Jump to content
Nokioteca Forum

Invio Assistenza Nokia 808 Pure View.


dominik68
 Share

Recommended Posts

Lunedi 8 ottobre ,ho portato il mio nuovo nokia 808 al centro tim per richiedere per la terza volta la sostituzione del 808 in quanto riportava problemi sul wifi ed istallazione dei programmi in quanto dopo un hard reset eseguito al centro tim , molti programmi sono andati persi. Il centro tim ha optato di mandare in assistenza al centro nokia care di Cosenza. Vi chiedo quanto tempo ci vuole per eseguire una ristallazione del sw e dei programmi? Risulta al vero che è uscito l'aggiornamento sw FP2 per 808. Grazie dominik68.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda anche io ho avuto dei problemi e sono stata costretta ad un hard reset, ma dal momento che volevo i programmi originali ho scaricato il software da Navifirm e l'ho flashato con Phoenix (così ho avuto tutti i programmi originali a parte i giochi), avevo ancora qualche piccolo problemino ad esempio a volte sbloccando il cellulare la tastiera assumeva una venatura rosastra per un millisecondo e vari riavvii, ieri mattina però ho avuto l'aggiornamento a FP2 e devo dire (facendo i dovuto scongiuri) che per ora va alla perfezione.

I tempi di attesa da quello che so possono anche arrivare alle 2 settimane.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta al mio messaggio. La venatura rossastra l'ho vista sul primo 808 , pero la comparsa di questo effetto di colore rosa piu' che rossastro, si verificava quando mi avvicinavo alla luce solare o comunque a una fonte di luce forte e scompariva contemporaneamente se mi allontanavo dalla fonte luminosa i colori del display ritornavano neutri , normali. Non ho molta dimistichezza con i computer e il relativo linguaggio anche se sono un grande appassionato della telefonia mobile nokia ho una grande colezione di cellulari nokia a partire dal 8810 , 6310 sino a 808 pure view. Volevo chiederti che cosa significa flashare e se il tecnico del centro nokia di Cosenza provvederà secondo te a istallare il sw FP2 con i relativi programmi che sono andati persi con l'hard reset, inoltre se non è troppo disturbo per te spiegarmi in modo dettagliato l'operazione di scarico da navifirm e via dicendo. Grazie dominik68, attendo una risposta.

Link to comment
Condividi su altri siti

io sono molto appassionata della tecnologia ma ho approfondito la mia conoscenza in materia di cellulari da quando ho avuto il Nokia N8 (prima di questo almeno un'altra decina di vecchi modelli).

Cercherò di spiegarti in modo chiaro e semplice (come in effetti é) questa procedura, anche se è molto delicata perché qualora dovesse andare male il cellulare diventa praticamente un fermacarte.

Flashare un cellulare significa che si scarica un sistema operativo (un firmware originale oppure un firmware modificato, (come quello di Xeon per il Nokia N8, che sfrutta come base quello ufficiale Nokia, ma che aggiorna con accorgimenti risolvendo alcuni bug) e si "installa" nel dispositivo tramite un programma: Phoenix.

La procedura per il flash consiste nel mettere i file del firmware scaricato in un apposita cartella (che avrà come dicitura il product code del proprio cellulare, ad esempio nel caso del Nokia 808 Pureview: "RM-807") in modo tale da poter essere riconosciuta dal programma necessario per il flash. Si avvia Phoenix si apre il prodotto e si sceglie "firmware update", poi si seleziona il firmware, si elimina il file evidenziato in rosso, si spunta dead phone, si clicca su "Refurbish" e poi si stacca il cellulare quando richiesto e si riattacca subito dopo.

La procedura è molto più semplice di quanto sembri e proprio su questo forum ci sono ripetute guide molto, molto più dettagliate di questa mia mera descrizione che vuole solo darti un'idea di questa operazione.

Navifirm invece è un programma che serve a scaricare i firmware originali della nokia (ci sono in tutte le lingue, quella italiana è "euro1") che poi dovranno sempre essere "montati" sul cellulare tramite Phoenix, seguendo la succitata procedura.

Ovviamente quando si flasha un cellulare, soprattutto utilizzando un custom firmware personalizzato (come quello di Xeon) si invalida la garanzia che potrebbe essere validata nuovamente tramite un "dowgrade" che significa ripristinare il cellulare allo stato precedente, quindi ad un firmware inferiore... ma questa procedura è molto rischiosa e leggermente più complessa.

Spero di essere stata almeno minimamente comprensibile, so che per chi non è molto ferrato inizialmente leggere questi termini è spaesante. :lol:

Secondo me ti daranno il cellulare già aggiornato essendo una procedura automatica... ad ogni modo aggiornare è semplicissimo, quindi potrai farlo tu molto facilmente senza problemi.

Spero che non avrai più problemi con questo cellulare, nato per te, sotto una cattiva stella! :happystrange:

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo ringraziarti per la spiegazione e descrizione molto dettagliata. Sicuramente mi faro' aiutare da un mio amico che mastica parecchio in materia di computer. Volevo solo dirti se puo' interessarti che è il secondo nokia 808 che mi viene sostituito dal centro tim dove ho eseguito l'acquisto in un giro di 15 giorni, senza che il cellulare abbia fatto un "secondo" di convesazione come si vuol dire è immacolato. Il tecnico del centro nokia di Cosenza mi ha comunicato in data 8 ottobre , che ci vogliono circa quindici giorni di tempo . Io ho chiesto al proprietario del centro tim di mandarmi a prendere il terzo nokia 808 nuovo in sostituzione del precedente , ma lui in tutta franchezza mi ha detto che essendo il secondo cellulare che portava gli stessi problemi, era inutile mandarne a prenderne un terzo che portava lo stesso sw 0311. In tutta franchezza io per poter acquistare questo telefono ho dovuto attivare un finanziamento con findomestic dato l'elevato costo di eiro 599. Mi resta di aspettare che dal centro assistenza nokia di Cosenza il 808 arrivi in efficentissimo stato e ristabilito. Se no in caso contrario se dovrebbe andare per il peggio, dovro' contattare un legale per bloccare il finanziamento. perchè non posso pagare per un qualcosa che non ho tra le mani e utilizzare. Scusami se mi sono dilungato un po troppo su questa vicenda e non ho parlato di cose prettamente tecniche riguardanti 808. Penso infine che con la mia limitata esperienza di acquirente incallito, che questo cellulare 808 non abbia avuto per adesso una grosso successo , ho cambiato e acquistato molti nokia , ma con questi problemi mai . Speriamo che finisca il tutto in modo roseo. Ciao e Grazie. Dominik68

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy