Jump to content
Nokioteca Forum

Eterna Domanda : Da Landscape A Portrait


bertos
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, non so se questa è la sezione apposita (nel caso ri-inviate). Ho già chiesto un'altra volta per un problema sul mio n900 ed è stato risolto brillantemente quindi credo che possiate darmi risposta anche adesso. Ho notato che l'n900 non può ruotare la schermata da orizzontale a verticale normalmente eccetto nella sezione "telefono" e "web". Su internet ho letto però di alcuni utenti che sono riusciti nell'impresa. Quindi io mi(vi) chiedo : è possibile far ruotare il display ? bisogna installare qualche applicazione o programma per farlo, o bisogna aggiornare la versione del software ad una magari non ufficializzata?

P.S. ieri sera un mio conoscente mi ha fatto vedere che lui ci è riuscito solo che non mi ha detto come il pezzente -.-. Grazie mille per tutte le risposte!

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, non so se questa è la sezione apposita (nel caso ri-inviate). Ho già chiesto un'altra volta per un problema sul mio n900 ed è stato risolto brillantemente quindi credo che possiate darmi risposta anche adesso. Ho notato che l'n900 non può ruotare la schermata da orizzontale a verticale normalmente eccetto nella sezione "telefono" e "web". Su internet ho letto però di alcuni utenti che sono riusciti nell'impresa. Quindi io mi(vi) chiedo : è possibile far ruotare il display ? bisogna installare qualche applicazione o programma per farlo, o bisogna aggiornare la versione del software ad una magari non ufficializzata?

P.S. ieri sera un mio conoscente mi ha fatto vedere che lui ci è riuscito solo che non mi ha detto come il pezzente -.-. Grazie mille per tutte le risposte!

da quello che ho letto mi sembra che tu non abbia gli aggiornamenti della comunità.. quello che devi fare è:

tutto questo ovviamente dopo aver fatto un backup (per sicurezza) e essere connesso ad internet (preferibilmente wi-fi)..

durante la fase di installazione verrà aggiunto un nuovo catalogo (repository) al ‘Gestore Applicazioni’ .. non usare più i Gestore Applicazioni ma scaricati FApMan, al quale dovrai aggiungere manualmente il catalogo come elencato quì sotto:

Modificato da NIK'93
Link to comment
Condividi su altri siti

no possiedo questo n900 da quasi 2 settimane, dopo aver fatto tutto questo procedimento cosa dovrei ottenere ? potrò ruotare la schermata ?

Maemo5 (il sistema operativo dell'N900) non è più supportato dalla Nokia.. Nessun problema!! A questo serve la comunità, quì si vede cosa significa open source!!

Installando Community SSU aggiornerai il firmware e riceverai molti aggiornamenti..

Dei consigli per portare ad alti livelli il tuo N900:

  • installa Faster Application Manager (FApMan) dal Gestore applicazioni (il Gestore applicazioni della Nokia non riceve più aggiornamenti ed è molto lento)
  • installa Linux kernel for power user e Linux kernel for power user (settings e overclock) (noterai molti miglioramenti.. in più potrai effettuare l'overclock ma attenzione perchè rischi di danneggiare il telefono)
    NB: se non hai già aggiunto il catalogo Extra-Devel non troverai il Kernel Power.. per aggiungere il catalogo Extra e Extra-Devel:
    - apri FApMan e tocca su Faster Application Manager
    - tocca su Nuovo e inserisci:
    Nome: Extra
    URL: http://repository.maemo.org/extras/
    Distribuzione: fremantle-1.3
    Componenti: free non-free


    - salva e inserisci anche:

    Nome: Extra-Devel
    URL: http://repository.maemo.org/extras-devel/
    Distribuzione: fremantle
    Componenti: free non-free


  • ora installa Community SSU:
    - vai a questo indirizzo: http://repository.ma...emantle.install
    - scaricare il file di installazione direttamente da N900 (premi sopra a testing)
    - apri il gestore file e avvialo.. dopo troverai un icona nel menù.. avviala

​Bene.. ora hai il minimo indispensabile ;) spero di essere stato chiaro!! al massimo chiedi ;)

Ora potrai ruotare la schermata e molto altro!!

Modificato da NIK'93
Link to comment
Condividi su altri siti

E se non sono di disturbo vorrei chiedere un'altra mano d'aiuto. Stamattina mentre cercavo di ascoltare musica mi sono accorto che la sezione multimedia raddoppia i brani! Nel senso che quando scorro i brani ognuno di essi è ripetuto due volte sia visivamente che nell'audio, posso ascoltare due volte di fila lo stesso brano. Premetto che i brani sono salvati nella micro sd. Hai qualche idea su quale sia il problema ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vorrei essere seccante ma il link per installare la community ssu mi dice che non lo trova, e sto cercando di installarlo direttamente dall'n900.....

http://repository.maemo.org/community-testing/community-testing-fremantle.install eccolo quì ..

se non funziona ancora vai quì http://wiki.maemo.org/Community_SSU e tappa sopra a Maemo Community testing (in rosso)

Link to comment
Condividi su altri siti

E se non sono di disturbo vorrei chiedere un'altra mano d'aiuto. Stamattina mentre cercavo di ascoltare musica mi sono accorto che la sezione multimedia raddoppia i brani! Nel senso che quando scorro i brani ognuno di essi è ripetuto due volte sia visivamente che nell'audio, posso ascoltare due volte di fila lo stesso brano. Premetto che i brani sono salvati nella micro sd. Hai qualche idea su quale sia il problema ?

L'avevo notato anch'io tempo fa ma pensavo che il motivo fosse perchè avevo gli stessi brani in più cartelle..

Ti consiglio di installare Open Media Player.. è il Media Player originale ma aggiornato dalle buone anime della comunità ;) .. troverai molte nuove funzioni.. Per maggiori informazioni http://wiki.maemo.or...en_Media_Player

Altro consiglio molto importante: attento ad installare molte applicazioni perchè ne risente la velocità del telefono, in più stai attento alla rootfs, la partizione di memoria dedicate alle applicazioni non optizzate (non vanno in /opt).. oer controllarla vai in FApMan e la vedi in basso.. (rootfs e opt)

Modificato da NIK'93
Link to comment
Condividi su altri siti

allora ho installato open media player come mi hai consigliato. dal punto di vista della riproduzione li riproducd uno alla volta ma dal punto di vista visivo ne rimangono due. è una cosa normale ?

non saprei dirtelo :/ .. azzardo un'ipotesi: la memory card.. penso sia dovuto a dei problemi con la memory..

un'altra cosa.. se usi il widget del Media Player e lo avvii non ti apre Open Media Player (OMP)..

per impostarlo devi:

  • scarica rootsh (è uno script che ti permette di avere i permessi di root nel terminale digitando root)
    con questo potrai gestire il telefono da riga di comando)
  • apri il terminale e digita:
    root
    apt-get install leafpad
    


    così installerai l'editor di testo leafpad

  • sempre da terminale (con permessi di root) digita:
    leafpad /usr/share/dbus-1/services/com.nokia.mediaplayer.service
    


    ti si aprirà il file.. vai alla riga Exec=/usr/bin/mediaplayer e cambia in Exec=/usr/bin/openmediaplayer così anche quando parirai un video lo aprirai con OMP.. tappa in alto e fai Salva..

Link to comment
Condividi su altri siti

non vorrei abusare della tua pazienza nik 93 ma ho installato la community ssu e avviandola non riesco a ruotare lo schermo. Mi dice di chiudere l'applicazione e premere enter ma non accade nulla......

sicuro di averla installata? una volta scaricato Community SSU lo devi aprire ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

scrivendo i comandi che mi hai indicato chiede "unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), is another processing using it ?

Nokia-n900:#"

non puoi usare il terminale se hai aperto il gestore applicazioni o FApMan.. oppure è una cosa temporanea.. probabilmente sta controllando gli aggiornamenti..
Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto avevi ragione, ridigitando i comandi che mi hai indicato chiede : "Need to get 44,9 MB of archives. After this operation, 8069kb disk space will be freed. Do you want to continue (Y/n)?"

quindi adesso riesci a ruotare lo schermo??
Link to comment
Condividi su altri siti

No non ci riesco comunque va be lascia stare non è indispensabile far ruotare lo schermo al Nokia. Grazie mille per la disponibilità nik sei stato davvero molto disponibile.

di niente!! Il forum serve proprio per questo ;)

Rimane il fatto che se non riesci a girare lo schermo vuol dire che non hai CSSU installato e quindi ti mancano molte funzionalità e miglioramenti.. Beh il mio consiglio è di imparare qualcosa di più di Maemo5 (Linux!!).. poi imparerai molte cose!!

Link to comment
Condividi su altri siti

PS: se vedi nella descrizione del mio utente vedi firmware: 21.2011.38-1Tmaemo6, mentre il tuo penso prorpio sia 21.2011.38-1.. La T si riferiesce a Testing (CSSU Testing) cioè la versione che riceve tutti gli aggiornamenti che sono in fase di test; il 6 per la versione dell'aggiornamento.. Adesso sto aspettando la Thumb1 (21.2011.38-1Tmaemo6-Thumb1 se non sbaglio), il progetto che riscrive Maemo5.

Link to comment
Condividi su altri siti

vorrei chiedere quali sono le repository che consigliate di tenere su NOKIA N900 e quali da eliminare ? e se si puo' aggiornare OVI MAPS Grazie

Sei OT (off topic)!!

Cmq le repository che consiglio sono:

  • Extras
  • Extras-Devel
  • Extras-Testing

Se hai CSSU devi aggiungere anche:

  • Community-Devel
  • Community-Thumb

Ne esistono altre ma queste sono le fondamentali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy