Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Sbloccare Il Nokia Lumia 710 Tramite Custom Rom


CusiUBS
 Share

Recommended Posts

PREMESSA: Ho testato personalmente questa procedura e porta ai risultati sperati senza grossi problemi. In ogni caso sono procedimenti che possono trasformare magicamente il vostro terminale in un fermacarte quindi consiglio a chiunque non conosca quel che sta per eseguire di non andare oltre queste righe. Ovviamente ne io ne Nokioteca siamo responsabili di eventuali danni recati al vostro device.

Tramite questa guida potrete facilmente flashare qualsiasi Custom ROM sul vostro Nokia Lumia 710 ed ottenere così il Full Unlock (Sblocco completo).

L'installazione della ROM può avvenire solo se il terminale presenta il bootloader sbloccato della Qualcomm, in caso contrario sarà necessario effettuare un downgrade. Ricordo che il flash richiede un Hard Reset quindi ricordatevi di sincronizzare i vostri file multimediali tramite Zune. Ecco come fare:

Controllare che bootloader si possiede

- Aprire la Gestione dei dispositivi in Windows

- Spegnere il device senza collegarlo all'USB

- Tenere premuto il tasto fisico Vol+ e subito dopo (sempre tenendo premuto Vol+) collegare il telefono al PC

- Controllare la Gestione dei dispositivi

Ora, se compare Nokia DLOAD o Nokia Cable Connectivity allora avete il bootloader bloccato e dovrete effettuare il passaggio sottostante (molto probabile)

Se vi compare il Qualcomm (Attenzione: vedi nota sotto!) come l'immagine sottostante allora potete passare direttamente al flash della ROM (terzo passaggio).

IMPORTANTE: Se avete il bootloader della Qualcomm vi comparirà una finestra (vedi immagine sotto) che vi chiederà di formattare il disco. Rispondete assolutamente ANNULLA, in caso contrario il vostro Lumia diventerà un inutile fermacarte.

Immagine.png

Installare il bootloader della Qualcomm

- Scaricate NSS Pro da questo indirizzo

- Scompattate ed avviate il software, comparirà una cartella denominata "Loader" dove avete estratto il programma

- Scaricate i files per il BL da questo indirizzo, sono due files denominati RM803_11w48_prod_raw_nokia_osbl.bin e RM803_12w07_prod_generic_nokia_osbl.esco

- Inserite i files in \loaders\special\wp7\

- Installare i driver necessari: 64 bit e 32 bit qui

- Aprite NSS con il device collegato al PC (chiudete Zune per evitare che entri in conflitto con il programma) e selezionate "Nokia USB Connectivity" nel box in basso

- Per installare il BL recatevi in Flashing > WP7 Tools e premere Install senza effettuare alcuna modifica

Ora dovreste avere il bootloader della Qualcomm che vi consentirà di flashare le Custom ROM. Potete ripetere la prima parte per verificare che la guida sia andata a buon fine ricordandosi di PREMERE ANNULLA nella finestra che comparirà non appena collegherete il vostro device al PC tenendo premuto Vol+.

Installare la Custom ROM

Custom ROM attualmente disponibili:

RainbowMod 2.0 : http://forum.xda-dev...d.php?t=1654415

Rataplan 2.1: http://forum.xda-dev...d.php?t=1937317

Lumatrix^7 : http://forum.xda-dev...d.php?t=1987751

- Scaricate un Custom ROM a vostra scelta

- Estraete la ROM in una cartella (dovreste ottenere un file.nb)

- Scaricate Downloader da questo indirizzo ed estraetelo dall'archivio

- Spegnete il terminale e collegatelo al cavo USB tenendo premuto il tasto fisico Vol+ (come sempre premete ANNULLA nella finestra che comparirà come spiegato in precedenza)

- Avviate Downloader e selezionate "Download ROM"

- Selezionate la Custom ROM che avete scaricato in precedenza e avviate la procedura

- Al termine dell'installazione spegnete il device togliendo la batteria (alcune ROM la potrebbero richiedere un ulteriore Hard Reset per essere avviate, qui trovate la guida http://www.nokioteca...umia-800-e-710/)

Se avete seguito la guida passo passo dovreste avere un Custom ROM funzionante sul vostro Nokia Lumia 710 con relativo Full Unlock.

LINK UTILI:

Focus sull'Unlock: http://www.windowste...htc-lg-e-nokia/

Raccolta di Homebrew Apps: http://www.nokioteca...hone-sbloccati/

Thread RainbowMod Nokioteca: http://www.nokioteca...okia-lumia-710/

Thread Lumiatrix^7.7 Nokioteca: http://www.nokioteca...-710-wp8-tiles/

Grazie a XDA! :)

Modificato da CusiUBS
Aggiornati Link
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,ti ringrazio per le tue esaustive spiegazioni... vorrei porti due domande, tentato dall'idea di istallare la rom Lumatrix... Vorrei sapere se tutto il contenuto del mio telefono (rubrica, sms, foto, audio e video, applicazioni istallate tramite marketplace, etc. vengono mantenute al termine dell'istallazione oppure si rende necessario un back up e successivo ripristino dei dati (in questo caso come si procederebbe? mi sembra che zune non esegua backup di rubrica, sms, agenda, applicazioni...)

La seconda questione è la seguente... nel caso volessi ritornare al firmware ufficiale, l'operazione è reversibile?

Ti ringrazio per la tua disponibilità.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora l'installazione della ROM richiede un hard reset! Quindi non sarà possibile mantenere app, messaggi, ecc.. Ovviamente il ripristino non funzionerà sulla ROM!

Comunque la procedure è reversibile, basta reinstallare il bootloader DLOAD e flashare una ROM Stock, magari faccio una guida anche su questo!

Link to comment
Condividi su altri siti

ho un problema, quando installo i driver il secondo va senza problemi, mentre il primo mi da un avviso: il pacchetto di installazione non è asupportato dal tipo di processore in uso contattare il fornitore del prodotto.. come devo fare ?

p.s. ho comunque proseguito, e alla fine sono riuscito a installare il bootloader della qualcomm

Modificato da Bob95
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate ma in poche parole a cosa serve questa custom Rom....non è che serve solo ad incasinare di più il Lumia? Quali sono i guadagni o i vantaggi...?

Puoi installare diverse app homebrew che non trovi nel Marketplace come queste https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/224232-raccolta-di-homebrew-apps-per-i-windows-phone-sbloccati/ oltre ad applicare ulteriori temi e piccole personalizzazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Può coesistere con l eventuale aggiornamento a breve di WP7.8 questa custom rom? O sono 2 cose completamente diverse...

No perché sono due firmware diversi, non puoi aggiornare ufficialmente una Custom ROM ma puoi flashare la stessa ROM basata sul nuovo firmware (es. WP7.8).

Se il firmware ufficiale ti soddisfa in pieno ti consiglio di tenerti il Lumia così com'è :)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa tu cosa intendi per ''flashare'', modificare ? Se ho capito bene in questo caso il S.O. WP7.5 lo flashi con una custom rom ma sempre un WP7.5 hai giusto?Lo ''customizzi solamente..... mentre lo aggiorni, quando da 7.5 passerà ad esempio a WP7.8 , e in quel caso se tu hai flashato già con una custom rom il tuo cell , l'aggiornamento a WP7.8 viene eseguito comunque senza problemi e il telefono rimane sempre flashato con la custom rom ad esempio Lumatrix in più è passato a WP7.8 è cosi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, per flashare intendo "installare il firmware nel telefono".

Se tu flashi un ROM basata su Windows Phone 7.5 non potrai aggiornare a 7.8 perché Zune riconosce che quel firmware non è originale. Quindi le opzioni sono due: o installi un eventuale aggiornamento della ROM (lo sviluppatore la aggiorna a 7.8 e tu riflashi) oppure ritorni al firmware originale e ti fai 7.8.

Spero di essermi spiegato bene :)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa non si potrebbe fare una guida come fleshare e come installare la rom Custom un altra cosa io quando ho comprato il mio lumia 710 da euronics ho fatto una garanzia che se mai me lo rubano mi ridanno il 70 % se io sblocco il mio dispositivo irrompo la garanzia grazie!!

XD

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa non si potrebbe fare una guida come fleshare e come installare la rom Custom un altra cosa io quando ho comprato il mio lumia 710 da euronics ho fatto una garanzia che se mai me lo rubano mi ridanno il 70 % se io sblocco il mio dispositivo irrompo la garanzia grazie!!

XD

Senza offesa, potresti riordinare le parole ed inserire un po' di punteggiatura per dare un senso alla frase? Grazie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si certo!!!,scusa :doh: ieri sera ero di fretta,volevo chiederti due cose:

-Volevo chiederti se era possibile,o se esiste già, un video dimostrativo per fleshare e installare la Rom Custom in Italiano. :lol:

-Secondo è più una domanda personale....Ho comprato da 4 mesi il nokia lumia 710,nulla da dire ottimo dispositivo l' unica pecca è che le app e i giochi costano..... Anche molto!!! E volevo effettuare la Rom Custom però quando ho comprato il cell da EURONICS mi hanno attivato la promozione vivi felice, :lmaosmiley: questa garanzia è molto utile.... Ad esempio se mi rubano il cellulare mi restituiscono il 70% del valore di quando ho acquistato il dispositivo e grazie al codice IMEI bloccano il mio nokia lumia e tutti i miei dati si tolgono automaticamente , se effetuo lo sblocco questa garanzia non è più valida

Grazie b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, premettiamo una cosa: se il tuo scopo è installare gratuitamente applicazioni che nel Marketplace si trovano a pagamento allora sei completamente fuori strada. Lo scopo dell'Unlock è ben altro e mira a portare alcune funzioni supplementari al sistema.

Se non vuoi pagare le app le soluzioni sono due: o scarichi la versione di prova (che è praticamente sempre presente e la maggior parte delle volte si differisce solo dalla presenza di banner) o proprio non la installi! Piratare è illegale e piratare qualche centesimo è vergognoso (permettimelo).

In ogni caso videoguide in italiano non mi risulta che siano presenti sul web. Inoltre, metti caso che ti rubano il telefono, come fanno a sapere che hai messo la Custom ROM? :doh::lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, premettiamo una cosa: se il tuo scopo è installare gratuitamente applicazioni che nel Marketplace si trovano a pagamento allora sei completamente fuori strada. Lo scopo dell'Unlock è ben altro e mira a portare alcune funzioni supplementari al sistema.

Se non vuoi pagare le app le soluzioni sono due: o scarichi la versione di prova (che è praticamente sempre presente e la maggior parte delle volte si differisce solo dalla presenza di banner) o proprio non la installi! Piratare è illegale e piratare qualche centesimo è vergognoso (permettimelo).

In ogni caso videoguide in italiano non mi risulta che siano presenti sul web. Inoltre, metti caso che ti rubano il telefono, come fanno a sapere che hai messo la Custom ROM? :doh::lol:

Si certo!Hai sicuramente ragione,io ho letto che nella custom rom c' è il marketplace alternativo,il mio scopo non è scaricare app a pagamento gratuite ma come hai detto tu volevo aggiungere alcune funzioni supplementari al sistema del mio dispositivo. Grazie ,ciao!!! :lol:
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto disattiva il Caps Lock, scrivere in maiuscolo sui forum equivale ad urlare e soprattutto evita di postare la stessa domanda in due discussioni differenti!

In ogni caso non c'è nulla da fare, nella guida è scritto chiaramente che non bisogna formattare i file di boot.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy