Jump to content
Nokioteca Forum

La Elop Comunication


Recommended Posts

Buona lettura

Rumors e leak sono due termini molto noti a tutte le comunità virtuali che hanno un comune interesse, per gli utenti di Nokioteca vale la stessa cosa.

Con il primo termine ci si riferisce a delle informaziomi che trapelano qualche tempo prima della presentazione di determimati prodotti. Con il secondo invece abbiamo dei contenuti multimediali (come foto e video) che ritraggono direttamente il nuovo prodotto oppure alcune sue particolari caratteristiche (ricordate questo video?)

Gli effetti di tali strumenti sono quasi sempre devastanti, sopratutto se l azienda non è in grado di controllarli (magari per via delle dimensioni globali).

Tuttavia, a mio modesto parere, ci sono aziende che riescono a trarne dei benefici inudiretti dall utilizzo degli stessi. Sappiamo tutti l hype che creano determinate notizie ancora da confermare, ma non solo, un azienda potrebbe anche voler sondare il terreno e magari stabilire un giusto prezzo per evitare di sovra o sotto dimensionare il proprio prodotto (eh si i riferisco al Lumia 920).

Nel passaggio dalla vecchia alla nuova dirigenza, il principale cambiamento nella gestione della comunicazione si è avuto proprio con riguardo a questi strumenti. I rumors arrivano quasi con il prodotto (e non mesi prima) così come i leaks (lumia 800 a parte il cui leak era destinato a ridurre l impatto mediatico del lancio del Nokia N9).

All attuale CEO di Nokia tuttavia non piacciono molto questi strumenti di comunicazione. Anzichè rovinare anni e anni di lavoro con una comunicazione poco efficace, Stephen Elop ha deciso di metterci personalmente la faccia presenziando più volte a diversi eventi che lo hanno visto fare delle affermazioni importanti, talvolta anche in contro tendenza a quello che il pubblico si aspettava di sentire e vedere. Qui alcuni significativi esempi, seppur siamo certi che indagando più a fondo nelle sue mille interviste ne potremmo scoprire di nuovi:

- la piattaforma che brucia --->abbandono symbian in favore di Windows Phone

- N8 è solo una frazione delle nostre imaging capabilities----> lancio del Nokia 808 con 41 mpx, Pureview

- Nokia ha intenzione di diventare la Where company e conosce i futuri 5 steps della navigazione---> lancio ci city lens, indoor navigation, parking.

- i processori dual core di oggi servono solo a scaldarsi le mani---->utilizzo di un dual core ma con differente processo produttivo, che azzera la percentuale di calore emesso durante l utilizzo

Queste frasi hanno sempre anticipato qualcosa che ha rivoluzionato l immagine di Nokia, al contrario di qualsiasi altra forma rudimentale come quelle descritte ad inizio articolo.

A mio avviso sono e saranno di estrema importanza per valutare la gestione Elop poichè dimostrano ancora una volta le sue enormi capacità comunicative.

Anzi sulla base di questo riportiamo una sua affermazione che ancora deve avere un riscontro reale e che ci auguriamo possa rappresentare qualcosa di estremamente vero:

Ci sono 200 tablet li fuori e solo uno fa le cose come si dovrebbero fare, ecco perchè Nokia non costruirà l ennesimo tablet!

Siete già con l acquolina in bocca vero?!?!! ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Siete già con l acquolina in bocca vero?!?!! ;-)

Mhhh......no. :D

Anche perchè tutto è nelle mani di MS, come hai fatto notare di tablet che possa essere definito tale ve ne è uno solo, ed è grazie al suo SO se è il migliore. Quindi spetta a MS tirare fuori un OS competitivo, poi nokia, samsung o chi per loro potranno fare cose più o meno buone, ma è tutto sull' os.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rumors e leak sono due termini molto noti a tutte le comunità virtuali che hanno un comune interesse, per gli utenti di Nokioteca vale la stessa cosa.

Con il primo termine ci si riferisce a delle informaziomi che trapelano qualche tempo prima della presentazione di determimati prodotti. Con il secondo invece abbiamo dei contenuti multimediali (come foto e video) che ritraggono direttamente il nuovo prodotto oppure alcune sue particolari caratteristiche (ricordate questo video?)

E no... :)

Ci sono errori sul significato che hai attribuito a Rumor e Leak.

E di conseguenza, anche alcune tue osservazioni (che dalla modalità di esposizione vengono divulgate come una verità assoluta) risultano fuorvianti e danno una visione distorta di Rumor e Leak.

es. "I rumors arrivano quasi con il prodotto (e non mesi prima) così come i leaks", cosa non vera...

I Rumor, sono voci assolutamente non ufficiali e non confermate... sono notizie da prendere con le pinze, equivalenti ad un semplice pettegolezzo. (letteralmente Rumor significa diceria, voce, indiscrezione, pettegolezzo)

I Leak, hanno invece carattere ufficiale e nonostante siano strettamente confidenziali, trapelano all'esterno dell'azienda senza la sua autorizzazione. (letteralmente Leak significa far trapelare, diffondere, divulgare)

Entrambi, poi, possono far riferimento ad un po' di tutto: informazioni, specifiche, foto, video, hw, fw, altro a piacere...

Ma, per definizione, un Rumor sulle specifiche hw dell'N1000, ha un peso ben diverso da un Leak delle specifiche hw dell'N1000, nonostante l'oggetto di riferimento siano pur sempre quelle specifiche.

cfr.

http://www.wordreference.com/enit/leak

http://www.wordreference.com/enit/rumor

http://it.wikipedia.org/wiki/Rumor

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

cambia che si fa disinformazione attribuendo significati errati alla terminologia.

Ed i ragionamenti che si basano su quelle definizioni, risultano poi inconsistenti.

Come, ad esempio, spacciare come un dato di fatto che rumor e leak siano strumenti di comunicazione utilizzati attivamente dalle aziende.

Che le aziende utilizzino, in maniera losca e nel completo anonimato, rumor e leak, come uno strumento di comunicazione, pilotandoli magistralmente sottobanco, è solo una supposizione, non è un dato di fatto.

Ed anche facendo finta che questo possa essere stato fatto realmente in qualche circostanza, che Elop abbia preferito non usarli, o che Elop non sia favorevole al loro uso, è anch'essa una supposizione e nulla piu'.

Per quanto ne sappiamo, potrebbe benissimo aver provato a far nascere qualche rumor, ma non si è diffuso, perchè nessuno se lo è calcolato minimamente... e questa è una supposizione di pari peso della della tua, entrambe restano ipotesi, prive di fatti e prove concrete.

P.S.

Niente di personale :)

E speriamo che per Natale, Elop porti un po' piu' di Swipe nei nostri cell. :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Tuttavia, a mio modesto parere, ci sono aziende che riescono a trarne dei benefici inudiretti dall utilizzo degli stessi

ti deve esser sfuggita questa frase.cmq sia il discorso non cambia affatto. non sono nemmeno l unico che se ne accorto.... ci sono diversi blog che hanno puntualizzato quest aspetto (il nome lumia si è saputo solo il giorno della presentazione, cosi come 808)...

cmq ben vengano le critiche ma queste a mio avviso sono inutili. Per introdurre l argomento ho dato una definizione di rumor e leak che poco si discosta da quello che hai detto tu. tra l altro è abbastanza semplice trovare il riscontro con le news nel blog.

ps il video a cui mi riferisco è quello che preannunciò l uscita del pure view

Link to comment
Condividi su altri siti

Tuttavia, a mio modesto parere, ci sono aziende che riescono a trarne dei benefici inudiretti dall utilizzo degli stessi

I rumor, quando sono positivi, sicuramente apportano benefici alle aziende.

Ma spiega per piacere cosa intendi con "le aziende utilizzano i rumor", perchè è poco chiaro.

Il significato che io gli attribuisco è "le aziende diffondono i rumor"... e se intendi questo, te lo stai completamente inventando.

Cosi' come ti stai inventando che ad Elop non piacciono i rumor.

Per introdurre l argomento ho dato una definizione di rumor e leak che poco si discosta da quello che hai detto tu.

Si discostano notevolmente invece.

Inoltre, come detto sopra, li fai passare entrambi come se fosse l'azienda stessa a diffonderli.

La definizione che hai dato, distingue in base all'oggetto di interesse, se è un informazione, tu lo chiami rumor, se invece è un prodotto o un contenuto multimediale tu lo chiami leak.

Ma è un vocabolario tutto tuo.

Perchè rumor e leak non si distinguono in base all'oggetto di interesse... ma si distinguono in base all'ufficialità, o meno, di cio' che viene divulgato.

Se non è ufficiale è un rumor (e pertanto non è l'azienda a diffonderlo), se è ufficiale è un leak (ed è stato divulgato all'insaputa dell'azienda)

C e il leak di un altro lumia...scommettiamo che entro una settimana viene ufficializzato?

Questa è esilarante... :lol:

Che i leak siano seguiti dai prodotti, è sconcertante solo per te che non hai ancora capito cosa è un leak.

Rileggi la definizione corretta e magari ti sarà chiaro che, se una azienda sta lavorando ad un prodotto, allora al 99% quel prodotto uscirà prossimamente... a meno che non venga improvvisamente droppato.

Ti presento un esempio analogo:

mettiamo caso che tu stai creando un app per cell, gira già e manca solo piu' la parte grafica per completarla... il tizio che lavora per te e deve farti la grafica, decide di sua iniziativa e senza dirti nulla, di postare su internet un video dell'app in esecuzione... guarda un po', un leaked video!

Scommettiamo che entro una settimana uscirà la tua applicazione? :lol:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho aperto il topic convinto di trovare l'ennesimo delirio di Dario, invece devo ammettere che una verità di fondo c'è.

Verissimo che i termini utilizzati sono stati erroneamente definiti, e giustamente il Socio lo ha sottolineato, però penso che il concetto che voleva trasmettere Shady non sia errato, e che oggettivamente Elop abbia una enormemente migliore gestione del marketing rispetto alla precedente amministrazione.

Tornando agli errori :lol: A me è saltata all'occhio la frase:

"utilizzo di un dual core ma con differente processo produttivo, che azzera la percentuale di calore emesso durante l utilizzo"

Shady...... Anche no: un minore processo produttivo più piccolo significa riduzione del calore e dei consumi di una piccola percentuale, l'azzeramento è assiomaticamente e fisicamente impossibile.

Quelli che io chiamo "i tuoi deliri" hanno spesso un concetto di fondo valido, ma parli troppo spesso di cose di cui non sei sicuro, rendendoli, di fatto, incomprensibili oltre che errati perché le fondamenta su cui basi il discorso sono errate!

Riguardo al tablet Nokia a cui aspiri, Elop ha già dimostrato di aver capito come i tablet concorrenti di oggi non valgano un ca**o rispetto ad iPad, ed è un ottimo punto di partenza. Ma non so se possa davvero tirar fuori il cappello dal cilindro. Windows 8 è quello, e di tablet che lo adottano ne sono già stati presentati una caterva

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.windowsteca.net/2012/09/nokia-lumia-920-e-la-cpu-snapdragon-s4-dual-core-da-15-ghz-per-prestazioni-di-alto-livello/

Direi nemmeno tanto piccola se dopo 25 minuti di utilizzo il dispositivo nemmeno arriva al calore generato da quello di un samsung s3...

Per i tablet.

Bisogna interpretare la frase: elop parla sia dal punto di vista dell utente e della sua soddisfazione, sia da un punto di vista dei profitti. Ora se ti fai un giro dei vari tablet che verranno immessi nel giro delle prossime due settimane noterai la stessa collusione di android. Con l importantissima differenza che tutti gli android hanno il problema della svalutazione che ha affossato nokia con symbian. Il galaxy s3 oscilla tra i 450 e i 700 euro.

Windows 8 invece avrà un prezzo medio altissimo cosi come fa apple. Al momento non è dato sapere quanto gli oem guadagneranno. Ma considerando l abbassamento del costo della lIcenza di windows 8 è lecito aspettarsi un profitto maggiore. Tra l altro con sforzi minori senza dover ogni volta fare la voce grossa (quad core, densità di pixel e baggianate varie).

Tutto questo Per dire che il tablet speciale sarà un qualsiasi tablet windows 8. Se poi avrà il lumia design (da molti richiesto grazie al lancio di ormai ben 3 smartphone) con in più ricarica wireless e qualche personalizzazione by nokia (windows 8 ha già l interfaccia swipe, pecca solo di un applicazione che raccolga tutti gli eventi) allora il gioco è quasi fatto.

Link to comment
Condividi su altri siti

X il socio

Ti devo ricordare una discussione di un certo nokia n95 che arrivo nel mese di dicembre gennaio a toccare le 35 pagine con tanto di leak quando poi la presentazione fu fatta solo al mwc E le commercializzazione avvenne solo ad aprile? 5 mesi per un leak non sono di certo la settimana che ho pronosticato io.

Poi fidati che le aziende fanno ampio uso di questi strumenti. Ora non ricordo dove azzo ho letto la articolo, ma nel settembre 2010 quando elop salì ufficialmente sul trono di nokia aveva fatto esplicita richiesta a tutti i suoi dipendenti di non divulgare alcunchè ruguardo ai progetti di nokia (leggasi meego).

Davvero credete che apple e compagnia bella presentino prodotti dall oggi al domani e hanno il dovuto riscontro mediatico? Sopratutto quando si tratta di rimetterci l immagine dell azienda. Tempo fa feci un articolo in cui commentavo le visite ricevute da due distinti video: windows phone 7.5 e n9.... appena 300 mila in svariati mesi, contro il milione e passa in appena 24 ore del video ufficiale di n9. Vuoi che le aziende in questo modo non fiutino l affare?

Il prezzo dei dispositivi lo stabiliamo noi stessi con le nostre esigenze/interessi. Qualsiasi azienda senza informazioni non fa nulla. E ormai di modi per raccoglierne ce ne sono tanti. I rumors e leak sono uno di questi.

Che poi non sempre capita una cosa del genere è un altro discorso.

Link to comment
Condividi su altri siti

X il socio

Ti devo ricordare una discussione di un certo nokia n95 che arrivo nel mese di dicembre gennaio a toccare le 35 pagine con tanto di leak quando poi la presentazione fu fatta solo al mwc E le commercializzazione avvenne solo ad aprile? 5 mesi per un leak non sono di certo la settimana che ho pronosticato io.

E' deltutto irrilevante per me quanto tempo passa tra il leak ed il prodotto... non sono minimamete entrato in argomento e non è quello che ti ho contestato.

Ti ho contestato:

- le definizioni che hai dato.

- l'attribuire alle aziende di utilizzare attivamente leak e rumor come strumenti di comunicazione, tramite chissà quali sotterfugi (che non hai indicato tra l'altro).

- l'affermazione secondo cui Elop non è favorevole ai rumor.

A cui potrei ancora aggiungere altra frase assolutamente falsa:

"I rumors arrivano quasi con il prodotto (e non mesi prima) così come i leaks"

vedi, ad esempio, il leak del fw Belle, che è arrivato diversi mesi prima dell'uscita ufficiale.

Le definizioni di leak e rumor non sono associati ad un concetto di tempo (rivedi la definizione per l'ennesima volta)

Tant'è che alcuni leak, possono arrivare anche dopo l'uscita del prodotto, perchè magari il prodotto è disponibile esclusivamente per un insieme limitato di persone... e tutti gli altri, potranno ottenerlo solo a seguito di leak.

Poi fidati che le aziende fanno ampio uso di questi strumenti.

Non mi risulta che tu sia il nipote di Elop, se tu lo fossi, mi fiderei senza problemi... perchè sarebbe un leak.

Se non posti qualcosa di concreto, restano sempre e solo: illazioni, congetture e chiacchere da bar che lasciano il tempo che trovano.

E dovresti parlarne come tali... non presentarle come se fossero dei fatti concreti, perchè di concreto non c'è niente di niente.

Ora non ricordo dove azzo ho letto la articolo, ma nel settembre 2010 quando elop salì ufficialmente sul trono di nokia aveva fatto esplicita richiesta a tutti i suoi dipendenti di non divulgare alcunchè ruguardo ai progetti di nokia (leggasi meego).

E per te questo è indice che li sfruttino?

Semmai, questo sottolinea ulteriormente che le aziende non hanno assolutamente piacere che vi siano dei leak!

Ed ovviamente, aggiungo... perchè potrebbe creare seri problemi, assimilabili allo spionaggio industriale, che potrebbe far perdere un potenziale vantaggio nei confronti dei competitor, con conseguente danno economico per l'azienda.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho aperto il topic convinto di trovare l'ennesimo delirio di Dario, invece devo ammettere che una verità di fondo c'è.

Verissimo che i termini utilizzati sono stati erroneamente definiti, e giustamente il Socio lo ha sottolineato, però penso che il concetto che voleva trasmettere Shady non sia errato, e che oggettivamente Elop abbia una enormemente migliore gestione del marketing rispetto alla precedente amministrazione.

Ok, ma se il concetto di "Elop ha potrato una migliore gestione del marketing" lo si va a motivare partendo da una serie di congetture e definizioni che non stanno ne' in cielo ne' in terra, la verità di fondo, finisce con il trovarsi molto, ma molto, in fondo... e finisce che bisogna andarsela a cercare con la lente di ingrandimento in mezzo ai deliri! :D

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ad esempio per me questo è un leak

http://www.engadget.com/2012/10/10/windows-8-promo-videos-leak/

Gira prima della presentazione ufficiale, è un contenuto multimediale e ha carattere ufficiale ma di fatti non lo è!

Secondo la tua definizione dovrebbe essere un rumor dato che non è ufficiale. O sbaglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sbagli!

Te le riporto:

"I Rumor, sono voci assolutamente non ufficiali e non confermate... sono notizie da prendere con le pinze, equivalenti ad un semplice pettegolezzo. (letteralmente Rumor significa diceria, voce, indiscrezione, pettegolezzo)"

E' non ufficiale e non confermato? E' un pettegolezzo?

Assolutamente no...

E' il video di Windows8 vero e proprio, fatto con i fiocchi, in puro stampo commerciale.

E' evidente che non si tratta di un video fatto in casa, dall'amatore di turno, in cerca di fama che grida ai quattro venti di aver installato Windows8 sul suo pc.

"I Leak, hanno invece carattere ufficiale e nonostante siano strettamente confidenziali, trapelano all'esterno dell'azienda senza la sua autorizzazione. (letteralmente Leak significa far trapelare, diffondere, divulgare)"

Ha carattere ufficiale? Si, si tratta di un video del prodotto vero.

Se non si fosse trattato del prodotto vero sarebbe stato un Fake.

E' confidenziale ed è trapelato all'esterno senza l'autorizzazione dell'azienda? Se lo è allora è un Leak.

Se invece è stato divulgato con l'autorizzazione dell'azienda, è una Preview, è una Demo, è Marketing, ma non è un Leak.

Quindi... all'epoca in cui il video è stato pubblicato su youtube, Microsoft lo aveva già diffuso pubblicamente?

Oppure quel video era ancora confidenziale e riservato?

Se era ancora confidenziale e riservato, si è trattato di un Leak.

Se era già stato diffuso pubblicamente da Microsoft, si è trattato di una Demo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

"I Leak, hanno invece carattere ufficiale e nonostante siano strettamente confidenziali, trapelano all'esterno dell'azienda senza la sua autorizzazione. (letteralmente Leak significa far trapelare, diffondere, divulgare)"

Ha carattere ufficiale? Si, si tratta di un video del prodotto vero.

Se non si fosse trattato del prodotto vero sarebbe stato un Fake.

E' confidenziale ed è trapelato all'esterno senza l'autorizzazione dell'azienda? Se lo è allora è un Leak.

Se invece è stato divulgato con l'autorizzazione dell'azienda, è una Preview, è una Demo, è Marketing, ma non è un Leak.

Quindi, Microsoft intendeva rendere pubblico quel video, oppure quel video era confidenziale e riservato?

Dal suo stampo, direi che era destinato al pubblico... quindi, no, non è un Leak.

Eppure engadget lo kiama leak o sneak.... comunque sia io non ho mai fatto riferimento al marketing. Io ho parlato di comunicazione che è molto diverso dal marketing. Il marketing se ne frega della comunicazione seppur costituisce uno dei mezzi per attuare una determinata strategia o politica di marketing.

Se ti devi spostare parli di macchina non di ruote. La comunicazione sono le ruote, il marketing è l intera macchina compresa di autista.

Cmq che sia destinato al pubblico è scontato. Ma bisogna capire il perchè....vai a vedere le visite che sta generando: è tutta pubblicità gratis (anzi magari qualcuno c ha guadagnato, e non mi riferisco all insider ma a chi pubblica) nonchè un superficiale benchmark di riferimento per stabilire l apprezzamento. E di conseguenza anche i prezzi.

Link to comment
Condividi su altri siti

un superficiale benchmark di riferimento per stabilire l apprezzamento. E di conseguenza anche i prezzi.

Congetture... Non ha bisogno di un leak per farlo.

Se MS lo avesse voluto, avrebbe tranquillamente potuto pubblicarli ufficialmente, dandogli 100 volte piu' risalto di quanto non abbia fatto quel leak... e collezionando dati molto piu' rilevanti.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Proprio in considerazione del fatto che esistono termini come preview demo e quant altro dimostra che rumors sono delle informazioni sicuramente non ufficiali.

Leak sono dei contenuti multimediali. Sono delle anteprime comunque non volute dall azienda. O almeno fatte passare per un non voluto. C è tutto il gusto del proibito. Posso vedere qualcosa che l azienda non vorrebbe che io vedessi. Ecco perchè le aziende sono costrette ad utilizzare questi strumenti! Attirano di più, fanno notizia con poco sforzo e fanno una fotografia al mercato di nicchia che poi è quello che guiderà i consumatori Secondari (e che costituiscono la fetta grossa dei profitti).

Se tu fossi dirigente di microsoft o di nokia e non fossi sicuro del successo di un idea, cosa faresti? Lasceresti fare brutta figura all azienda? Magari poi ti licenziano pure.

La stessa apple che si vanta tanto della segretezza fa uscire almeno una news al giorno riguardo al proprio futuro dispositivo. Poi è chiaro che per tenere qualcosa di nascosta, come sorpresa finale, aumentano a dismisura le notizie spazzatura.

È comunicazione. Che piaccia o no le aziende la utilizzano (viene spiegato nei corsi di comunicazione aziendale, non parlo per sentito dire...)

A me per esempio è stato fatto l esepio di elkan che per pubblicizzare un auto se n era andato sulle rotaie del treno. Il giorno dopo l auto era pubblicizzata su tutti i giornali. Questa è propaganda per essere precisi. Ma è uno strumento di comunicazione efficace quanto i rumor e i leak. Ma molto più utile.

Cmq la finisco qui. Quel che dovevo dire non è spiegare la differenza tra rumors e leak ma far capire agli utenti di nokioteca che se qualcosa è cambiato dal punto di vista della comunicazione in nokia dipende anche e sopratutto da elop che ha dimostrato di saper prendere sufficientemente in giro il mercato stesso mantenendo alto l interesse nei confronti di nokia non solo con le parole ma anche e sopratutto con i fatti.

Fine

Link to comment
Condividi su altri siti

Proprio in considerazione del fatto che esistono termini come preview demo e quant altro dimostra che rumors sono delle informazioni sicuramente non ufficiali.

E ti sembra che io abbia mai affermato il contrario?

Rileggiti la definizione di Rumor.

Leak sono dei contenuti multimediali.

Si, ma questo sempre e solo nel tuo vocabolario.

I cfw non sono contenuti multimediali, i documenti di specifica non sono contenuti multimediali, i sorgenti del sistema operativo non sono contenuti multimediali, eppure, nel corso degli anni, sono stati tutti dei Leak.

Ti consiglio questa lettura, quando avrai voglia di schiarirti le idee:

http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_leak

An Internet leak occurs when a party's confidential information is released to the public on the Internet. Various types of information and data can be, and have been, "leaked" to the Internet

È comunicazione. Che piaccia o no le aziende la utilizzano (viene spiegato nei corsi di comunicazione aziendale, non parlo per sentito dire...)

Considerando il significato che attribuisci ai due termini... è quasi certo che nei corsi di comunicazione aziendale che hai seguito, facessero riferimento a ben altro, che tu hai invece liberamente interpretato come riferimenti a Rumor e Leak.

Che ti piaccia o no, che le aziende utilizzino Rumor e Leak come strumenti di comunicazione, restano tue personali congetture, a meno che tu non sia davvero il nipote di Elop.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy