Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida][Rom][Root] Come Sbrandizzare O Aggiornare Il Galaxy S Scl All'ultima Versione Gingerbread 2.3.6, Con Root.


Rikkardo92
 Share

Rikkardo92 vi chiede:  

7 utenti hanno votato

  1. 1. Questa guida vi è stata d'aiuto?

    • Si!
      4
    • Circa...
      0
    • NO!
      1
    • I Love You!!
      2


Recommended Posts

ECCO COME SBRANDIZZARE O AGGIORNARE IL GALAXY S SCL I9003 ALL'ULTIMA VERSIONE GINGERBREAD 2.3.6 CON ODIN

ED ESEGUIRE IL ROOT

In questa guida spiegherò come Flashare un firmware (in questo caso il 2.3.6 LF2) composto da un solo file (il PDA, contenente sia il modulo modem che il csc in cui sono contenute le personalizzazioni regionali del produttore.) con Odin.

PRIMA DI TUTTO:

Questa procedura cancellerà tutte le vostre applicazioni, tutti i vostri dati e impostazioni, tranne il contenuto di SDcard e della MicroSD. Quindi se volete eseguite il backup delle Applicazioni, dei Dati importanti (segnalibri, contatti, SMS, APN e chi più ne ha più ne metta), ma non con Kies, ma manualmente (oppure con programmi che trovate su Google Play), poiché i Backup di Kies non sono ripristinabili su Firmware differenti.

Inoltre questa procedura installerà sul vostro I9003 Android 2.3.6 LF2, così facendo NON si perderà la garanzia del prodotto, poiché questa è una ROM rilasciata da Samsung, per il nostro paese.

:exclamation: ATTENZIONE :exclamation:

I metodi e le procedure descritte sono considerate rischiose e non si dovrebbe tentar nulla se non si sa esattamente cosa si sta facendo. Nel caso si danneggiasse il vostro dispositivo, né io e né Nokioteca possiamo essere ritenuti responsabili.

Prerequisiti:

- PC con Windows;

- Batteria carica! E' indispensabile se qualcosa va storto (ma state tranquilli non accadrà);

- Driver Samsung installati sul vostro PC Windows, se avete installato Kies sono già presenti sul sistema, eccoli: per 32-bit e per 64-bit. (premete su la scritta bianca DOWNLOAD con sfondo blu). Ovviamente installateli prima di procedere con la guida. Se nonostante abbiate installato i driver specifici per il vostro PC Odin non vi riconoscerà il telefono collegato in Download Mode, scaricate Kies, installatelo, collegate il vostro telefono a kies via cavo così installa lui stesso i Driver specifici, e poi chiudete Kies e potete proseguire con la Guida.

- Combo 3 tasti attiva. Spegnete il telefono, e avviatelo in Downlod Mode (Volume giù + Tasto centrale + Tasto di accensione tutto per circa 4 secondi) se compare un cartello giallo vuol dire che è attivata, adesso levate la batteria e accendetelo normalmente.

Requisiti:

- Odin 1.83:

- Firmware LF2:

- Un cavetto per collegare il Telefono al PC.

- Circa 6 minuti di tempo.

Consigli:

- Vi siete ricordati di copiarvi i contatti della Rubrica? Ci sono cascato un sacco di volte.

- Create una cartella in "C:\", chiamatela Odin magari, e dentro ci devono stare i seguenti file: "Odin3 v1.83.exe" e "I9003XWLF2_I9003XXLE4_I9003ITVLF2_HOME.tar.md5", estratti dai file .zip scaricati.

- Rispristinate il Telefono dalle impostazioni o dalla Recovery (wipe data/factory reset), fatelo, ve lo consiglio di cuore.

I FATTI:

  1. Avviare Odin3 v1.83.exe e non toccare nessuna voce all'interno nella sua Finestra (le voci Re-Partition, Auto Reboot e F.Reset Time devono avere la spunta; di solito lo sono già.).
  2. Cliccare sulla scritta PDA e selezionate il Firmware da voi scaricato e copiato nella cartella dove presente Odin.
  3. Spegnete il Telefono e avviatelo in Download Mode (Volume Giù + Tasto Centrale + Tasto di accensione tutto per circa 5 secondi).
  4. Adesso che vedete il "Grande Triangolo Giallo con il Droide all'interno" collegate il Device al Computer, mi raccomando fatelo SEMPRE dopo aver avviato Odin.
  5. Adesso se tutto è in regola, vedrete la casella sotto la prima Cella colorarsi di Giallo e comparire la scritta [0:COMx], dove x è un numero, se questo non avviene, provate a riavviare il PC e ricominciare dal punto 1.
  6. Adesso premete Start, lo so lo so, avete la tachicardia adesso.
  7. Aspettate circa 6 o 7 minuti.
    - Verrà eseguita la procedura di Flashing che potete vedere nel campo Message, in basso a sinistra, e nella prima casella grande in alto.
    - Sul Device vi comparirà, sotto il "Grande Triangolo Giallo con il Droide all'interno", una barra di avanzamento azzurra che indica lo stato di Flashing.
    - Se invece il Flashing si blocca su "File analysis.." o su "Downloading… do not turn off target", scollegate il dispositivo e chiudete Odin, e ricominciate dal punto 1.
  8. SOLO quando compare la scritta "RESET!" su sfondo blu potete scollegare il Device. (Se scollegate prima, rischiate il Brick)
  9. Non vi preoccupate se il Vostro Device rimane a lungo sulla la "S" del Bootanimation, possono volerci anche 10 minuti, non vi allarmate, solo se ne passano 20, in questo caso provate a, tolta la batteria, avviare in Recovery (Volume Su + Tasto Centrale + Tasto di accensione tutto per circa 5 secondi) e fare un Wipe data/factory reset e riavviare nella modaltà Normale. Se nemmeno questo funge ricominciate dal punto 1, e se persiste scrivetemi qui sotto.

ECCO FATTO, ORA AVETE FLASHATO IL FIRMWARE ANDROID 2.3.6 LF2, ECCITANTE NO?

Adesso è tutto finito, solo per chi non vuole eseguire il Root. (Durata operazione ROOT: 7 secondi)

COME ESEGUIRE IL ROOT

(XWLF2, DDLF2 E XXLE4 RICHIEDONO UN FLASH PULITO ATTRAVERSO ODIN PER ESSERE "ROOTATI", QUINDI NON INSTALLATE IL CF-ROOT SE NON AVETE APPENA FLASHATO IL FIRMWARE)

Prerequisiti:

- Batteria almeno all'80%.

- Almeno 7 secondi di vita.

Requisiti:

- Odin 1.83:

- CF-Root con Recovery Modificata (CWM, Clock World Mode): [Ovvimente è il CF-Root compatibile solo col Firmware 2.3.6 LF2!]

- Un cavetto per collegare il Telefono al PC.

Consiglio:

- Copiate il file .tar, cioè XWLF2_CFROOT-05-07-2012.tar, appena scaricato dentro la cartella dove presente Odin3 v1.83.exe.

I FATTI:

  1. Avviare Odin3 v1.83.exe e non toccare nessuna voce all'interno nella sua Finestra. (Se hai invece appena finito di Flashare il Firmware di sopra basta premere il tasto Reset) (La voce Re-Partition non deve avere la spunta)
  2. Cliccare sulla scritta PDA e selezionate il CF-Root da voi scaricato e copiato nella cartella dove presente Odin.
  3. Spegnete il Telefono e avviatelo in Download Mode (Volume Giù + Tasto Centrale + Tasto di accensione tutto per circa 5 secondi).
  4. Adesso che vedete il "Grande Triangolo Giallo con il Droide all'interno" collegate il Device al Computer, mi raccomando fatelo SEMPRE dopo aver avviato Odin.
  5. Adesso se tutto è in regola, vedrete la casella sotto la prima Cella colorarsi di Giallo e comparire la scritta [0:COMx], dove x è un numero, se questo non avviene, provate a riavviare il PC e ricominciare dal punto 1.
  6. Adesso premete Start.
  7. Aspettate circa 7 secondi.
    - Verrà eseguita la procedura di Flashing che potete vedere nel campo Message, in basso a sinistra, e nella prima casella grande in alto.
    - Sul Device vi comparirà, sotto il "Grande Triangolo Giallo con il Droide all'interno", una barra di avanzamento azzurra che indica lo stato di Flashing.
  8. Quando compare la scritta "RESET!" su sfondo blu potete scollegare il Device. (Se scollegate prima, rischiate il Brick)

Il tempo di avvio sarà breve, normale, non ci metterà molto come quando Flashate un Firmware o ROM... beh godetevi il vostro Nuovo Galaxy S SCL!

Ringraziamenti: A me, l'utente Sberlone94 (il quale l'ha testata), la mia Lady che mi ha lasciato libero tanto tempo.

Modificato da Rikkardo92
  • Mi Piace 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Il procedimento precedente, quindi la ROM di aggiornamento LF2, funziona se partite da GingerBread o ICS e volete andare alla versione GingerBread 2.3.6, può funzionare anche se partite da Jelly Bean, ma non vale per tutte le ROM, quindi qui metto i link per la ROM INTERA Ufficiale GingerBread composta da 4 file, la quale funzionerà sempre, da qualsiasi ROM partite, ed è la più sicura:

Gingerbread 2.3.4 KPE 4 file:

ROM PIT

Mini-Guida (leggete anche sopra, non riscrivo tutto tutto, solo i passi più importanti):

  1. Avviare Odin3 v1.83.exe e dovete mettere la spunta sulla voce "Re-Partition".
  2. Cliccate su PIT e andate a selezionare il file scaricato insieme a Odin, "latona_20110114.pit".
  3. Cliccare sulla scritta BOOTLOADER e selezionate il file che comincia con "APBOOT", in PDA selezionate il file che comincia con "CODE", in Phone il file che comincia con "MODEM" e in CSC il file che comincia con "GT-I9003-CSC", da voi scaricati e copiati nella cartella dove presente Odin.
  4. Spegnete il Telefono e avviatelo in Download Mode (Volume Giù + Tasto Centrale + Tasto di accensione tutto per circa 5 secondi).
  5. Adesso che vedete il "Grande Triangolo Giallo con il Droide all'interno" collegate il Device al Computer, mi raccomando fatelo SEMPRE dopo aver avviato Odin.
  6. Adesso se tutto è in regola, vedrete la casella sotto la prima Cella colorarsi di Giallo e comparire la scritta[0:COMx], dove x è un numero, se questo non avviene, provate a riavviare il PC e ricominciare dal punto 1.
  7. Adesso premete Start, lo so lo so, avete la tachicardia adesso.
  8. Aspettate circa 6 o 7 minuti.
    - Verrà eseguita la procedura di Flashing che potete vedere nel campo Message, in basso a sinistra, e nella prima casella grande in alto.
    - Sul Device vi comparirà, sotto il "Grande Triangolo Giallo con il Droide all'interno", una barra di avanzamento azzurra che indica lo stato di Flashing.
    - Se invece il Flashing si blocca su "File analysis.." o su "Downloading… do not turn off target", scollegate il dispositivo e chiudete Odin, e ricominciate dal punto 1.
  9. SOLO quando compare la scritta "RESET!" su sfondo blu potete scollegare il Device. (Se scollegate prima, rischiate il Brick)
  10. Non vi preoccupate se il Vostro Device rimane a lungo sulla la "S" del Bootanimation, possono volerci anche 10 minuti, non vi allarmate, solo se ne passano 20, in questo caso provate a, tolta la batteria, avviare in Recovery (Volume Su + Tasto Centrale + Tasto di accensione tutto per circa 5 secondi) e fare un Wipe data/factory reset e riavviare nella modaltà Normale. Se nemmeno questo funge ricominciate dal punto 1, e se persiste scrivetemi qui sotto.

ECCO QUI COME FLASHARE IL FIRMWARE COMPLETO ANDROID 2.3.4 KPE :thumbs:

Di questo Firmware non posto il CF-Root per un semplice motivo, non ha senso, Flashate questo Firmware solo per tornare alla base Gingerbread, fatto ciò flashate il Firmware 2.3.6 LF2 per aver l'ultima versione Gingerbread, dalla quale vi potrete muovere verso ICS o Jelly Bean...

Modificato da Rikkardo92
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

PERFETTO! GUIDA OTTIMA, SEMPLICISSIMA E UDITE UDITE?RUBRICA, FOTO DESK E ADDIRITTURA SMS E CHIAMATE RIMASTE IN MEMORIA! Grazie mille!

Prego! :) Hai fatto l'aggiornamento, quindi seguito il primo post, vero? Se seguivi la seconda guida, secondo commento, avresti perso tutto poiché è presente il PIT che formatta tutto quanto... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho usato tutta la guida per ripristinare il telefono dopo un brick, e me l'ha fatto fare senza la voce "Re-Partition" attiva.

Bene hai fatto bene! Perché appunto non mettendola il telefono non è stato formattato, quindi il flash è andato a sostituire i file di sistema corrotti e ad aggiungere quelli mancanti ;) sei stato fortunato ;) era un soft-brick ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

mi si blocca odin sulla voce "setup connection"... che devo fare????

Grazie

Hai per caso installato Kies? Provato ad avviare Odin come Amministratore? (tasto destro su Odin.exe) Hai provato a: chiudere odin, staccare il telefono, levare la batteria e rimetterla (passaggio fondamentale), riaccenderlo in modalità download, avviare Odin, e collegare il telefono a una porta USB diversa?

a me nn parte la linea azzurra quando faccio l'aggiornamento

Oltre alle domande che ho posto all'utente Panca, tu mi sai dire se Odin ha rilevato il telefono? Cioè, la prima cella della seconda fila, ti ha segnalato la connessione con "[0:COMx]?, dove x è un numero?

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho risolto ... grazie !

Ho riavviato tutta la procedura e poi è andate a buon fine.

Mi sai dire come posso installare adesso ehndroix 12.8.3 ... Seguo tutte le istruzioni che trovo online , ma quando vado a sgegliere il file su sdcard (in modalità recovery) mi da errore!!!!

Oltre all'operazione da te descritta che devo fare?( io ho solo fatto l'aggiornamento del firmware date descritta)

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspetta mi si intrecciano le idee :confused: :confused: :confused:

io con odin ho flashato questo file I9003XWLF2_I9003ITVLF2_ITV per il totale di una sola operazione!(cho ho preso dal tuo post)

Adesso mi dici che devo rifare anche con un altro file che sarebbe il root?

Dovo trovo sto file?

P.S. Scusami ma sono un neofita in materia e sto cercando di capirci qualcosa!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho incollato ciò che ho scritto sopra

Requisiti:

- Odin 1.83:

- CF-Root con Recovery Modificata (CWM, Clock World Mode): [Ovvimente è il CF-Root compatibile solo col Firmware 2.3.6 LF2!]

- Un cavetto per collegare il Telefono al PC.

Quindi è il secondo punto, c'è il collegamento, c'è la freccetta di download :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

qualche bella rom non troppo pesante per il mio vecchiotto i9003 da consigliarmi?? :))

Ma che vecchiotto!!XD E' giovane come il mio!! Vai di Ehndroix 2, vidi in giro e mi sembrò la migliore, inoltre è sviluppata da un team italiano! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy