Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Come Risolvere Il Tipico Problema Della Tastiera (Sotto-Tastiera) Del Nokia N79


Recommended Posts

Ecco come risolvere il problema più noto del Nokia N79.

Dopo circa un anno o due di intenso utilizzo arriverà il momento in cui il vostro N79 non funzionerà più, solo per pochi secondi appena acceso, vi si bloccherà, oppure funzionerà solo il tasto d'accensione... Questo è dovuto al "cattivo" progetto del Telefono, perché questo famoso Chip nel Sottotastiera va a premere ripetutamente sulla Scheda Logica, o Madre che vogliate, quindi questa si danneggerà prima o poi... ecco come risolvere:

:exclamation: ATTENZIONE :exclamation:

I metodi e le procedure descritte sono considerate rischiose e non si dovrebbe tentar nulla se non si sa esattamente cosa si sta facendo. Nel caso si danneggiasse il vostro dispositivo, né io e né Nokioteca possiamo essere ritenuti responsabili. Buena suerte! :whistle:

Requisiti minimi:

- Una tessera di plastica (tipo tessera sanitaria);

- Un giravite piatto molto sottile (Usate quelli da orologiaio);

- Un taglierino o un dissaldatore ad aria calda (Scusate ma non so come si chiama precisamente);

- Pazienza, calma, e non dovete avere fretta.

- Fortuna, avete il 60 % di possibilità che funzioni.

Questa procedura è molto delicata, pur avendo un taglierino dovete eseguire la procedura con delicatezza e fermezza, perché se rovinate la Sottotastiera, questa non funzionerà più, quindi attenzione e non strafate.

Cominciamo:

1. Apriamo il cellulare, togliamo la batteria, e leviamo la Cover anteriore come se stessimo aprendo una Cozza, quindi trovate il punto nel quale riuscite ad infilare la tessera e strisciatela tutta intorno, e infiliamo di poco il giravite tra Cover Centrale e la tastiera (sottotastiera inclusa), e facciamo leva per liberare quest'ultima::

img20120908141054.jpg

2. Sempre col giravite sblocchiamo questa linguetta:

img20120908141211.jpg

3. inseriamo il giravite dalla parte opposta dell'immagine per scollegare la Sottotastiera (fate piano, non danneggiate nulla!):

img20120908141319.jpg

4. Adesso mettiamo da parte l'N79, e mettiamoci su un piano largo per comodità, e magari utilizzando la punta opposta del taglierino (quindi non la parte tagliente ma l'altro lato della punta in modo che sia sempre sottile ma da non danneggiare nulla) passate con fermezza ma non troppo sui 5 PIN di ogni lato del Chip in figura. Piano, ripeto, non tagliate la plastica verde, fate solo il giusto, anche se ci mettete mezz'ora per non danneggiare nulla tanto di guadagnato!

img20120908141519.jpg

5. Quando pensate di aver finito, piano piano dolci dolci cerchiamo di inserire il giravite sotto il Chip, un po' da una parte, un po' dall'altra, mai troppo infilato altrimenti vuol dire che siamo entrati nella sottotastiera danneggiandola, togliamolo, ma non con violenza e senza bucare il sottotastiera:

img20120908142212.jpg

6. Ecco il risultato:

img20120908142319.jpg

Appena finito cerchiamo di pulire passando il giravite piatto sopra il perimetro del Chip mancante sotto la Sottotastiera, quindi sui PIN tagliati.

Adesso colleghiamo solamente la tastiera per testare se funziona ancora, accendiamo il telefono...

Non funziona? Cercate di agire sui PIN rimasti sotto la Sottotastiera, dove adesso manca il Chip, passandoci sopra col giravite cerchiamo di consumare questi magari così non si toccano fra loro... se ancora non funziona mi dispiace per voi, avete danneggiato in qualche modo la Sottotastiera, non vi resta (se amate questo N79) comprarne un'altra e riprovare... io su 3 sottotastiera uno è deceduto (riuscito a recuperare, leggi sotto).

Se invece funziona rimontate tutto come avete smontato, ma sappiate che avete "perso" l'utilizzo della Funzione D-Pad, se non sapete cos'è, beh non avete perso nulla allora ;) e un "Mi Piace" non mi farà male :) grazie :)

Guida fatta interamente da me. Ovviamente io non sono esperto di elettronica quindi mi sono arrangiato, se voi potete fare di meglio postate le immagini ;)

EDIT: Per fare questa guida ovviamente ho utilizzato una sottotastiera integra, e funzionale, ma per colpa della fretta, in genere mi vengono in mente certe idee giusto quando non ho tempo, l'ho fatta velocemente danneggiando la sottotastiera, bucandola proprio! Provandola si bloccava, e imprecando me stesso l'ho lasciata perdere, poco fa l'ho presa e ho tagliato col taglierino il quadrato dove sostava il Chip (o quasi, è venuto uno schifo XD), ho pensato che avendola bucata potesse fare qualche falso contatto durante l'uso da far bloccare tutto, quindi ho tagliato la testa al toro, tanto peggio non poteva andare ed ecco il risultato:

img20120909010238.jpg

Adesso oltre alla funzione D-Pad ho perso anche un Led, si ce ne uno giusto dall'altra parte, ma ora funzionaaa! Che me frega di un Led, l'importante che funzioni!

Modificato da Rikkardo92
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, ti ringrazio per questa guida!

Ho avuto due Nokia N79, entrambi comprati usati su internet; il primo non mi ha mai dato problemi, ma è defunto quando mio padre ha tentato di aprirlo per cambiare la cover, e ha spaccato lo schermo.

Per questo motivo ho paura ad aprire il mio corrente N79, perché temo che, tentando di seguire questa procedura, faccia la stessa fine del precedente.

Il mio si blocca mentre scrivo sms/navigo in internet e posso solo spegnerlo e riaccenderlo. A volte lo fa mille volte in un giorno, altre solo una volta ogni tanto.

Trovando questa guida penso che rientri quindi nel "solito problema degli N79", ma ho qualche remora ad aprirlo.

Hai qualche suggerimento? Grazie :)

Link to comment
Condividi su altri siti

si certo che ho suggerimenti da dare:

1. Questa guida, se seguita bene può risolverti il problema, dico può perché se non rovini il sotto-tastiera quest'ultima ti funziona :thumbs:

2. Stai sereno, se la segui bene non rompi lo schermo, usa una tessera tipo la Nectar o la tessera sanitaria, la infili sotto al cover e poi lo apri tipo a cozza, quindi, una volta infilata dentro (di un millimetro o 2) non devi spingere ancora, basta solo farla girare :thumbs: e mi raccomando, non avere fretta, che quest'ultima ti fa fare stupidaggini (come è successo a me, descritto nella guida)

3. Ti link il video su come smontarlo: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=177067

Mi raccomando, applica una forza tale da rompere i pin, da non bucare il sotto tastiera e da non distruggere i componenti intorno a quel chip. Se secondo te hai fatto bene, e non funziona proprio il sotto-tastiera, passa ancora sui pin segati, magari c'è qualche falso contatto perché non tagliati bene :thumbs:

Facci sapere come è andate eh b) buon N79 :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh il problema è che l'altro è andato alle ortiche perché, una volta smonatat la cover vecchia e rimontata la nuova, re-inserendo la tastiera l'LCD si è letteralmente spaccato a metà. Questo perché la tastiera non si re-incastrava nel modo giusto e mio padre ha dovuto premere con più forza per infilarla. Risultato: tastiera che ancora non si infilava e LCD andato.

Ho trovato un altro thread in cui dicono che alcuni hanno risolto il problema semplicemente disattivando l'impostazione Respiro del tasto Nokia Navi, l'ho fatto mezz'ora fa ed effettivamente il telefono è più fluido e ancora non si è bloccato.

Spero dunque che il problema fosse quello, così evito di doverlo aprire e far danni.

Ti ringrazio comunque per tutte le info, dovessero servirmi saranno oro colato :)

PS: sono una lei :3

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh il problema è che l'altro è andato alle ortiche perché, una volta smonatat la cover vecchia e rimontata la nuova, re-inserendo la tastiera l'LCD si è letteralmente spaccato a metà. Questo perché la tastiera non si re-incastrava nel modo giusto e mio padre ha dovuto premere con più forza per infilarla. Risultato: tastiera che ancora non si infilava e LCD andato.

Ho trovato un altro thread in cui dicono che alcuni hanno risolto il problema semplicemente disattivando l'impostazione Respiro del tasto Nokia Navi, l'ho fatto mezz'ora fa ed effettivamente il telefono è più fluido e ancora non si è bloccato.

Spero dunque che il problema fosse quello, così evito di doverlo aprire e far danni.

Ti ringrazio comunque per tutte le info, dovessero servirmi saranno oro colato :)

PS: sono una lei :3

Si me ne sono accorto dopo, chiedo scusa :lol:

Comunque guarda spero che sia così, ma secondo me non è affatto buono risolverlo così, potrebbe essere molto controproducente. Perché disattivando la funzione "Respiro" di certo il Chip rimane lì, e potrebbe danneggiare ancora di più la scheda logica, fino a che...ma speriamo di no :thumbs:

Nella quarta immagine vedi il Chip in questione, e puoi benissimo notare, nella terza immagine, che il Chip (immagina il telefono tuo) tocca lo strato di allumino in quella specie di finestrella. Quello strato e sottilissimo, ecco perché consiglio di eliminare da subito il Chip. :thumbs:

Comunque attenzione, nulla si fa con forza, io ho smontato il mio N79 forse 4 o 5 volte, smontato completamente non solo per la testiera. Addirittura per farci questa guida :lol: e la tastiera ha dei gancetti come si vede sia nella prima che nella seconda immagine, inoltre ha anche un attacco alla Scheda logica, il quale si vede nella terza immagine. :thumbs: Chi va piano e dolce va sano e lontano b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora mi sa che in caso dovessi aprirlo lo farò io, sarei sicuramente più delicata di mio padre XD

Ahaha beh questo è chiaro, noi, causa l'età, abbiamo un po' più di pazienza! :lol: E stai serena che non si rompe nulla, ogni cosa ha il suo posto e il suo spazio, come le hai levate così le devi rimettere, è tutto andrà liscio. Quando avrai finito ti chiederai, ne sono sicuro: "Ma papà come ha fatto a distruggere lo schermo??" :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy