Jump to content
Nokioteca Forum

La Morte Di Belle


Recommended Posts

Su un blog hanno pubblicato un commento, proveniente dalla stessa nokia, nel quale viene ammessa l'intenzione di non sviluppare ulteriormente Symbian, fornendo la semplice assistenza; ammetto di non essere totalmente stupito, ma non pensate che l'avere garantito "supporto" fino al 2016, sapendo benissimo di non volere sviluppare l'os, indichi mala fede da parte della casa?

nokia_developer_01.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Dare supporto per un qualsiasi prodotto o sistema, è ben differente dal migliorarlo, svilupparlo...

Su questo Nokia è stata chiara... Sono gli utenti ad aver travisato pensando a chissà quali miracoli.

Symbian è morto nel momento in cui Nokia lo annuncio' a suo tempo, e contestualmente all'annuncio, ha iniziato le precedure per la dismissione completa del sistema.

Cfr. https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/197040-symbian-non-verra-abbandonato/page__view__findpost__p__1672746

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Peccato però, perchè è proprio da quel momento che hanno iniziato a renderlo un SO di buon livello: da Anna a Belle a Belle FP2 per i telefoni recenti e aggiornamenti di browser e altre caratteristiche di rilievo per i più vecchi...

Mi dispiace, con il giusto supporto e con una diversa strategia di comunicazione (ad esempio dire "Miglioreremo Symbian e offriremo WP a chi cerca telefoni all'avanguardia" non sarebbe stata una bugia, visto che l'hanno davvero fatto, ma nel frattempo avrebbero mantenuto accettabile il livello di attenzione di clienti e sviluppatori - anche grazie a Qt - finchè il sistema avesse reso) avrebbero potuto almeno continuare a guadagnarci qualcosa... dopotutto sarebbe comunque andato a loro vantaggio vendere qualche 808 in più a chi non avrebbe comunque preso un Lumia!

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me e' davvero un peccato che nokia non porti avanti symbian pero' non bisogna essere sorpresi perche nokia lo aveva annunciato da tempo. In questo caso esce dalla scena un pezzo di storia della telefonia che sicuramente lascerà il segno. Ad ogni modo symbian e' un sistema stabile e collaudato per cui se ci si accontenta (senza pretendere prestazioni da primato) si può cmq comprare un terminale con symbian; chissà magari aspettando un drastico calo di prezzo dell'ottimo 808..;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me il nokia 808 non scenderà di prezzo ma andrà a scomparire dai negozi,dispiace per moltissimi anni aspettavo il nuovo top di gamma della serie vecchie serie n,in parte hanno sbagliato perchè non tutti i clienti symbian passano a wp,certo windows phone e un ottimo sistema ma molto diverso dal symbian e molti vanno su android,io sono uno di questi,se li svillupano entrambi i vecchi amanti di symbian non cambiavano

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

è un peccato, dopo qualche settimana di utilizzo devo dire che non è proprio malaccio come sistema operativo, ma allo stesso tempo mi aspettavo molto meglio; all'epoca del mio vecchio 6630 la S60 era il top della tecnologia, ora invece se dovessi usare l'E6 come unico telefono mi troverei in forte crisi, abituato com'ero ad Android, bene o male con Windows Phone in termini di apps mi ci ritrovo (mancanze di gioventù a parte).

Link to comment
Condividi su altri siti

ahi ahia ahia...

mi tocca svendere il 701...

me lo sentivo che nokia stesse per mollare, troppe troppe dimenticanze, insomma c'è aria di abbandono...

putroppo e dico purtroppo symbian andrà a morire.... ma ripeto che Nokia si sta sbagliando parecchio, symbian aggiornato pesantemente e supportato in termini di app sarebbe stato competitivo....

mahh... addio Nokia, non lo voglio dire ma per me Nokia sta scendendo sempre di più nel baratro.... mi dispiace ma per me va a fallire....

se Microsoft l'aiuta è un altro paio di maniche..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma perchè mantenere la serie S40 al posto di S60? Questo io non mi spiego! Symbian come OS per device di fascia media e bassa è super ottimo e secondo me molto migliore di S40 e con più potenziale!

E comunque spero almeno che continuino ad aggiornare l'808 con miglioramenti del firmware... Lo spero davvero perchè da quì al 2016 ci sono ancora molte cosette che POSSONO e DEVONO migliorare che non c'entrano nulla con gli upgrade dell'OS in generale.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

E' da molto che non scrivo più nel forum ma in questa occasione vorrei dire cosa ne penso (anche se molto probabilmente non importa a nessuno). Ho usato/visto praticamente quasi tutte le versioni di Symbian e penso di poter dire che Symbian e Nokia hanno fatto la storia degli smartphone. Supporto fino al 2016 o no, non mi sembra giusto lasciare senza applicazioni e aggiornamenti le persone che hanno speso da poco 600€ per un Nokia 808. Di sicuro non mi lamento se non vengono rilascuati aggiornamenti per il mio C7 (vecchio device con vecchio hardware). Io stesso avrei voluto comprare un 808 ma per il momento è tutto in forse. Poi dipende tutto da cosa si intende per supporto, di sicuro non mi aspetto un' altra versione del sistema tra 2 mesi! Windows Phone al momento non mi piace molto e non credo sia il degno successore di Symbian (aspettando WP8). Secondo me Meego lo sarebbe stato, ma è una questione di gusti. Penso che l'attuale OS Belle Refresh/Belle FP2 sia un buon sistema, molto migliore rispetto alle vecchie versioni di Symbian^3 e sono veramente contento del mio Nokia C7 (telefono vecchio). Per finire aggiungo che detesto quando sento qualcuno che mi dice che Symbian fa schifo, che è lento e poi tira fuori dalla tasca un Nokia 5230). Symbian ha fatto la storia e se siamo giunti alla fine posso solo dire GRAZIE! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' da molto che non scrivo più nel forum ma in questa occasione vorrei dire cosa ne penso (anche se molto probabilmente non importa a nessuno). Ho usato/visto praticamente quasi tutte le versioni di Symbian e penso di poter dire che Symbian e Nokia hanno fatto la storia degli smartphone. Supporto fino al 2016 o no, non mi sembra giusto lasciare senza applicazioni e aggiornamenti le persone che hanno speso da poco 600€ per un Nokia 808. Di sicuro non mi lamento se non vengono rilascuati aggiornamenti per il mio C7 (vecchio device con vecchio hardware). Io stesso avrei voluto comprare un 808 ma per il momento è tutto in forse. Poi dipende tutto da cosa si intende per supporto, di sicuro non mi aspetto un' altra versione del sistema tra 2 mesi! Windows Phone al momento non mi piace molto e non credo sia il degno successore di Symbian (aspettando WP8). Secondo me Meego lo sarebbe stato, ma è una questione di gusti. Penso che l'attuale OS Belle Refresh/Belle FP2 sia un buon sistema, molto migliore rispetto alle vecchie versioni di Symbian^3 e sono veramente contento del mio Nokia C7 (telefono vecchio). Per finire aggiungo che detesto quando sento qualcuno che mi dice che Symbian fa schifo, che è lento e poi tira fuori dalla tasca un Nokia 5230). Symbian ha fatto la storia e se siamo giunti alla fine posso solo dire GRAZIE! :)

E' sicuramente vero che Symbian (non il ^3) ha fatto la storia degli smartphone. Le prime vere innovazioni in questo settore sono nate grazie a Nokia e il suo Symbian, che erano leader incontrastati.

Poi è arrivato l'anno 2007, e un certo Steve Jobs, in Jeans e maglioncino nero, ha presentato un certo iPhone, rivoluzionando completamente e più di quanto qualunque altro fosse riuscito a fare il settore smartphone.

E' stato introdotto il touch screen, Samsung & Co(py) si sono adeguati mentre il primo device Nokia touch è stato il 5800, un misero resistivo con Symbian 5th, innovativo sicuramente rispetto ai precedenti Nokia, ma piuttosto lento e limitato al confronto con la concorrenza.

Poi è nato Symbian^3, un misero tentativo di inseguire la concorrenza, quando Android e iOS avevano ormai conquistato il mondo della telefonia mobile.

Hai detto bene, Symbian E'STATO un buon OS, ma le cose da quel lontano 2007 sono completamente cambiate e semplicemente questo sistema ha finito la sua carriera, proprio come un calciatore: può essere un fenomeno ma ad una certa età deve ritirarsi.

Symbian è così, è troppo vecchio e non più capace di sfidare gli altri smartphone. WP, invece, è la giovane promessa sul punto di esplodere, vedremo se lo farà!

Link to comment
Condividi su altri siti

Hanno sbagliato quando hanno fatto i primi Nokia touchscreen (5800, 5230, ecc...), dovevano farli più potenti e con lo schermo capacitivo (e anche con qualche miglioria di sistema in più); è da li che Symbian è andato in fallimento

Modificato da pika99
Link to comment
Condividi su altri siti

FYI: il touch screen nei cellulari era già arrivato anni prima (Vedi Sony Ericsson P800 - Symbian, ad esempio)... la novità è stata l'introduzione del multitouch.

Intendevo Touch screen come standard comune, visto che prima vi erano solo sporadiche eccezioni. In ogni caso FYI se parliamo di multitouch allora dobbiamo aspettare il Nokia C7, visto che il 5800 non era dotato di tale tecnologia!

Link to comment
Condividi su altri siti

Intendevo Touch screen come standard comune, visto che prima vi erano solo sporadiche eccezioni. In ogni caso FYI se parliamo di multitouch allora dobbiamo aspettare il Nokia C7, visto che il 5800 non era dotato di tale tecnologia!

x6 per il capacitivo e n8 per multitouch

Link to comment
Condividi su altri siti

Intendevo Touch screen come standard comune, visto che prima vi erano solo sporadiche eccezioni.

iPhone, grazie al suo successo, è divenuto un modello da imitare sotto innumerevoli aspetti, il touch screen è stato solo uno di questi e di certo non il piu' importante, proprio per il fatto che esistevano già da tempo cellulari touch.

Se i cell. touch già esistenti avessero venduto un botto tanto quanto iPhone, puoi stare certo che il touch sarebbe diventato uno standard comune molto prima.

In ogni caso FYI se parliamo di multitouch allora dobbiamo aspettare il Nokia C7, visto che il 5800 non era dotato di tale tecnologia!

Non ho mai affermato che il 5800 fosse dotato di multitouch. :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy