Jump to content
Nokioteca Forum

Come Creare Applicazioni Con Qt Creator?


pika99
 Share

Recommended Posts

con mshell potrai toglierti qualche soddisfazione immediata senza troppo impegno:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/232-mshell/

se invece vuoi fare qualcosa di un po' piu' impegnativo, allora puoi provare a studiare j2me.

Questo tipo di approccio andra' bene se hai intenzione di divertirti un po' a tempo perso, senza alcuna altra aspettativa.

Se invece dovessi avere aspettative che vanno oltre al semplice divertimento personale, allora dovrai mettere da parte il linguaggio di programmazione e studiarti per bene la teoria, focalizzandoti sui concetti, che sono molto piu' importanti di quanto non sia il linguaggio in se.

Ma in quel caso, ti sconsiglio di procedere come autodidatta e di affidarti all'insegnamento delle scuole superiori, o a qualche corso appropriato.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ti linko questa discussione che male non ti fa.

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/92620-c-iniziare-a-programmare-con-questo-linguaggio/

e ce ne sono altre di questo tipo in sezione programmazione, in cui si dice sempre la stessa cosa.

il saper programmare parte uno step avanti dalla programmazione intesa come scrittura di codice perche si devono acquisire strumenti base di metodologia che poi possono essere applicati indipendentemente dal linguaggio che si sta usando. per questo è importante partire dalle basi per fare una cosa fatta bene

Link to comment
Condividi su altri siti

mi sa che dovrò fare una scuola di programmazione, non è così facile come sembra. Mshell volevo evitarlo perchè mi sa di troppo obsoleto e poi pensavo che con qualche guida e un po' di tempo libero avrei imparato un linguaggio e sarei riuscito a fare un programma o un giochino. Va beh, vorrà dire che dovrò rinunciare al momento :(

Link to comment
Condividi su altri siti

mi sa che dovrò fare una scuola di programmazione, non è così facile come sembra. Mshell volevo evitarlo perchè mi sa di troppo obsoleto e poi pensavo che con qualche guida e un po' di tempo libero avrei imparato un linguaggio e sarei riuscito a fare un programma o un giochino. Va beh, vorrà dire che dovrò rinunciare al momento :(

Con qualche guida e un pò di tempo libero puoi imparare a gozzovigliare con il codice e mettere in piedi qualche stupidaggine, per mire più ambiziose devi imparare bene la programmazione e il funzionamento del PC. E te lo dice uno che ha gozzovigliato con il codice più o meno alla tua stessa età. :thumbs:

Se vuoi imparare bene e farne il tuo lavoro futuro, "gozzoviglia" più che puoi e vai all'università, le scuole di programmazione non ti insegnano un ca**o.

Per il resto invece, ti assicuro che i videogiochi sono estremamente diversi dai programmi, specialmente nella struttura e organizzazione del codice, inoltre involvono spesso codice molto complicato perchè si ha a che fare con le schede video. I programmi sono più semplici, ma è anche vero che non sempre vengono molte idee su cosa realizzare.

Io sono partito da Visual Basic 6 (autodidatta) per poi migrare a Visual Basic .NET (autodidatta) per poi innamorarmi definitivamente del framework .NET in generale. (ovviamente conosco tantissimi altri linguaggi grazie agli studi universitari), per questo posso dirti che qualcosa puoi tirarlo fuori anche ora dal cilindro, ma per cose fatte bene ci vogliono un pò di anni di studio!

Per concludere, se vuoi "studiare" seriamente qualche linguaggio e farti le ossa (il che ti aiuterebbe ENORMEMENTE in futuro) ti consiglio i libri (magari le versioni eBook/PDF se non vuoi spendere troppo), le guide su internet sono carine, dettagliate, tutto quello che vuoi, ma nell'imparare, un libro (che sia C#, VB, Python, C++ o chissà che altro) ti aiuta 1000 volte di più secondo me.

Happy coding! :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Con qualche guida e un pò di tempo libero puoi imparare a gozzovigliare con il codice e mettere in piedi qualche stupidaggine, per mire più ambiziose devi imparare bene la programmazione e il funzionamento del PC. E te lo dice uno che ha gozzovigliato con il codice più o meno alla tua stessa età. :thumbs:

Se vuoi imparare bene e farne il tuo lavoro futuro, "gozzoviglia" più che puoi e vai all'università, le scuole di programmazione non ti insegnano un ca**o.

Per il resto invece, ti assicuro che i videogiochi sono estremamente diversi dai programmi, specialmente nella struttura e organizzazione del codice, inoltre involvono spesso codice molto complicato perchè si ha a che fare con le schede video. I programmi sono più semplici, ma è anche vero che non sempre vengono molte idee su cosa realizzare.

Io sono partito da Visual Basic 6 (autodidatta) per poi migrare a Visual Basic .NET (autodidatta) per poi innamorarmi definitivamente del framework .NET in generale. (ovviamente conosco tantissimi altri linguaggi grazie agli studi universitari), per questo posso dirti che qualcosa puoi tirarlo fuori anche ora dal cilindro, ma per cose fatte bene ci vogliono un pò di anni di studio!

Per concludere, se vuoi "studiare" seriamente qualche linguaggio e farti le ossa (il che ti aiuterebbe ENORMEMENTE in futuro) ti consiglio i libri (magari le versioni eBook/PDF se non vuoi spendere troppo), le guide su internet sono carine, dettagliate, tutto quello che vuoi, ma nell'imparare, un libro (che sia C#, VB, Python, C++ o chissà che altro) ti aiuta 1000 volte di più secondo me.

Happy coding! :thumbs:

Quasi quasi mi prendo un libro (se non costa tantissimo), che linguaggio mi consigli?

Modificato da pika99
Link to comment
Condividi su altri siti

Nella programmazione non esiste il concetto di "linguaggio senza interfaccia grafica", cosi' come non esiste il concetto di "linguaggio con interfraccia grafica".

Esistono piuttosto linguaggi imperativi, funzionali, dichiarativi.

O ancora:

compilati, interpretati

orientati agli oggetti OOP, orientati agli aspetti AOP

E se ne possono fare ancora ulteriori classificazioni...

Cosa intendi con "linguaggio senza interfaccia"? e perchè il c, c++, java li classifichi come "senza interfaccia"?

Nota che è possibile realizzare interfacce grafiche anche con c, c++, java.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Parti da un linguaggio senza interfaccia grafica come il c/c++/java.

Quando hai capito i meccanismi di base puoi passare all'interfaccia grafica con Qt/Visual C++/C#/...

cosa mi tocca sentire... :sick:

Guarda che con C# puoi fare anche applicazioni Console e librerie... Vuol forse dire che C# è senza interfaccia grafica?

Per non parlare che Visual C++ è comunque C++ con librerie di supporto per facilitare la parte "Visual"... Mentre Qt... beh, non è un linguaggio, punto.

Per il resto quoto Il socio

Nota che è possibile realizzare interfacce grafiche anche con c, c++, java.

Si appunto, come se non esistessero app desktop scritte in suddetti linguaggi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai mica il titolo di un libro su java da consigliarmi?

Purtroppo non ne ho mai acquistato nessuno su questo linguaggio, ma cercando rapidamente su amazon ho trovato questo che sembra adatto per un principiante e mi sembra tratti l'ultima versione di Java essendo targato 2011...

http://www.amazon.it/Programmare-Java-partendo-Antonio-Agliata/dp/8889600322/ref=sr_1_16?ie=UTF8&qid=1345665838&sr=8-16

Link to comment
Condividi su altri siti

Nella programmazione non esiste il concetto di "linguaggio senza interfaccia grafica", cosi' come non esiste il concetto di "linguaggio con interfraccia grafica".

Cosa intendi con "linguaggio senza interfaccia"? e perchè il c, c++, java li classifichi come "senza interfaccia"?

Nota che è possibile realizzare interfacce grafiche anche con c, c++, java.

Guarda che con C# puoi fare anche applicazioni Console e librerie... Vuol forse dire che C# è senza interfaccia grafica?

Avete ragione, mi sono espresso male :doh:; intendevo dire che, per iniziare, sarebbe meglio concentrarsi su applicazioni console.

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo non ne ho mai acquistato nessuno su questo linguaggio, ma cercando rapidamente su amazon ho trovato questo che sembra adatto per un principiante e mi sembra tratti l'ultima versione di Java essendo targato 2011...

http://www.amazon.it...5665838&sr=8-16

Ehm, i libri sulla programmazione costano tutti così cari?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy