Jump to content
Nokioteca Forum

Chi Mi Spiega Come Funziona La Memoria Del Dispositivo?


michelenoel
 Share

Recommended Posts

Mi fate venire i dubbi se acquistare o meno l'820...i miei 16GB dell'800 sono già quasi totalmente pieni, e credo che tra foto, video e musica avrò al massimo 5/6gb...comincio a temere che mi vada stretto mannaggia

La memoria e la lo schermo (risoluzione/resistenza) sono stati i motivi che mi hanno spinto verso il 920. Anche se preferivo le dimensioni dell'820.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fate venire i dubbi se acquistare o meno l'820...i miei 16GB dell'800 sono già quasi totalmente pieni, e credo che tra foto, video e musica avrò al massimo 5/6gb...comincio a temere che mi vada stretto mannaggia

La memoria e la lo schermo (risoluzione/resistenza) sono stati i motivi che mi hanno spinto verso il 920. Anche se preferivo le dimensioni dell'820.

Se non erro l'820 ha la memoria espandibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non erro l'820 ha la memoria espandibile.

Certo ma sulla microSD puoi solo metterci foto-video-musica-dati.

Il sistema operativo, le app e soprattutto i dati temporanei stanno tutti sulla memoria interna. 8gb. 2 sono l'OS, almeno 1-2 di app. Tutto il resto è occupato dai dati temporanei e si è sempre al limite.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo ma sulla microSD puoi solo metterci foto-video-musica-dati.

Il sistema operativo, le app e soprattutto i dati temporanei stanno tutti sulla memoria interna. 8gb. 2 sono l'OS, almeno 1-2 di app. Tutto il resto è occupato dai dati temporanei e si è sempre al limite.

Esatto, è questo il dubbio che ho, installando parecchie app e giochi con i file temporanei 6gb vanno stretti...devo solo sperare che l'OS sia abbastanza intelligente da gestire la memoria temporanea in modo saggio, vorrei evitare problemi! Sicuramente musica, video e immagini starebbero sulla microSD...piccolo OT, nei c'è un'impostazione automatica per salvare foto/video sulla microSD vero? Non vanno spostati manualmente ogni volta? So che può sembrare una domanda banale, ma si sa che questo sistema operativo purtroppo casca spesso su banali funzioni dovute alla gioventù dello stesso :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto, è questo il dubbio che ho, installando parecchie app e giochi con i file temporanei 6gb vanno stretti...devo solo sperare che l'OS sia abbastanza intelligente da gestire la memoria temporanea in modo saggio, vorrei evitare problemi! Sicuramente musica, video e immagini starebbero sulla microSD...piccolo OT, nei c'è un'impostazione automatica per salvare foto/video sulla microSD vero? Non vanno spostati manualmente ogni volta? So che può sembrare una domanda banale, ma si sa che questo sistema operativo purtroppo casca spesso su banali funzioni dovute alla gioventù dello stesso :)

Tranquillo, nella gestione del telefono c'è un menù a tendina per fare questa cosa. Sul 920 lo stesso comando è ovviamente bloccato e fissato su "telefono".

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo...resta da capire se è vero che il dispositivo svuoti secondo necessità la voce altro...c'è chi dice che a memoria piena si blocchino le app, e chi invece dice che l'OS in automatico libera spazio arrivato al limite...nessuno con 820 ha saturato la memoria?

Link to comment
Condividi su altri siti

punto primo sono quello che ha inizialmente scoperto il problema.

punto secondo è dall'8 dicembre che scartavetro le noci a Nokia , ma non mi ha ancora risposto

punto terso trovo davvero assurda questa gestione della memoria: col telefono di prima un defy da 1gb avevo il quadruplo di roba dentro e metà telefono libero.

punto quarto non so bene se svuoti da solo ma io ho forzato il tel copiando un po' di foto dal pc e l'ho imballato.

bloccato.

punto quinto perchè Nokia e Win non fanno la cosa più semplice per "tamponare" il problema ...un file manager? forse perchè c'è "dell'altro" ...scusate ma il comportamento è a mio avviso molto sospetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

No un complotto no. Ma nemmeno un bug....se no avremmo già una patch. Credo sia un problema serio di winphone, la gestione dells memoria in in sistema operativo é una cosa importante. Non sono un esperto, ma cambiare la gestione della memoria in un sistema operativo non sia cosa che si fa in fretta. Ritengo che Nokia e win dovrebbero tenere un atteggiamento diverso: se le cose stanno come penso io a breve avremo cellu inutilizzabili....si diano una mossa a dirci cime stanno esattamente le cose e quanto é grave il problema. Altrimenti io sospetto.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me nello spazio Altro si accumulano anche file che il sistema usa, che so, tipo per le anteprime, o per la cronologia di navigazione, o per qualche backup, o dump della memoria.

E' facile, quindi, che cancellando di fatto i dati Altro, il siistema tentando poi l'accesso a file che ha sistemato li e non trovandoli, possa andare in crash.

Forse è per questo che lo spazio Altro non è accessibile e non è cancellabile dall'utente.

Se fosse così, la divisione di questo spazio in Parte cancellabile (file temp) e Parte non cancellabile (dump, backup e file di sistema) richiederebbe la riscrittura di una grossa fetta di sistema operativo.

Una simile impresa richiederebbe mesi di sviluppo e mesi di test per il debug.

A sistema operativo già lanciato direi che sarebbe infattibile.

Però forse uscirà una piccola estensione in grado di selezionare il tipo di file e cancellarlo selettivamente a posteriori...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente nello spazio "Altro" vanno anche file di cui il telefono non consente il salvataggio ma ne consente la lettura o la visione, ad esempio:

tutti i file Pdf allegati alle mail che vengono aperti e letti tramite Pdf reader, non possono essere salvati, ma, sopratutto non possono essere cancellati in quanto sempre visibili nella Biblioteca dell'applicazione e questi vanno ad occupare lo spazio "Altro";

tutti i video che ci arrivano tramite Whatsapp, di cui è impossibile il salvataggio ma solo la visione, aumentano il volume dello spazio "altro";

se ti arriva un mp3 via mail lo puoi sentire ma non salvare e la sola apertura aumenta lo spazio "altro", e cosi via.

Almeno questo è quello che ho potuto verificare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente nello spazio "Altro" vanno anche file di cui il telefono non consente il salvataggio ma ne consente la lettura o la visione, ad esempio:

tutti i file Pdf allegati alle mail che vengono aperti e letti tramite Pdf reader, non possono essere salvati, ma, sopratutto non possono essere cancellati in quanto sempre visibili nella Biblioteca dell'applicazione e questi vanno ad occupare lo spazio "Altro";

tutti i video che ci arrivano tramite Whatsapp, di cui è impossibile il salvataggio ma solo la visione, aumentano il volume dello spazio "altro";

se ti arriva un mp3 via mail lo puoi sentire ma non salvare e la sola apertura aumenta lo spazio "altro", e cosi via.

Almeno questo è quello che ho potuto verificare.

Infatti credo che sia così. Però ogni applicazione ha o dovrebbe avere il suo interno una gestione dei file salvati. Nel pdf reader ci deve essere in automatico, a scelta, impostabile, una pulizia dei dati recenti. Che ne so, tutto quello che non apro da 1 settimana viene eliminato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti credo che sia così. Però ogni applicazione ha o dovrebbe avere il suo interno una gestione dei file salvati. Nel pdf reader ci deve essere in automatico, a scelta, impostabile, una pulizia dei dati recenti. Che ne so, tutto quello che non apro da 1 settimana viene eliminato.

Su diversi programmi è possibile gestire la cache ed eliminare i file collegati, ma non su tutti (solito pdfreader...).

Link to comment
Condividi su altri siti

Su diversi programmi è possibile gestire la cache ed eliminare i file collegati, ma non su tutti (solito pdfreader...).

In realtà le app non hanno una cache ma uno spazio a loro riservato per poter salvare i dati, per cui se un'app è progettata in modo da salvare tanti GB di dati su telefono, non c'è aggiornamento dell'OS che tenga...
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, mi scuso se non mi son presentato nell'apposita sezione e mi "intrometto" direttamente nella discussione, ho preso da poco un 820 usato, e son venuto a conoscenza del bug della cartella altro, e infatti l'incrimitata sta' iniziando a salire oltre i 2gb, oltre a cancellare cronologia ricerca e Ie non si puo', ma questo al massimo recupera 100mb... mi chiedevo qualcuno ha provato con un softreset?? il ripristino vorrei evitarlo, gia' di mio modifico abbastanza la home non ho voglia di riconfigurare tutto :D

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao,

io ho avuto questo "problema" e nelle scorse settimane per lungo tempo mi usciva il messaggio memoria del telefono (820) troppo piena. Avendo tutto sulla SD mi scocciava e temevo un patatrac, nonostante le rassicurazioni. Oggi per incanto trovo non più 20/60 MB liberi ma 2 Giga! Controllo e - sorpresa - la voce "Altri" è sempre sui 2 giga (2,26), sistema sempre 1,93 GB e quella che è drasticamente calata (senza che io facessi nessuna modifica alle app installate) è la voce app (1,09 da 3,15!).

Non sono in grado di spiegare la cosa, ma certo fa più piacere vedere 2 GB di spazio libero e non continuare ad avere il messaggio un po' intimidatorio che la memoria del telefono era troppo piena :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao,

io ho avuto questo "problema" e nelle scorse settimane per lungo tempo mi usciva il messaggio memoria del telefono (820) troppo piena. Avendo tutto sulla SD mi scocciava e temevo un patatrac, nonostante le rassicurazioni. Oggi per incanto trovo non più 20/60 MB liberi ma 2 Giga! Controllo e - sorpresa - la voce "Altri" è sempre sui 2 giga (2,26), sistema sempre 1,93 GB e quella che è drasticamente calata (senza che io facessi nessuna modifica alle app installate) è la voce app (1,09 da 3,15!).

Non sono in grado di spiegare la cosa, ma certo fa più piacere vedere 2 GB di spazio libero e non continuare ad avere il messaggio un po' intimidatorio che la memoria del telefono era troppo piena :-)

12 - Non è consentito postare lo stesso argomento di discussione in più sezioni (crossposting)
Link to comment
Condividi su altri siti

La cartella altro vive di vita propria :smile_anim:

Sul mio Lumia 820 ieri ero a 2.12 gb, stamattina sono a 2.07gb.

Stamattina l'unica operazione che ho fatto è quella di cancellare la cronologia di Internet explorer.

Ma non credo che ieri sera abbia navigato per così tanti MB.

Tra l'altro ho spento il cell stanotte, cosa che avvenuto il passaggio a tre non farò così tanto spesso.

Mi chiedo come sia possibile che Microsoft non dia spiegazioni e non ponga rimedio.

Io ho ancora 1.99 Gb e tutte le app che mi servivano le ho gia scaricate.

Speriamo non succeda nulla altrimenti sono costretto a ripassare ad Android che mi aveva stufato in precedenza ma che sulla gestione dello spazio era perfetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

La cartella altro vive di vita propria :smile_anim:

Sul mio Lumia 820 ieri ero a 2.12 gb, stamattina sono a 2.07gb.

Stamattina l'unica operazione che ho fatto è quella di cancellare la cronologia di Internet explorer.

Ma non credo che ieri sera abbia navigato per così tanti MB.

Tra l'altro ho spento il cell stanotte, cosa che avvenuto il passaggio a tre non farò così tanto spesso.

Mi chiedo come sia possibile che Microsoft non dia spiegazioni e non ponga rimedio.

Io ho ancora 1.99 Gb e tutte le app che mi servivano le ho gia scaricate.

Speriamo non succeda nulla altrimenti sono costretto a ripassare ad Android che mi aveva stufato in precedenza ma che sulla gestione dello spazio era perfetto.

Nokia e Microsoft sono sicuramente al lavoro per una pronta soluzione, purtroppo non è arrivata in tempo con Portico, ma ci sarà sicuramente un minor update quanto prima. Se è vero poi, come dicono molti utenti, che arrivata al limite la memoria si liberi da sola, tanto meglio ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sul iphone della mia ragazza ce lo stesso identico problema..mi spiego meglio..prendiamo app fb che di spazio una volta installata ne occupa circa 20 mb se non erro,dopo qualche mese inizia a pesare 400 o 500 mb,visti con i miei occhi,ho installato icleaner e ha liberato ben 2 gb di spazio accumulati in 8 mesi

nn ho trovato nessun app sull'apple store che si chiami icleaner....

ma sul 920 questo problema si risolve da sè? scusate la mia ignoranza in materia, sto cercando di imparare mano a mano che uso il lumia 920...

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy