Jump to content
Nokioteca Forum

Hack - Swicertstore - Per Belle Fp2 (Non Necessita Di Flashing, Nè Di Certificato)


Recommended Posts

Premessa:

Nei cellulari Belle FP2 non è piu' possibile eseguire l'usuale procedura di hack.

In quanto, Nokia ha introdotto all'interno del firmware, alcuni file dummy per prevenire l'hack e l'installazione di RomPatcher+

Ma, grazie ad un vecchio metodo di hack, inizialmente ideato da FCA00000 e grazie ad un file-manager con completo accesso al sistema, è ancora possibile effettuare l'hack anche nei cell. Belle FP2.

NOTA: Per poter applicare con successo questo hack e' indispensabile leggere la guida e seguirla. smile.gif

Compatibilita':

Funziona sui cell. Belle FP2.

Se possiedi un modello differente, segui l'altra guida.

File necessari:

- UpdatedSwiCertStore.dat (fornito da pyler)

- SafeManager.sisx (traduzione inglese a cura di ASI DADAS)

- RomPatcherPlus_3.1_Belle_FP2.sisx (da www.symbian-toys.com)

In caso di problemi:

Se riscontrate problemi durante l'installazione di RP+ o SafeManager, controllate quanto indicato nello spoiler qui sotto.

- Verificate che data e ora del cellulare siano state correttamente impostate, alla data e ora odierna.

- Andate in "Strumenti > Gestione Applicazioni > Opzioni > Impostazioni", ed impostate i due campi:

"Installazione Applicazioni" sul valore "Completa"

"Verifica In Linea Certificato" sul valore "Disattiva"

Se doveste riscontrare problemi, quando postate per cercare un aiuto, siete pregati di indicare almeno queste informazioni:

- modello del cellulare (es: 808)

- punto della guida in cui si verifica il problema (es: punto 2)

- descrizione del problema che si verifica. (es: il cell. mostra il messaggio "errore nel certificato")

Note ulteriori:

Occorre completare la procedura senza riavviare il cellulare.

Se avete riavviato il cellulare, dovrete rieseguire la copia del file UpdatedSwiCertStore.dat (dal punto 5 in poi)

Procedimento:

1) copiate il file UpdatedSwiCertStore.dat nella memory card o nel cell. in modo da potervi accedere successivamente tramite file manager

2) installate SafeManager.sisx, al termine dell'installazione partirà in automatico, rispondete No alle tre domande che vi vengono proposte.

3) avviate il file manager andando in "Others > FileMgr".

4) usando il file manager, accertatevi che esista il percorso c:\resource\swicertstore\dat\

se non esiste, createlo selezionando "Options > Create Folder", per procedere vi verrà richiesto di inserire un codice numerico di conferma, inseritelo.

5) ora posizionatevi sul file UpdatedSwiCertStore.dat, selezionate "Options > Copy"

6) posizionatevi nel percorso c:\resource\swicertstore\dat\, selezionate "Options > Insert" ed inserite il codice numerico di conferma.

Nel caso in cui il file fosse già esistente, confermate l'operazione per sovrascriverlo.

7) installate RomPatcher+ Belle FP2, tramite "PC Suite" o "X-Plore" (non tramite SafeManager)

fate attenzione, perchè al termine dell'installazione, dovrete selezionate NO quando vi verrà richiesto di negare l'autoavvio.

8) Finito... Potete anche disinstallare SafeManager, se volete.

Ora potrete attivare le usuali patch:

- Open4All per accedere alle cartelle di sistema.

- InstallServer per consentire l'installazione degli unsigned.

Se volete che le patch vengano applicate automaticamente ad ogni accensione del cellulare, allora dovrete impostarle sul valore "Auto" tramite le opzioni di RP+.

Disclaimer:

Come al solito, fate sempre tutto a vostro completo rischio e pericolo, prendere o lasciare.

Quindi, se malauguratamente il cell. vi esplode per le mani, amputandovi un braccio, sono solo fatti vostri. :)

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 5
Link to comment
Condividi su altri siti

Che cellulare hai?

Leggi le "Note ulteriori" del primo post.

Ho un Nokia N8 111.040.1511 Belle refresh.

Al momento di installare RomPatcher Belle FP2 mi dice errore del certificato. Ho provato anche con la versione Lite sempre trovata su Nokia-toys ma mi dice che è un'applicazione protetta dal produttore.

Ho notato inoltre che, controllando il percorso c:\resource\swicertstore\dat\ (come da guida) al di fuori della cartella "dat" esiste gia' un file chiamato UpdatedSwiCertStore.dat

Devo lasciarlo e mettere il mio nella cartella "dat" o posso rimuoverlo?

Si ho letto le note ulteriori ma poiche' non ho potuto installare Rompatcher non ho neanche riavviato.Appunto perche' l'Hack non è andato a buon fine. è restato incompleto.

Grazie per l'assistenza.

Modificato da OmegaVx
Link to comment
Condividi su altri siti

Il primo post è da leggere tutto, compreso il paragrafo Compatibilità

e N8 Belle Refresh, non è Belle FP2...

Ho provato questo hack per il semplice fatto che con l'altro (quello dove si usa norton per intenderci) appena provo ad installare le Norton mi blocca dicendomi "Errore di aggiornamento". subito dopo chiude l'installer. Quindi ho pensato che questa cosa fosse correlata all'aggiornamento (belle Refresh).

Allora posterò questo problema dall'altra parte.

Grazie e scusa se ti ho fatto perdere del tempo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma come si fa? per file manager cosa si intende? dove lo si scarica?

- SafeManager.sisx (traduzione inglese a cura di ASI DADAS)

- RomPatcherPlus_3.1_Belle_FP2.sisx (da www.symbian-toys.com)

QUeste non me le fa installare e mi dice errore certificato

Ma, un collegamento per il file manager, c'è?

Grazie

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Per installare RomPatcher+ al punto 7) non hai bisogno di usare safe manager...

Anzi, è meglio se non lo utilizzi, perchè potrebbe effettuare controlli aggiuntivi e prevenirne l'installazione.

Usa PC Suite, oppure, il programma "Gestione File" che trovi nel cell.

Leggi anche quanto indicato in "Note Ulteriori".

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono riuscito a installarlo da "Gestione File".. Grazie non ci avevo pensato :lol:

Ora... non vorrei andare OT. Ma per attivare le due patch, devo scaricare i due archivi "Open4All.zip" e "installserverFP2.zip" (li ho visti in due thread creati da te) e estrarre i files nelle rispettive cartelle?

Non vorrei essermi perso qualche pezzo di guida sotto al naso... :doh:

EDIT: Ho risolto.. ho estratto i files dagli archivi nelle rispettive cartelle.. ed ha funzionato..

ottima guida grazie mille, sei un mito!

Modificato da Stefano Spanu
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un 701 FP2 e ho dei problemi col punto 1. Quando vado a cliccare il link UpdatedSwiCertStore.dat e scarico il programma prima mi diceva che era impossibile aprire il file dato che era in formato .dat poi per sbaglio ho impostato uTorrent come programma per aprire quel tipo di file ed ora non so più come tornare alle impostazioni di default :sad:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un 701 FP2 e ho dei problemi col punto 1. Quando vado a cliccare il link UpdatedSwiCertStore.dat e scarico il programma prima mi diceva che era impossibile aprire il file dato che era in formato .dat poi per sbaglio ho impostato uTorrent come programma per aprire quel tipo di file ed ora non so più come tornare alle impostazioni di default :sad:

Avresti dovuto salvare in locale il file, non aprirlo... e di certo, non con uTorrent.

Puoi provare a cercare su google come fare per rimuovere l'associazione di una determinata estensione, ad una determinata applicazione... E' una problematica relativa a windows, ed a memoria, non ricordo come si risolve.

Forse, anche tra le impostazioni del browser puoi trovare qualche impostazione che ti consente di salvare i file di tipo .dat invece di aprirli in automatico.

@Tucci, leggi le "Note Ulteriori"

leggi "In caso di problemi"

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuoi fare l'hack seguendo questa guida, devi leggere il primo post, con particolare attenzione a quello che trovi all'interno del paragrafo scritto in blu, intitolato "In caso di problemi".

E ovviamente, seguire quanto ti viene indicato all'interno di quel paragrafo.

E probabilmente, risolverai anche il problema di quel messaggio di errore.

Se invece ti interessa solo rimuovere quel messaggio di errore e non sei interessato a fare l'hack, ti conviene aprire un thread dedicato.

Le strade percorribili sono piu' di una... tra cui il flashing del fw originale e l'hard-reset.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora il problema consiste nel fatto che: sono contrario al flashing perche' non mi sono mai avventurato in questa cosa. Ho gia fatto l'hard reset sia inserendo i famosi codici ormai vecchi di olter 10 anni, e ho pure reinstallato il software tramite nokia suite. Mi interessa sia effettuare l'hack, ma mi preme pure togliere l'errore. Quindi mi resta, reinstallare tutto tramite la vecchia e cara Nokia PC Suite, oppure installare Safemanager e' cancellare il file .dat in questione. Visto che ho provato a fare l'hack ben due volte. Concludo, forse dopo l'installazione di safemanager, ho sbagliato qualcosa visto che i messaggi a cui dovedo spuntare NO erano molti di piu' di 3,oppure lo sbaglio e' dopo aver sovrascritto il file .dat visto che il filemanager ti dava la possibilita' di riscriverlo.............HELP.........HELP

questa sera ho provato ha reinstallare dinuovo il software con Nokia Software Updater..........ERRORE DI SISTEMA RIMASTO.....Non mi 2resta 2che 2riprovare 2la 2procedura 2hack 2qualche altra 2volta, 2in4 attesa di 2qualche aiuto......HELP........

Scusate la scrittura di prima.......beh Hack riuscito........errore rimasto......BOHHHHH......forse con safemanager ho involontariamente combinato qualcosa, pero' non credo xche' ho fatto un ripristino e due reinstallazioni software!

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Modello del cellulare: Nokia 701 con Symbian Belle FP2

Punto della guida in cui si verifica il problema: 7

Descrizione del problema che si verifica: Esce il classico errore del certificato e di contattare il fornitore

Ho seguito la guida passo per passo ma non so perchè fa così ... può essere perchè avevo il file manager e x-plore aperti insieme?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy