 880 Mb di Mappe.

PS Ti consiglio anche di formattarla in Fat32 la Sd, più che altro ti divertirai con i doppioni delle foto (Che sclero!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Oh, finalmente qualcuno intelligente che posta come si deve in un Post pulito.

Sì James, e tu che giustamente rispondi alle provocazioni, facendoti "cazziare" dai moderatori.

Venendo al tuo dubbio su e dove si possono installare, ti rispondo prontamente.

Dunque, ti dovresti cancellare le mappe che hai installate sul Phone, ma prima di far questo devi andare allo Store mediante SysApppusher e ti scarichi il programma "Controllo Memoria Lumia" che se non erro si chiama "Lumia Storage Check beta".

Fatto questo, riavvii il Phone e vai nelle Impostazioni normali del Phone, alla voce "memoria del telefono", dove in basso c'è scritto "Qui puoi cambiare le impostazioni............". Controlla che da telefono sia impostato su Sd.

Giustamente, prima cancelli le mappe, e poi le riscarichi con le impostazioni su Sd, altrimenti rischi di avere 880 Mb di Mappe.

PS Ti consiglio anche di formattarla in Fat32 la Sd, più che altro ti divertirai con i doppioni delle foto (Che sclero!)

Ma io le mappe le ho sempre avute su SD da quando esiste controllo memoria lumia (Lumia storage check beta) e non ho mai messo le mappe sul telefono da quando c'è la possibilità di salvarle sulla SD. Ho fatto il reset da poco, sono certo di non avere le mappe sulla memoria interna e nelle impostazioni normali della memoria del telefono sotto a "qui puoi cambiare le impostazioni..." si può impostare solo dove salvare musica video e foto (e questo se non ricordo male c'è sempre stato fino dall'inizio) ma non le mappe.

Ma solo il mio non ha questa impostazione?

L'unico modo che conosco per impostare dove salvare le mappe è appunto Lumia storage check beta. Le foto doppie per fortuna non mi sono mai capitate, ma la musica si (e secondo me era colpa della sincronizzazione con xbox che ora disattivo sempre) e la SD l'ho formattata una volta sola ma direttamente dal cell, pensando di fare cosa maggiormente gradita al cell stesso.

Appena ho un paio di giorni di ferie per Natale formatto sia memory che il telefono, cosi voglio proprio vedere come si comporta una volta che sarà del tutto vuotissimo!!

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy