Jump to content
Nokioteca Forum

Configurazione Wi-Fi


peppinho_87
 Share

Recommended Posts

Salve, ho ritirato da qualche ora il nuovo Nokia Lumia 920, premetto che è una gioia per i miei occhi e spero che si rivelerà un ottimo investimento.

Essendo un novellino con WP, ho un piccolo problema, forse da noob, e la cosa personalmente non è da me. Purtroppo non riesco a collegarmi alla rete wifi di casa perchè ho creato una piccola rete locale (2 computer, televisione, decoder, Wii) configurata come WPA2 e inseriti i valori IPV4 (Ip, Gateway, DNS). E' possibile connettersi in tal modo? Oppure devo configurare la rete in un altra maniera?

Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte che mi darete :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Risolto da solo, bisognava solo attivare il DHCP.

Potete chiudere il topic :)

Invece di chiudere il topic avrei un'idea migliore, sempre se hai tempo.

Dai una lettura qui e se ti interessa sarai il benvenuto a condividere con noi tutti i passaggi che hai eseguito.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho ben capito cosa dovrei fare per aiutarti in quei topic, ma se serve una guida sono ben felice di scriverla in questo thread.

Innanzitutto partiamo dal modem che è un Router "Linksys" by Cisco.

Entrare nel setup del Router, e rimanere in prima pagina nelle configurazioni di base e scorrere in basso nel menu "Impostazioni Server Indirizzo di Rete (DHCP)" e se è spuntato su Disattiva, mettere la spunta su Attiva e salvare le impostazioni.

Andate nel vostro Lumia 920, inserire la password di rete e dovreste tranquillamente collegarvi al Wi-Fi.

Nota: Il server DHCP viene disabilitato affinchè alcuni programmi P2P possano essere più efficienti in fase di download.

Spero di essere stato esaustivo, se avete bisogno di qualche screen, basta solo chiedere :)

Modificato da peppinho_87
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Buongiorno a tutti

Ho da pochi giorni un tgelefono Nokia Lumia 920.

Non riesco a connetterlo via wi-fi al mio modem router Alice Gate Voip.

Ho configurato la rete wi-fi Alice con canale radio automatico (canale 6), modalità di cifratura wpa-psk tkip-aes 256 bit, chiave di cifratura con 27 caratteri, controllo accesso abilitato, indirizzo mac del telefono lumia autorizzato, rete wi-fi (ssid)visibile.

Sul telefono vedo il nome della rete wi-fi, con segnale molto forte, e l'indicazione "protetta". Inserisco la password (verificata più volte), dopo circa 1 minuto ricevo il messaggio: "Il telefono non è collegato alla rete Wi-Fi Alice-******** perchè la rete non ha risposto. Riprova più tardi".

Ho provato a spegnere e riaccendere il modem Alice, ma non sono comunque riuscito a connettermi.

Il telefono Lumia si connette senza problemi alla rete del mio vicino (non protetta).

Il modem Alice accetta connessioni wi-fi da altre unità autorizzate (pc, iphone, tablet).

Dove sbaglio?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Ho da pochi giorni un tgelefono Nokia Lumia 920.

Non riesco a connetterlo via wi-fi al mio modem router Alice Gate Voip.

Ho configurato la rete wi-fi Alice con canale radio automatico (canale 6), modalità di cifratura wpa-psk tkip-aes 256 bit, chiave di cifratura con 27 caratteri, controllo accesso abilitato, indirizzo mac del telefono lumia autorizzato, rete wi-fi (ssid)visibile.

Sul telefono vedo il nome della rete wi-fi, con segnale molto forte, e l'indicazione "protetta". Inserisco la password (verificata più volte), dopo circa 1 minuto ricevo il messaggio: "Il telefono non è collegato alla rete Wi-Fi Alice-******** perchè la rete non ha risposto. Riprova più tardi".

Ho provato a spegnere e riaccendere il modem Alice, ma non sono comunque riuscito a connettermi.

Il telefono Lumia si connette senza problemi alla rete del mio vicino (non protetta).

Il modem Alice accetta connessioni wi-fi da altre unità autorizzate (pc, iphone, tablet).

Dove sbaglio?

Grazie

CIao!

è possibile, ai fini di una semplice prova, disabilitare il controllo accesso sul router Alice?

Successivamente, prova a collegare il Lumia.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Fatto, ma non risolve.

Il messaggio è sempre lo stesso: ....la rete non ha risposto....

Grazie comunque

prova a modificare la tipologia di protezione anche se la pwa mi sembra di ricordare essere quella + flessibile

Prova anche senza protezione giusto perc omprendere se sia quello il problema

Link to comment
Condividi su altri siti

oppure ha raggiunto il limite massimo di dispositivi che si possono collegare in wifi, quei "router" andrebbero lasciati tutti alla telecom...

Grazie della risposta.

Non credo di aver raggiunto il limite massimo di unità connesse. In passato ho collegato almeno 5 unità wi-fi senza problemi. Ora ne ho solo 3.

Il modem router Alice Gate Voip non mi ha mai dato problemi.

Ne ho un'altro cui ho sostituito il firmware e che posso configurare per l'accesso ad altri provider. L'ho testato con Infostrada e andava bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

prova a modificare la tipologia di protezione anche se la pwa mi sembra di ricordare essere quella + flessibile

Prova anche senza protezione giusto perc omprendere se sia quello il problema

prova a modificare la tipologia di protezione anche se la pwa mi sembra di ricordare essere quella + flessibile

Prova anche senza protezione giusto perc omprendere se sia quello il problema

Grazie della risposta.

Ho provato ad escludere la protezione senza risultato.

Ho provato anche tutte le possibili modalità di cifratura, ma non sono mai riuscito ad connettermi.

Avevo avuto qualche dubbio sulla correttezza della password. Ne ho inserita, di proposito, una errata e mi è comparso il messaggio: password errata, riprovare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto elimina (se presente) la rete wi fi dal telefono (Impostazioni>Wi-Fi>avanzate>trovi il nome della tua rete tra quelle conosciute, tieni premuto e premi elimina), successivamente prova a disattivare il wi-fi del telefono e a fare un Soft Reset del tuo Lumia e dopo una decina di minuti dal riavvio riaccendi il wi fi e prova a riconnetterti. Io facendo così riuscii a risolvere un problema simile che avevo tempo fa

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto elimina (se presente) la rete wi fi dal telefono (Impostazioni>Wi-Fi>avanzate>trovi il nome della tua rete tra quelle conosciute, tieni premuto e premi elimina), successivamente prova a disattivare il wi-fi del telefono e a fare un Soft Reset del tuo Lumia e dopo una decina di minuti dal riavvio riaccendi il wi fi e prova a riconnetterti. Io facendo così riuscii a risolvere un problema simile che avevo tempo fa

Grazie per le indicazioni.

Le ho provate tutte, ho seguito passo-passo la guida del moderatore, ma la connessione wireless al modem-router Alice Gate Voip non sono riuscito a realizzarla.

Ho chiamato il 187 di Telecom Italia: mi hanno detto che c'è un problema di incompatilità delle frequenze e mi hanno chiesto 29 € per risolverlo.

A questo punto decido di lasciar perdere.

Non vale la pena di spendere 29 € per connettermi ad un router wi-fi a 54 Mbps.

Piuttosto compro un nuovo router wi-fi a 300 Mbps. In passato ho già avuto un router wi-fi TP-LINK TL-MR3420, che ho regalato a una persona che ne aveva urgente bisogno.

Grazie di nuovo a tutto per i consigli e le indicazioni

Grigio45

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate se torno ancora sulla connessione del Lumia 920 al modem Alice Gate Voip di Telecom.

Ho riesumato un vecchio modem Alice Gate Voip con il vecchio firmware AGP_4.4.2, su cui ho disabilitato la Telegestione, per evitare che Telecom me lo aggiorni in automatico (la versione del firmware attuale di Alice Gate Voip è AGP_4.7.0, aggiornato in automatico da Telecom).

Con il vecchio modem, ho provato a connettere il Lumia e....sorpresa....si è immediatamente connesso e mi ha dato l'accesso ad Internet senza problemi.

Ho effettuato la connessione con Controllo Accesso disabilitato, Canale settato in Automatico e Modalità di cifratura WPA-PSK AES 256 bit. Ho provato anche con modalità di cifratura WPA-PSK TKIP 256 bit, ottenendo anche in questo caso la connessione e l'accesso ad Internet.

Non ho idea di cosa è stato modificato nel nuovo firmware. Domani richiamerò il 187 e chiederò chiarimenti, ma dubito che mi risponderanno, visto che nella precedente chiamata mi hanno chiesto 30 € per risolvere il problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho richiamato 1l 187 di Telecom Italia.

Gentilissimo l'operatore, ma confermata la richiesta di 30 € per riconfigurare il Wi-Fi del loro modem Alice Gate Voip per renderlo compatibile con il Lumia 920.

Lascio perdere Telecom e compro un modem Router Wireless N300 TL-MR3420 a 34 € che ho già utilizzato in passato con buoni risultati.

Grazie a tutti dell'attenzione e dei suggerimenti.

Grigio45

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho richiamato 1l 187 di Telecom Italia.

Gentilissimo l'operatore, ma confermata la richiesta di 30 € per riconfigurare il Wi-Fi del loro modem Alice Gate Voip per renderlo compatibile con il Lumia 920.

Lascio perdere Telecom e compro un modem Router Wireless N300 TL-MR3420 a 34 € che ho già utilizzato in passato con buoni risultati.

Grazie a tutti dell'attenzione e dei suggerimenti.

Grigio45

Ciao grigio,

Grazie per gli aggiornamenti!

Possono tornare utili anche ad altre persone.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy