Jump to content
Nokioteca Forum

tinar.d
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho una curiosità. Ho un nokia 701 da 2 settimane e ho notato che quando imposto lo screen saver "orologio grande" (e anche altri scaricati e provati da nokia store) il display comunque rimane acceso e, ad esempio al buio, si nota un bel po la luminosità. E' normale o si può risolvere? Inoltre; consuma batteria secondo voi?

Grazie

ho fatto e caricato questo clip:

Link to comment
Condividi su altri siti

?

ma il termine screen saver allora deve esere rivisto, visto che è in teoria deve salvare, lo schermo. Vabbè dai, fa niente...

Invece e' proprio giusto. Il termine screen saver, tradotto salva schermo, serve per preservare dal danneggiamento dei pixel causato da un fermo immagine troppo prolungato. In teoria per fare cio' dovrebbe muoversi, ma comunque mantiene solo l'illuminazione attiva con il minimo uso dello schermo (l'ora appunto)
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

gli screen saver, sul nostro terminale, non hanno senso. Per un semplice motivo, il nostro display non è a led. di conseguenza non accende i singoli pixel (come accade appunto nei display a led) ma tutto lo schermo (sì anche solo per illuminare un solo pixel il nostro display si accende tutto!!!).

Nei display a led, invece, il nero non è un pixel acceso, ma semplicemente un pixel spento. Infatti, se notate tutti i vari screensaver hanno sfondi neri!!!

spero di essere stato chiaro!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

mi spiego meglio:

il display a led (qualsiasi display, da quello del telefono a quello dei televisori) funziona in maniera diversa da qualsiasi display lcd.

La differenza fondamentale tra i due tipi di display a livello di gestione del consumo energetico è dovuta, oltre al minor consumo dei led, alla resa del colore nero. I display lcd infatti, quando devono visualizzare una immagine nera accendono il pixel col colore più scuro che hanno. Al contrario, nei display a led, il colore nero è semplicemente un led(o pixel) spento. Di conseguenza se si visualizza una immagine completamente nera, il display non accenderà alcun pixel!!!

Per questo lo screensaver integrato è un semplice orologio bianco su sfondo nero, in pratica su display a led gli unici pixel realmente accesi sarebbero quelli che compongono l'orologio (bianchi) in un display lcd, invece, i pixel (neri e bianchi) sono tutti accesi, con conseguente drastico consumo di batteria!!!

La differenza è più evidente nei televisori, dove appunto quelli a led sono quelli che offrono i neri più profondi.

Caro trimoto il nostro 701 non ha un display a led, ma a lcd, e non c'è bisogno di citare alcuna fonte, diciamo che è scritto un po' ovunque!!!

aggiungo giusto una riga per dire che chi usa questi screensaver di solito ha un n8 come tano_mini, un 808 o un 700 insomma uno di quei telefoni che monta un display a led!!!

Modificato da gcapoestiqaatsi
Link to comment
Condividi su altri siti

caro gcapoestiqaatsi mi sa che hai fatto una confusione incredibile, i display lcd al giorno d'oggi sono illuminati quasi tutti a led...esistono schermi a led e basta ma sono usati per megaschermi di dimensioni di svariati metri non esistono tv o telefoni solo a led (secondo me stai facendo confusione con gli oled).

I televisori vengono definiti a led per abbreviare ma sempre lcd sono, per esattezza sono lcd con retroilluminazione a led... I minori consumi di un lcd a led rispetto ai vecchi lcd non a led sta nel fatto che la retroilluminazione a led è più efficiente di quella usata in passato, cioè fanno più luce con minor dispendio di energia ed essendo più piccoli si può creare il local dimming cioè una illuminazione di piccole porzioni di schermo che riduce ancora di più i consumi e rende i neri più neri.

Il display del 701 è un lcd retroilluminato a led.

Il mio n78 ha un lcd ma posso benissimo tenere spenta la retroilluminazione e vedere (solo quando c'è luce esterna) lo stesso lo screensaver mantenendo bassissimi i consumi (consuma meno con lo screensaver attivo che senza), cosa che non è possibile fare con il 701 e di sicuro non perché non è uno schermo a led.

Link to comment
Condividi su altri siti

tu dici?

il display del nokia n8, ad esempio è amoled (http://it.wikipedia.org/wiki/AMOLED).

Magari sì, sfruttano il local dimminig, ma non mi dire che secondo te n8 e 701 montano lo stesso tipo di display. Il primo è amoled il secondo è lcd clear black (tecnologia che cerca invano su un display lcd di raggiungere la profondità dei neri di un display amoled)

Comunque finiamola qui perché siamo andati piuttosto OT e stiamo anche flammando.

Link to comment
Condividi su altri siti

tu dici?

il display del nokia n8, ad esempio è amoled (http://it.wikipedia.org/wiki/AMOLED).

Magari sì, sfruttano il local dimminig,

Ecco si parla di amoled non di led...

Amoled e led sono due cose diverse, non puoi dire led e pensare che gli altri capiscano che parli di amoled...

Il local dimming è per le tv dato che le hai tirate in ballo non credo venga usato nei cellulari...

ma non mi dire che secondo te n8 e 701 montano lo stesso tipo di display.

Non mi sognerei mai, so bene la differenza tra un lcd e un amoled

Il primo è amoled il secondo è lcd clear black (tecnologia che cerca invano su un display lcd di raggiungere la profondità dei neri di un display amoled)

La tecnologia clear black principalmente serve ad evitare i riflessi della luce esterna e quindi se eviti i riflessi hai un nero più marcato, non è come dici tu (tecnologia che cerca invano su un display lcd di raggiungere la profondità dei neri di un display amoled) dato che viene usato anche sugli amoled.

Comunque finiamola qui perché siamo andati piuttosto OT e stiamo anche flammando.

No tranquillo nessun ot, qui si parla proprio del perchè il display resta acceso... quindi è proprio del display che si parla.

Volevo solo capire di che stavi parlando adesso si capisce che se a tutto quello che hai detto prima sostituisci la parola led con amoled allora comincia ad avere un senso, non credo sia flammare...

Secondo me avrebbero potuto fare almeno come con il mio vecchio n78, retroilluminazione spenta e display visibile con la luce esterna... così com'è nel 701 è inutilizzabile se si vuole preservare l'autonomia.

La cosa che mi ha fatto seccare proprio è che almeno prima di fp1 il nokia sleeping screen aveva l'interessante funzione che attivava il sensore di prossimità e tenendo il cellulare in tasca lo screensaver si oscurava risparmiando batteria invece adesso manco quello...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco si parla di amoled non di led...

Amoled e led sono due cose diverse, non puoi dire led e pensare che gli altri capiscano che parli di amoled...

sai, di solito quando si parla di tali terminali, si dice sempre che hanno un display led, se poi te sei pignolo non è colpa mia.

Il local dimming è per le tv dato che le hai tirate in ballo non credo venga usato nei cellulari...

il local dimming l'hai tirato in ballo tu, non penso che questo sia un forum di ingegneri aerospaziali, per questo avevo proposto l'esempio delle tv, era solo per essere più chiaro. ( se poi leggi meglio io ho scritto "magari" usano il local dimming)

Non mi sognerei mai, so bene la differenza tra un lcd e un amoled

sì, però a quanto pare non sai la differenza tra lo screensaver del tuo n78 e quello dell'n8. Uno screensaver non retroilluminato- non luminoso- quello che è, non serve a niente. Un display sempre acceso con ora e info varie e sempre ben visibile è un'altra cosa.

La tecnologia clear black principalmente serve ad evitare i riflessi della luce esterna e quindi se eviti i riflessi hai un nero più marcato, non è come dici tu (tecnologia che cerca invano su un display lcd di raggiungere la profondità dei neri di un display amoled) dato che viene usato anche sugli amoled.

se eviti i riflessi, i neri sono a prescindere più marcati.

Ti propongo una prova al contrario. Metti la massima luminosità al telefono e, al buio, guarda una immagine completamente nera e poi dimmi ( e considera che la luminosità al massimo quando è buio, è molto minore di quella che vedresti al sole)

Secondo me avrebbero potuto fare almeno come con il mio vecchio n78, retroilluminazione spenta e display visibile con la luce esterna... così com'è nel 701 è inutilizzabile se si vuole preservare l'autonomia.

sul 701 secondo me si può parlare come di un refuso. Nel senso che i cellulari che montano lo stesso firmware (parliamo della prima versione di belle) sono di diverso tipo, e per non fare più versioni lasciano anche queste cose che sì, funzionano, ma sono appunto inutili.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Riesumo questo vecchio topic. Sul nuovo 701 di mia moglie ho notato che a telefono bloccato non viene visualizzato l'orologio, al contrario di quanto accade con il mio N8. Leggendo questo topic mi è chiaro il perché. con N8 sono fisicamente accesi solo i pochi pixel dell'ora e quindi non c'è un gran consumo.

Mia moglie comunque non avrà grossi problemi di autonomia perché non smanetterà con il telefono e penso che potrebbe farle comodo uno screensaver che visualizzi l'ora... è possibile attivare una funzione così su FP2 o va installata una app a parte? Nel caso quale mi consigliate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy