Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Integrare Testo Nei File .mp3


Recommended Posts

Salve a tutti

posto oggi una breve guida per coloro che, come me, vogliano integrare il testo di una canzone direttamente nel file .mp3 così da poter sfruttare la bella feature del lettore dell'N8 che mostra il testo direttamente nella facciata di esecuzione del brano.

Premetto che il procedimento sembrerà, ad una prima occhiata, lungo e complesso, ma in realtà, fatto una o due volte, ci vorranno circa 2 minuti per fare tutti i passaggi.

Innanzitutto il sistema operativo da me usato è Windows 7 64bit.

Baserò la guida su un programma che ho trovato, dopo averne cercati e provati un po': MPTagThat, che mi è sembrato il più semplice, comodo e sopratutto FUNZIONANTE! :thumbs:

Potete scaricarlo gratuitamente dal link seguente che è il sito ufficiale: http://www.team-medi...music/mptagthat

Dopo averlo scaricato installatelo (Io ho la versione 3.1.1.0)

Piccola parentesi: questo programma, per chi non lo conoscesse, può essere utile per modificare tutte le informazioni dell'.mp3, ma a noi al momento interessa solo come inserire il testo.

Una volta installato apriamo il programma. Vi apparirà in questo modo:

MPTagThat 1.jpg

Notate che a sinistra è presente una finestra che mostra le directory del pc: il programma non vede il telefono (che in quel momento era collegato al computer!).

Quindi dovrete per forza copiare le canzoni dal telefono sul pc per modificarle, qualora le abbiate salvate solo sul cell, oppure dovrete modificarle sul pc e poi sostituirle nella vostra cartella del telefono contenente le canzoni originali senza testo, qualora abbiate già le canzoni sul pc.

Procediamo - andate a scegliere la cartella con le canzoni nel pc: vi apparirà la lista delle canzoni nella finestra centrale del programma, con sopra una finestra contenente tutte le informazioni riguardanti il brano selezionato nella lista.

MPTagThat 3.jpg

A questo punto nella parte alta, dove ci sono tutte le proprietà monitorabili del file .mp3, andate a scegliere "Lyrics" (che in italiano significa proprio "testo della canzone")

MPTagThat 4.jpg

Ora MPTagThat vi mostrerà 3 zone sopra la lista della canzoni:

MPTagThat 6.jpg

Zona (1) - dove verrà inserito il testo della canzone

Zona (2) - contenente i pulsanti per aggiungere la canzone al file .mp3

Zona (3) - mostra la lista dei brani presenti nel file .mp3 (nel nostro caso si vedrà 1 solo elemento nella lista)

Il gioco sta tutto qui, in questi 3 step... vediamo passo passo:

a ) Copiare e Incollare il testo della canzone nella zona (1).

Potete reperire il testo molto facilmente da internet e copiarlo e incollarlo come detto sopra.

Oppure se lo avete già salvato in un file, ad esempio .txt, nel pc, potrete cliccare sul pulsante in zona (2) "get lyrics from text file" il quale vi farà scegliere il file all'interno del vostro pc e lo incollerà in zona (1).

MPTagThat 7a.jpg

NB: mi pare che si possa anche dire al programma di andare a cercarsi i testi, da correlare al file .mp3, da solo, ma non ho avuto tempo a sufficenza per capire come funziona... di sicuro renderebbe il tutto più veloce

b ) memorizzare il testo nel file .mp3:

basterà cliccare sul pulsante in zona (2) "Add Lyrics" per portare il file dalla zona (1) alla zona (3). Notare che il testo in zona (1) sparirà e apparirà nella lista in zona (3)

MPTagThat 8a.jpg

c ) completare il procedimento salvando il testo (il file .mp3 originale non è stato ancora modificato):

per fare questo bisognerà andare a cliccare su "apply" sopra la zona (1)

MPTagThat 9a.jpg

comparirà un punto esclamativo a sinistra del nome del file che si sta modificando nella lista sottostante delle canzoni, questo vuol dire che il testo è stato salvato nel file .mp3, MA IL FILE ORIGINALE, sul vostro pc, NON E' ANCORA STATO MODIFICATO. Infatti se chiudete il programma ora non vedrete il testo all'interno del vostro file .mp3.

Per modificare il file .mp3 originale e quindi COMPLETARE il procedimento, bisognerà andare a cliccare in alto, nella barra superiore della finestra del programma, sull'icona del floppy ovvero fare "salva"

MPTagThat 10a1.jpg

Noterete che ora a sinistra del nome della canzone che stavate modificando sarà comparsa un'icona verde con una "V" bianca, segno che il tutto è stato salvato e modificato.

Piccolissima osservazione: Il fatto di poter inserire il testo in un file e di dover salvare successivamente, senza dover modificare a tutti gli effetti la canzone originale da subito, vi permette di modificare quante canzoni volete e poi di salvarle tutte insieme: se voi, invece di fare "salva" dopo il primo testo inserito, andate avanti a inserirne altri, vi compariranno nella lista canzoni tutte quelle modificate con il punto esclamativo in giallo a sinistra. A questo punto facendo salva le salverete tutte in 1 colpo solo.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento e se avete un metodo più veloce sarò lieto di sostituirlo con questo.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma è la mia prima guida.

Ovviamente se avete problemi di qualsiasi tipo o correzioni da segnalarmi fatemi sapere

Buona serata

Modificato da cizzu86
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Io conoscevo un'altra guida, ma non modificava gli mp3, ma creava dei file di testo nel cell con il testo della canzone dentro.

Un'altro metodo e' usando ttpod per symbian, un lettore alternativo. Ogni volta che incontra un brano nuovo cerca sia i testi che la copertina dell'album sul web, te li salva nella memory e ogni volta che riproduci quel brano (solo con ttpod) i testi e la copertina appariranno nello schermo. L'unica pecca e' che i testi potrebbero non essere giusti (specialmente se ascoltiamo dei brani editati da terzi) oppure non coincide il tempo della musica con lo scorrere del testo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io conoscevo un'altra guida, ma non modificava gli mp3, ma creava dei file di testo nel cell con il testo della canzone dentro.

Un'altro metodo e' usando ttpod per symbian, un lettore alternativo. Ogni volta che incontra un brano nuovo cerca sia i testi che la copertina dell'album sul web, te li salva nella memory e ogni volta che riproduci quel brano (solo con ttpod) i testi e la copertina appariranno nello schermo. L'unica pecca e' che i testi potrebbero non essere giusti (specialmente se ascoltiamo dei brani editati da terzi) oppure non coincide il tempo della musica con lo scorrere del testo.

Avevo riproposto anche io un'altro metodo che mi era stato suggerito da Broker78, semplicemente abbinando un testo in un secondo file alla canzone, ma a me è sembrato fosse più comodo avere tutto in 1 singolo file... così se un giorno sposterai le canzoni comunque il testo sarà inglobato e non dovrai cercare programmi specifici.

Poi questione di abitudini e gusti ovviamente.

L'unica cosa che devo provare a fare è di vedere se il programma MPTagThat può andare a cercarsi direttamente i testi, ma sinceramente al momento non ho molto tempo e voglia.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate ma funziona sul player dell'n97 mini?

La funzione è stata provata su un Nokia N8, cellulare in possesso di chi ha scritto la guida, per N97 mini dovresti provare tu e farcelo sapere così da integrare la compatibilità o meno con quel modello di cellulare. :)

Fai la procedura con un MP3 e vedi se funziona.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy