Jump to content
Nokioteca Forum

Nfc E Tag Nfc


albo86
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!!

apro questo 3D per parlare un po' di questa tecnologia (a mio avviso poco conosciuta ed usata, ma che tra non molto spopolerà ovunque) abinata al 920 in particolare.

dunque, da quel che ho visto in giro per la rete e da quello che ho capito, i "tag nfc" sono dei pezzi di gomma/plastica con all'interno un chip, il quale ha una memoria di circa 1-2 KB e possono essere usati per far compiere detterminate azioni allo smarthphone che presta contatto con uno di questi tag..

ad esempio:

ho un tag nfc stiker attaccato sul porta cellulare in auto, appena il cell tocca il tag riceve "l'ordine" di aprire il bluetooth collegarsi con l'autoradio e far partire l'app Musica con i miei brani preferiti

ora ho qualche domanda:

sperando che l'esempio dello stick sul porta cell da auto sia corretto e che non sia una cosa fatascentifica, bisogna avere un app che possa "scrivere" su questi chip una sorta di ID

una volta masterizzata l'informazione la lettura la può fare qualsiasi telefono o no?

ad esempio io programmo col mio luia 920, ma l'ID lo può leggere anche un Sony xperia?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!

aggiornamento:

ho acquistato su amazon e devo dire che ho fatto l'ordine il 25 ed ho già ricevuto tutto per posta oggi che è il 28!! incredibile celerità!!!!

chi fosse interessato questo è il link

però devo dire che non ho ben capito come usarli.. ho scaricato ancheNFC interactor, ma non sembra che funzioni correttamente, rileva il tag, ma non riesco a scriverci su nulla..

chi ne sa qualche cosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!

aggiornamento:

ho acquistato su amazon e devo dire che ho fatto l'ordine il 25 ed ho già ricevuto tutto per posta oggi che è il 28!! incredibile celerità!!!!

chi fosse interessato questo è il link

però devo dire che non ho ben capito come usarli.. ho scaricato ancheNFC interactor, ma non sembra che funzioni correttamente, rileva il tag, ma non riesco a scriverci su nulla..

chi ne sa qualche cosa?

faccio ordine e ti faccio sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

salve a tutti,

anch'io ho un 920 ma questi tag non riesco a capirli qualcuno potrebbe spiegarmeli?

con questa tecnologia cosa si puo' fare?

grazie

Applicazioni possibili [modifica]

  • Scaricamento e pagamento su dispositivi portatili NFC, attraverso computer o chioschi elettronici abilitati, di giochi, file MP3, video, software;
  • Scaricamento da un PC su di un dispositivo portatile, della prenotazione o acquisto di una permanenza in albergo, ingressi a cinema, teatri, stadi, viaggio in treno o aereo, ed accesso al servizio comperato mediante il dispositivo stesso avvicinandolo o toccando il chiosco elettronico in albergo, al gate di ingresso o di partenza;
  • Scaricamento da un chiosco elettronico mediante scansione o contatto di informazioni addizionali, acquisto di una permanenza in albergo, ingressi a cinema, teatri, stadi, titolo di viaggio con mezzi urbani e accesso al servizio mediante il dispositivo stesso anche sui mezzi di trasporto urbano;
  • Trasferimento e visualizzazione di fotografie da una macchina fotografica o telefono cellulare NFC a un chiosco elettronico, televisione, computer per la visione o la stampa;
  • Trasferimento facilitato di file o messa in rete fra sistemi wireless;
  • Uso della tecnologia NFC per i sistemi di bigliettazione elettronica (nel 2011 a Milano è partita una sperimentazione che consente di utilizzare il cellulare per comprare e validare i biglietti dell'autobus o della metropolitana[15]).

Wikipedia
Link to comment
Condividi su altri siti

solo per precisare che la citazione di wikipedia spiega solo la tecnologia NFC..

i TAG invece sono dei chip programmabili e riprogrammabili che vengono impiegati per distribuire informazioni ed impartire operazioni ai terminali dotati dell'apposito sensore di prossimità.. il chip ha di norma una memoria che va dai 1000 ai 2000 Kb

alcuni dispositivi hanno anche i writer, sono programmi per poter programmare i chip, io infatti uso "NFC interactor", ma ho qualche problema.. rileva la loro vicinanza, ma non li riesce a programmare..

non capisco perchè, ora mando una mail a quello che me li ha venduti, magari riesce ad aiutarmi..

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sull'800 mi sono fidata di una pubblicizzazione su ebay relativa ad accessori per lumia 800 e poi ho verificato l'incompatibilità...si trattava di ricaricatore a muro...mi mandava in blocco il telefono. Ho controllato...diverso amperaggio rispetto a quello Nokia. Meglio riferirsi a Nokia.

Mi sembra strano che un diverso amperaggio possa creare problemi, forse un diverso voltaggio?

Modificato da OberstDanjeje
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che un diverso amperaggio possa creare problemi, forse un diverso voltaggio?

...unica differenza riscontrata...posso provare a riguardare perché in effetti la verifica l' ha materialmente fatta un'altra persona che era con me. In ogni caso, accessori da buttare!

Modificato da Patriziadd2012
Link to comment
Condividi su altri siti

Sul mio E7 uso 4 differenti carica batteria, uno è additiruttura per iPhone, tutti hanno un amperaggio differente, mai avuto problemi.

Magari semplicemente era difettoso.

La differenza nell'amperaggio può solo variare il tempo di ricarica.

Speriamo...ieri ho scritto al fornitore che è disponibile a mandarmene un'altro, senza costi aggiuntivi...mi sarebbe comodo!

Link to comment
Condividi su altri siti

lo so che si può fare su android, ma si potrebbe fare anche su WP, ma MS non vuole che app di terze parti mettano le mani nelle impostazioni di sistema, al massimo ti da la possibilità di aprire la pagina delle impostazioni, ma serve sempre l'intervento dell'utente per abilitare o disabilitare una opzione

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti allego questo link che dice che si può fare su android. http://alexknowthebe...utilizzare-nfc/ In teoria con nfc interactor si può far partire un'app , ma il wifi è un' app?

Hanno fatto anche questo con Android S3 bucato con NFC

A parte gli scherzi speriamo che qualcosa , di più si possa fare , magari con pin di sicurezza ,.

Modificato da KnightHell
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy