Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Belle Fp2 Su N8


darkshadow305
 Share

Recommended Posts

ragazzi e se proviamo a portare almeno symbian belle fp2 su n8 e compani ?

vi ricordo che s^2 era stato portato su s^1 i cosi detti porting c6 per 5800 per esempio.

si potrebbe fare, però si faceva principalmente per portare widgets, cosa assai più facile da fare con belle...
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi e se proviamo a portare almeno symbian belle fp2 su n8 e compani ?

inizia pure, sicuramente renderai felici molte persone ;)

vi ricordo che s^2 era stato portato su s^1 i cosi detti porting c6 per 5800 per esempio.

ti sbagli.

il c6 monta s^3 e non è mai stato portato su s^1.

i porting c6 per 5800, a cui fai riferimento, interessano esclusivamente gli strati piu' alti del sistema, il kernel è sempre quello del 5800... montava s^1 prima e continua a montare s^1 anche dopo.

(prendere tutte le app del c6 e mettele sul 5800, non rende il 5800 un s^3)

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

questo thread tratta di android su n8.

apri un nuovo thread se sei vuoi provare a portare symbian belle fp2 su n8...

ed inizia pure, sicuramente renderai felici molte persone ;)

ti sbagli.

il c6 monta s^3 e non è mai stato portato su s^1.

i porting c6 per 5800, a cui fai riferimento, interessano esclusivamente gli strati piu' alti del sistema, il kernel è sempre quello del 5800... montava s^1 prima e continua a montare s^1 anche dopo.

(prendere tutte le app del c6 e mettele sul 5800, non rende il 5800 un s^3)

si hai ragione ma il c6 non si basava su s^3 ;) ma su s^2 forse ti confondi con il c6-03

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia ha fatto uscire cellulari symbian^2? Io sapevo che con questo OS erano stati prodotti solo pochi modelli di telefoni di marche sconosciute in giappone..

Da internet risulta che:

Il nokia C6-00 monta Symbian S60v5

Il nokia c6-01 ha Symbian^3

e sul 5800 è stato portato il firmware del C6-00. Non penso sia possibile portare una versione di symbian diversa da quella di partenza nella misura in cui mi è stato spiegato che questa informazione è contenuta nel core del firmware, parte ancora perlopiù oscura (per il momento ci si muove con agevolezza solo in rofs2 e rofs3). Se poi ci sono altri modelli o porting che non conosco, chiedo scusa per l'ignoranza.

Tolte queste informazioni, che spero siano corrette, non penso che nokia abbia interesse a non rilasciare un aggiornamento per motivi commerciali, ovvero non credo abbia motivo di spingere all'acquisto di nuovi device symbian belle poichè il supporto per questi ultimi dovrebbe sparire entro il 2016, se il mercato non cambia drasticamente in favore di symbian (cosa molto improbabile). Io anzi credo che si sia già fatto il possibile per i device non più giovanissimi, alla fine cellulari con processori con meno di 700 Mhz riescono ad andare già ben oltre le loro possibilità già così..credo che qualcosa sia possibile portarlo (come i widget e la lockscreen a scorrimento), ma non ritengo sia possibile partire da una versione di symbian belle FP2 ed "alleggerirla" fino a portarla sugli s^3 di prima generazione...

Piuttosto mi sto chiedendo: perchè devices con 680 Mhz di processore e telefono con 1.3 Ghz (quasi il doppio) fanno quasi le stesse cose??

Modificato da nightmare989
Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia ha fatto uscire cellulari symbian^2? Io sapevo che con questo OS erano stati prodotti solo pochi modelli di telefoni di marche sconosciute in giappone..

Da internet risulta che:

Il nokia C6-00 monta Symbian S60v5

Il nokia c6-01 ha Symbian^3

Esattamente.

Non penso sia possibile portare una versione di symbian diversa da quella di partenza nella misura in cui mi è stato spiegato che questa informazione è contenuta nel core del firmware

Esatto, non è possibile al momento, in quanto l'immagine della rom (che contiene il kernel del so), è contenuta nel file core.

E del file core, è possibile modificare solo l'immagine della ROFS1, modificando l'immagine della ROM si ottiene un brick.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

in pratica avevo capito che 5800 5530 5230 5228 c5-03 x6 erano symbian 5th edition mentre n97 , n97 mini e c6 erano s^2 o anche chiamato s^1

Sono tutti Symbian S60 5th edition, come puoi vedere anche da questa sezione dedicata del forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/184-symbian-s60-5th-edition-nokia-smartphones/

Link to comment
Condividi su altri siti

in pratica avevo capito che 5800 5530 5230 5228 c5-03 x6 erano symbian 5th edition mentre n97 , n97 mini e c6 erano s^2 o anche chiamato s^1

A me risulta che symbian S60v5 e Symbian^1 siano praticamente sinonimi, e tutti quelli che tu hai elencato infatti sono la prima generazione di touchscreen Made in Nokia. Poi che io sappia Symbian^2 non ha mai visto la luce con la casa finlandese poichè in quei periodi Nokia stava già andando in crisi. E' uscito direttamente Symbian^3, Che ha avuto diverse "edizioni": Anna, Belle, Belle FP1, fino ad arrivare alle attuali Belle Refresh e Belle FP2.

Sono positivamente sorpreso nel vedere una donna che se ne intende di telefoni =)

Link to comment
Condividi su altri siti

Marco, ma nemmeno con il rilascio del source code di symbian^3 si riesce a capire com'è generato esattamente un file Core?

Sono stati distribuiti i sorgenti di Symbian, ed i sorgenti della maggiorparte dei tool Symbian.

Ma non sono stati distribuiti i sorgenti di Nokia, nè i sorgenti dei tool Nokia...

Il formato del file core, è un formato proprietario di Nokia, che viene generato da un tool Nokia.

Quindi, niente sorgenti Nokia, niente informazioni sul file core... :(

che io sappia Symbian^2 non ha mai visto la luce con la casa finlandese

S^2 è uscito, a suo tempo, in accordo con la roadmap dell'epoca, ed è stato montato su questi cellulari, destinati al mercato asiatico:

Fujitsu F-10B

Fujitsu Raku-Raku PHONE 7

Fujitsu docomo STYLE series F-07B

Fujitsu docomo STYLE series F-08B

Fujitsu docomo PRIME series F-06B

Sharp docomo PRIME series SH-07B

Vedere anche qui, per una lista:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/26026-lista-versioni-so-symbianby-iulo/

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy