Jump to content
Nokioteca Forum

Indecisione: L610, L710 O Chissà Cosa...


Recommended Posts

Ah, che ogni cosa in uscita abbia già un successore in produzione lo so, il discorso mio è un po' diverso e forse è stato travisato.

Il punto è che nessuno sta mettendo in dubbio la bontà dei terminali WP o Android, il punto è che sono due ecosistemi diversi con "regole" diverse.

Ci sono dispositivi android che escono ancora con la 2.3, ma su android ci sono le custom rom e tante belle cosine da smanettoni che, per chi ne capisce qualcosa, possono allungare la vita ad un terminale anche oltre il supporto ufficiale.

Per i Lumia il discorso è diverso, apparte il 710, che io sappia gli altri sono così come li fornisce il produttore, quindi, volente o nolente, senza mettere in dubbio la bontà del terminale, se domani escono WP 7.8 e WP 8, e per qualche motivo di marketing, chi fa applicazioni ripiega su WP8, e abbandona il supporto a WP 7.8 ti ritrovi un bel terminale che si, è bello e funziona, ma che nel giro di due mesi magari si ritrova tagliato fuori dal market delle applicazioni. Ovvio che quelle disponibili magari ci sono, ma già su symbian è successo che se per questioni di marketing nokia taglia il supporto, applicazioni prima disponibili spariscono, quindi non è che sia tanto un discorso strambo.

Al momento WP 7.5 si sa solo per certo che avrà il 7.8 ma non saranno 2 o 3 applicazioni sfornate da nokia a mantenere un ecosistema in piedi.

Tra WP 7.8 e WP 8 ce ne correrà un bel po', magari visivamente non si vedrà nemmeno la differenza, ma sotto il cofano ci sono due kernel DECISAMENTE diversi... non ne sono sicuro ma chi svilupperà software potrebbe dover fare due versioni esplicitamente diverse per le due piattaforme...

Quindi io non sto parlando di inseguire l'ultima tecnologia disponibile, altrimenti comprerei un top di gamma, sto solo dicendo che finchè le cose non sono chiare, non è detto che un Lumia WP7 qualsiasi non si ritrovi con pochissime nuove applicazioni a cui attingere nell' arco di pochi mesi.

L'unica cosa che mi rincuora è che pare che Nokia voglia portare avanti le due piattaforme in contemporanea e quindi l'ecosistema dovrebbe reggere, o almeno spero.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah, che ogni cosa in uscita abbia già un successore in produzione lo so, il discorso mio è un po' diverso e forse è stato travisato.

Il punto è che nessuno sta mettendo in dubbio la bontà dei terminali WP o Android, il punto è che sono due ecosistemi diversi con "regole" diverse.

Ci sono dispositivi android che escono ancora con la 2.3, ma su android ci sono le custom rom e tante belle cosine da smanettoni che, per chi ne capisce qualcosa, possono allungare la vita ad un terminale anche oltre il supporto ufficiale.

Per i Lumia il discorso è diverso, apparte il 710, che io sappia gli altri sono così come li fornisce il produttore, quindi, volente o nolente, senza mettere in dubbio la bontà del terminale, se domani escono WP 7.8 e WP 8, e per qualche motivo di marketing, chi fa applicazioni ripiega su WP8, e abbandona il supporto a WP 7.8 ti ritrovi un bel terminale che si, è bello e funziona, ma che nel giro di due mesi magari si ritrova tagliato fuori dal market delle applicazioni. Ovvio che quelle disponibili magari ci sono, ma già su symbian è successo che se per questioni di marketing nokia taglia il supporto, applicazioni prima disponibili spariscono, quindi non è che sia tanto un discorso strambo.

Al momento WP 7.5 si sa solo per certo che avrà il 7.8 ma non saranno 2 o 3 applicazioni sfornate da nokia a mantenere un ecosistema in piedi.

Tra WP 7.8 e WP 8 ce ne correrà un bel po', magari visivamente non si vedrà nemmeno la differenza, ma sotto il cofano ci sono due kernel DECISAMENTE diversi... non ne sono sicuro ma chi svilupperà software potrebbe dover fare due versioni esplicitamente diverse per le due piattaforme...

Quindi io non sto parlando di inseguire l'ultima tecnologia disponibile, altrimenti comprerei un top di gamma, sto solo dicendo che finchè le cose non sono chiare, non è detto che un Lumia WP7 qualsiasi non si ritrovi con pochissime nuove applicazioni a cui attingere nell' arco di pochi mesi.

L'unica cosa che mi rincuora è che pare che Nokia voglia portare avanti le due piattaforme in contemporanea e quindi l'ecosistema dovrebbe reggere, o almeno spero.

e su Android allora? quante applicazioni per GingerBread sono state abbandonate e le nuove versioni specifiche per ICS o JB sono in fase di sviluppo e aggiornamento? credo che su WP 8 girino anche le applicazioni attuali perchè altrimenti piuttosto che preoccuparci noi per il "taglio" di applicazioni dovrebbe preoccuparsi chi compra un nuovo Lumia visto che come ne parli tu sembrerebbe che l'ecosistema verrà azzerato.

la scelta più sensata, ammettendo una "retrocompatibilità" che conoscendo la Microsoft è altamente probabile, è che gli sviluppatori creino un applicazione basandosi sulla 7.8 se non sono necessarie le risorse hardware/software dei nuovi telefoni in modo da avere un bacino d'utenza più ampio possibile.

il discorso Symbian non ha molto a che vedere, in quel caso Nokia che ha chiuso i battenti del progetto, qui invece il discorso è più simile al cambio di generazione tra Windows XP e Windows 7 con i vari problemi di compatibilità di applicazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

e su Android allora? quante applicazioni per GingerBread sono state abbandonate e le nuove versioni specifiche per ICS o JB sono in fase di sviluppo e aggiornamento? credo che su WP 8 girino anche le applicazioni attuali perchè altrimenti piuttosto che preoccuparci noi per il "taglio" di applicazioni dovrebbe preoccuparsi chi compra un nuovo Lumia visto che come ne parli tu sembrerebbe che l'ecosistema verrà azzerato.

la scelta più sensata, ammettendo una "retrocompatibilità" che conoscendo la Microsoft è altamente probabile, è che gli sviluppatori creino un applicazione basandosi sulla 7.8 se non sono necessarie le risorse hardware/software dei nuovi telefoni in modo da avere un bacino d'utenza più ampio possibile.

il discorso Symbian non ha molto a che vedere, in quel caso Nokia che ha chiuso i battenti del progetto, qui invece il discorso è più simile al cambio di generazione tra Windows XP e Windows 7 con i vari problemi di compatibilità di applicazioni.

dimmi quali app gingerbread non vanno su ics, semmai il contrario

Link to comment
Condividi su altri siti

hai ragione, qualche app purtroppo non viene supportata in ics o jelly bean, ma poi dipende agli sviluppatori fixare il problema

niente di trascedentale, penso

le più importanti sono state aggiornate e non sento tutte queste lamentele

Link to comment
Condividi su altri siti

appunto :thumbs:

sono sempre convito che chi compra oggi uno smartphone lo deve comprare per quello che offre oggi non aspettando che cresce,un sistema operativo(windows phone,nel 2010 android)cresce sempre con i nuovi modelli

Link to comment
Condividi su altri siti

Continuate a travisare il senso del mio pensiero, cerco di spiegarmi meglio.

Il punto è più semplice di quello che sembra.

Tra una versione e l'altra di Android ad esempio, ci sono si differenze, ma la struttura stessa del sistema operativo, derivato di Linux permette certe cose, sia per via ufficiale che per via amatoriale.

E chiudo il discorso Android perchè in realtà non c'entra niente.

La differenza tra WP8 e WP7.X è in teoria, abissale...

Il perchè?

Semplice!

WP7.X è un accrocchio di sistema operativo con un kernel si rimodernato, ma sempre dal vecchio windows mobile viene, con sopra una bella interfaccia che gira su Silverlight e un po' di altre cosette qua e la, o almeno questo è quello che so io. Dico accrocchio perchè a suo tempo è stato fatto così per uscire alla svelta sul mercato con un Os nuovo. Certo è, che per essere nato in fretta e furia è venuto su molto bene.

WP8 invece ha sotto il cofano il kernel di Windows 8, poi probabilmente c'è sempre sopra la stessa interfaccia in Silverlight, ma tra i due, teoricamente, ci corre come tra il giorno e la notte.

Perchè?

Sempre semplice!

Ho letto di gente che ha abbandonato progetti di applicazioni o porting di esse per un motivo solo, che su WP7.X, certe cose non si possono proprio fare, a meno di non scomodare tutti i presenti nel paradiso additando ad essi brutti aggettivi :tongue:

WP7 è un sistema chiuso, molto chiuso, che per sua natura mette a disposizione degli sviluppatori solo certe possibilità, di fatto, lengandogli le mani di brutto.

WP8, sulla carta, è un altro mondo.

Il kernel mette a disposizione almeno in teoria tutto un altro mondo di possibilità, il sistema è più aperto, o almeno sembra e probabilmente data la stretta parentela con Windows 8 potrebbe essere estremamente facile creare applicazioni che supportino una certà varietà di dispositivi, che siano essi telefoni, tablet, pc, macchine del caffè con interfaccia metro o come si chiama. :tongue:

Questo non lo dico per offendere o per fare il sapientone, dico solo che in teoria, le cose potrebbero non andare come ci aspettiamo.

Perchè il punto è che se pincopallino si inventa un' applicazione, ma essa usa istruzioni/librerie/miracoli prettamente di WP8, probabilmente su WP7 non la vedremo mai. E in tal caso non ci saranno ROM/Kernel/Cuochi a metterci una pezza. E non mi sto riferendo a incompatibilità hardware, ma proprio del software di base.

Ma poi secondo voi, WP7.8, cos'è?

Io vi dico la mia: è un contentino.

Un bel contentino per chi s'è comprato un Lumia a prezzo pieno perchè gli avevano promesso che tanto dopo il 7 viene l'8...

Poi scusate, ma sarà non meno di 2 settimane fa, che Microsoft se ne esce con quella storia del "diteci che caratteristiche nuove volete su WP7.8 e sarà fatto" e dopo 2 giorni se ne escono con "no guarda ci siamo sbagliati, non era una domanda"

Ora a due mesi scarsi da questo fatidico aggiornamento sembra che ancora non sappiano neanche loro cosa ci hanno messo dentro...

Secondo me? Niente di che, il BT aperto (che, di grazia, ci sarebbe già dovuto essere), l'interfaccia e due applicazioni, che a voler essere pignoli non fanno proprio parte dell'aggiornamento...

Il mio parere è che stiano tenendo tutto nel limbo perchè sanno che stanno per fare l'ennesima stronzata verso i propri consumatori...

Con WP8 possono tirare fuori un ecosistema di quelli potenti, che va a braccetto con pc e compagnia bella... ma è palese che quando promettevano WP8 sugli attuali Lumia, questo non era previsto o, se lo era, non si doveva far vedere.

Il perchè lo capite da soli.

La morale?

WP8 ha un futuro probabilmente non roseo, stellare davanti a sè...

WP7? Ai posteri l'ardua sentenza...

Io ho detto la mia, ed è fuori discussione che è SOLO la mia visione personale della faccenda e che, anzi, pareri completamente opposti siano più che ben accetti, siamo qui apposta.

PS: a me il cell non serve subito, lo prenderei ora solo se ne valesse la pena, ma tecnicamente finchè regge il 5800, mi tengo questo e lo tengo finchè le carte in tavola non sono tutte scoperte.

Buonanotte :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

riguardo al discorso delle apps per Android intendevo che applicazioni tipo YouTube per GingerBread, o Gmail o lo stesso Play Store sono delle versioni ormai vecchie che non sono più state aggiornate, mentre si è passati direttamente allo sviluppo di versioni nuove per ICS e JB. questo per dire che se alla fine WP 7.X venisse in parte lasciato a se stesso in fin dei conti non sarebbe niente di anomalo o isolato, succede per qualsiasi piattaforma all'arrivo della nuova generazione, era questo il punto.

comunque non ci resta che aspettare, il 26 ottobre verranno svelate un bel pò di cose e ne sapremo qualcosa in più

Link to comment
Condividi su altri siti

riguardo al discorso delle apps per Android intendevo che applicazioni tipo YouTube per GingerBread, o Gmail o lo stesso Play Store sono delle versioni ormai vecchie che non sono più state aggiornate, mentre si è passati direttamente allo sviluppo di versioni nuove per ICS e JB. questo per dire che se alla fine WP 7.X venisse in parte lasciato a se stesso in fin dei conti non sarebbe niente di anomalo o isolato, succede per qualsiasi piattaforma all'arrivo della nuova generazione, era questo il punto.

comunque non ci resta che aspettare, il 26 ottobre verranno svelate un bel pò di cose e ne sapremo qualcosa in più

no io ho il motorola fire e con android 2.3,e molte applicazioni si sono aggiornate insieme al galaxy che monta ics

Link to comment
Condividi su altri siti

@alnilam,io capisco il tuo ragionamento e alcune cose le condivido,condivido in modo particolare il fatto che microsoft sapeva che windows 8 non funzionava sui modelli attuali e una volta sul forum lo dissi ma alcuni utenti mi criticarono molto,io se ho detto quello e perchè alcuni utenti dicono passo a wndows perchè e quello che cresce di più in futuro e io dico che crescerá molto ma con i modelli futuri non con quelli attuali,sul tuo caso ti ho consigliato i lumia attuali peruma sola cosa,il tuo buget

Link to comment
Condividi su altri siti

E di fatti anche io avevo puntato sui Lumia attuali per quello, però non avendo necessità immediata (o meglio, per adesso regge ma non so per quanto), ed essendo le cose molto sul vago al momento, secondo me è più sensato aspettare, tanto al limite tra un mese al massimo ci guadagno prendendo un Lumia ad un prezzo più basso di adesso.

Ma continuo a dire che in me è sempre più forte l'impressione che Microsoft per prima, voglia creare un ecosistema completo tra pc e smartphone, di fatti Windows 8 e Windows Phone 8 escono a breve distanza l'uno dall'altro e che essi dialogheranno molto bene e volentieri tra di loro è un dato di fatto che è già stato detto.

Che poi Nokia abbia espresso l'idea di voler usare WP8 sui top di gamma e WP7.8 sui lowend potrebbe dare la rosea speranza che i Lumia attuali abbiano ancora un futuro tranquillo, ma se così non fosse, io dei dubbi ce li avrei...

EDIT: C'entra e non c'entra, ma faccio un esempio:

Guardiamo cosa è successo in questi ultimi giorni con Symbian.

OK, che Symbian sia in fin di vita si sa, però se non ricordo male Nokia ha detto ufficialmente che il supporto sarebbe stato garantito fino al 2016.

Ed infatti il 701 che per rapporto qualità prezzo poteva rompere le scatole ai Lumia attuali, dopo un anno scarso di vita è andato fuori produzione, applicazioni in sviluppo sono state abbandonate ( e questo ci può stare, perchè Symbian è dato in affidamento ad Accenture, mentre le app erano sviluppate dai Beta Labs, quindi questo è anche comprensibile, visto che si concentreranno su WP8) ma già ieri, esce l'aggiornamento, poi viene ritirato perchè buggato all'inverosimile...

Cioè, diciamocelo, io finchè non vedo le cose belle chiare, di quello che dice Nokia me ne fido poco, anchè perchè secondo me i Lumia attuali sono stati la pezza di Nokia per non fallire, una sorta di beta test in attesa di WP8, che ritengo abbia le carte in regola per rilanciarla sul mercato. ( e Microsoft non aspetta altro, aggiungo...)

Modificato da Alnilam
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me i lumia attuali avranno ancora supporto e le applicazioni saranno ancora svillupate,nokia li ha destinati alla fascia media e proprio per quello sta togliendo di mezzo tutti i symbian di fascia media,sul fatto che symbian sarà svillupato fino al 2016 ci posso anche credere ma non sui modelli attuali come si diveva all'inizio

Link to comment
Condividi su altri siti

Ed è quello che spero e che tutti ci si aspetta, ecco perchè quache post fa dicevo che secondo me è meglio aspettare, tanto di un mese si tratta.

Prendere un Lumia adesso può rivelarsi un affare o un pessimo affare.

E ovviamente quello che ho scritto prima è un po' estremizzato, è ovvio che il supporto a WP7 non muoia da un giorno ad un altro, però il rischio che gli sviluppatori vengano attratti dalle possibilità di WP8 c'è.

Riassumendo il tutto io concordo con voi che se prendi un cell oggi, lo prendi per quello che ti offre adesso, però reputo anche che prendere uno smartphone si porti dietro il valore aggiunto dato dalle app e quindi fare un ragionamento sul "lungo" termine un senso ce l'ha, perchè se viene meno quel valore aggiunto tanto vale spendere la metà (o un terzo) e prendere un asha :tongue::thumbdown::Dito::sick:

Link to comment
Condividi su altri siti

anche tu hai frainteso il mio discorso,io dicevo che molti utenti appena uscirono i nokia windows phone tutti a dire io li compro perchè tra qualche anno windows diventa il numero 1 e il sistema operativo che crescere di più ecc ecc,io penso che un sistema operativo si va a migliorare sempre con i nuovi modelli,infatti avevo ragione visto che i lumia attuali non avranno windows 8

Link to comment
Condividi su altri siti

Per questo concordo alla grande con te anche perchè rispetto a un po' di tempo fa, la guerra si è spostata dal solo hardware al software e tutto ciò che gli gira intorno, quindi da ora in avanti è lecito aspettarsi che ci sarà una corsa/rincorsa tra i vari OS mobili, una vera e propria gara a chi offre la piattaforma più ampia, comoda, interattiva, stabile e veloce.

E resto dell'idea che Microsoft stia disponendo le pedine per fare grossi danni nei confronti dei competitori.

Link to comment
Condividi su altri siti

E resto dell'idea che Microsoft stia disponendo le pedine per fare grossi danni nei confronti dei competitori.

su questo la penso come te,modelli attuali secondo me gli manca ancora per competere con la concorrenza

Link to comment
Condividi su altri siti

Me la togliete una curiosità?

Ma da voi i Lumia 800 si trovano sempre bene?

Io ho notato che dalle mie parti è un susseguirsi di offerte sui Lumia 610 e 710 e fin qui ok, però oggi ho guardato per curiosità su intenet a quanto si trova L800, e pare già che si riesca a prenderlo a 269.

Però mi è parso di vedere che le disponibilità in generale fossero molto limitate, tipo 1 o 2 pezzi.

Non mi sono messo a spulciare tutti i venditori del mondo, e fino a 10 giorni fa in negozio qualcuno l'ho visto, ma volevo sapere anche in giro per l'italia se è sempre presente o meno, perchè non sarà mica che Nokia sta chiudendo il rubinetto pure a questi? Spero sia un caso!

Che sia chiaro è una DOMANDA, non un' affermazione, m'è solo preso il dubbio viste le ultime manovre che ha fatto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono solo fatto la domanda, perchè ovvio che più ci si avvicina all'esordio WP8 e più probabilmente caleranno, ma da quando ho aperto la discussione qui, che era il 22 settembre, tra offerte varie e rete, L610, L710 e L800 sono calati, o comunque si trovano, mediamente tutti e tre a 40 euro meno di quanto costavano il 22.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy