Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Assurdo Con Il Traffico Dati


Giacomo87
 Share

Recommended Posts

Son già diverse volte che mi capita vedermi azzerato il traffico dati giornaliero che ho con la 3 (100 MB) senza motivo!!!

Oggi avevo delle foto che ho inviato via BT al pc (dal peso complessivo di 78MB) e poi le postate su facebook dal pc stesso. Sul cell mi erano rimasti 92MB e dopo che ho postato queste foto i MB rimanenti sul cell sono diventati magicamente 13MB!!!!! Ma come diavolo è possibile questa cosa?!

Oppure altra domanda... Esistono virus per symbian che ciclicamente scaricano MB inutilmente? Perchè a me sembra veramente assurdo che il traffico dati si sia quasi azzerato postando le foto da pc e non da cell... E' fuori da ogni logica!

Chi mi sa aiutare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Son già diverse volte che mi capita vedermi azzerato il traffico dati giornaliero che ho con la 3 (100 MB) senza motivo!!!

Oggi avevo delle foto che ho inviato via BT al pc (dal peso complessivo di 78MB) e poi le postate su facebook dal pc stesso. Sul cell mi erano rimasti 92MB e dopo che ho postato queste foto i MB rimanenti sul cell sono diventati magicamente 13MB!!!!! Ma come diavolo è possibile questa cosa?!

Oppure altra domanda... Esistono virus per symbian che ciclicamente scaricano MB inutilmente? Perchè a me sembra veramente assurdo che il traffico dati si sia quasi azzerato postando le foto da pc e non da cell... E' fuori da ogni logica!

Chi mi sa aiutare?

Devi considerare il rilevamento posizione, e l'invio di feedback per migliorare il prodotto Nokia (tanto vale che lo disattivi, tanto nokia ci ha mollato dall'N8)
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ho notato che questo presunto "virus" scatta ogni volta a mezzanotte perchè senza che tocco il cell improvvisamente nell'arco di 20 minuti mi posso vedere decurtati 15-20MB SENZA MOTIVO così come dopo un'ora passata la mezzanotte potrei veder decurtati 10MB SENZA MOTIVO.

Al di là di questo ho notato che durante la giornata posso navigare negli stessi siti e perdere al massimo 10-12MB mentre in altri momenti rinavigo negli stessi identici siti e perdo 40-50MB. La cosa assurda è che NON si rallenta la navigazione, anche se apro più schede alla volta ed è questo il brutto perchè non è vero che sto sempre lì a guardare i MB consumati!!!

Quindi presumo a questo punto che si tratta di un maledetto virus preso non so come visto che da sempre io navigo sempre sugli stessi siti e quelle rare volte che ne ho aperti altri erano siti di recensioni scritte, senza video e poche immagini e comunque sempre siti sicurissimi.

A questo punto... Dite che l'unica soluzione è formattare e NON ripristinare settaggio alcuno ma soltanto rubrica e messaggi? Quale tipo di formattazione mi consigliate? Quella da telefono acceso o spento? Grazie 1000 :-)

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, se tu fai scendere il menu a tendina e clicchi sulla scritta "accesso internet da cellulare" e poi clicchi una seconda volta sulla medesima scritta che appare, ti esce la descrizione completa della connessione in uso, compresi mb che stai inviando e ricevendo, tempo che sei connesso e soprattutto l'eventuale app che e' connessa (anche se e' in background) come puo' essere ad es whatsapp. Tieni costantemente d'occhio questo, magari quando secondo te sai che vanno giu' tanti mb di traffico e magari riesci a beccare qualche app assetata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salvo il caso di altri problemi concomitanti, io subisco lo stesso problema con 3 per quanto riguarda il conteggio dati.

Al riguardo, ho messo sotto controllo il traffico dati e ho collezionato risultanze per vari mesi. Di seguito le risultanze.

Il problema si presenta nei momenti che il gestore legge, aggiorna e consolida i valori del traffico dati. Durante la fase di collazionamento dati, interviene una fase di black-out al rilevamento dei valori del traffico, per cui se in quel momento si sta effettuando traffico dati, il programma non riconosce il piano SuperInternet e quindi tariffa in base al proprio piano tariffario con scaglioni di 10 MB ed eventualmente decurtando il credito (ciò avviene varie volte durante la giornata).In quel momento, se si dovesse chiamare il 4030 al momento dell'opzione delle soglie può capitare di ascoltare che non vi sono opzioni a soglia..

Ripeto, questo avviene in presenza di traffico nel momento di aggiornamento e prelevamento dei valori del traffico.

Ti consiglio di provare a salvare le schermate del traffico dati dell'area clienti e le schermate del programma Nokia di analisi dati rete mobile; inoltre, potresti registrare le chiamate al 4030 e verificare che qualche volta i 10 MB in più sono solo sul sito e non in voce: successivamente, i due valori coincideranno, alcune volte decurtando il maltolto e altre volte consolidando l'indebito prelievo. Inoltre, se con questi accrescimenti dovesse venir superata la soglia dei 100 MB, verrebbe decurtato il credito residuo e, al successivo riaggiustamento dei dati ai vaori sotto soglia, alcune volte viene ripristinato il credito residuo, altre volte l'indebito viene incamerato in modo definitivo. Non credo che ciò sia dovuto a malafede anche se potrebbe far comodo non accorgersi di eventuali malfunzionamenti. Probabilmente il reparto sviluppo software non è un'eccellenza di 3: questi, più che riscrivere il programma, hanno adattato quello che avevano sottomano, modificandolo per le opzioni che via via si sono presentate e non hanno fatto un serio lavoro di debug. Per il reparto di 3 in questione, non ci vorrebbe molto a prendere una Usim e provare a far alcune operazioni di traffico dati in condizioni diverse, per verificare l'attendibilità del rilevamento del traffico. Per finire voglio ricordare che, quando mi sono accorto si questi valori anormali, anch'io ho pensato ai programmi residenti e alle varie pubblicità che rimangono attive anche dopo aver chiuso i programmi.

Comunque, per evitare possibili interferenze sul traffico dati, ho preso un altro telefono intonso e con il minimo dei programmi e ho cominciato ad analizzare il traffico dati, giungendo alle considerazioni suesposte.

Fammi sapere se avrai dei riscontri a tale problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ho individuato il colpevole ma non so come bloccarlo!

Il colpevole è un maledettissimo file denominato server_0x20034169.exe situato in Z/sys/bin. L'ho individuato con un antivirus che si chiama NQ Mobile security. Questo programma ha un firewall ma purtroppo non mi da la possibilità di bloccare l'accesso a internet a questo processo ma me lo segnala soltanto sul log che crea in automatico.

Ora il file/virus essendo in Z non posso modificarlo ne tantomeno eliminarlo perchè Z, appunto, è in sola lettura. Esiste un valido firewall che mi permette di gestire qualsiasi app e processo che tenta di connettersi in modo da poter bloccare definitivamente questo maledetto virus mangia-dati?

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Potresti terminarlo ad ogni avvio con jbak taskman nella scheda processi... (non e' un virus ma sicuramente un processo di sistema visto che si trova in Z!) Sicuramente hai qualche opzione attiva, come il controllo automatico degli aggiornamenti, il miglioramento dei prodotti, il download di email, funzioni gps o addirittura qualche app tipo whatsapp aperta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento: il processo incriminato non sembra più essere quello sopracitato ma sembra essere "MMS" in quanto proprio 5 minuti fa mi son visto scalare i MB "in diretta" e l'antivirus mi ha segnalato che l'ultimo processo in background attivo era proprio questo!

Problema: l'antivirus chiama questo processo MMS e mi dice soltanto che ha l'autorizzazione automatica per la connessione alla rete ma non mi dice il nome esatto del processo ne dove è situato e ovviamente non mi da la possibilità di impedirgli l'accesso alla rete. Come posso risolvere?

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho tutto tranne what's app. Ma il fatto è che questi processi sono da sempre attivi.. perchè soltanto da 2 settimane ho questo problema? Non ho installato nessuna app e nessun gioco ne sono andato in siti strani, ma sempre gli stessi su cui navigo da quando l'ho comprato.

Visto che usi NetQin,puoi andare in System Optimization e controllare che sia tra le Running Applications, ed eventualmente chiuderla; poi vai in Boot Acceleration e disattiva tutti i programmi che non ti servono. tieni presente che gli altri processi non vengono visti. Un buon programma era NetQin Mobile Guard ma non funziona completamente su Belle. Io lo uso perché ha un ottimo file manager; la funzione di inibizione all'avvio dei programmi non funziona più: in pratica non li vede. Anche se non è compatibile installalo pure in E: e disattiva tutte le funzioni che non ti servono. Una volta avviato rimane in memoria ma se vuoi chiuderlo completamente, NetQin Security lo fa abbastanza bene. Non mi hai risposto alle mie osservazioni riguardo il conteggio dati di 3. Una bella applicazione scritta per S60 è Active File di Alie Tan: questa elenca sia i processi che i tasks attivi e possono essere chiusi. Se non usi tutte le altre opzioni, puoi installarla e usarla con sicurezza. E' difficile trovarla in giro: se non dovessi riuscirci, potrei mandartela se mi comunicherai la tua e-mail.

Per tornare al problema di 3, questi anno il sito in manutenzione ma i difetti ancora permangono: ad ogni modo, se non controlli, ogni tanto di decurtano 10 MB in modo definitivo e quindi 20-30 MB al giorno se ne vanno in pace; se controlli spesso sia sul Web che col 4030, dopo un poco ti ridanno il maltolto; questo l'ho potuto verificare anche oggi. Riguardo Z: posso dirti che probabilmente quello riscontrato non è un virus, ma l'eseguibile del processo potrebbe essere stato virusato ma in C: e poi te lo trovi in Z:, da dove è stato prelevato essendo ROM. Con il File Manager di Mobile Guard, puoi abilitare la visualizzazione di files nascosti, di RAM e ROM Disk. Stessa cosa per Active File. Attendo risposta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo l'ennesima perdita di MB inutile ho deciso di formattare e buona notte... Problema sparito, ora quel maledetto processo MMS non compare più e lasciando la rete dati attiva i MB rimangono lì.

Era diventata una cosa insostenibile, il tempo di caricare la pagina del noto blog ad alta definizione e mi partivano 15-20MB!!!

Ora è tornato perfettamente funzionante e posso tornare a lamentarmi dell'unica grande pecca dell'808: l'impossibilità di selezione ed invio multiplo DIRETTAMENTE dalla galleria.

Per Mike: Il conteggio dei MB della 3 è sempre stato giusto e ho questo operatore dal 2006, mai avuto problemi. Questo era palesemente un virus che solo io in tutto il pianeta potevo prendere visto che Symbian è inattaccabile.. Purtroppo dovrò convivere con questa sfiga per tutta la vita.

Riguardo al virus... Il primo che mi ha trovato situato in Z sys bin era un processo al quale facevano capo tutte le app per connettersi ad internet, compreso browser, mail e store. Bloccandolo avevo perso l'accesso a internet. Ma il vero problema era il processo MMS che si connetteva a non so cosa e scarica MB da non so dove e non so perchè...

Comunque problema risolto formattando la memoria E e la memory card, poi C, poi di nuovo E e memory e di nuovo C, in entrambi i casi utilizzando la sequenza di tasti da telefono spento.

Saluti a tutti e grazie del supporto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy