Jump to content
Nokioteca Forum

Nota Di Un Developer Ios


KnightHell
 Share

Recommended Posts

First off, I'm new here - so...hi!

For two years I developed apps for the iOS platform. Had a good deal of success. Most of my apps were in the sports team and sports scores arena.During in September last year, one of my apps was #2 overall in the sports category. But my relationship with Apple, it's just not working out. At night, I sneak away and find myself entertaining the siren song of superior development tools, superior coding platform, and frankly a better company to work with.

Apple and I butted heads a number of times. For those of you who don't know, they rule their store with an iron fist. They are really not developer friendly. And their IDE and platform of choice (objective C) are absolutely horrible to work with.

What does this mean for WP8 users? In short - the apps are coming. And they're coming fast.. Developing in C# on the .net platform is much preferred for developers. Working in Visual Studio 12 is a dream. But frankly we didn't take the Windows platform seriously until now. Microsoft didn't really step up to the plate with a unified vision or a serious marketing plan. And the hardware partners, until the Lumia 900, really weren't putting forth an effort that would bring developers on board. But when Nokia released the 900 - we started taking notice.

I've canceled my Apple iOS developer account. I've already had the break-up talk. I've pulled my apps from the store. And I'm packing up and moving all my efforts to WP8. I'm working on an app now that is currently an area completely unserviced by the Windows App Store. You all will see a lot of this in the coming months from many developers.

So just hang with Windows Phone. You'll be happy you did.

Aspettiamo e abbiamo fede!!!!.

Riassunto Apple i sdk per ios sono molto restrittivi.

Molti Developers stanno cambiando in quanto non vedono più margini di guadagno e ne di visibilità

Programmare per Wp8 è più semplice e più supporto

Link to comment
Condividi su altri siti

Riassunto Apple i sdk per ios sono molto restrittivi.

Purtroppo, l'sdk per Windows Phone è altrettanto restrittivo... :(

Paragonato a cio' che viene offerto da Android e dal defunto Symbian.

Programmare per Wp8 è più semplice e più supporto

Pienamente d'accordo! ;)

Molti Developers stanno cambiando in quanto non vedono più margini di guadagno e ne di visibilità

Molti? Da quel che si nota: uno. :D

Rimuovere le app già sviluppate dallo store Apple e cancellare addirittura l'account è senza senso, considerando che, ormai, l'investimento per la creazione di quelle app è già stato fatto e buttarle nel cestino non servira' sicuramente a rientrare dell'investimento.

E' possibile sviluppare le nuove app su Windows Phone e pubblicarle nel market MS senza dover intaccare minimamente quelle che sono le app già sviluppate e pubblicate nell'apple store.

Sicuramente, per il fatto che su windows phone le app sono molto ridotte in confronto ad ios, le opportunità di guadagno potrebbero essere interessanti... Ma è pur sempre da mettere in relazione con la diffusione del sistema, un aspetto che, al momento, è uno dei tasti dolenti.

Il tutto si riduce ad una scommessa sul futuro: se windows phone riuscirà a conquistarsi una buona fetta di mercato, porterà sicuramente qualche guadagno agli sviluppatori (almeno per i primi tempi, fintanto che il quantitativo di app restera' ridotto).

Se invece manterrà l'attuale fetta di market share, resterà troppo marginale per poter essere proficuo per gli sviluppatori.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

...Rimuovere le app già sviluppate dallo store Apple e cancellare addirittura l'account è senza senso, considerando che, ormai, l'investimento per la creazione di quelle app è già stato fatto e buttarle nel cestino non servira' sicuramente a rientrare dell'investimento.....

Se non generavano abbastanza profitto è perfettamente sensato visto che si paga 100$ l'anno per l'iscrizione, o giù di li...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non generavano abbastanza profitto è perfettamente sensato visto che si paga 100$ l'anno per l'iscrizione, o giù di li...

Non confondiamo amatori con developers.

Uno sviluppatore mobile, che dalla commercializzazione delle proprie app sul market, non arriva a tirare su almeno quei 100$ l'anno per ripagarsi l'iscrizione, dovrebbe prendere in considerazione l'idea di cambiare attività... magari dedicandosi alla consulenza.

Perchè si tratta di aspetti che vengono valutati innanzitutto sulla carta, ancora prima di iniziare a scrivere una sola linea di codice.

Non mi metto a investire 3 mesi di tempo, nello sviluppo dell'ennesima livella, vendendola a 10eur, perchè al 99% finiro' con il subire un mancato guadagno.

Poi l'errore di valutazione di puo' sempre stare, ma in quel caso, non è il market che è fallimentare in se, siamo noi ad aver preso delle pessime decisioni...

Il tutto, a prescindere dal market a cui si è interessati.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Non confondiamo amatori con developers.

Uno sviluppatore mobile, che dalla commercializzazione delle proprie app sul market, non arriva a tirare su almeno quei 100$ l'anno per ripagarsi l'iscrizione, dovrebbe prendere in considerazione l'idea di cambiare attività... magari dedicandosi alla consulenza.

Perchè si tratta di aspetti che vengono valutati innanzitutto sulla carta, ancora prima di iniziare a scrivere una sola linea di codice.

Non mi metto a investire 3 mesi di tempo, nello sviluppo dell'ennesima livella, vendendola a 10eur, perchè al 99% finiro' con il subire un mancato guadagno.

Poi l'errore di valutazione di puo' sempre stare, ma in quel caso, non è il market che è fallimentare in se, siamo noi ad aver preso delle pessime decisioni...

Il tutto, a prescindere dal market a cui si è interessati.

Ne avevi di voglia di essere pignolo eh? :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

:lol: Non si tratta di pignoleria, si tratta di una distinzione doverosa da fare, perchè la differenza tra i due è abissale.

E adesso, ti tocca lo spiegone lungo... che prima ti avevo risparmiato! :D

Ci tengo proprio a farla questa distinzione, perchè, al giorno d'oggi, è sempre piu' diffusa concezione che basti leggere un paio di libri per diventare developer, nel giro di 3 mesi, senza aver mai scritto una linea di codice...

Eppure, nessuno pensa che basti leggere un paio di libri per diventare meccanico, architetto, medico, geometra, commercialista, o muratore, in 3 mesi.

Personalmente, associo il termine "developer", alla figura di un professionista, che mette in pratica la propria esperienza e la propria competenza per lo sviluppo del software, entrambe acquisite tramite lo studio e consolidate sul campo.

Di conseguenza, è naturale che questi attribuisca un valore molto elevato a quello che è il proprio tempo lavorativo.

Un amatore, generalmente non da alcun valore al proprio tempo, in quanto puro hobby e preferirebbe spendere 8 settimane di tempo per la realizzazione dell'app, piuttosto che tirare fuori quei 100$.

Uno professionista, come minimo lavora ad una tariffa di 250e/gg+IVA e se spende 4 settimane di tempo per la realizzazione dell'app, si trova in una situazione di partenza, ad aver subito un mancato guadagno di 5000eur+IVA...

Se complessivamente, durante il primo anno di commercializzazione, l'app gli fatturerà 5000eur+IVA, non avrà guadagnato assolutamente nulla, sarà semplicemente rientrato del tempo investito per lo sviluppo, dal secondo anno in poi inizierà a maturare il suo guadagno.

E come è facile rendersi conto, il rischio di subire un mancato guadagno è molto elevato e sale in maniera esponenziale in relazione al tempo speso per lo sviluppo dell'app.

Pertanto, quando si parla di developers, andare a considerare quei 100$/annuali è semplicemente ridicolo...

Per questo stesso motivo, il 99% delle volte che si leggono le considerazioni sui 100$ annuali di iscrizione, queste provengono da amatori, proprio perchè non valorizzano il proprio tempo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

:lol: Non si tratta di pignoleria, si tratta di una distinzione doverosa da fare, perchè la differenza tra i due è abissale.

E adesso, ti tocca lo spiegone lungo... che prima ti avevo risparmiato! :D

Ci tengo proprio a farla questa distinzione, perchè, al giorno d'oggi, è sempre piu' diffusa concezione che basti leggere un paio di libri per diventare developer, nel giro di 3 mesi, senza aver mai scritto una linea di codice...

Eppure, nessuno pensa che basti leggere un paio di libri per diventare meccanico, architetto, medico, geometra, commercialista, o muratore, in 3 mesi.

Personalmente, associo il termine "developer", alla figura di un professionista, che mette in pratica la propria esperienza e la propria competenza per lo sviluppo del software, entrambe acquisite tramite lo studio e consolidate sul campo.

Di conseguenza, è naturale che questi attribuisca un valore molto elevato a quello che è il proprio tempo lavorativo.

Un amatore, generalmente non da alcun valore al proprio tempo, in quanto puro hobby e preferirebbe spendere 8 settimane di tempo per la realizzazione dell'app, piuttosto che tirare fuori quei 100$.

Uno professionista, come minimo lavora ad una tariffa di 250e/gg+IVA e se spende 4 settimane di tempo per la realizzazione dell'app, si trova in una situazione di partenza, ad aver subito un mancato guadagno di 5000eur+IVA...

Se complessivamente, durante il primo anno di commercializzazione, l'app gli fatturerà 5000eur+IVA, non avrà guadagnato assolutamente nulla, sarà semplicemente rientrato del tempo investito per lo sviluppo, dal secondo anno in poi inizierà a maturare il suo guadagno.

E come è facile rendersi conto, il rischio di subire un mancato guadagno è molto elevato e sale in maniera esponenziale in relazione al tempo speso per lo sviluppo dell'app.

Pertanto, quando si parla di developers, andare a considerare quei 100$/annuali è semplicemente ridicolo...

Per questo stesso motivo, il 99% delle volte che si leggono le considerazioni sui 100$ annuali di iscrizione, queste provengono da amatori, proprio perchè non valorizzano il proprio tempo.

Quindi io sono un developer, ma dal punto di vista WP sono un hobbista?? Ma mettendoci le competenze di developer nel campo mobile, cosa divento? Un hobbista-developer? Developer-hobbista? :mumble:

E quei developer che invece sono dei cani e fanno lavori peggiori degli hobbisti? :D

E le app che vanno in fallimento? Quelle dettate dalle mode? Quelle distrutte dalla concorrenza? Le hai considerate? Mi sembra una puntualizzazione superflua la tua, specialmente sapendo che pratichiamo la stessa professione...

Sono d'accordo sul discorso che troppe persone leggono 4 libri (a volte neanche quelli, solo dei tutorial su internet) e credono di essere sviluppatori... Ma mi sembra che qui si stia "menando il can per l'aia" per niente... Cioè, se lo spiegone era per me, mi dispiace che tu abbia perso del tempo per niente... anche se potevi immaginare che queste cose già le sapessi... :lol:

Se invece era per tutti i futuri developer/hobbisti/"come ti pare" allora è un altro discorso! :thumbs:

Modificato da Kirenenko
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dilungo ulteriormente, per dirti innanzitutto, che lo spiegone era si rivolto a te, ma solo perchè, descrivendo come una semplice "pignoleria" la distinzione esistente tra developer e amatore, hai implicitamente svalutato la professionalità di entrambi...

E se per te la distinzione è poca, ci tenevo a sottolineare che, almeno per quanto mi riguarda, la considero immensa. :)

E' un po' come se io, che non so neppure da che parte iniziare per smontare il motore di un auto, mi paragonassi ad un meccanico. :)

Già la gente, "la fuori", pensa che programmare sia come seguire la ricetta di cucina di un libro, se poi tu azzeri la distinzione tra amatori e professionisti, allora chi legge, finisce poi con il convincersi che non esista differenza.

Nella definizione che ho dato di developer, ho intenzionalmente tralasciato il riferimento ad una piattaforma o ad un linguaggio, in quanto, il mio metro di riferimento principale era l'attività di sviluppo del software, a prescindere dal linguaggio o dalla piattaforma, in cui l'attività si concretizza (e non necessariamente mobile, per inciso)

In quanto developer, puoi non avere esperienza su una determinata piattaforma/framework, o su un determinato linguaggio, ma hai tutti gli strumenti a disposizione per fartela...

Del resto, come è naturale che sia, non esiste un solo cristiano sulla terra, che abbia esperienza su tutte le piattaforme e su tutti i linguaggi disponibili.

L'importante, è avere compenza ed esperienza nello sviluppo del software: piattaforma e linguaggio sono strumenti, nulla piu'.

E developer che fanno lavori peggiori degli hobbisti? Non sono developer! ;)

Ma anche qui... come andiamo a valutare la qualità del lavoro? perchè, per valutarla, io andrei a vedere l'architettura e la qualità del codice, non la bellezza delle icone.

E la differenza, tra codice scritto da un developer e quello scritto da un hobbista, diventa tanto piu' evidente, quanto piu' è ampio il progetto.

E le app che vanno in fallimento? Quelle dettate dalle mode? Quelle distrutte dalla concorrenza? Le hai considerate?

Non capisco cosa intendi... Non ho fatto considerazioni su app di successo.

Ho fatto considerazioni generali sul tempo investito, sul mancato guadagno che questo genera e sul fatto che non sono quei 100$ a fare la differenza, proprio perchè il tempo investito ha un valore notevolmente superiore.

Con questo non intendevo affermare che buona parte delle app commercializzate nello store ha successo... anzi, credo sia l'esatto opposto... se dovessi buttare giu' due numeri a pseudo-casaccio, direi che un buon 95% delle app che vengono pubblicate oggi, su ios e android, muore ancora prima di arrivare a ripagarsi il tempo speso nello sviluppo... figuriamoci guadagnare. :( su windows phone potrebbe essere notevolmente meglio, perche' lo store non è ancora sovraaffollato di app.

Imho, l'elevato tasso di "mortalità", credo sia da attribuire al fatto che, generalmente, uno sviluppatore non ha le competenze necessarie per valutare correttamente tutti gli aspetti legati alla commercializzazione delle proprie app. Del resto, a ognuno il suo mestiere :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Chiudo questo OT, che starà tediando a morte i non addetti ai lavori, dicendoti che sei tu che hai tirato in ballo questa distinzione, io ho soltanto detto quello che ho detto nel primo post, nulla di più! ;)

Modificato da Kirenenko
Link to comment
Condividi su altri siti

Chiudo questo OT, che starà tediando a morte i non addetti ai lavori, dicendoti che sei tu che hai tirato in ballo questa distinzione, io ho soltanto detto quello che ho detto nel primo post, nulla di più! ;)

Io che sono developer (o almeno mi pagano per questo) su tutt'altra piattaforma, ho invece seguito con attenzione e interesse... :thumbs:...

ma ora, per non andare OT in questo OT, mi sposto in un'altra discussione per chiedere un parere tecnico a voi due esperti riguardo l'applicazione che non mi farà passare a WP finchè qualcuno non la rilascerà...la blacklist o simile

Modificato da nonalby1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy