Jump to content
Nokioteca Forum

Problemi Radio E Navigazione


mauhey
 Share

Recommended Posts

Ho da sempre un problema, forse per alcuni trascurabile, ma per me molto fastidioso.

E' un problema legato alla memoria (sebbene su SD vi siano almeno 2 GB liberi) che si manifesta in due occasioni:

1) radio. Quando sono nell'applicazione Radio se cambio il canale con le frecce < oppure > ho una discreta probabilita' che la memoria vada in palla. Nel senso che la radio rimane fissa su un canale e smette di rispondere a qualsiasi comando. Il cellulare, il podcast etc non risentono del blocco e continuano a funzionare. Per riprendere possesso della radio sono obbligato a spegnere/riaccendere il telefonino. Lo schermo quando sono all

interno della app radio o non risponde o diventa nero.

All'epoca la manutenzione Nokia mi disse solo "non cambiare canale troppo frequentemente" (!?!?!?!?). Puo' capitare anche che mentre la radio va, unico programma attivo, il cellulare vada in crash (si spegne e riparte da solo).

E' un problema dell'OS o del programma?

2) Quando attivo il navigatore mi compare solitamente il messaggio "memoria piena, spegni le altre applicazioni". Peccato che non abbia altre app attive. Premendo Ok il navigatore lentamente si attiva; il passaggio da una schermata all'altra (ad esempio dalla mappa alle opzioni di navigazione) e' estremamente lenta. Quando poi imposto la navigazione guidata, spesso sento la voce-guida ma non vedo il percorso. In modalita' solo mappa invece, a parte la lentezza di cui sopra, non ho grossi problemi

Precisazioni.

- Ho una scheda di 8gb piena al 70% (confermate che posso metterne una di 16?)

- la navigazione e, spesso, l'ascolto radio li faccio in offline. Quindi non ci possono essere problemi (che non dovrebbero in ogni caso esserci) fra la funzione phone e le applicazioni di "contorno" (radio etc)

- Ho impostato nella navigazione di usare il 75% della memoria totale proprio per evitare di crashare il sistema. E' un valore corretto?

- non mi compaiono aggiornamenti del sistema quando faccio l'aggiornamento sw (attraverso il wifi di casa, non uso alcuna sim dati).

Mi aiutate per favore ?

Modificato da mauhey
Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti ho pensato anche io alla ram. Solo che ipotizzavo che nei cell la Ram fosse ottimizzata e non modificabile e che eventuali richieste di memoria sfruttassero lo spazio fisico sul SD.

detto questo. LA maggior parte delle discussioni sulla memoria riguardo il 6xxx. Niente sul 5800. Le discussioni vertono su cosa togliere e come monitorare la memoria.

Tuttavia nel mio caso NON HO installato nessun programma che non sia fornito di default (ne giochi, ne navigazione internet, ...). Da qui la mia inczxxxxxra.

Possibile che abbia problemi di RAM usando la dotazione di base?

Se ti ricordi di discussioni a riiguardo ti ringrazio in anticipo

dimenticavo. Su C: ho 41 MB disponibili. Con app manager vedo che lo spazio e' preso da

- check in agent/Nokia Store/ quick manager/quick office ( 1MB ciascuno)

- Nokia Maps (7MB)

- Nokia store client (0,6MB)

- Tutto le restanti arrivano a poco piu' di 1MB.

sono necessarie?

Per il resto non saprei dove altro cercare

Modificato da mauhey
Link to comment
Condividi su altri siti

come detto dall'utente qui sopra la sd non c'entra proprio niente. Per la radio può essere un problema software, in aggiornamento software dovrebbe essere disponibile al download un aggiornamento al lettore musicale/radio.anche per mappe è presente un aggiornamento, se non già effettuato. Al termine di questi aggiornamenti scaricati un task manager, (consiglio best taskman) per risolvere eventuali problemi ram. Chiudi tutti i processi non di sistema e vedi se risolti qualcosa. Se ancora non risolvi e quelle 2 app ti servono vi consiglierei un hard reset

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy