Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 820 - Prime Impressioni


corranet007
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da ieri sera il Lumia 820 con WP8. Se può interessare posto di seguito una mini recensione a caldo da utilizzatore.

La prima impressione è che è velocissimo, facile e molto intuitivo. Ci sono parecchi "ma" dovuti al fatto che il mio telefono precendente è un N900, quindi tutto completamente smanettabile, personalizzabile e molto completo.

Nel Lumia 820, in realtà l'utente ha poco da personalizzare, tranne le mattonelline e le suonerie. Fanno tutto le apps.

Ho avuto una buona impressione generale dalla qualità dei materiali, dallo schermo che è davvero brillante e con una definizione impressionante, dalla velocità e appunto dalla semplicità di utilizzo. Sto testando ora le funzioni cloud di MS, senza le quali il dispositivo è molto sacrificato sia nello spazio a bordo che nelle funzionalità.

A questo proposito faccio presente che lo spazio a disposizione di default è meno di 8 GB, in quanto il SO se ne porta via un bel po'. Non ho fatto caso allo spazio disponibile al primo avvio, ma dopo avere importato foto, qualche video e la rubrica contatti me ne rimangono circa 4,8 GB. Imperativa quindi una SD e l'attivazione dell'account MS Skydrive per estendere di altri 8GB la possibilità di archiviazione.

Una cosa che ho trovato molto molto fastidiosa è l'impossibilità di personalizzare le suonerie degli sms: si devono usare solo quelle che ci sono. Non c'è modo di aggiungerne altre, mentre le suonerie delle chiamate possono essere facilmente modificate. Manca anche un programma di gestione / esplora risorse che permetta di avere accesso al contenuto del cellulare e questa mancanza è tanto più grave se si considera che qualsiasi SO Microsoft (ho testato sia XP, sia Win 7 che il nuovo Win 8) legge il Lumia come USB standard. Su questo fronte segnalo di non avere ancora trovato una funzione on board per modificare la modalità di connessione USB del dispositivo e questo pare avere conseguenze sul dialogo con Nokia Suite o Zumo.

Pur avendo provato diversi "approci" non riesco a far connettere Nokia Suite e Zumo al dispositivo: il messaggio che ho ottenuto (sia in XP che in Win7 è che devo modificare la modalità USB del dispositivo.

Probabilmente è un problema legato al fatto che ci ho lavorato poco sopra. Tra l'altro la nuova versione di Nokia suite compatibile con Skydrive non mi permette l'accesso alla piattaforma cloud e la relativa funzione di trasferimento è oscurata ed inutilizzabile, quindi è un problema più dovuto a me che non ai programmi. Se qualcuno ha suggerimenti, li accolgo molto volentieri.

Chiudo con due appunti:

1) la parte telefonica è buona, ma non eccezionale. Si sente bene, ma in due occasioni chi era al telefono con me diceva di non sentire molto bene, un po' basso.

2) la parte multimediale è straordinaria. La fotocamera è veramente valida e la compatibilità video completa: ho provato alcuni video in formato divx e vengono digeriti senza la necessità di codec.

Ah dimenticavo, preso con TIM in abbinamento a 24 mesi (10 e al mese) con Tutto compreso 300 in promozione in questi giorni: quindi spenderò pr questo gioiellino 240 euro. Ciao a tutti, magari ci risentiamo per altri approfondimenti, anche perchè mi sembra di capire di essere tra i primi ad avere il Lumia 820.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io l' ho acquistato non appena era disponibile su nstore,ritirato in negozio il 5novembre, il tutto davvero in fretta,contentissimo di questo.

non sono un intenditore di smartphone ma per fare un veloce paragone con l' i-phone 4 di mio padre tengo a dire che a livello di design ed intuitività nel muoversi all' interno del menu' e le varie gestioni delle applicazioni, l' 820 è superiore.

esteticamente è più bello di tutti quelli in commercio,le dimensioni sono perfette, piccolo ma nemmeno troppo grande, i materiali sono eccezionali al tatto.

la batteria mi dura una giornata intera se smanetto, anche uno e mezzo/due se lo tengo più a riposo.

questa una mia breve considerazione, condividi ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io l' ho acquistato non appena era disponibile su nstore,ritirato in negozio il 5novembre, il tutto davvero in fretta,contentissimo di questo.

non sono un intenditore di smartphone ma per fare un veloce paragone con l' i-phone 4 di mio padre tengo a dire che a livello di design ed intuitività nel muoversi all' interno del menu' e le varie gestioni delle applicazioni, l' 820 è superiore.

esteticamente è più bello di tutti quelli in commercio,le dimensioni sono perfette, piccolo ma nemmeno troppo grande, i materiali sono eccezionali al tatto.

la batteria mi dura una giornata intera se smanetto, anche uno e mezzo/due se lo tengo più a riposo.

questa una mia breve considerazione, condividi ?

��

Si mi sento di condividere tutto le tue impressioni: soprattutto sul fronte dimensioni e peso. Sta comodamente in tasca e non lascia l'impressione di avere un mattone. Materiali di qualità. L'unica cosa che non mi ha convinto sono stati i quasi 10 minuti passati nel tentativo di aprire la cover per inserire SIM ed SD. E' complicato per essere un cellulare sul quale si può cambiare la cover...

Per la batteria, non ho ancora la possibilità di dare un giudizio. Comunque è confortante che riesci ad arrivare a fine giornata per questi nuovi giocattoli non è una cosa da poco.

Devo riuscire a risolvere il problema del collegamento al pc con NSuite e Zune. Se qualcuno nel tempo sperimenta lo stesso problema restiamo in contatto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Con i WP non puoi usare Nokia Suite, la funzione SkyDrive in Nokia suite serve per sincronizzare i dati di un Symbian in SkyDrive per poi "importarli" in un Windows Phone.

Zune è essere solo per WP7 e non per WP8.

Per WP8, come scritto da GinoOlcese, devi usare il nuovo software.

Modificato da OberstDanjeje
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi. Con un po' di pratica comincio a capirci qualcosa, ma il delirio della rubrica con tutti insieme è davvero snervante e non me la sincronizza neanche con il vivavoce della macchina. C'è una funzione per selezionare e condividere (magari con un bel "seleziona tutto") solo i contatti telefonici escludendo mail, facebook, skype, ecc.?

Link to comment
Condividi su altri siti

C è la funzione 'filtra contatti',dove puoi decidere cosa lasciare fuori,magari ti può servire.

io sto tenendo solamente quelli dell account principale (sincronizzati precedentemente dalla sim)e di volta in volta li sincronizzo singolarmente con Facebook e Skype.

in questo modo ho, ad esempio, una sola voce _Mario che contiene numero,secondo numero,mail,contatto Skype e Facebook.

ho frainteso o può esserti servito ?

perché anche io ci sto mettendo una vita a far quadrare le cose.

probabilmente sono io ad essere una frana ma sicuramente non è molto intuitivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

C è la funzione 'filtra contatti',dove puoi decidere cosa lasciare fuori,magari ti può servire.

io sto tenendo solamente quelli dell account principale (sincronizzati precedentemente dalla sim)e di volta in volta li sincronizzo singolarmente con Facebook e Skype.

in questo modo ho, ad esempio, una sola voce _Mario che contiene numero,secondo numero,mail,contatto Skype e Facebook.

ho frainteso o può esserti servito ?

perché anche io ci sto mettendo una vita a far quadrare le cose.

probabilmente sono io ad essere una frana ma sicuramente non è molto intuitivo.

No hai capito alla perfezione. Condividiamo la stessa sensazione di smarrimento.

La sana vecchia rubrica era molto più semplice da usare. Magari qualche persona pia ci fara una bella App, chissà...

Grazie.

PS: il telefono, comunque, è una meravaglia. Non vorrei che per piccoli dettagli si oscurasse un gioiello di tecnologia.

Link to comment
Condividi su altri siti

No hai capito alla perfezione. Condividiamo la stessa sensazione di smarrimento.

La sana vecchia rubrica era molto più semplice da usare. Magari qualche persona pia ci fara una bella App, chissà...

Grazie.

PS: il telefono, comunque, è una meravaglia. Non vorrei che per piccoli dettagli si oscurasse un gioiello di tecnologia.

Per la rubrica ti assicuro che lo smarrimento è solo iniziale nel sistemare tutto. Una volta che hai sincronizzato i contatti con windows live, inserito più numeri, email ecc... per un singolo contatto e nel caso ti interessasse averlo collegato con facebook vedrai che la rubrica sarà una vera delizia! :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,

io lo possiedo da 4gg circa e devo dire che è un'ottimo terminale ma ha un difetto da me riscontrato che probabilmente mi obbligherà a cambiarlo con altro terminale , la ricezione telefonica debole ... purtroppo al lavoro già faceva fatica il mio lumia 800 a tenere la copertura TRE , ma se messo in particolari posizioni lo teneva e potevo tranquillamente ricevere/inviare email ... mentre con l'820 non c'è verso , mi sta sempre in roaming sulla Tim :incazzato: .

Proverò a chiedere info a Nokia su un futuro aggiornamento che ne migliori le prestazioni , altrimenti con molto dispiacere sarò costretto a venderlo :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

ragà, ma esiste un file manager tipo xplore per questo terminale? perchè ho provato a vedere se potevo spostare i file dalla memoria del telefono alla sd, ma nisba, non si può

Tutti i Symbiani non aspettano altro....

Purtroppo no, non esiste per il momento

Link to comment
Condividi su altri siti

va bè, ma sicuramente più in là sono convinto che qualcosa uscirà, a proposito, ho girato un video con impostazione a massima risoluzione e quando lo riproduco va a scatti; è un bug o solo un caso? chiedo lumi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo credo sia proprio un problema del device, alla massima risoluzione non rende il video fluido, l'ho notato anche in alcune recensioni! Aspetta comunque lumi da qualcuno più esperto di me ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

va bè, ma sicuramente più in là sono convinto che qualcosa uscirà...

No, il filesystem è blindato.

Purtroppo credo sia proprio un problema del device, alla massima risoluzione non rende il video fluido, l'ho notato anche in alcune recensioni! Aspetta comunque lumi da qualcuno più esperto di me ;)

Mi indicheresti tali recensioni? Sono curioso!

Link to comment
Condividi su altri siti

Per ora mi viene in mente proprio questa di windowsteca

http://www.windowste...rno-e-di-notte/

Nota come va a scatti negli spostamenti laterali.

Ne ho viste altre ma sinceramente non ricordo più dove!

Edit: è del 920 ma non credo faccia tanto differenza.

Modificato da giofio
Link to comment
Condividi su altri siti

va bè, ma sicuramente più in là sono convinto che qualcosa uscirà, a proposito, ho girato un video con impostazione a massima risoluzione e quando lo riproduco va a scatti; è un bug o solo un caso? chiedo lumi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questi scatti li percepisci durante la riproduzione sul telefono stesso o tipo in un video caricato in rete?
Link to comment
Condividi su altri siti

va bè, ma sicuramente più in là sono convinto che qualcosa uscirà, a proposito, ho girato un video con impostazione a massima risoluzione e quando lo riproduco va a scatti; è un bug o solo un caso? chiedo lumi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo credo sia proprio un problema del device, alla massima risoluzione non rende il video fluido, l'ho notato anche in alcune recensioni! Aspetta comunque lumi da qualcuno più esperto di me ;)

non credo proprio sia un problema del device , perchè anch'io ho girato un video a 1080p e l'ho riprodotto tranquillamente dallo smartphone senza avere nessun tipo di scatti , bello fluido ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy