Jump to content
Nokioteca Forum

Gps Nokia 5800 Xm - Guasto?


centodue
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo qui (sperando di non aver sbagliato sessione) perchè ho un problema al GPS del Nokia 5800 XM della mia ragazza (ora mio).

Non riesco a fare agganciare neanche un satellite sia usando "Ovi Mappe" (avevo scaricato Italia, Svizzera, San Marino) che Sygic Mobile versione 8.06.

Anche entrando in Posizione, non aggancia mai

Sygic è perfettamente funzionante sui Nokia dei miei amici a cui l'ho passato io.

Sia impostando Assisted GPS che integrated GPS non cambia niente: nessun satellite, restando in luogo aperto anche per più di un'ora! (ho scaricato la batteria a furia di aspettare)

Per l'esattezza ho fatto questo:

Menu --> Applicazioni --> Posizione --> Ricerca Posiz. --> Metodi di ricerca : Assisted GPS, Integrated GPS, Basato sulla rete

Menu --> Applicazioni --> Posizione --> Ricerca Posiz. --> Server ricerca posizione:

- Uso server ricerca posiz. = Automatica

- Punto di accesso = Vodafone Internet (configurato come mobile.vodafone.it, ma ho provato anche con il wap di Vodafone)

- Indirizzo del Server = supl.nokia.com o supl.vodafone.com (ma ne ho provati anche altri consigliati in alcune discussioni, inutilmente)

Poi se apro Ovi Mappe mi resta un pallino rosso lampeggiante in alto a sinistra e non fa mai il fix di neanche un satellite, sebbene veda scaricare alcuni dati (20-40 KB).

Con Sygic rimane il cerchio che indica i satelliti completamente vuoto.

La versione firmware è la 60.0.003.C02.01 del 22-09-2011 per tipo RM-356.

Ho effettuato un hard reset diverse volte ma non è cambiato niente.

Ho anche pensato se poteva essere un bug di questa versione firmware, potrebbe essere?

Esiste la possibilità di fare un test che faccia capire se il componente del GPS è guasto?

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Il cellulare ha 4 anni (quasi 5) quindi è fuori garanzia, per cui non mi va di spendere soldi a portarlo in un centro assistenza dove so già che si prendono 20-40 euro per non fare altro che un hard reset NON risolutivo.

L'hard reset l'ho fatto 3 o 4 volte senza successo... :(

ho pensato di provare a caricare una versione di firmware cfw precedente (tipo le 5.1 o 5.2).

Ci sono problemi a mettere firmware precedenti o posso farlo? Dite che può essere una prova valida per capire se il GPS è guasto?

Link to comment
Condividi su altri siti

magari è solo un problema di antenna.

certo può essere, ma come posso capirlo?

EDIT:

basandomi sul tuo suggerimento ho cercato in rete un modo per "potenziare l'antenna GPS" e ho trovato molte discussioni riferite a "Joseph Alukka gps mod".

Ho trovato, su alcuni forum italiani, l'indicazione di come eseguire il potenziamento dell'antenna basandosi sulle indicazioni iniziali dell'indiano "Joseph Alukka".

Il Sig. Joseph Alukka aveva sbagliato i conteggi per il dimensionamento di antenna mentre , qualcuno più attento ha indicato che basta una antenna di 9,8 cm di lunghezza.

Fatto sta che io , seguendo la guida che spiegava tutta l'esecuzione dallo smontaggio del telefono e la creazione dell'antenna ho scoperto dove era il guasto del mio telefono: la linguetta di contatto tra il Circuito Stampato e l'antenna interna del Nokia (posizionata lateralmente dal lato di inserimento della SIM e della microSD) non toccava!!

Per cui era come se NON avessi l'antenna...

Comunque ho realizzato anche la modifica consigliata e adesso in 4-10 secondi con solo Integrated GPS attiva prende il segnale anche dentro casa....una cosa straordinaria!!!!

Adesso sia con Sygic che con Ovi mappe si collega in un fulmine ...un GPS perfetto.

Modificato da centodue
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy