Jump to content
Nokioteca Forum

Le Lamentele Più Comuni Su Nokia Belle


nightmare989
 Share

Recommended Posts

Posto nella sezione richieste con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione su quelli che sembrano essere i difetti più sentiti di questo OS, sperando che qualche sviluppatore possa colmarne alcuni.

1) (a mio giudizio la più discriminante ed incolmabile) Rispetto alla concorrenza il nokia store non regge il paragone. Molto più lento, a volte non segnala gli aggiornamenti, a volte le installazioni non vanno a buon fine, relativamente poche app e fatte peggio, si pensi anche solo a com'è facebook touch che sarebbe una delle più usate...

2) assenza di icone animate e/o di wallpaper animati (o che si animano al tocco). Secondo me queste sono cose che appesantiscono inutilmente il cell quindi personalmentele disabiliterei comunque, ma fatto sta che moltissimi utenti accusano nokia di non avere una veste grafica di sistema sufficientemente curata e scattante rispetto a tutto il resto della concorrenza.

3) Sono state eliminate alcune funzioni da symbian anna. Il widget notifiche (so che esiste un porting per questo), ma secondo me andrebbe proprio integrato nel sistema tipo nel centro notifiche, così da sapere chi ti manda un sms solo scorrendo ia tendina verso il basso senza bisogno di aprire altro. Inoltre sembrano essere state eliminate le seguenti funzioni: non si possono personalizzare le etichette per i contatti che hanno più numeri, non si possono editare i dettagli delle canzoni nel player musicale e sono state rimosse le opzioni per gli effetti di tema.

4) l'EDoF non ha paragone con l'autofocus.

5) Nel calendario manca la possibilità di visualizzazioni settimanali. Solo giornaliere e mensili.

6)Le Microsoft apps hanno pochissime features, basti pensare a com'era office mobile per windows mobile 6.5...per esempio in word mancano anche funzioni basilari come la scelta del carattere di scrittura.

7) Il concetto di nokia social in sè presenta più svantaggi che vantaggi in termini di usabilità. A prescindere dalla pessimezza dell'app di facebook touch, la parte social di nokia dovrebbe essere rivista a parere di molti.

Magari con appsingole GRATIS, ma fatte molto meglio.

8) Le tastiere sarebbero totalemente da rifare. Carina l'idea di mantenere sia qwerty che l'indispensabile alfanumerica ma sono entrambe da bocciare, sia per veste grafica, che per dimensioni dei tasti, che per la poca accuratezza, per il meccanismo con cui vengono suggerite le parole e per selezione del testo/spostamento tra i caratteri.

9) In generale per i dispositivi di seconda generazione (quelli con 1 o 1.3 Ghz di processore), c'è la sensazione di non avere in mano un device di quella potenza. Nokia belle gira praticamente identico (o cmq con differenze non sostanziali) sia su processori a 680 Mhz che su quelli ad 1.3 Ghz, praticamente il doppio. Penso che questo sia TOTALMENTE INACCETTABILE.

10) Il browser è sensibilmente migliorato ma non basta, bisogna continuare così per arrivare a livelli paragonabili con la concorrenza. Oppure si potrebbe forse portare su questa piattaforma l'ottimo chrome mobile.

Non mi sono fermato a 10 per fare un decalogo, non era una cosa voluta :D al momento non ho raccolto altro, ma se avete altro da aggiungere (o da contestare) la parola resta a voi. Ribadisco che non ho scritto questo post per denigrare, ma più per cercare di trovare soluzioni che possano migliorare l'esperienza d'uso di questo sistema operativo che molti vedono come già morto e sepolto.

Personalmente avrei un paio di idee da suggerire, in primis la creazione di un cydia per symbian, poichè le mod stanno diventando tante e diventa sempre più dispersivo trovarle in rete ed è macchinoso installarle seguendo tutta la trafila. Secondo me sarebbe più comodo raccoglierle in un unico programmino diviso on repos e direttamente accessibile dal telefono ed installarle con un tap.

Modificato da nightmare989
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia sbagliato sezione :lol:

Tuttavia trovo interessante questa discussione e cercherò di rispondere ai tuoi punti secondo il mio parere.

Bisogna per prima cosa dire che ormai Nokia considera Symbian un peso, visto che i suoi ultimi prodotti sono tutti dotati di WP. Per questo sistema operativo credo che si limiterà d'ora in poi a correggere qualche sua applicazione, a fare qualche piccolo update di sistema, ma nulla di più. E' un sistema in dismissione insomma.

Soltanto gli ultimi Symbian con processore da oltre 1 Ghz avranno quel piccolo regalino promesso, cioè Belle FP2, che porterà tra le altre cose una tastiera ridisegnata e più comoda, proprio come auspichi tu.

Con l'accordo siglato con Microsoft, Nokia ha ribadito più volte che lo sviiluppo di Symbian è pianificato fino al 2016, ma questo non significa che si vedranno nuovi dispositivi o ulteriori step evolutivi (a parte il citato FP2). Io credo al contrario che il sistema morirà definitivamente molto prima.

Il problema è che Nokia si è data da fare ultimamente soltanto per portare fuori Anna e Belle, due sforzi non indifferenti se vogliamo (anche se questi erano già pianificati dalla precedente dirigenza), ma allo stesso tempo non ha voluto attirare l'attenzione verso questo sistema, anzi, lo ha screditato con una vera e propria strategia suicida per fare spazio a WP. Basta pensare che all'uscita dell'N8 c'erano diversi giochi in HD pronti e altre importanti applicazioni, mentre ora la situazione è ben diversa.

Per quanto riguarda lo Store, come applicazione direi che non è male, essendo sviluppata in Qt. Per il discorso del suo contenuto, sono d'accordo, ma bisogna riconoscere che ci sono comunque delle applicazioni fatte molto bene.

Io ho avuto modo di provare un 701 con firmware Belle per qualche minuto e mi è sembrato un poco più veloce rispetto al mio N8, anch'esso con Belle. Tuttavia credo che con Belle FP1 la situazione migliori ulteriormente. Questo è quello che mi è parso vedendo con attenzione diversi video in rete. Anche l'esperienza web è migliorata in questi ultimi, in virtù anche di un processore più potente rispetto ai primi S^3.

Per quanto riguarda l'applicazione Social, tempo fa si parlò di una versione in Qt strutturata meglio e più completa, ma per i motivi di cui sopra, sono convinto che non arriverà mai. Era inoltre prevista una versione nuova dello store musicale in Qt, molto simile a quella dello Store, ma ahimè anche di questa non si vedrà nulla...

Sul lato della personalizzazione Symbian offre innumerevoli opportunità: custom firmwares, mods grafiche, temi, icone personalizzabili, effetti tema, ecc. Occorre inoltre ricordare che la prima versione di Symbian^3 permetteva l'utilizzo di particolari sfondi animati, che si muovevano in risposta alla rotazione del telefono. Purtroppo però Nokia ha deciso di non utilizzare questa feature nei successivi aggiornamenti di sistema.

Insomma, secondo me Symbian avrebbe meritato una fine migliore. Mi piange il cuore vedere un bel terminale come l'808, e perchè no, come il mio N8, fare una fine simile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa se ho sbagliato sezione...dove proponi di spostarlo? Io l'avevo messo qui nella speranza di trovare qualcuno interessato anche solo ad uno dei "punti" del mio elenco e cercare di trovare una risoluzione parziale ai problemi che affliggono questo sistema operativo..ovviamente tra quelli risolvibili (tipo browser, sfondi animati, tastiere ecc..), perchè per le cose fondamentali dovrebbe pensarci nokia stessa, ma concordo pienamente con te nel dire che probabilmente non lo farà. Di questo aggiornamento a belle fp2 qualcuno conosce la data di uscita? Perchè io sapevo che doveva uscire adesso, ma a quanto pare sta uscendo solo belle refresh per i terminali di prima generazione..

La cosa che non capisco è che avviene tutto in silenzio, senza annunci ufficiali di nessun genere, senza date..mah

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto, allora nelle prossime settimane appena ricevo l'aggiornamento verifico se qualche cosa è cambiata (in meglio o in peggio) e condividerò la mia esperienza qui. Se per caso qualcuno con un 808 che ha già ricevuto l'aggiornamento vuole condividere la sua esperienza è ben accetto..

Link to comment
Condividi su altri siti

Le notizie su Nokia Belle FP2 che sono trapelate dalla rete per il momento sono le seguenti:

- Una lockscreen graficamente più bella e funzionale: si sblocca con un swype e se si fa uno swype sulle notifiche (che vengono visualizzate con tanto di nome del mittente) si viene automaticamente reindirizzati ai messaggi non letti o alle chiamate senza risposta. [OTTIMO]

-Le tastiere sono state completamente ridisegnate, specialmente la qwerty che sembra più simile a quella di windows phone come disposizione dei tasti, anche come meccanismo di suggerimento parole. [OTTIMO]

-Il centro notifiche è stato fatto un po' meglio, divide le attività dalle notifiche vere e proprie e quando è aperto il player musicale, si può gestire da qui (mettere in play/pausa una canzone) [bene ma secondo me si poteva aggiungere la visualizzazione del mittente dei messaggi e delle chiamate perse anche qui e si sarebbero potute aggiungere le notifiche da programmi di terze parti tipo facebook o whatsapp..]

-E' stato aggiornato nokia social [non sembrano esserci novità di rilievo]

-E' stato aggiornato il browser [bENE]

-introdurranno un'app per fare l'upload su microsoft skydrive [OTTIMO, specie per chi lavora] ma non sembra che le microsoft apps abbiano funzionalità in più [PESSIMO, se lasciate così servono solo per leggere i documenti]

-la fotocamera è migliorata [bENE, anche se l'EDoF continuerà a fare schifo]

Dai, questo aggiornamento è un altro passo avanti =) anche se non dovrei, rimango comunque fiducioso per il futuro..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy