Jump to content
Nokioteca Forum

Da N80 A N91


famusc
 Share

Recommended Posts

aspè tu dal n80 (669 €) 6 passato al 91 (699 €) ????? ;)b);)b)b):D:P davvero??? come mai?

comunque sono molto contento che ti trovi bene!

Il motivo è presto spiegato: l'N80 è un bellissimo apparecchio ma le sue qualità si fermano all'apparenza.

L'N91 è un ottimo apparecchio: la fotocamera funziona correttamente e la qualità audio è eccellente mentre l'80 gracchia paurosamente, senza considerare che il volume massimo è piuttosto basso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io sarei tentato a farlo, soprattutto per la qualità audio. Quello che non mi piace del N91 sono le dimensioni (nella tasca dei jeans è veramente fastidioso rispetto a N80), la qualità del display (la metà dei pixel di N80) e la mancanza dell'infrarosso che a me serve... La videocamera frontale (altra cosa che manca) mi interessa poco... Per quanto riguarda l'audio, settando con parsimonia l'equalizzatore, si riesce ad ottenere un volume soddisfacente senza distorsione anche con gli auricolari HS-23 (comodi per il fatto che hanno il microfono). Penso che mi terrò l'N80 sperando in aggiornamenti software miracolosi anche se devo dire che ilmio si è riavviato solo una volta e 4/5 volte si è chiuso il browser internet, niente di +...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti posso dire che a me le dimensioni non creano alcun problema: se ci pensi sono solo un paio di cm in più di lunghezza. Considera anche che è più sottile. Per la precisione il display ha un quarto dei pixel dell'N80: sinceramente anche io ero molto in dubbio. Quando però l'ho provato (ci ho navigato) ho visto che la differenza non è molta e si usa bene ugualmente. Per gli infrarossi, in effetti, non c'è nulla da fare: se ti servono assolutamente, il 91 non fa per te. Il principale problema con l'N80 non è tanto il volume quanto la qualità dell'audio: l'N80 a mio parere ha una qualità pessima. E' questo il principale motivo per cui l'ho venduto: il 91 non ha paragoni. Forse gli aggiornamenti potranno migliorare l'audio, ma se i difetti dipendono dall'hardware non c'è soluzione. Incrocia le dita...

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo però non giustifica il fatto che l'audio dell'n80 faccia pena.

... anche io ad un ascolto superficiale pensavo fosse non poi così male, ma se ascolti meglio e con brani diversi ti accorgi che è quasi peggio del 6630! Ha una distorsione che è veramente altissima e un rumore di fondo notevole! Molto spesso gracchia proprio e alla grande! Ho avuto un motorola mpx200 (pessimo oggetto, quello veramente pieno di bug che non sono mai stati risolti, ma lo pagai solo 149 euro) che si sentiva molto meglio con l'obbligo di usare gli auricolari di serie (terribili anch'essi)... Non ho sufficiente competenza per poter dire se è un problema risolvibile con opportune modifiche software, magari se qualcuno REALMENTE competente lo sapesse (es. sviluppatori Symbian) potesse fornirci qualche informazione in più...

Link to comment
Condividi su altri siti

... anche io ad un ascolto superficiale pensavo fosse non poi così male, ma se ascolti meglio e con brani diversi ti accorgi che è quasi peggio del 6630......

allora spiegami xkè io non sento rumori di fondo? non è che ti ascolti mp3 a 48kb/s xkè se è così tele cerchi, io ho messo mp3 a 160 kb/s e con colume al max o min non sento grachii o rumori di fondo, proprio non li sento, forse ci vuole l'udito canino.....

Link to comment
Condividi su altri siti

allora spiegami xkè io non sento rumori di fondo? non è che ti ascolti mp3 a 48kb/s xkè se è così tele cerchi, io ho messo mp3 a 160 kb/s e con colume al max o min non sento grachii o rumori di fondo, proprio non li sento, forse ci vuole l'udito canino.....

Guarda che si riferisce a N80...

Link to comment
Condividi su altri siti

l'N80 è un bellissimo apparecchio ma le sue qualità si fermano all'apparenza.

Come forse avrete notato ogni modello della serie N ha una qualche peculiarità non riscontrabile negli altri modelli. Questo rende praticamente impossibile dire se uno sia meglio dell'altro perchè dipende dall'uso che se ne fa.

C'è gente che per ascoltare la musica usa l'Ipod o per fare fotografie preferisce i 10 Mp di una cybershot o di una exilim e mai si sognerebbe di "sprecare" la batteria del cellulare per ascoltare musica.

Esempio pratico: un patito di televisione sicuramente dirà che l'N92 è il cellulare migliore del mondo perchè gli permette di guardare la tv anche in metropolitana. Chi la tv non l'accende da una vita dirà che è un cellulare inutile.

Per questo motivo dire che le qualità dell'N80 si fermano all'apparenza mi sembra un commento poco illuminato.

Poter utilizzare un terminale wireless con una tastiera bluetooth 2.0 esterna o trasformarlo in un terminale VOIP (unico certificato Cisco al momento...e scusate se è poco..) per abbattere i costi delle telefonate non mi sembra "apparenza" ... ma, ripeto, dipende dall'uso che se ne vuol fare e dalle necessità di ognuno.

G;

Link to comment
Condividi su altri siti

concordo in pieno è quello che dico da molto tempo, ma terrei a precisare che la tastiera bt è supportata pure sul 91 come il voip...

Ok specifico meglip b)

Per VOIP certificato intendo il supporto nativo alla tecnologia UMA ( Post ) che attualmente è disponibile solo su N80 e 6136

Per il bt non sono sicuro ma l'N91 supporta l'1.2 mentre l'N80 supporta il 2.0 ovvero possibilità di gestire più periferiche bt contemporaneamente e gestione di device audio in modalità full duplex reale

G;

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok specifico meglip b)

Per VOIP certificato intendo il supporto nativo alla tecnologia UMA ( Post ) che attualmente è disponibile solo su N80 e 6136

Per il bt non sono sicuro ma l'N91 supporta l'1.2 mentre l'N80 supporta il 2.0 ovvero possibilità di gestire più periferiche bt contemporaneamente e gestione di device audio in modalità full duplex reale

G;

Sei sicuro che il BT del N80 è la versione 2.0? L'N70 dovrebbe essere 2.0 ma l'N80 è 1.2...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

:sad01_anim: dal manuale dell'N80:

"This device is compliant with Bluetooth Specification 1.2 supporting the following profiles: Basic Printing Profile, Generic Access Profile, Serial Port Profile, Dial-up Networking Profile, Headset Profile, Handsfree Profile, Generic Object Exchange Profile, Object Push Profile, File Transfer Profile, Basic Imaging Profile, SIM Access profile, and Human Interface Device Profile. To ensure interoperability between other devices supporting Bluetooth technology, use Nokia approved enhancements for this model. Check with the manufacturers of other devices to determine their compatibility with this device."

------------------------

ciò nonostante, l'N80 mi sembra una macchina più versatile dell'N91, immagino che i problemi dell'audio siano risolvibili utilizzando un firmware o un sw diverso, ed aggiungerei la presenza della radio, caratteristica che mi è sempre mancata molto nel mio 6630...

cia'

Link to comment
Condividi su altri siti

------------------------

ciò nonostante, l'N80 mi sembra una macchina più versatile dell'N91, immagino che i problemi dell'audio siano risolvibili utilizzando un firmware o un sw diverso, ed aggiungerei la presenza della radio, caratteristica che mi è sempre mancata molto nel mio 6630...

cia'

La radio c'è sull'n91 e non sull'n80.. o sbaglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Anch'io sarei tentato a farlo, soprattutto per la qualità audio. Quello che non mi piace del N91 sono le dimensioni (nella tasca dei jeans è veramente fastidioso rispetto a N80), la qualità del display (la metà dei pixel di N80) e la mancanza dell'infrarosso che a me serve... La videocamera frontale (altra cosa che manca) mi interessa poco... Per quanto riguarda l'audio, settando con parsimonia l'equalizzatore, si riesce ad ottenere un volume soddisfacente senza distorsione anche con gli auricolari HS-23 (comodi per il fatto che hanno il microfono). Penso che mi terrò l'N80 sperando in aggiornamenti software miracolosi anche se devo dire che ilmio si è riavviato solo una volta e 4/5 volte si è chiuso il browser internet, niente di +...

Io non ho l'N80 ma a parte i 3 Mpix della fotocamera (che a detta di tutti scatta foto con qualità paragonabile all'n70 e quindi anche all'n91 che ha praticamente la stessa roba dentro) credo che l'n91 non abbia nulla da invidiare all'n80.

Dalle varie recensioni leggo che l'n80 ha un po di problemini che non ho riscontrato sil mio n91:

- WiFi instabile (l'N91 va che è un'amore)

- Fotocamera loffia (l'n91 per essere una 2 Mpix va benissimo)

- La risoluzione più elevata sull'n80???? aspettate a parlare, io credo che con un tomtom in funzione per esempio, la scheda video andrà un pochettino sottosforzo e vi sembrerà di giocare a colin mcrae rally con una scheda PCI hi hi hi hi hi......

- La doppia telecamera.......... ma quanti di voi chiamano sistematicamente con video??? e poi lo sappiamo tutti, se c'è qualcuno patito di video chiamata non è certo l'n80 la soluzione.

- E i 4 giga di hard disk??? se vuoi lo stesso spazio sull'80 ci vogliono almeno 150 euro per una mini sd.

- La musica sull'n91??? semplicemente spettacolare.

Io l'unica cosa che posso dire è che lo trovo un po bruttino esteticamente ma per il resto hai tutto quello che ti può servire, connettività senza limiti, spazio disco a volontà, internet, mail, e tutti i software che prima o poi potremo installare sui nostri nuovi simbyan.

Ovviamente questo è un mio punto di vista nonchè le valutazioni che ho fatto prima di scegliere l'n91 piuttosto che l'n80 e non pretendo che sia condiviso, ma mi auguro che questo mio post serva a qualcuno per poter risolvere il proprio dilemma interno: N80 oppure N91???

Ciao a tutti!!!!!! b)b);)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ho l'N80 ma a parte i 3 Mpix della fotocamera (che a detta di tutti scatta foto con qualità paragonabile all'n70 e quindi anche all'n91 che ha praticamente la stessa roba dentro) credo che l'n91 non abbia nulla da invidiare all'n80.

Dalle varie recensioni leggo che l'n80 ha un po di problemini che non ho riscontrato sil mio n91:

- WiFi instabile (l'N91 va che è un'amore)

- Fotocamera loffia (l'n91 per essere una 2 Mpix va benissimo)

- La risoluzione più elevata sull'n80???? aspettate a parlare, io credo che con un tomtom in funzione per esempio, la scheda video andrà un pochettino sottosforzo e vi sembrerà di giocare a colin mcrae rally con una scheda PCI hi hi hi hi hi......

- La doppia telecamera.......... ma quanti di voi chiamano sistematicamente con video??? e poi lo sappiamo tutti, se c'è qualcuno patito di video chiamata non è certo l'n80 la soluzione.

- E i 4 giga di hard disk??? se vuoi lo stesso spazio sull'80 ci vogliono almeno 150 euro per una mini sd.

- La musica sull'n91??? semplicemente spettacolare.

Io l'unica cosa che posso dire è che lo trovo un po bruttino esteticamente ma per il resto hai tutto quello che ti può servire, connettività senza limiti, spazio disco a volontà, internet, mail, e tutti i software che prima o poi potremo installare sui nostri nuovi simbyan.

Ovviamente questo è un mio punto di vista nonchè le valutazioni che ho fatto prima di scegliere l'n91 piuttosto che l'n80 e non pretendo che sia condiviso, ma mi auguro che questo mio post serva a qualcuno per poter risolvere il proprio dilemma interno: N80 oppure N91???

Ciao a tutti!!!!!! b););)

Bè io da possessore di N80 potrei dirti che non ho mai problemi con il wifi, va in modo spettacolare, chi non riesce ad usarlo è solo perchè non sa farlo funzionare (oltretutto credo sia identico all'N91).

Mai avuto un riavvio, sono 3 mesi che lo ho, lo uso parecchio e va alla grande.

La fotocamera fa delle foto ottime con condizioni di luce buone, un pò bruttine con poca luce,ma settando per bene i parametri si riesce a frle venire in modo doscreto. cmq non penso che l'N91 sia tanto meglio in questo.

Il display dell'N80 ha una risoluzione fantastica, non paragonabile a quella dell'N91 (e l'ho visto anche l'N91);

foto video e tutto il resto si vedono in maniera superlativa, e quando uscirà tomtom andrà di sicuro bene, almeno su questo non si possono fare congetture. Per quanto riguarda la memoria, io ho per ora una scheda da 2Gb pagata 40 euro, e di sicuro tra un pò le scheda da 4 e poi da 8 giga avranno prezzi ridicoli.

Ultima cosa, anche se non videochiamo quasi mai, ritengo che un videotelefono sia tale solo con 2 fotocamere,altrimenti che videotelefono è?? ne ho fatte 3 finora di videochiamate e vi assicuro (o ti b) ) che come videochiamta non ha nulla da invidiare a nessun altro cellulare o palmare.

Conclusione, secondo la mia modestissima opinione, l'N80 per il mio punto di vista è migliore dell'N91,ma ripeto, parere mooolto personale, ma utile come quello di Giraffo a rendere le idee chiare a chi ha dei dubbi.

Modificato da Pinello
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy