Jump to content
Nokioteca Forum

N9 And Nokia Contacts Sync


fibrato
 Share

Recommended Posts

Dears N9 users!

potrà sembrare che io mi sia registrato qui solamente per segnalare il problema di cui sto per parlarvi, ma in realtà i motivi principali per cui ora mi trovo iscritto a questo forum sono due: il primo ora la curiosità di leggere una recensione postata in questo forum e il secondo era la mancanza di un comunity che parlasse la mia lingua madre e condividesse anche le sorti del mio N9, la scelta non poteva che ricadere su di voi: realtà attiva e vigile nel panorama italiano!

Superato il preambolo vengo a noi, al soggetto del thread stesso.

Il 20 novembre Nokia, a mezzo email, mi comunica che Nokia Contacts Sync verrà abilitata sul mio account Ovi, il tutto sarà attivo non appena mi loggherò sulla webmail tramite nokiamail(dot)com. Prendendolo come un precetto mi sono loggato con le mie credenziali Ovi sulla webmail e, dopo poco, mi è arrivata una mail di conferma di yahoo che mi avvisava dell'avvenuta autorizzazione concessa a Nokia Contacts Sync di interfacciarsi con la mia rubrica su yahoo - aka nokiamail -.

Bene, da quel giorno lì la mia rubrica non è stata più la stessa: Ovi e Yahoo litigano e io ne faccio le spese.Ogni vola che si sincronizza il mio account sull'N9, regolarmente perdo qualche contatto, che ritrovo solo forzando la sincronizzazione 2 o 3 volte. Ho provato le seguenti vie:

- cancellare la rubrica e sincronizzare l'n9 vuoto tramite l'account nokia: prima sincronizzazione ripristina i contatti, aggiungo quelli mancanti ma alle successive sincronizzazioni ritorna tutto a caso.

- cancellare la rubrica, eliminare l'account nokia dall'n9 e forzare "restore content" da Ovi: nemmano così il risultato è stato soddisfacente.

- cancellare l'account nokia da n9, cancellare l'associazione del dispositivo con Ovi, importare la rubrica da file esterni, aggiungere account nokia e registrare il dispositivo su ovi: ha creato sempre gli stessi errori.

Io oramai non si più cosa fare, mi sono fatto un backup della rubrica sulla nand dell'n9 perché non posso dipendere da un cloud per alcuni numeri vitali, qualcuno ha avuto esperienze simili? consigli? suggerimenti?

non vorrei dover fare un re-flash perché tra inception e personalizzazioni non ho voglia di ricominciare dacapo.

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma tu non hai intenzione di risolvere? lasci tutto così? :D io stavo pensando di disattivare la sincronizzazione della rubrica - che è il mio cruccio e l'origine dei miei problemi; secondo me va in conflitto di priorità tra la rubrica copia su yahoo quella ovi e quella locale del telefono. Io dico solo una cosa: sull'Asha 300 di mia madre non succedono queste bizze e le ho abilitato la sincronizzazione come sul mio.

Io non chiedo tanto a Nokia, dopo che mi ha abbandonato un telefono come l'N9 dichiarandolo per morto ancora prima della sua commercializzazione, ma almeno che non abilitassero servizi non richiesti che creano solo conflitti che non vorranno mai risolvere.

Link to comment
Condividi su altri siti

No è chiaro che non ho lasciato tutto così, anzi seguendo i consigli dell'ottima comunità Talk.Maemo ho anche risolto il mio problema, praticamente dal terminale dovevi far partire un comando per rimuovere oranonmiricordocosa :lol: e ho sistemato tutto. A questo punto effettivamente fossi in te proverei a disattivare la sincronizzazione...tentar non nuoce!

Link to comment
Condividi su altri siti

Alt. Io non credo di avere il tuo stesso problema, il MIO problema è che gli sms si mischiavano nelle conversazioni, guardacaso dopo aver fatto questa sincronizzazione...di cui in effetti non ne avevo bisogno, ma ho pensato (ingenuamente) che magari sarebbe potuto servire in un futuro..e l'ho fatto. Da lì il patatrac! Comunque ho risolto andando nel terminale e cancellando con una stringa di comandi il database degli sms. Per ora è tutto ok, tocchiamo metallo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy