Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Belle Vs. Belle Refresh


gwaedin
 Share

Nokia Belle vs. Belle Refresh  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Quale preferire?

    • Meglio rimanere con Belle, Refresh non è ancora abbastanza stabile e maturo
      5
    • Refresh è un aggiornamento che migliora anche il funzionamento generale del telefono
      16


Recommended Posts

Trascorso qualche giorno dalle ultime impressioni, chiederei un consiglio a chi ha avuto modo di confrontare Belle con Refresh.

Vorrei comunque ripristinare il telefono ma sono indeciso se attendere o meno l'aggiornamento.

Non sono particolarmente interessato alle nuove caratteristiche (Social che non uso e i Widget che peraltro potrei scaricare a parte).

Mi interessa principalmente il funzionamento base del telefono, ho letto pareri contrastanti: qualcuno ha notato dei miglioramenti, altri no.

Quali sono i vantaggi/svantaggi che avete riscontrato?

A me sembra possa essere utile raccogliere impressioni più "ragionate" difficili da cogliere nel topic principale, ormai espanso a 11 pagine farcite per lo più con domande su quando e per che PC sarà possibile aggiornare.

Ho pensato che un sondaggio potrebbe essere utile anche a chi prossimamente si troverà nella mia stessa situazione.

Naturalmente c'è anche una terza possibilità che è quella dei CFW ma vorrei limitare la discussione ai FW originali (che non pregiudicano la garanzia e non richiedono particolare perizia per l'installazione).

Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente non trovo che si possa parlare di complessivo miglioramento del telefono. Il passaggio da belle a belle refresh è diverso da quello in cui si passava da Anna a belle. Là si che c'è stato un miglioramento notevole delle prestazioni. Belle refresh è piuttosto un'aggiunta di qualche caratteristica non presente in belle originale ma presente in belle fp1, e non mira a cambiare molto lo stato del telefono. Quindi, per chi non è interessato ai widget, l'aggiornamento non è altamente consigliato. Rimangono però il browser migliorato e il lettore musicale nuovo.

Se bisogna essere davvero pignoli ho notato come unica nota negativa il fatto che la connessione wifi si disconnette alcune volte da sola quando non sono utilizzate app che richiedono internet, ma questo accade solo qualche volta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho cercato qualche risposta sul forum ma veramente è un casino non si capisce se veramente ne vale la pena...

ci sono migliorie per la fotocamera?

il cellulare dopo l'aggiornamento è più lento?

migliorano o no le prestazioni?

lo aggiorno o no?

sono molto confuso anche perché il mio cell ha pochi giorni...per il momento mi trovo bene!

Link to comment
Condividi su altri siti

All'inizio mi si è bloccato un paio di volte il browser di default e persino opera, hanno proprio bloccato il telefono!

Poi non è più successo, le prestazioni non cambiano secondo me. Se succede qualcosa è merito del reset che si fa prima...

quindi niente?mi tengo belle?ma è hackabile?

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi niente?mi tengo belle?ma è hackabile?

Se non sei interessato ai nuovi widget o al lettore musicale o al browser (che non è poi migliorato così tanto), allora belle refresh puoi anche saltarlo, visto che questi sono gli unici miglioramenti rilevanti. Io non ho trovato nè peggioramenti nè miglioramenti delle prestazioni, e non ho avuto blocchi di alcun tipo.

PS: belle refresh è hackerabile, non cambia il metodo di belle originale.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma quali sono le novità?Sulla fotocamera ce ne sono?sul navigatore ho letto che ci sono i comandi vocali o roba simile?Stile tu chiedi la via e il navi imposta tutto da solo?In macchina in questi giorni dicevo:"Macchinetta ci sei? dove andiamo?" e ieri ho scoperto che hanno fatto il refresh!

più in sintonia di così!

comunque detto tra noi questo aggiornamento è stabile o possono insorgere problemi di stabilità?

Perché io sarei interessato al discorso del navi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi che il fatto che si liberino più di 100Mb in C grazie al fatto che le mail si spostino su E potrebbe essere già un buon motivo per refreshare.... in più effetti per cuffie e nuovo player, browser più veloce e che non crasha mai, Colorize e poi i nuovi widget alcuni dei quali comodi e carini.

In quanto alla velocità generale ed alla durata della batteria non noto miglioramenti apprezzabili ma comunque refresh senza indugi....

Link to comment
Condividi su altri siti

Io volevo sapere come siete riusciti ad aggiornare a refresh. Su nokia suite non me lo trova l'aggiornamento, tramite fota sul cellulare mi dice sempre aggiornamento non disponibile

Nokia ha rilasciato questo aggiornamento solo per un breve periodo, poi non si sa perchè l'ha ritirato e non l'ha reso più disponibile. Se non lo trovi l'unica possibilità è quella di aspettare che sia di nuovo disponibile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

NON FATE ASSOLUTAMENTE L'AGGIORNAMENTO!!!!!!!!!!!

HA RESO IL MIO CELLULARE NOKIA C6-01 INUTILIZZABILE!!!!!

Funzionava benissimo fino a Belle e con refresh è avvenuto il disastro!

Quando l'ho aggiornato, non ho notato miglioramenti, anzi ha cominciato a non funzionare più la widget della posta e neanche la schermatina che permette di vederla direttamente sul cellulare. Per scaricarla dovevo passare dal link del manuale di istruzioni. Immaginatevi!!

Domenica ho formattato il telefono per cercare di sistemare il problema e lì è avvenuto il disastro. Vi elenco i problemi che ho riscontrato (ho dovuto ovviamente riesumare un altro cellulare perché il Nokia è completamente inutilizzabile):

1) la mail non si riesce neanche a configurare: se provi, si blocca tutto ed esce. Scaricarla non se ne parla più neanche.

2) la pila utilissima che viene usata anche come flash, non si accende più col pulsante laterale, anche se funziona come flash quando fai foto.

3) non tiene più in memoria la pw del wifi, va impostata continuamente (anche perché dopo pochi minuti si scollega da solo)

Non ho virus perché non ho mai scaricato robe strane che non mi servono o posta infetta e non so cos'altro non funzioni perché non uso più questo cellulare da domenica (oggi è mercoledì).

Stasera provo a portarlo all'assistenza Nokia: mi auguro che me lo sistemino (l'ho comprato in aprile 2012) e gratuitamente perché una bestialità del genere su un cellulare che serve a molti anche per lavoro non deve capitare.

Alla Nokia sono degli incompetenti e dovrebbero vergognarsi.

Sono a disposizione per domande, se volete. Ho fatto una ricerca su internet e ho visto che è capitato a molti altri.

Ciao a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, su Nokia C6-01. Ma ti fideresti di un refresh su qualsiasi altro modello fatto da programmatori che lavorano così?

Il refresh che ho scaricato io era per C6-01 e doveva apportare miglioramenti non farmi buttare il telefono.

Stasera al centro di assistenza voglio proprio vedere se danno la colpa a me o me lo sistemano scusandosi.

Sinceramente sono furente per questa cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Spindel mi dispiace per la tua situazione...ti capisco anche se non mi è mai successo una cosa così, ti capisco perché quando ho aggiornato il mio vecchio E65 ero tutto teso e speranzoso che tutto finisse per il meglio cosa che per fortuna è successo ma sono sempre operazioni al limite della sopportazione.Comunque essendo in garanzia credo che possano sistemarlo anche se potrebbero farti storie perché la garanzia non copre il software se non erro ma solo parti fisiche tipo schermo fotocamera e altre parti così.

Da quanto sto capendo e anche vedendo, l'aggiormamento Refresh almeno per nokia n8 non esiste, esistono solo degli aggiornamenti separati se così si può dire riferiti ai widget social agenda e poco altro.

Ma è vero che con refresh è migliorato l'audio dei video registrati?

Link to comment
Condividi su altri siti

@Thug, io non ha mai avuto problemi con i cellulari o con gli aggiornamenti, è per questo che non mi sono posta problemi nell'aggiornarlo: si suppone che un aggiornamento proposto automaticamente da Nokia per QUEL cellulare, dia vantaggi (magari non richiesti), ma non certo problemi o danni.

Invece ha danneggiato un sacco di gente. E non basta scrivere sul sito Nokia per refresh "Alcune funzioni potrebbero andare perse" o roba del genere perché sei un cretino se scrivi una roba del genere.

Cosa va perso? Il motivo per cui ho comprato uno smarphone o l'icona del gioco della gallina che salta?

Oppure niente? Oppure tutto?

Stasera lo porto all'assistenza e, se non sono soddisfatta e il telefono resta inutilizzabile per incapacità di Nokia, mi rivolgo ad Altroconsumo o altro ente per la tutela dei consumatori.

Grazie tantissimo per avermi dato ascolto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine visto che il Refresh non arriva la scelta si è presa da sola: ho reinstallato il FW originale.

Sono contento, ora ho un telefono più pulito e spero di tenerlo in efficienza a lungo.

A chi volesse fare lo stesso segnalo una controindicazione: con il ripristino non ho riavuto il telefono esattamente come fuori dalla scatola.

Queste le cose principali che ho notato (potrebbero essercene altre):

  1. manca il widget che consentiva di installare le Microsoft Apps e anche Office Mobile
  2. manca NatGeo e forse anche qualche altra app minore
  3. non sono immediatamente riuscito a disinstallare Social come avevo fatto in precedenza

Rispetto al punto 1 (il più importante, non tanto per le per me poco utili MS Apps quanto per Office) ho risolto facilmente con l'hack del telefono (che avrei comunque fatto), in seguito al quale è banale installare Office Mobile.

Sul punto 3 ho risolto aggiornando Social da Nokia Store, operazione che ne permette la rimozione. Non escludo che con la prima installazione avessi fatto la stessa cosa, non ricordo se avessi o meno aggiornato.

Ovviamente ho dovuto installare le mappe dallo Store.

Link to comment
Condividi su altri siti

Spindel?Hai risolto?Che ti hanno detto?

Comunque ha ragione gwaedin è possibile tornare indietro cioè reinstallare il FW vecchio attraverso ovi al pc.Me ne sono accorto qualche giorno fa, ma fino a qualche anno fa l'unico modo per tornare al FW originale non era con un programma apposta Phoenix se non sbaglio?

Gwaedin ho letto che sei riuscito in alcune cose tipo rimuovere social ecc vedrò di seguire un po' ciò che hai scritto.Detto questo le Microsoft apps a me non servono così come NatGeo(carino se non ti chiedesse di connetterti quindi inutile per me).Certe cose potevano anche installarle in E e non in C!O almeno potevano mettere i file di installazione e poi te li installavi tu dove volevi!

Però N8 regna!

Il nonno N82, il filgio N8 e il nipote 808!Tutti iniziò con N82 per quanto riguarda la fotocamera!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve Ragazzi Per Non Aprire una nuova discussione posto qui il mio problema!! Allora pochi giorni fa decido di fare un hard reset e di pulire il mio N8 (acquistato alla mediaworld 169,00€) che fino a quel momento andava una meraviglia!!! Dopo quell'hard reset (e se non erro non so xk l'ho fatto ma cmq ho fatto anche un deep) sono sorti i primi problemi:

1) Perdita di molti programmi originali tipo editor ecc ecc

2) dopo qlc giorno mi esce la nota aggiornamento eccecc in pratica il tel si aggiorna a nokiabelle refresh! ora da quando uso refresh non mi trovo bene come prima! il tel mi sembra + lento anche a livello di touch, se apro il browser originale si blocca e si chiude solo in continuazione!!!! *_*

Ora vi chiedo ma è possibile un "downgrade da refresh a belle"? e poi cosa posso fare per recuperare programmi?

Modificato da Alf16
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho cercato qualche risposta sul forum ma veramente è un casino non si capisce se veramente ne vale la pena...

ci sono migliorie per la fotocamera?

il cellulare dopo l'aggiornamento è più lento?

migliorano o no le prestazioni?

lo aggiorno o no?

sono molto confuso anche perché il mio cell ha pochi giorni...per il momento mi trovo bene!

quoto in pieno le tue domande...

l'unica differenza che c'è tra il mio e il tuo cellulare è che io l'ho comprato a gennaio...

fateci sapere !

:)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, io ho eseguito l'aggiornamento al Refresh.

Per chi utilizza le email sul cellulare l'aggiornamento è indispensabile in quanto finalmente gli sviluppatori del sistema hanno deciso di spostare i dati di posta sul disco E.

A me non ha dato alcun problema, lasciando inalterati tutti gli applicativi e i dati (questi ultimi comunque backuppati), nonostante gli avvertimenti della Ovi suite (il mio è un N8 non brandizzato).

Purtroppo gli sms restano su C:, ed anche Social mi pare continui a riversare inutili immagini nella cartella C:/communities-pics, rendendo di fatto l'applicazione inutilizzabile.

Confermo che l'hack per il ROM patcher si applica ancora alla vecchia maniera.

Il browser è decisamente migliore, più stabile (ma per chi usa Opera cambia poco).

Le vere migliorie alla fotocamera per quanto mi riguarda restano quelle della storica pach Foto Video Plus.

Poichè per una mia sbadataggine ho dovuto eseguire giusto ieri un Hard Reset, mi sono reso conto che l'applicativo che occupa lo spazio maggiore su C è il Nokia maps, circa 90 Mega...

Sul cellulare non si nota alcuna sensibile differenza in termini di prestazioni, ma forse qualche giochino tipo Angry Birds (per quel poco che ancora lo uso) sembra leggermente più fluido.

Tra i widget finalmente è ritornato il calendario con l'elenco degli appuntamenti "persi".

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve sono iscritto da pocp, ho notato la discussione e volevo dare il mio parere. Avendo usato nokia belle per circa 5 mesi e poi belle refresh fino a oggi ho notato, dopo l'aggiornamento, un leggerissimo miglioramento della gestione specie nelle applicazioni per quanto riguarda la stabilità a me non si è mai bloccato. La connessione anche se attiva parte solo se richiesta dal sistema o da applicazioni, il che almeno per me è un vantaggio perchè si risparmi in batteria. è un po peggiorata la invece la gestione della fotocamera secondo me. i social sono molto migliori di prima anche se i bug che aveva il social prima non sono stati quasi per nulla corretti a parer mio, sperando di essere stato chiaro vi saluto :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy