Jump to content
Nokioteca Forum

Andorid - Eclipse - Esempi?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

da un bel po' di tempo sono passato ad Android e dato che mi piace programmare ho iniziato a seguire una rivista di programmazione in edicola.

Per ora non ci sono sti gran esempi e mi piacerebbe passare subito alla gestione della parte grafica.

Se c'è qualcuno di voi che è più esperto nel settore mi farebbe piacere vedere degli esempi.

Grazie. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Da tanto tempo non partecipo alle discussioni, ma questo post mi ha ispirato, chissà un nuovo punto di partenza!

Su Android la gestione della grafica è un aspetto per niente banale. Innanzitutto è necessario installare il plugin ADT per Eclipse; fatto ciò potrai creare le interfacce con un editor WYSIWYG. Questo però la maggior parte delle volte non è sufficiente; tutto quello che tu crei graficamente viene memorizzato in file XML che vengono poi caricati a runtime e formano l'interfaccia grafica dell'applicazione.

Un esempio:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
    android:layout_width="match_parent"
    android:layout_height="match_parent" >

    <Button
        android:id="@+id/button1"
        android:layout_width="wrap_content"
        android:layout_height="wrap_content"
        android:layout_centerHorizontal="true"
        android:layout_centerVertical="true"
        android:text="@string/buttonHello" />

    <EditText
        android:id="@+id/editText1"
        android:layout_width="wrap_content"
        android:layout_height="wrap_content"
        android:layout_alignParentTop="true"
        android:layout_centerHorizontal="true"
        android:layout_marginTop="52dp"
        android:ems="10"
        android:hint="@string/insertName" >

        <requestFocus />
    </EditText>

    <TextView
        android:id="@+id/textView1"
        android:layout_width="wrap_content"
        android:layout_height="wrap_content"
        android:layout_below="@+id/editText1"
        android:layout_centerHorizontal="true"
        android:layout_marginTop="36dp"
        android:text="@string/helloworld"
        android:textAppearance="?android:attr/textAppearanceLarge" />

</RelativeLayout>

Tutte le righe di questo file contribuiscono a formare un'interfaccia grafica che contiene:

- un tasto

- un'area di testo

- una label

Ovviamente questo file non viene scritto manualmente ma viene creato in modo automatico dall'editor, anche se talvolta può essere necessario modificare alcune parti a mano.

Una volta creato questo file, su Eclipse fai Project > Clean perché il plugin ADT possa ricostruire il file R.java (questo dovresti sapere cos'è e a cosa serve).

Fatto ciò, supponendo che il file XML si chiami main_layout.xml, all'interno del metodo onCreate() dell'Activity (dovresti sapere cos'è) richiama l'istruzione setContentView(R.layout.main_layout).

Tutto questo per ottenere un'interfaccia grafica di base per la singola Activity.

Problemi? :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy