Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N8 O 808?


Recommended Posts

Si concordo anche io la penso alla tua stessa maniera, per arrivare a 7 giga per lo meno avrà installato tutti i navigatori esistenti per il cell più tutte le mappe, forse lui intendeva 7 giga compreso i file che ha inserito tipomusica e filmati.

Si hai ragione ma tu con il cell che ci fai? Apri 300 app consecutivamente? Non ne vedo l'utilità alla fine il mio N8 nonostante sia inferiroe per le caratteristiche hardware tiene testa. Ripeto se settato correttamente l'N8 non da alcun problema di reattività. Alla fine se apre un'app prima o dopo che cambia? Per me non cambia niente.e poi non vi è tutta sta differenza.

nono negativo passo, solo nokia mappe con mappa italia (nel pc ho un tera pieno)
Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a far girare qualche app particolarmente pesante, come un gioco particolrmente esoso ad esempio, e i primi microrallentamenti si notano subito, poi se c'è un'altra app o due aperte allora è la fine xD non servono 300 app per dimostrare i limiti hardware dei primi symbian 3. Se poi a te interessa solo ed esclusivamente l'uso normale allora è un altro discorso, però da lì a dire che N8 è più reattivo e il processore e ram inferiore non vogliono dire nulla, mi sembra un po' buttata lì

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a far girare qualche app particolarmente pesante, come un gioco particolrmente esoso ad esempio, e i primi microrallentamenti si notano subito, poi se c'è un'altra app o due aperte allora è la fine xD non servono 300 app per dimostrare i limiti hardware dei primi symbian 3. Se poi a te interessa solo ed esclusivamente l'uso normale allora è un altro discorso, però da lì a dire che N8 è più reattivo e il processore e ram inferiore non vogliono dire nulla, mi sembra un po' buttata lì

ti sembra buttata lì perchè non leggi correttamente quello che ho detto, ripeto io non dico che l'N8 è più reattivo, è già la seconda volta che lo ripeto, perchè non leggete ciò che uno scrive? Io non dico che è più reattivo, non l'ho mai detto. Anzi magari sarà leggermente meno reattivo rispetto al 700 o al 701, ma poco mi importa, perchè non vedo tutta sta utilità che mi spinge a cambiare per il 701, preferisco l'N8 dato che il reparto fotografico è superiore. Poi per chi invece deve comprare un cell sta a lui scegliere se avere un cell un pelino più reattivo e magari usarlo per giochi, o avere un cell che svolge le medesime funzioni e ha un reparto fotografico superiore. E qui per la scelta sta alle proprie esigenze e alla propria testa scegliere il cell. Io se non avessi l'N8 e dovessi scegliere molto probabilmente sceglierei l'N8, ma per carità ognuno sceglie in base alle proprie esigenze.

Poi io non ci gioco con il cell mai installato un gioco. E quelli che ho trovato di default, mai accesi, manco per vedere cosa erano

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma per curiosità. Mi spiegate quanto bisogna essere nerd inferocito per utilizzare 7 giga di app al giorno? Ma dai! Posso capire i giochi che hanno la grafica e possono pesare 300-400MB o di più (e comunque per Symbian i giochi così pesanti sono davvero pochissimi) ma che su un N8 ci siano installate 7 giga di sole app, store o non store è impossibile. Giusto Opera sfiora i 10MB ed è la tra le app più grandine in termini di MB per Symbian.

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh io dal video che hai postato non vedo tutta questa velocità, anzi mi sembrano proprio uguali con il 603, per non parlare del 500 che addirittura si accende dopo, nonostante sia più potente come processore e RAM rispetto all'N8.

anzi mi correggo nel video l'N8 si accende prima del 603, quindi .....

Si scusa parlavi di velocità di accensione... (quindi?...)

non vedo tutta sta utilità che mi spinge a cambiare per il 701, preferisco l'N8 dato che il reparto fotografico è superiore

Neanch'io ho mai detto che è meglio 701, anzi non l'ho neanche nominato.

Quello che volevo sottolineare è che basta mettere un pochino sotto stress il processore e la differenza tra un 680 Mhz e un 1.3 Ghz si nota, e parecchio anche. E non parlo solo di giochi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si scusa parlavi di velocità di accensione... (quindi?...)

Neanch'io ho mai detto che è meglio 701, anzi non l'ho neanche nominato.

Quello che volevo sottolineare è che basta mettere un pochino sotto stress il processore e la differenza tra un 680 Mhz e un 1.3 Ghz si nota, e parecchio anche. E non parlo solo di giochi.

Quindi... se leggi bene io non asserivo ad una cosa che ho constatato io, ma ho bensì affermato che Dal video che era stato postato l'N8 si accendeva prima del 500 e pochissimo prima del 603. Non puoi negarlo dato che si vede. Io mi sono basato solo su questo. Come puoi ben leggere nel post che tu hai evidenziato io non parlavo di reattivitá o fluidità ma di velocità in accensione, che sono due cose completamente diverse. Una cosa è la velocità e una cosa è la fluidità e reattività. Può essere pure che il 701 dopo possa essere più reattivo, ma sempre dal video non sembrava tale, c'é stato solo un rallentamento nell'N8 solo in un paio di giochi, ma sai a chi può importare su dei giochi, se uno deve giocare di certo non usa il cell, ma bensì le console. Ora non sto qui a spiegarti tecnicamente la differenza, primo perchè non ho tempo e secondo perchè non mi va.

Ma se leggi altri post affermavo che anche se l'N8 è meno reattivo degli altri alla fine chi se ne frega della velocità. Quindi se tutta sta reattività la si riscontra nei giochi, chi se ne frega di avere un cell del genere, meglio avere un cell prestazionale a lovello di funzionalità.. quindi asserivo che l'N8 possa essere meno reattivo degli altri, anche perchè solo di questo si può trattare dato che su tutti i modelli girano le medesime app.

Il processore più veloce e una maggiore quantità di RAM sai dove te ne accorgi in applicazioni che richiedono risorse cospicue, ma di app che ne richiedono così tante ce ne sono ben poco. Al massimo su uno due giochetti puoi riscontrare una miglioria, ma per il resto, almeno che non dimentico qualche app, non credo che possa essere così utile. Nel 701 ad esempio potrai trovare una migliore reattività, e sta a vedere se rimane tale anche dopo l'installazione di diverse app.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh io dal video che hai postato non vedo tutta questa velocità, anzi mi sembrano proprio uguali con il 603, per non parlare del 500 che addirittura si accende dopo, nonostante sia più potente come processore e RAM rispetto all'N8.

Che poi dove è che l'N8 sta dietro ai nuovi Symbian? Alla fine effettua le stesse identiche cose che si possono effettuare con quelli nuovi. L'unica cosa che cambia realmente è la grafica, e qualche cosetta, ma che può risultare utile per alcuni e inutile per altri.

Il 500 ha un processore da 1ghz ma senza GPU cosa che S^3 ne fa molto uso e ha 256MB di RAM come N8.

N8 è molto indietro rispetto agli attuali Symbian, non è assolutamente vero che non ha nulla da invidiare, basta aprire il browser e vedi, credo che anche con Opera sia facile incorrere su vari errori di memoria chiusa e con qualche applicazione in Qt vedrai sicuramente le differenze.

Prendere un N8 nel 2012 è una spesa assurda

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ifraska io posso condividere che é meglio spendere i soldi per un terminale più avanzato, ma se uno predilige il reparto fotografico e non ha pretese di potenza del terminale e non vuole spendere assai, l'N8 va più che bene, mentre se vuole il top per la fotografia ed è disposto a spendere e il portafoglio glielo permette allora si butta su 808 sul quale tra l'altro ha pure prestazioni evolute, diversamente se preferisce il reparto, chiamiamolo così, delle prestazioni e non gliene importa nulla delle foto allora si butta sul 701. Secondo me è solo questione di esigenze personali.

Io sono dell'opinione che se il portafoglio non me lo permette o anche per un altro motivo che sia che non mi va di spendere 600€ allora scelgo l'N8 perchè alla fine per quanto mi riguarda, come ho detto prima preferisco un cell che mi permetta di fare tutto e tra l'altro fotografie al top, lasciando perdere i 41 mpx dell'808, con un flash, che tale si può chiamare, piuttosto che avere un cell solo con un pò di potenza inutile, perchè di inutile si tratta in quanto anche con minor potenza le app girano lo stesso, potrei capire che non girassero determinate app, allora si che ha un senso la potenza in più, ma non è il caso.

Si il 500 avrà 1 ghz con 256 mb di ram, il 603 ha un 1,3 ghz con il doppio della ram, ma alla fine basandomi su quel che vedo dal video postato non vi è sta differenza che giustifichi l'acquisto di un celliù avanzato a mio avviso. Io rimango dell'opinione che uno sceglie il cell in base alle proprie esigenze.

Si tu dici che il broswer è migliore, ma su un'altra recensione vista su un altro forum conosciuto, mette a paragone l'808 con l'N8 e proprio sul broswer l'N8 faceva apparire il sito prima dell'808. Ora con ciò non voglio dire che l'N8 sia migliore dell'808, ma dal video penso che anche aprendo il broswer degli altri symbian non vedo migliorie, e ripeto mi baso su quel video che non è altro che una recensione sull'808, perché esperienza diretta con l'808 non ne ho avute al momento. In ogni caso ai problemi del software nativo si sopperisce con opera.

Ad ogni modo se io avessi 600€ da buttare un pensierino all'808 glielo farei, ma siccome avendo già un terminale decente non tanto diverso dall'808, ritengo assurdo buttare 600€ per un terminale simile al mio, io comprerò l'808 tra un paio di annetti quando scalerà di prezzo, diverso é invece per chi deve comprare un cell non avendo l'N8, se ha i soldi allora ed è disposto a spendere i 600€ allora è meglio che si prende l'808, ma se invece non vuole spendere sti soldini e vuole un reparto fotografico buono allora è meglio che si butta sull'N8.

Modificato da spidermax
Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi... se leggi bene io non asserivo ad una cosa che ho constatato io, ma ho bensì affermato che Dal video che era stato postato l'N8 si accendeva prima del 500 e pochissimo prima del 603. Non puoi negarlo dato che si vede. Io mi sono basato solo su questo. Come puoi ben leggere nel post che tu hai evidenziato io non parlavo di reattivitá o fluidità ma di velocità in accensione, che sono due cose completamente diverse. Una cosa è la velocità e una cosa è la fluidità e reattività. Può essere pure che il 701 dopo possa essere più reattivo, ma sempre dal video non sembrava tale, c'é stato solo un rallentamento nell'N8 solo in un paio di giochi, ma sai a chi può importare su dei giochi, se uno deve giocare di certo non usa il cell, ma bensì le console. Ora non sto qui a spiegarti tecnicamente la differenza, primo perchè non ho tempo e secondo perchè non mi va.

Ma se leggi altri post affermavo che anche se l'N8 è meno reattivo degli altri alla fine chi se ne frega della velocità. Quindi se tutta sta reattività la si riscontra nei giochi, chi se ne frega di avere un cell del genere, meglio avere un cell prestazionale a lovello di funzionalità.. quindi asserivo che l'N8 possa essere meno reattivo degli altri, anche perchè solo di questo si può trattare dato che su tutti i modelli girano le medesime app.

Il processore più veloce e una maggiore quantità di RAM sai dove te ne accorgi in applicazioni che richiedono risorse cospicue, ma di app che ne richiedono così tante ce ne sono ben poco. Al massimo su uno due giochetti puoi riscontrare una miglioria, ma per il resto, almeno che non dimentico qualche app, non credo che possa essere così utile. Nel 701 ad esempio potrai trovare una migliore reattività, e sta a vedere se rimane tale anche dopo l'installazione di diverse app.

N8 si accende prima degli altri due... e quindi? dov'è il problema?

La reattività e fluidità dell'N8 (che dici che è di poco inferiore a quella dei vari 603,700,701,808... tra l'altro il 603 ha 1 Ghz di processore, FP1 ha overcloccato solo 700,701) viene a meno non solo nei giochi, come ho già detto due volte... prova a navigare in internet, poi mi dici se non va meglio l'1.3 ghz con il doppio di ram. e penso che internet si usi di più dei giochi.

Ultima cosa, basta con sta cosa del "se uno deve giocare di certo non usa il cell, ma bensì le console" perchè ti dico la stessa identica cosa della fotocamera, anzi mentre l'808 in un certo senso va pure meglio delle varie compatte, l'N8 fa belle foto, ma non ha quei livelli comunque.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma per curiosità. Mi spiegate quanto bisogna essere nerd inferocito per utilizzare 7 giga di app al giorno? Ma dai! Posso capire i giochi che hanno la grafica e possono pesare 300-400MB o di più (e comunque per Symbian i giochi così pesanti sono davvero pochissimi) ma che su un N8 ci siano installate 7 giga di sole app, store o non store è impossibile. Giusto Opera sfiora i 10MB ed è la tra le app più grandine in termini di MB per Symbian.

solo con 15 giochi HD prendo 6 giga. Io lo uso come si deve il telefono, se poi uno spende 200€ solo per telefonare fatemelo dire è un tardo
Link to comment
Condividi su altri siti

Magari reputerete il mio commento inutile... però

Capisco che hai chiesto un consiglio per scegliere tra l'N8 e l'808 ma vale la pena spendere 500-600 euro per un telefono con Symbian dichiarato morto da Elop? I soldini sono tuoi e ci fai quello che vuoi ma attualmente potresti trovare con 600 euro un S3.. magari a te interessano solo le foto (perchè credimi il mio N8 ormai fa solo quello) sono un amante Nokia, ma per me ( questo è un mio parere) Symbian è morto o meglio lo stanno facendo morire..

Dopo questo piccolo OT, ti consiglio di gran lunga l'808 se non hai problemi di budget.. io l'808 non l'ho provato ma ti posso assicurare che il mio N8 a livello di foto si mangia tutti i top di gamma (iPhone 4S, GS3 ecc..)

A livello hardware come dicono dalle mie parti "non c'è trippa per gatti", l'N8 ha un misero processore da poco più di 600 mhz ( che bastano per far girare decentemente Symbian) e la Ram è veramente poca contro gli 1,4 ghz dell'808 e la ram da 512 mb...

L'unica cosa "ridicola" dell'808 è la risoluzione dello schermo... 640 x 360 pixel...

Facci sapere

Bye!

Modificato da Fr3ud
Link to comment
Condividi su altri siti

solo con 15 giochi HD prendo 6 giga. Io lo uso come si deve il telefono, se poi uno spende 200€ solo per telefonare fatemelo dire è un tardo

anch'io avevo molti giochi in hd però non avevo occupato tutto quello spazio

io dico solo che 808 non ne vale la pene costa un sacco e non ci vale,inoltre hai il 4s e se vuoi fare belle foto vai di n8,io le foto di n8 le trovo troppo sopravvalutate,ho avuto n8 per un anno

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ifraska io posso condividere che é meglio spendere i soldi per un terminale più avanzato, ma se uno predilige il reparto fotografico e non ha pretese di potenza del terminale e non vuole spendere assai, l'N8 va più che bene, mentre se vuole il top per la fotografia ed è disposto a spendere e il portafoglio glielo permette allora si butta su 808 sul quale tra l'altro ha pure prestazioni evolute, diversamente se preferisce il reparto, chiamiamolo così, delle prestazioni e non gliene importa nulla delle foto allora si butta sul 701. Secondo me è solo questione di esigenze personali.

Io sono dell'opinione che se il portafoglio non me lo permette o anche per un altro motivo che sia che non mi va di spendere 600€ allora scelgo l'N8 perchè alla fine per quanto mi riguarda, come ho detto prima preferisco un cell che mi permetta di fare tutto e tra l'altro fotografie al top, lasciando perdere i 41 mpx dell'808, con un flash, che tale si può chiamare, piuttosto che avere un cell solo con un pò di potenza inutile, perchè di inutile si tratta in quanto anche con minor potenza le app girano lo stesso, potrei capire che non girassero determinate app, allora si che ha un senso la potenza in più, ma non è il caso.

Si il 500 avrà 1 ghz con 256 mb di ram, il 603 ha un 1,3 ghz con il doppio della ram, ma alla fine basandomi su quel che vedo dal video postato non vi è sta differenza che giustifichi l'acquisto di un celliù avanzato a mio avviso. Io rimango dell'opinione che uno sceglie il cell in base alle proprie esigenze.

Si tu dici che il broswer è migliore, ma su un'altra recensione vista su un altro forum conosciuto, mette a paragone l'808 con l'N8 e proprio sul broswer l'N8 faceva apparire il sito prima dell'808. Ora con ciò non voglio dire che l'N8 sia migliore dell'808, ma dal video penso che anche aprendo il broswer degli altri symbian non vedo migliorie, e ripeto mi baso su quel video che non è altro che una recensione sull'808, perché esperienza diretta con l'808 non ne ho avute al momento. In ogni caso ai problemi del software nativo si sopperisce con opera.

Ad ogni modo se io avessi 600€ da buttare un pensierino all'808 glielo farei, ma siccome avendo già un terminale decente non tanto diverso dall'808, ritengo assurdo buttare 600€ per un terminale simile al mio, io comprerò l'808 tra un paio di annetti quando scalerà di prezzo, diverso é invece per chi deve comprare un cell non avendo l'N8, se ha i soldi allora ed è disposto a spendere i 600€ allora è meglio che si prende l'808, ma se invece non vuole spendere sti soldini e vuole un reparto fotografico buono allora è meglio che si butta sull'N8.

Ho usato il browser come esempio ma anche tutte le altre applicazioni di sistema sono più veloci e applicazioni in Qt pesanti sicuramente ne vedi la differenza, il fatto che uno carichi prima o dopo la pagina può dipendere da diversi fattori quali cache, priorità assegnata dal modem wi-fi o ricezione telefonica, ci si basa su ben altro non sulla velocità di apertura.

Come puoi vedere qui per esempio il 701 carica prima del C7 che monta ancora Symbian Anna, con Belle è diventato molto più lento

Guarda la fluidità nel pinch nel browser e nell'apertura dei programmi e questo prima del FP1.

Inoltre il 701 non è che abbia una fotocamera da buttare:

20120726851q.jpg

20120726828.jpg

20120726822.jpg

20120726806.jpg

20120726804.jpg

Sono immagini a 6MP per avere i 16:9, ovviamente zoomate perdono di qualità

Link to comment
Condividi su altri siti

iFraska.......non so il C7, ma l'N8 non è diventato più lento con Belle, anzi, è miventato "molto" più veloce e fluido in tutto.......almeno il mio!

certo che se la gente dopo l'update non fa reset e formatta memory è fisiologico che va più lento.
Link to comment
Condividi su altri siti

certo che se la gente dopo l'update non fa reset e formatta memory è fisiologico che va più lento.

A dirla tutta, io non ho mai resattato da quando ce l'ho (Settembre 2011) e il telefono va benissimo. :lol: Venivo da un N97 mini, che ogni 2 mesi, al massimo, veniva resettato perchè lo incasinavo.

Link to comment
Condividi su altri siti

anch'io avevo molti giochi in hd però non avevo occupato tutto quello spazio

io dico solo che 808 non ne vale la pene costa un sacco e non ci vale,inoltre hai il 4s e se vuoi fare belle foto vai di n8,io le foto di n8 le trovo troppo sopravvalutate,ho avuto n8 per un anno

io non le ho trovate sopravvalutate le foto quando l'ho avuto l'n8..però non so se riesce a farle meglio o peggio del 4s..dovrei confrontarli..
Link to comment
Condividi su altri siti

io non le ho trovate sopravvalutate le foto quando l'ho avuto l'n8..però non so se riesce a farle meglio o peggio del 4s..dovrei confrontarli..

io invece un pò si,secondo me non ne vale la pena prendere n8 per le foto,vuoi ottime foto allora comprati 808,quelle del 4s sono molte buone di foto non hanno nulla da invidiare a quelle del nokia n8

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

iFraska.......non so il C7, ma l'N8 non è diventato più lento con Belle, anzi, è miventato "molto" più veloce e fluido in tutto.......almeno il mio!

Boh ti dico che un mio amico con un C7 che condivide lo stesso hardware di N8 tranne che per la fotocamera dopo Belle è diventato lento, Belle è decisamente più pesante rispetto ad Anna basando vari elementi sulle Qt

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh l'N8 con belle sia diventato non mi é sembrato affato, ho avuto per una settimana l'N8 di un mio amico che si era appena comprato e voleva che glielo sistemassi, e ho avuto modo di appurare ch non è per niente più lento, anzi è molto più reattivo e fluido del mio S^3. Secondo me i terminali N8 che soffrono rallentamenti dopo l'aggiornamento, sono quelli i qual o l'aggiornamnto non é andato completamente a buon fine o non é stato effettuato alcun hard reset o se è stato effettuato può essere che uno solo non sia bastato. Per esempio io un pò di tempo fa ho avuto un problema con il mio cell che si riavviava di continuo e senza un motivo dato che on avevo installato niente e fatto ninte ebbene ho dovuto effettuar ben tre hard reset e formattazione della mmory prima di risolvere. Con questo voglio dire che chi ha riscontrato rallentamenti, non ha risolto perchè magari si é fermato ad una sola formattazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy