Jump to content
Nokioteca Forum

Ventola Cpu Sempre Al Massimo


ale467
 Share

Recommended Posts

Ho un nuovo problema con il mio pc. In pratica improvvisamente, dopo aver acceso normalmente il pc, la ventola della cpu è sempre al massimo in qualsiasi momento. Anche se il processore non è sotto stress.

Inoltre rimane incollato sul logo della scheda madre. Premendo il tasto tab e poi il tasto esc riesco ad avviare Xp normalmente, ma le ventole sono sempre al massimo. ho provato a cercare e modificare qualche impostazione nel BIOS, ma niente.

Quale potrebbe essere il problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

anche a me dava lo stesso problema ma nel bios (MB asus) c'è l'impostazione per la regolazione delle ventole.. (piano, normale o veloce) nella pagina Hardware configuration..e t dice anche la velocità delle ventole..se contnua a darti lo stesso problema cambia la pasta dissipativa del Processore..e soffia il dissipatore dalla polvere se ce n'è..magari è troppo caldo il processore..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho resettato il BIOS, ma niente.

Però ho trovato un menu dove vengono mostrate le temperature. La CPU mi segna 0 gradi. Forse ecco perché la ventola é sempre al massimo Cosa potrebbe essere che non va bene? Il termometro della CPU?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho resettato il BIOS, ma niente.

Però ho trovato un menu dove vengono mostrate le temperature. La CPU mi segna 0 gradi. Forse ecco perché la ventola é sempre al massimo Cosa potrebbe essere che non va bene? Il termometro della CPU?

Eh, te l'ho detto, potrebbe essere il sensore! Che processore hai? Intel? AMD? Dovrebbe essere il processore a comunicare la propria temperatura.

Da quanto te lo fa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh, te l'ho detto, potrebbe essere il sensore! Che processore hai? Intel? AMD? Dovrebbe essere il processore a comunicare la propria temperatura.

Da quanto te lo fa?

Me lo fa da due giorni. ho un processore Intel Pentium D 820 dual core 2.80ghz

Link to comment
Condividi su altri siti

La pasta termica fa davvero i miracoli, ma se il problema persistesse, potrebbe semplicemente essere un problema del sensore termico della mainboard!

quoto, la ventola interviene su ordine preciso, o se il carico cpu è elevato, o se la temperatura cpu è elevata... :) se mai, prova a scaricare un programmino chiamato coretemp, vedi il valore che ti da... :) apri il case del pc e lancia il programma, prova fare un confronto tra la temperatura che ti rileva il programma e quella che senti, se il programma ti segnala una T di 70°C e il dissipatore è appena tiepido, allora è proprio il sensore...comunque sia, è buona norma cambiare la pasta termica ogni 2-3 annetti (se lo utilizzi spesso a carico massimo perchè ci giochi, anche ogni 1-1.5 anni), cosi facendo dai anche una bella pulita all'hardware da polvere e schifo... :)

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

.... prova fare un confronto tra la temperatura che ti rileva il programma e quella che senti, se il programma ti segnala una T di 70°C ...

Consiglio di stare attenti, altrimenti ti cuoci il dito! :lol:

Se dovessi misurare "a mano" la temperatura della mia Nvdia mentre gioco, mi servirebbe un guanto di amianto!! (tocca punte di 93° C)

Link to comment
Condividi su altri siti

quoto, la ventola interviene su ordine preciso, o se il carico cpu è elevato, o se la temperatura cpu è elevata... :) se mai, prova a scaricare un programmino chiamato coretemp, vedi il valore che ti da... :) apri il case del pc e lancia il programma, prova fare un confronto tra la temperatura che ti rileva il programma e quella che senti, se il programma ti segnala una T di 70°C e il dissipatore è appena tiepido, allora è proprio il sensore...comunque sia, è buona norma cambiare la pasta termica ogni 2-3 annetti (se lo utilizzi spesso a carico massimo perchè ci giochi, anche ogni 1-1.5 anni), cosi facendo dai anche una bella pulita all'hardware da polvere e schifo... :)

Ho cambiato la pasta, ma non è successo niente di niente.

Ho anche resettato il BIOS tramite il ponticello, ma niente.

I programmi di terze parti mi segnano 4300000000° :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

OT: con mass effect 3 con massima risoluzione e dettagli grafici arrivo sui 90.... Qual'è la temperatura 'a rischio'?

Beh, 10 °C in più e bolle l'acqua... Fai tu! :lol: :lol: Secondo me oltre i 90 °C è pericoloso...

Ho cambiato la pasta, ma non è successo niente di niente.

Ho anche resettato il BIOS tramite il ponticello, ma niente.

I programmi di terze parti mi segnano 4300000000° :blink:

Anche secondo me il sensore è andato!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non si può sostituire?

OT: La mia Nvidia senza i games arriva in 5 minuti a 95 °C :D

NOn credo dal momento che dovrebbe essere integrato con la CPU!!

In ogni caso non è normale 95 °C senza carico.. Io al massimo arrivo a 60 °C da scarico... Se giochi a quanto arriva? Al punto di fusione? :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so, ma parlavo di qualche mese fa.

Senza games attualmente arriva facilmente ai 62/67 °C

ma allora devo cambiare CPU? Non faccio prima a prendere un nuovo pc? :lol:

P.S: Ho avuto proprio questo problema con la GPU che si surriscalda facilmente e sembra che sta partendo... ci ho montato una ventola aggiuntiva e devo vedere la situazione...

Modificato da ale467
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy