Jump to content
Nokioteca Forum

Indecisione: L610, L710 O Chissà Cosa...


Recommended Posts

Salve a tutti, vengo da un nokia 5800 che sta dando i primi segni di morte, nell'attesa che finisca i suoi gloriosi giorni mi sono guardato un po' intorno per decidere cosa comprare per rimpiazzarlo.

Premetto che la cifra che voglio spendere è, al massimo, tra 150 o 200 euro, ma non di più, salvo proprio qualche mega occasione a cui non si può dire di no.

Mi interessa avere un telefono che mi piaccia esteticamente, sia materialmente che come interfaccia, e che (venendo dai Symbian) offra un'esperienza utente il più confortevole e completa possibile.

Che abbia una buona fluidità nella navigazione internet, che abbia un buon gps e che mi permetta di restare in contatto col mondo tramite mail, facebook, msn ecc...

Cercando di fare il salto di qualità e quindi escludendo i nuovi Symbian (sistema che ho amato, ma che al momento reputo più completo della concorrenza per alcune cose, ma indietro anni luce per altre, almeno secondo i miei gusti) la scelta ricade o su WP o su Android. (L' "aifon", a prescidere dal prezzo, non lo considero proprio, sempre per gusti personali)

Per quanto riguarda Android, sulla carta sarebbe un degno successore di Symbian, completo, smanettabile, ricco di applicazioni, ma c'è qualcosa che proprio non mi va giù, non so nemmeno cosa, ma proprio non mi piace molto, così a istinto... Avevo pensato di prendere un Xperia mini pro, ma un po' per le dimesioni e un po' appunto per questo non so che, ho desistito.

Inoltre i terminali in quella fascia di prezzo, non è che siano schegge in confronto ai WP...

Ed eccoci qui al punto, In quella fascia ci stanno il Lumia 610 e il 710.

Principalmente la differenza sta nelle caratteristiche tecniche e nell'estetica.

Il 610 mi piace mooooolto di più esteticamente, ma è un po' meno potente e la ram potrebbe fare la differenza in peggio.

Il 710 è più potente ma non mi fa impazzire esteticamente.

Sempre WP 7.5 sono, e sempre WP 7.8 diventeranno.

Difficilmente ci sarà un WP 8 in quella fascia, quindi se il 5800 domani muore, io mi butterei su uno dei due.

E qui chiedo: quale dei due mi converrebbe prendere, visto le differenze tra i terminali e la poca differenza di prezzo?

Voglio però delle delucidazioni: i WP sono molto chiusi e ho paura principalmente che, per quanto l'interfaccia minimale (soprattutto del 7.8 / 8) mi piaccia, ho paura che mi venga a noia presto.

Ma più importante, il passagio dei file da pc a telefono e viceversa, avvengono tutti tramite zune (che non conosco ma presumo sia il corrispettivo del nokia suite) o per certi file si deve per forza passare da Skydrive? Perchè l'idea di dover per forza passare dal cloud, non è che mi piaccia più di tanto...

E qui parte l'ulteriore dubbio: Se non loro due, che altro? Qualcuno ha un Android in quella fascia a cui proprio non posso dire di no?

E se trovassi qualche offerta su un Lumia 800, diciamo intorno alle 250, ne potrebbe valere la pena o meglio restare sui fratellini minori? Le batterie dei Lumia quanto durano?

Sul market place di WP, ci sono buone applicazioni gratuite che aggiungono funzioni interessanti? C'è msn messenger, vero? (installabile o integrato nel cell)

Scusate per il WOT, attendo i vostri suggerimenti! ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il Lumia 710, imho è il migliore per quella fascia di prezzo, sicuramente il più performante. Personalmente gli Android sotto i 200 Euro li eviterei come la peste, poi dipende dall'uso che ne fai, ma in genere non sono esattamente il top.

Tra Lumia 710 e 610, invece, vai tranquillo di 710, in rete la differenza di prezzo non è molta e vale sicuramente la pena prendere un device performante sebbene le differenze non siamo molte.

Per il discorso del cloud, solo documenti PDF e office vanno caricati su SkyDrive per essere visualizzati sul telefono. I restanti file multimediali li sincronizzi tramite Zune. Il Windows Phone Store comunque è ricco di applicazioni gratuite e ben fatte, basta cercarle. Anche di giochi ce ne sono parecchi, a pagamento e non, Indie ed Xbox Live. Messenger è integrato nei messaggi, così come la chat di Facebook!

Se hai altri dubbi chiedi pure :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

sarò noioso ma windows phone non mi convince per niente, mi pare come su ios che hai una sola visione e stop

stop, quando ti sarai stufato della metro che fai? eh? cambi launcher? ehehhe, niente da fare, per me mille volte meglio android e symbian, tutto sommato sui 200 euro potresti trovare un acer gallant duo, performante e dual sim, ics, e anzi 179 euro di costo :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

sarò noioso ma windows phone non mi convince per niente, mi pare come su ios che hai una sola visione e stop

stop, quando ti sarai stufato della metro che fai? eh? cambi launcher? ehehhe, niente da fare, per me mille volte meglio android e symbian, tutto sommato sui 200 euro potresti trovare un acer gallant duo, performante e dual sim, ics, e anzi 179 euro di costo :)

Mi sono stancato dell'interfaccia di Android solo dopo qualche mese, puoi cambiarne tema/laucher/Rom quanto vuoi ma non avrà mai l'impatto visivo della UI di Windows Phone che, sebbene sia poco personalizzabile, risulta decisamente raffinata e moderna.

Personalmente la preferisco 1000 volte a tutte le personalizzazioni di Android e ci vorrà ancora molto prima che mi stanchi veramente, ma ovviamene c'è chi può pensarla diversamente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni, avete snocciolato molti miei dubbi... Il problema é che adesso sono ancora più combattuto tra i due wp, perché effettivamente visti i prezzi sarebbe più sensato prendere il 710, ma esteticamente non mi attira molto. Il 610 ha davvero tutti questi problemi per via della ram e procio castrati? Perché almeno per i miei gusti estetici, lo trovo molto più piacevole. Per quanto riguarda android, proprio l'interfaccia non mi va giù, non lo so perché, non ho mai visto un tema o un launcher che mi abbiano colpito, tranne quell' amore passeggero per xperia mini pro, che però é davvero troppo mini... A durata batteria i due lumia come sono messi? Pareri generali da chi li possiede? Grazie mille a tutti per le preziose informazioni!

Link to comment
Condividi su altri siti

eheheh, ma windows phone lo puoi praticamente avere anche su android https://play.google.com/store/apps/details?id=info.tikuwarez.launcher3&hl=it che cambia? che su android puoi cambiare interfaccia come e quando ti pare, su wp no, ti prendi quello e stop,non per essere cattivo ma io non consiglierei windows phone...

Link to comment
Condividi su altri siti

La durata del 610 è molto buona per via del processore meno potente mentre quella del 710 ti fa arrivare normalmente a sera con un uso abbastanza intenso.

Le maggiori limitazioni del 610 sono: assenza di background agent (quindi, ad esempio, nessuna applicazione con live tile potrà essere aggiornata in background), alcune applicazioni non compatibili per via delle RAM (la maggior parte sono giochi Xbox Live, tra le app più importanti invece ci sono Skype e Nokia City Lens anche se quest'ultima non è compatibile per l'assenza della bussola digitale) e basta. Magari qualche applicazione scritta male ci metterà una manciata di secondi in più ad avviarsi ma niente di tragico, l'OS e le app hanno sempre la solita fluidità e reattività che ha da sempre caratterizzato Windows Phone.

Se pensi che queste limitazioni non possano inficiare sul tuo uso tipo dello smartphone, allora vai di Lumia 610! Alla fine le uniche differenze sono queste insieme al display, processore e appunto RAM.

Link to comment
Condividi su altri siti

eheheh, ma windows phone lo puoi praticamente avere anche su android https://play.google....launcher3&hl=it che cambia? che su android puoi cambiare interfaccia come e quando ti pare, su wp no, ti prendi quello e stop,non per essere cattivo ma io non consiglierei windows phone...

Ma dai, non diciamo fesserie, quel launcher (che ho provato e riprovato) non si avvicina nemmeno all'1% a quella che è la UI vera e propria di Windows Phone. È come aggiungere un diamante ad una collana comprata al mercatino del paese :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Dico la verità, inizialmente ero propenso al 610, ma mi state convincendo a prendere il 710. Per quanto riguarda android, non é solo una questione di Metro o meno, c'é proprio qualcosa in android stesso che non mi attira. Devo riguardarmi meglio il 710, che non é che sia proprio orribile... Certo quei tasti fisici se li potevano risparmiare però. Un' ultima cosa riguardo i file di office: in pratica dovendo stare su skydrive, se io sono in un posto in cui non posso accedere alla rete, non ho modo di usarli, perché il cell non li scarica in locale, ma si limita ad aprirli dal cloud? Questo potrebbe essere un problema...

Link to comment
Condividi su altri siti

No no, il telefono li scarica in locale ;)

In pratica puoi crearli o modificarli tranquillamente anche offline nella memoria del telefono, quando avrai la rete attiva si sincronizzano con SkyDrive per e vengono salvati ANCHE sul cloud.

In questo modo avrai sempre una copia dei tuoi documenti al sicuro sul tuo account ed, inoltre, te li ritroverai già sul telefono dopo un ripristino ad esempio ;)

Per il 710 io ti consiglio di andarlo a provare, anch'io ero dubbioso sul design dello stesso ma dopo aver visto la versione bianca mi sono ricreduto subito. Inoltre i tasti fisici non sono poi così male, anzi in certi casi risultano moto pratici (quando giochi ad esempio) ma preferisco anch'io i soft touch per un fatto puramente estetico e di "sensazione al tocco" :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Siete stati gentilissimi ed utilissimi, a questo punto devo solo decidere se il 710 o il 610, ma resta per lo più un discorso estetico, per il resto direi che WP fa per me, sarei curioso di sapere quali novità introdurrà WP 7.8, ma per adesso mi sembra che non si sappia molto.

Grazie mille!!! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

se proprio devi andare con wp, allora ti consiglio.... Blackberry :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley:

scherzo, scegli il 710, alla fine non costa tanto di più e sicuramente offrirà di più a livello performance e compatibilità apps.

Anche se personalmente trovo i wp, siano lumia, siano samsung, li trovo moolto smorti a livello di personalità di ciascun device, sarà per l'interfaccia identica su ogniuno

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, questo alla fine è tutto relativo al gusto personale, la prima volta che ho visto un WP ho pensato che fosse l'interfaccia più orribile che potessero inventare, ma col tempo sinceramente ha quel gusto minimal che trovo abbastanza elegante.

Se devo dire la verità ultimamente sto facendo fatica anche su Symbian a trovare anche solo un tema che mi soddisfi e per quanto ho potuto vedere di Android (mio fratello ha il Galaxy Note) le varie interfacce non mi hanno colpito molto.

L'unico problema che ho adesso è che il 710 non mi tira molto parlando del design della scocca, preferisco di gran lunga quello del 610, che però ha le sue limitazioni e che, ora come ora, non so quanto possano inficiarne l'utilizzo che ne farei.

Mi ci vorrebbe un 710 con la scocca del 610... :smile_anim: :smile_anim: :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, questo alla fine è tutto relativo al gusto personale, la prima volta che ho visto un WP ho pensato che fosse l'interfaccia più orribile che potessero inventare, ma col tempo sinceramente ha quel gusto minimal che trovo abbastanza elegante.

Se devo dire la verità ultimamente sto facendo fatica anche su Symbian a trovare anche solo un tema che mi soddisfi e per quanto ho potuto vedere di Android (mio fratello ha il Galaxy Note) le varie interfacce non mi hanno colpito molto.

L'unico problema che ho adesso è che il 710 non mi tira molto parlando del design della scocca, preferisco di gran lunga quello del 610, che però ha le sue limitazioni e che, ora come ora, non so quanto possano inficiarne l'utilizzo che ne farei.

Mi ci vorrebbe un 710 con la scocca del 610... :smile_anim: :smile_anim: :smile_anim:

il 610 va ugualmente bene solo con alcune applicazioni soffre un po,certo se il 710 se non ti piace proprio non te lo comprare,alla fine deve anche piacerti esteticamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho visto delle recensioni ed effettivamente con un uso standard WP viaggia veloce e tranquillo su entrambi, solo che ho letto che nel 610 dei 256 mega di ram ne restano liberi per le applicazioni solo 60, più 30 mega di swap. Direi che son pochini, a prescindere dalle app che proprio non ci vanno a causa della ram, anche quelle compatibili ho paura che finiscano per fare fatica. Anche perchè se penso che sul 5800 mi rimangono normalmente liberi una 40ina di mega di ram, e sono una miseria, non voglio pensare cosa possa succedere con applicazioni effettivamente più complesse...

Credo che il 610 sia da escludere, a meno che non lo prenda nell'otticca di tenerlo al massimo un annetto per poi passare a qualcosa di meglio.

Ormai che ci sono continuo a farvi domande, almeno quelle a cui non sono riuscito a rispondermi da solo su internet.

Per esempio, a me serve sia la lingua italiana che quella inglese con eventuali sistemi di predizione delle parole che possa avere WP quando si scrive. Sono presenti entrambe le lingue nel firmware italiano? E nel caso è possibile solo cambiare la lingua per l'immissione del testo, senza modificare quella dei menù e del resto del telefono?

Link to comment
Condividi su altri siti

E nel caso è possibile solo cambiare la lingua per l'immissione del testo, senza modificare quella dei menù e del resto del telefono?

Si, puoi farlo! Ovviamente sono presenti tutte le lingue nel firmware ;)

Comunque non preoccuparti per la gestione della RAM, al contrario di Symbian, è l'OS che "iberna" e gestisce tutte le applicazioni e non vedrai mai riavvii o crash vari ;)

L'unica pecca, come hai detto te, è proprio l'incompabilità di alcune applicazioni. Dovresti vedere se la cosa può darti fastidio o no (considera che oltre a Skype e Nokia City Lens, sono tutti giochi).

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, Skype non lo uso, Nokia city lens può essere interessante, ma non ho idea di quanto funzioni bene nelle città minori, magari potrebbe essere interessante quando sono a Londra, ma per il resto non è che sia un'applicazione indispensabile.

Volevo chiederti con precisione cosa comporta la mancanza del background agent.

In pratica eventuali applicazioni di terze parti che hanno le live tiles, risulterebbero avere una tile statica perchè non si aggiornano in background? Almeno questo ho capito da quello che mi hai detto l'altro giorno. Altri problemi legati al background agent?

So che vi sto rompendo di brutto, ma siete una miniera inesauribile di informazioni, sulla grande rete c'è un po' di confusione, molte recensioni si riferiscono al primo firmware con cui sono usciti i telefoni, quindi eventuali novità aggiunte dopo non sempre vengono menzionate, inoltre essendo WP uguale per tutti, molte volte vengono saltate tutte le varie caratteristiche del software, dando per scontato che ormai siano cose risapute.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy