Jump to content
Nokioteca Forum

Cercasi Cookers X6, C6-00, N97 Per Test Aumento Spazio In C:\


Recommended Posts

Sperando che ne esistano ancora... sto cercando qualche cooker che abbia uno o piu' di questi modelli: X6, C6-00, N97, per testare una nuova funzionalità di ripartizione del fw, che permette di ridimensionare le ROFS e distribuirne lo spazio utilizzato alla UDA, cosi' da ampliare lo spazio disponibile in c:\

E' già stata testata con pieno successo su: C5-03, C7, N8, X7, 603, 700, 701, 808

Mentre, al momento, è data come non funzionante su: 5230, 5233, 5530, 5800

Quello che occorre fare, è ripartizionare il fw aumentando la dimensione della UDA, flasharlo e verificare che sul cell. ci sia effettivamente un maggiore spazio a disposizione.

Al link qui sotto c'è la versione 3.2 BETA2 di NokiaCooker, che contiene la nuova feature, Partition Manager, che permette di ripartizionare il firmware.

http://www.mediafire.com/?l6blf822s8h26i4

Immagine.jpg

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un nokia 5800 e sono disponibile al test! E' proprio quelli che mi serviva!! Intanto ho scaricato la beta me se ci sono direttive particolari da seguire sono a disposizione. Per aumentare lo spazio in Uda dovrei diminuire lo spazio nella altre partizioni giusto? Altrimenti mi dice che eccede la dimensione di 204 mega e non mi fa salvare. Volendo immagino che per recuperare ulteriore spazio potrei eliminare qualcosa dalle altre partizioni giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente... nota che dovrai precedentemente salvare il contenuto dell'UDA da qualche parte, perchè con il ripartizionamento, verrà cancellata.

Su 5800 è stata segnalata come non funzionante, quindi, se vuoi provare, ti consiglio di provare senza cancellare nulla...

Ma semplicemente ripartizionando il fw originale e verificando se c'è un aumento di spazio.

In caso positivo, significa che il 5800, a dispetto di quanto segnalato in precedenza, è supportato e potrai quindi passare a migliorare lo spazio disponibile cancellando tutto il possibile. ;)

Sempre per sicurezza, meglio flashare con Phoenix!

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dal caso... di base c'è un certo guadagno, poi se elimini i file inutili dalla ROFS (es. lingue aggiuntive, applicazioni inutilizzate) ovviamente il guadagno aumenta ulteriormente.

Questa è la schermata che si ottiene dal fw originale del 701...

701.jpg

Quindi, di base, su un fw originale, solo ripartizionando, senza apportare alcuna modifica, si ha un guadagno minimo di almeno: 137Mb

Di cui:

59Mb recuperati dalla ROFS1 +

19Mb recuperati dalla ROFS2 +

59Mb recuperati dalla ROFS3

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh penso che un valore buttato lì così per dire un numero abbia poco senso.

Quello che guadagni dipende da quanto spazio recuperi dalla rods. E quelli dipende dalle modifiche che si apportano su di essa.

Quindi il valore, che forse il socio ci dirà, sarà un valore medio che ha il tempo che trova. Poi ogni caso specifico permetterà di ottenere un valore preciso legato al particolare contesto

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo, su 5800, è già stato segnalato da piu' parti che non si riscontrano cambiamenti... questo perchè, a quanto pare, l'UDA ridimensionata non viene proprio flashata nel cell.

Tutti pero' hanno provato riducendo al min. le dimensioni delle rofs e spingendo al max. le dimensioni dell'UDA.

Se tu potessi :) sarebbe utile se lo verificassi aumentando di 2 soli miseri mega la UDA... tanto per capire se puo' essere un problema correlato a dimensioni vicine ai valori limite.

Trattandosi di una differenza marginale, per rilevare l'eventuale guadagno di 2Mb, dovresti usare un file-manager che riporta l'esatta capienza complessiva di c:\ prima e dopo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao socio, purtroppo non cucino più ormai da mesi e mesi, avevo anche fatto un CFW che ho messo nel mio cell e non ho mai rilasciato per mancanza di tempo...possiedo ancora il c6-00 ma a causa del lavoro non ho più tempo per giocare

se riuscirò a fare una prova ti faccio sapere, ma ora come ora non garantisco nulla, mi spiace

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Questo accade perchè stai usando la versione 3.2 finale, non la versione beta.

Nell'ultima linea della finestra di log, ti viene infatti notificato che la UDA è bloccata e che non è possibile ridimensionarla per quel fw che hai caricato.

Nella versione beta, era possibile modificare la dimensione dell'UDA anche per il 5800, ma questa opportunità è stata bloccata nella versione finale, in quanto avevo ricevuto segnalazioni che la modifica della dimensione dell'UDA non andava a buon fine su 5800.

Per fare comunque un tentativo, utilizzando la versione 3.2 finale, ti basta tenere premuto il tasto Alt, quando premi su "Partition Manager"...

Cosi' facendo, ti verrà abilitata la possibilità di modificare la dimensione dell'UDA ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao il.socio.

io ho un n97 che mi è arrivato per vie traverse ad agosto. inutile dire che appena iniziato ad installare apps mi è partito il vomito: la memoria c: è insufficiente senza contare i continui blocchi, il gps che non funziona e pure una certa difficoltà di utilizzo, difficile gestione delle connessioni internet (wi-fi, 3g).

per questo motivo l'altro ieri ho iniziato a smanettare un po'. tenta e ritenta sono riuscito a creare un cfw che al posto di 39, 40 mb liberi dopo un hard reset ne lascia liberi 57. ho utilizzato nokia cooker 3.2, nfe core 2.0 beta, nokia firmware cleaner 3.0 beta e jaf 1.98.62. potrei togliere altra roba, come per esempio l'odiato nokia browser, anche se non penso che si possa, visto che è una app di sistema predefinita e imprescindibile per varie operazioni.

riconosco che l'n97 dovrebbe solo andare in pensione, però devo dire che grazie a questo aggiornamento, in un modo o nell'altro, qualcosa del gps ha reiniziato a funzionare e solo questo mi rende molto felice, visto che è il mio pallino (amo i navigatori). adoro anche spremere cellulari e pc con applicazioni multitasking, ascoltare musica, navigare...insomma, non mi piace avere limiti. inoltre adesso è possibile installare molte più applicazioni (anche se facendo 2 conti non si possono installare per esempio n-gage, mail for exchange e tutte le applicazioni consigliate dall'aggiornamento software, non basta lo spazio).

siccome però l'appetito vien mangiando, mi chiedevo come fare a trasportare le applicazioni che si installano, cascasse il mondo, su c: ad e:

ho pensato sinceramente che se si installano in c: un motivo ci dovrà pur essere. ma siccome non lo conosco, chiedo.

per fare questo, ho pensato, dovrei:

1) accedere alle cartelle sys e private

2) spostare le applicazioni installate in e: (per questo ho preso l'idea da un post visto in internet di un ragazzo che aveva customizzato un firmware impostando la cartella cache del nokia browser su e:, da qui l'intuizione)

mi sono abbastanza intrippato e per questo vorrei provare a tunare al massimo questo cell, anche se poi lo cambierò per un android.

mi piacerebbe installare tutte le applicazioni di aggiornamento software come dicevo prima e avere ancora spazio. insomma, non vorrei più pensare a sto cazzabubbolo di spazio c: in esaurimento.

2 sono le cose: o si estende c: e/o si spostano le app da c: a e:

esempi sono appunto le app che dicevo prima (n-gage, mfe etc etc, anche se non è che mi interessano davvero, è un pallino) e il pacchetto QT, che si installa quando, per esempio, scarichi l'applicazione per usare il led come una torcia. e solo per questo si parla di 13mb! (se non di più).

quindi, il.socio, qualche esperimento per il tuo progetto potrei farlo, soprattutto se puoi darmi qualche dritta sulla questione di trasportare le apps da c: a e:

ah, e soprattutto se mi dai un metodo sicuro per far ripartire il telefono dopo un eventuale brick...non navigo per niente nell'oro io!

Davide

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedi qui per quanto riguardo lo spostamento di cache, sms o altro da c: ad e:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/175978-raccolta-di-mod-per-i-cooked-firmware-symbian/

Per le applicazioni, che vengono forzatamente installate in c: invece, occorre modificare il .sis

Se vuoi approfondire, apri un thread dedicato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy