Jump to content
Nokioteca Forum

Ha Senso Acquistare Un N9 Adesso? E Altre Domande!


Guest
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.. Sto un po' valutando un futuro telefono, parolo di un acquisto da fare a fine anno o magari approfittare di qualche sconto durante il periodo natalizo. Premetto che gli attuali smartphone con wp7 non mi attirano molto, e lasciando da parte L820 e L920, mi sono puntato su 808 e N9. Ho delle domande su quest'ultimo.

1 So che in italia non è stato commercializzato ma questo telefono è ancora in produzione?

2 Ha senso acquistarlo adesso? E' ancora supportato da Nokia, visto che col passaggio a wp8 sembra non venga quasi più supportato neanche Symbian.

3 Per quanto riguarda i prezzi, in giro se ne vedono di tutti i colori e alcuni mi sembrano addirittura esagerati..

Grazie :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

1 So che in italia non è stato commercializzato ma questo telefono è ancora in produzione?

In Italia è stato commercializzato alla fine, ma da Unieuro in esclusiva e addirittura con Garanzia Italia. Purtroppo pare non sia più in produzione...

2 Ha senso acquistarlo adesso? E' ancora supportato da Nokia, visto che col passaggio a wp8 sembra non venga quasi più supportato neanche Symbian.

Dipende... formalmente dovrebbe essere supportato fino al 2016, ma chissà... con l'ultimo aggiornamento comunque il sistema è maturo. E anche se non fosse supportato ha una community dietro che sa fare cose meravigliose a mio parere (vedi i progetti Wazapp o Nitdroid). Gira voce che sia prossimo all'uscita ACL (application compatibility layer) di OpenMobile, che dovrebbe far girare su alcuni dispositivi (tra cui N9) le app di android, ma per ora è ancora un'incognita.... Io sono innamorato di N9, quindi ti risponderei "Si, ha senso!", ma...

3 Per quanto riguarda i prezzi, in giro se ne vedono di tutti i colori e alcuni mi sembrano addirittura esagerati..

Il fatto che non sia più in produzione ma che ci sia comunque un bel po' di richiesta ha fatto lievitare i prezzi a mio avviso.... usato sui 200-250 euro si trova, nuovo se cerchi bene dovresti trovarlo a meno di 400... sperando in qualche offerta di qualche store che ne ha disponibilità grandi in magazzino e magari non riuscirà a smaltirli ;-)

Grazie :)

Di nulla! Se hai bisogno di altro chiedi pure!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. Sto un po' valutando un futuro telefono, parolo di un acquisto da fare a fine anno o magari approfittare di qualche sconto durante il periodo natalizo. Premetto che gli attuali smartphone con wp7 non mi attirano molto, e lasciando da parte L820 e L920, mi sono puntato su 808 e N9. Ho delle domande su quest'ultimo.

1 So che in italia non è stato commercializzato ma questo telefono è ancora in produzione?

2 Ha senso acquistarlo adesso? E' ancora supportato da Nokia, visto che col passaggio a wp8 sembra non venga quasi più supportato neanche Symbian.

3 Per quanto riguarda i prezzi, in giro se ne vedono di tutti i colori e alcuni mi sembrano addirittura esagerati..

Grazie :)

Diciamo che hai scelto 2 modelli che sono Nati morti :) quindi direi che dal punto di vista del OS siamo piu o meno li.

Ora non mi stancherò mai di dirlo N9 è un telefono per smanettoni se vuoi che sia supportato non prenderlo. per ora è supportato da Nokia nel senso che è arrivato alla PR 1.3 si parla di una 1.4 ma dubito che sia reale visto che alcuni ( me compreso ) stanno aspettando la PR 1.3 per il loro Product Code da ormai 4 o 5 mesi non ricordo neanche piu :)

In internet si trovano N9 anche a buon prezzo devi solo essere un po sgamato ;) !!! è comunque un telefono che come tecnologia non è certo inferiore ha tutto NFC Gorilla Glass 1 GB di Ram e cosi via quindi è un bel terminale.

L 808 è ottimo se vuoi fare foto punto :)

PS: per rispondere alla domanda nel titolo...per molti non ha mai avuto senso comprare N9 quindi dipende solo da te e da quello che vuoi :)

Modificato da Mr.NkStyle
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi, diciamo che era un po' quello che pensavo, ma volevo la conferma di qualcuno che lo possiede. E' un telefono soggettivo. Attualmente sono abituato con Symbian, quindi personalizzazioni, hack e "smanettamenti" vari.

Diciamo che hai scelto 2 modelli che sono Nati morti :) quindi direi che dal punto di vista del OS siamo piu o meno li.

Hai ragione.. Purtroppo i Lumia attuali con wp7 non mi attirano molto, mi sembra un sistema operativo "chiuso" e sono curioso di vedere Lumia 820 e 920 sperando che offrino qualcosa di più.

Sapete darmi una data di uscita (circa) di N9?

Comunque per il momento resto con il mio C7 e quando sarà ora di cambiare, magari se trovo una buona offerta..... Perchè no!?

Mi sono innamorato della versione bianca :smile_anim:, se non sbaglio uscita dopo e quasi introvabile adesso! ..E anche dello swipe! :)

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti butto un po' di considerazioni così come vengono, scusami se non hanno ordine logico :)

ho l'N9 da quasi due mesi, bellissimo sia per quel che riguarda il design sia per la comodità d'uso, avere solo tre tasti fisici è comodissimo.

Detto questo i contro (molto soggettivi!) di questo telefono sono la mancanza di notifiche push (per facebook e twitter) e inutile girarci attorno la poca attenzione che Nokia rivolge al terminale. Dall'altra parte c'è una comunity molto attiva, come ha detto Gandan stanno uscendo applicazioni interessanti (ora anche instago, client perinstagram).

In pratica se hai passione e tempo per stare dietro al telefono compralo!

Per quel che mi riguarda ti direi: COMPRALO!

Prima dell'n9 avevo un N8 con Symbian... l'N8 l'ho difeso sempre a spada tratta, guai a chi me lo toccava MA! dopo un mese che lo usavo già mi stava stretto, messo su il firmware modificato di Xeon e solo così ho evitato di gettarlo dalla finestra! solo con il passaggio ad N9 ho capito che ci può essere di meglio! (navigazione internet in primis)

Ho la mia ragazza che ha l'iphone :doh: e amici con android ( TOP di gamma sia chiaro galaxy sii e siii, quelli di fascia bassa sono ridicoli, meglio un nokia s40!), in una compagnia di quasi 20 persone sono l'unico ad avere Nokia! (e ne vado fiero, anche perchè tutti,sin da quando mi sono presentato con l'N9, per certe chicche rimangono a bocca aperta b) )

Facendo un paragone anche con questi terminali ti posso dire che la batteria per tutti loro è un problema, sempre scarica!

Symbian in questo, almeno con N8 era così, non mi ha mai dato un problema (durava due giorni al massimo sia chiaro, però almeno un giorno completo, usandolo al massimo lo faceva eccome cosa che non si può dire di iphone e android). L'N9 come consumo batteria mi sta già strettino (ma non importa, è bellissimo :wub2: )

Navigazione internet via web: Nokia è indietro, Symbian in particolare (anche usando opera) è veramente lento! IOS e Android sono molto più veloci (sia sotto wifi che web) nel caricare le pagine e nello zoom (anche se alcuni siti che loro non riuscivano a vedere, io con l'N8 anche se lento ci navigavo senza problemi! :tongue: ), L'N9 riescie a starci dietro molto di più, è di pochissimo inferiore.

Navigazione stradale: senza paragoni, Nokia straccia tutti a mani basse. (il mio

Fotocamera: N8 da paura, N9 a livello degli altri (ndr IOS e galaxy sii e siii)

Arrivando ad una conclusione (tieni presente che l'808 non ho ancora avuto l'opportunità di provarlo e così pure WP8) ti direi che:

808 si salva per fotocamera e navigazione stradale (punto forte di ogni Nokia) su internet e applicazioni a mio avviso non da le stesse garanzie dei competitors (forse WP8 ci si avvicina di più)

N9 è un terminale a se, o lo ami e lo compri ovvero lo scarti subito! Non ci sono vie di mezzo! Per me è stato amore a primo annuncio! :wub2: (c'è voluto un po' ma ora finalmente è nelle mie mani!), l'unica ripeto è che devi aver voglia e tempo di sistemarlo come vuoi tu.

si è capito qualcosa di quello che ho scritto?! mi sono perso :confused:

Link to comment
Condividi su altri siti

Stesse considerazioni di Cecchi, anch'io come lui sono passato da un N8 a un N9, e quoto tutto quello che ha detto...

L'ho acquistato ad aprile e non cè giorno che non mi dia soddisfazione, dovresti provarlo per capire quanto sia semplice immediato e veloce questo telefono, per di più è anche stupendo come linea e display, sicuramente il miglior acquisto che abbia mai fatto, mai un ripensamento....

Cosciente del fatto che il supporto non arriverà da Nokia ma sempre e solo di più dalla comunità, e che le milioni di applicazioni "inutili a mio parere" non arriveranno mai su N9, tranne quelle veramente utili!

A me è da poco che è arrivato l'aggiornamento PR 1.3, ma se devo essere onesto con questo telefono non senti la necissità di nuovi aggiornamenti, poi se arrivano meglio, ma non stai in "ansia" come quando avevo l'N8, che desideravi un nuovo aggiornamento perchè ti migliorasse il telefono, qui non hai bisogno...

Il mio consiglio è, sempre se ci riesci provalo ( anche se non so quanti tuoi conoscenti avranno un N9 :tongue: ) oppure guardati qualche recensione online, l'N9 è così niente di più e niente di meno!

Per quanto mi riguarda io lo ricomprerei anche domani, magari il 64Gb... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un 808 e ho usato N9 fino a un mese fa.

Ti dico che con l'808 mi trovo bene, sicuramente è il miglior Symbian di sempre e con l'ultimo aggiornamento (che sono riuscito a fare prima che lo ritirassero) è molto migliorato rispetto all'N8.

Tuttavia il vero problema è che paradossalmente ci sono più applicazioni per MeeGo che per l'808, ma per un semplice motivo: molti sviluppatori si sono dimenticati di spuntare la compatibilità con questo telefono per le loro app nello Store, mentre per MeeGo questo problema non esiste, se è per MeeGo tutti i terminali con questo OS (ovvero l'N9 e basta) sono compatibili.

Detto ciò, personalmente prenderei l'N9 anche subito (e sono sicuro che tra non molto ci tornerò, e spero sempre di trovarne uno da 64 GB come ho trovato quello da 16, cioè in negozio), ma di sicuro non posso lamentarmi dell'808, lo uso tranquillamente tra giochi, foto e GPS.

Più o meno si bilanciano, con la differenza che l'N9 ha un design mozzafiato e un SO a parte, unico e irripetibile (purtroppo), mentre l'808 è più "classico" ma proprio per questo dà meno problemi ad utenti che non hanno esigenze particolari se non un telefono che faccia di tutto e permetta di trovare alternative quando "di serie" andrebbe migliorato (vedi web: a me va benissimo quello di default, non sono i millisecondi che mi cambiano la vita, ma qualora fosse così potrei contare su Opera).

Insomma, tra i due sceglierei N9 a occhi chiusi anche tra due anni, non solo ora, ma non posso dire che l'808 non sia in grado di sostituirlo tranquillamente. Dipende tutto da te e dalle tue esigenze.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non tutti, ad esempio Fruit Ninja non c'è e neanche le versioni di Angry Birds Seasons e Rio, però di base qualche buon titolo per ogni genere lo si trova: Bejeweled, Monopoly, Angry Birds, Gravity Guy, Golf, Need for Speed...

Per farti un'idea ti consiglio di visitare lo Store dal tuo PC impostando come telefono l'N9, così puoi vedere tutti i contenuti compatibili. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non tutti, ad esempio Fruit Ninja non c'è e neanche le versioni di Angry Birds Seasons e Rio, però di base qualche buon titolo per ogni genere lo si trova: Bejeweled, Monopoly, Angry Birds, Gravity Guy, Golf, Need for Speed...

Per farti un'idea ti consiglio di visitare lo Store dal tuo PC impostando come telefono l'N9, così puoi vedere tutti i contenuti compatibili. :thumbs:

grazie jedi,sai sono passato ad android peró il nokia n9 mi piace molto devo vedere i giochi le apicazioni non ne uso molte peró molte si trovano,n9 e davvero bello e e meego mi piace,la cosa che mi frena e che venendo da android se ne trocano davvero tanti

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie jedi,sai sono passato ad android peró il nokia n9 mi piace molto devo vedere i giochi le apicazioni non ne uso molte peró molte si trovano,n9 e davvero bello e e meego mi piace,la cosa che mi frena e che venendo da android se ne trocano davvero tanti

Questo è vero, su Android c'è molta più scelta, ma è anche vero che alcuni sono molto simili, e avere cinque giochi di macchine, otto cloni di Angry Birds e centodieci casual games alla fine è un po' inutile, chi è che gioca a tutti i giochi che ha sul cell in maniera assidua?

Comunque, in mancanza d'altro, c'è un ottimo emulatore (EmuMaster) che fa girare giochi SNES, GBA e PlayStation, per cui la scelta è molto più ampia (presto dovrebbe implementare anche il Nintendo 64).

Se ancora non basta, si parla di ACL di Open Mobile che dovrebbe far girare app Android su MeeGo...

In ogni caso, la scelta finale è tua, valuta i pro e contro (Store compreso) e poi decidi se entrare o meno nel club! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

se ci fossw qualche gioco in più lo avrei già comprato,mi piace moltissimo,le mappe sono come quelle di symbian?

si si io ho avuto symbian prima di N9 e devo dire che non c'è nessuna differenza...la navigazione è sempre precisa e soprattutto se si usa il GPS assistito il fix è velocissimo!

Link to comment
Condividi su altri siti

si si io ho avuto symbian prima di N9 e devo dire che non c'è nessuna differenza...la navigazione è sempre precisa e soprattutto se si usa il GPS assistito il fix è velocissimo!

la navigazione e sempre offline? grazie :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy