Jump to content
Nokioteca Forum

Memoria Del Telefono Piena: Bug Del Sistema O Non Trovo Cosa La Occupa?


xellis
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Da qualche giorno il telefono si freeza mentre guardo delle foto o faccio operazioni semplici tipo cambiare la miniatura associata a un contatto della rubrica, oppure se clicco su qualche tasto-scorciatoia che invece non si apre..e devo levare la batteria per farlo ripartire.

Da ieri invece è apparso un altro messaggio anche quando cerco di aprire gli sms e inviare o leggere un semplice sms: IMPOSTAZIONI: memoria insufficiente per eseguire l'operazione. Eliminare qualche dato.

Clicco su OK e poi vado in IMPOSTAZIONI-GESTIONE FILE per controllare le varie memorie:

1-la memoria di massa risulta piena per 15GB su 33GB.

2-ho poi una memory da 16GB, nei DETTAGLI risultano 14GB di MEMORIA IN USO (mp3 prevalentemente) e in MEMORIA LIBERA dice 16GB.

3-l'anomalia vera è nella memoria del telefono C, che risulta libera per soli 6kb...Vado a aprire i DETTAGLI e dice che circa 73MB sono MEMORIA IN USO, e quasi zero MEMORIA LIBERA. Facendo la somma però tra i vari file "pieni" e in uso, si raggiungono solo i 5MB....infatti nei "dettagli" 69MB in uso sono tra ALTRI FILE.

Guardo uno a uno i dettagli delle cartelle e elimino tutto il possibile, 4 file striminziti di testo e un'applicazione, inoltre cancello tutti gli SMS ricevuti e inviati.

Guadagno 1MB ma dopo un po' e nessuna attività rilevante col cell vado a vedere e dice di nuovo che ho zero memoria del telefono.

Disattivando la memory card e estraendola, la memoria del telefono C è sempre zero e appare il messaggio:

MEMORIA PIENA. Eliminare o spostare qualche dato dalla memoria del telefono cu C.

Di norma installo e trasferisco tutto sulla memoria di massa o sulla memory card, per lasiare libera quella del telefono...tutte le applicazioni ecc.

C'è qualcosa che posso aver trascurato di controllare e che mi sta occpuando quei 69MB che invece teoricamente sono liberi ma non visti come tali?

Cosa posso controllare e come?

O si tratta solo del cellulare che si è sballato? Ho un backup recente ma prima di usarlo vorrei tentarle tutte per mantenere tutte le modifiche e dati post-backup...spero che possiate darmi una mano a capire qual è il problema e tentare di risolverlo! Ringrazio in anticipo di cuore!

Modificato da xellis
Link to comment
Condividi su altri siti

6kb su C? E dopo le operazioni 5 Mb? E' normale che si impalli... Ci vuole un bel backup e un hard reset... se vuoi, puoi fare un backup che comprenda anche le applicazioni, ma è evidente che molte sono finite in C.

E' un big? L'N97 big brandizzato Tim è il peggiore in assoluto: basta guardarlo e la memoria C si consuma...

Link to comment
Condividi su altri siti

6kb su C? E dopo le operazioni 5 Mb? E' normale che si impalli... Ci vuole un bel backup e un hard reset... se vuoi, puoi fare un backup che comprenda anche le applicazioni, ma è evidente che molte sono finite in C.

E' un big? L'N97 big brandizzato Tim è il peggiore in assoluto: basta guardarlo e la memoria C si consuma...

Grazie per la risposta velocissima! Ho fatto intanto anch'io qualche ricerca e ho scoperto che avevo nelle impostazioni degli SMS circa 700 vecchi sms salvati sulla memoria del cell...cancellato tutto e ora impostato che si salvino sulla memoria di massa. Risultato: 1MB libero su 72MB...e sempre 69MB di ALTRE COSE usate.

Ora le applicazioni-scorciatoia aul desk funzionano e pare tutto ok...dici che è questo il problema? Normale 1MB su 72 libero? Ma sti altri 69 sono solo di sistema, possibile?? Si non è mini ed è brand tim, ma funora mai avuti tutti sti problemi, anche se sempre scarsa memoria del telefono...ma non so quantificare quella che dovrebbe essere normale.

Aspetto un tuo chiarimento se puoi, grazie infinite!

P.s: riavviando il cell ora nella memoria C risultano 3,6MB di memoria libera!

Dopo 2 minuti di nuovo messaggio di memoria piena, controllo e 4kb liberi su memoria deln telefono senza aver fatto nulla di nulla!!

Mi sa che urge sapere come azzerare tutto vero? Il backup ce l'ho nella memory, come procedo, gradito anche un link sulla procedura...comincio con soft-reset o direttamente hard? Le memorie come ci finiscono in C, per errore ormai, intendi?

Modificato da xellis
Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema dell'N97 big brand Tim è proprio quello: nel big no brand restano circa 30 mb di memoria C. Nel Tim molti di meno ed è per questo che qualche problema si ha sempre.

Per quanto riguarda "altri file", potresti provare a fare l'hack e visionare i file all'interno. Ma se non sei pratica, rischi di incasinarlo peggio. Un hard reset e torna nuovo. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema dell'N97 big brand Tim è proprio quello: nel big no brand restano circa 30 mb di memoria C. Nel Tim molti di meno ed è per questo che qualche problema si ha sempre.

Per quanto riguarda "altri file", potresti provare a fare l'hack e visionare i file all'interno. Ma se non sei pratica, rischi di incasinarlo peggio. Un hard reset e torna nuovo. b)

Ok mi hai comvinta, grazie, hard reset sia!

Ma poi posso buttarci sopra il mio backup contenuto nella memory card?

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi provare: come scritto, se hai fortuna, torna tutto come prima e si libera spazio in C.

Se no, fai un backup escludendo le applicazioni: quelle che vanno in C non sono molte, visto che la maggior parte si installano in E.

Facci sapere b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi provare: come scritto, se hai fortuna, torna tutto come prima e si libera spazio in C.

Se no, fai un backup escludendo le applicazioni: quelle che vanno in C non sono molte, visto che la maggior parte si installano in E.

Facci sapere b)

Grazie ancora, allora domattina che sono lucida provo prima a hackare...ma intendi di sbrandizzare il cellulare da tim? Non ne so nulla, hai mica sottomano un link o almeno una dritta per farmi capire meglio su cosa fare ricerche per approfondire come si hacka? Ma allo scopo solo di entrare nelle cartelle per vedere quali sono in C?Non basta immagino un x-explore per farlo vero?Grazie dell'aiuto prezioso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse risolvi con x-plore, in effetti :) Sceglieno l'opzione di mostrare le cartelle nascoste. Se optassi per l'hack, sappi che è semplice, indolore e non danneggia in nessun modo il telefono: nulla che un reset non possa risolvere. Serve però, per installare applicazioni non ufficiali.

Info qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/219219-hack-norton-per-3rd-5th-s3-belle-belle-fp1-non-necessita-di-flashing-ne-di-certificato/

La soluzione al tuo problema sarebbe la sbrandizzazione: ma per quanto semplice, può comportare dei rischi.

Informazioni qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/291-unlock-e-sbrandizzazione/

Link to comment
Condividi su altri siti

Risolto con hard reset. Purtropporipristinare il backup me lo rallenta ancora allora ho rimesso tutto a mano...un lavoraccio. Per le mappe come devo fare, da link diretto o faccio dare da nokia suite? Non vorrei avere ancora quelle a pagamento visto che il cell è di 2 anni fa...grazie del prezioso aiuto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy