Jump to content
Nokioteca Forum

Funzione "internet Condiviso": Funziona Davvero ?


Vetto71
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Eccomi quà, reduce dal mio recentissimo acquisto di un Lumia 710.

Al momento tutto ok, eccetto una funzione per me molto importante che sembra non andare.

"Impostazioni -> Internet Condiviso": dovrebbe servire per far accedere al Web uno o più PC che lo riconoscono come un Router WiFi.

Attivo questa funzione e mi compare il messaggio:

"Non hai una connessione dati da poter condividere ora. Controlla le impostazioni e la copertura della rete e riprova".

Ma come??? E' impossibile, navigo senza problemi, segnale "a palla" e ho provato in verie aree ipotizzando anche problemi sulla rete locale del gestore.

Aiuto: chiedo soccorso (N.B.: all'acquisto, il rivenditore ha aggiornato il FW... ho verificato, è l'ultimissima revisione firmware !!!)

Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Internet condiviso, permette al lumia di essere individuabile da altri dispositivi dotati di ricettore wifi che possono, tramite l'inserimento di password, di navigare sfruttando la connessione del telefono. Per fare questo le condizioni necessarie sono: 1) attivare il wifi sul lumia (cosa che avviene in automatico attivando l'opzione "internet condiviso") 2) avere un dispositivo "ospite" dotato di ricettore wifi acceso (tipo pc, notebook o altro smartphone) e fare la ricerca di reti wifi disponibili per individuare il lumia 3) inserire la password sul dispositivo "ospite" 4) avere rete dati attiva e disponibile sul lumia. Se non si verificano tutte e 4 queste condizioni contemporaneamente non è possibile utilizzare l'opzione internet condiviso. Se nonostrante queste 4 cose ok non riesci nel tuo intento c'è un problema diverso sul quale non so aiutarti... :thumbs:

Modificato da bulgi81
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Che gestore hai e che tipo di connessione dati hai attivato?

Sei sicuro che il tuo gestore e la tariffa attivata ti consentano di condividere internet con altri device?? Non tutti lo permettono...

Eventualmente dai un occhiata al video che trovi qui: http://www.windowsteca.net/2012/06/nokia-lumia-900-la-nostra-prova-del-tethering-e-di-una-video-chiamata-con-skype/

Link to comment
Condividi su altri siti

Che gestore hai e che tipo di connessione dati hai attivato?

Sei sicuro che il tuo gestore e la tariffa attivata ti consentano di condividere internet con altri device?? Non tutti lo permettono...

Eventualmente dai un occhiata al video che trovi qui: http://www.windowste...mata-con-skype/

Internet condiviso, permette al lumia di essere individuabile da altri dispositivi dotati di ricettore wifi che possono, tramite l'inserimento di password, di navigare sfruttando la connessione del telefono. Per fare questo le condizioni necessarie sono: 1) attivare il wifi sul lumia (cosa che avviene in automatico attivando l'opzione "internet condiviso") 2) avere un dispositivo "ospite" dotato di ricettore wifi acceso (tipo pc, notebook o altro smartphone) e fare la ricerca di reti wifi disponibili per individuare il lumia 3) inserire la password sul dispositivo "ospite" 4) avere rete dati attiva e disponibile sul lumia. Se non si verificano tutte e 4 queste condizioni contemporaneamente non è possibile utilizzare l'opzione internet condiviso. Se nonostrante queste 4 cose ok non riesci nel tuo intento c'è un problema diverso sul quale non so aiutarti... :thumbs:

-----------------------------------------------

Grazie per la celere risposta.

Dunque:

Gestore: TIM

Contratto: Business TUTTO COMPRESO L (700 min + 200 SMS + 2GB traffico)

Inoltre:

1)WiFi su lumia attivata (navigo già con WiFi domestica)

2) Ospite con WiFi attivato (ma non credo centri al momento, il problema è il messaggio di errore sul Lumia)

3)Login + Password WiFi: se non si attiva "Internet Condiviso", non si arriva a questo step

4) Rete dati attiva: certamente, navigo abitualmente anche via 3G/HSDPA etc. etc.

AIUTOOOO !!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Che gestore hai e che tipo di connessione dati hai attivato?

Sei sicuro che il tuo gestore e la tariffa attivata ti consentano di condividere internet con altri device?? Non tutti lo permettono...

Eventualmente dai un occhiata al video che trovi qui: http://www.windowste...mata-con-skype/

____________________________

Grazie...

gestore TIM

contratto Business TUTTO COMPRESO

Non mi risulta che alcuni gestori non consentano l'internet condiviso...

Mi informo !

A presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me non funziona: brand vodafone e sim aziendale tim con offerta dati. Un mio collega ha lo stesso cellulare, firmware e sim aziendale, ma firmware "No brand" e la condivisione è perfettamente funzionante. Si tratta quindi di quello???

_______________________________________________________________________

RAGAZZI: FINALMENTE HO RISOLTO !!!

Caro Iazzo73: le mia è esattamente la stessa situazione della Tua --> Brand VODAFONE ma sim TIM Aziendale con offerta dati. Ho provato di tutto ma non c'è verso: il LUMIA non si scarica in automatico (come tutti dicono che dovrebbe fare) i parametri di connessione dati (io non riuscivo nemmeno a spedire e ricevere MMS... oltre ai citati problemi con Internet Condiviso). E non c'è modo di forzare " a mano" questi parametri. Poi scopro l'esistenza dell'App "Impostazioni APN" che secondo alcuni dovrebbe già essere presente sul LUMIA 710... ma io non ce l'ho. La scarico da "Maketplace"... la lancio... e l'App mi riconosce la rete TIM, mi chiede se voglio APN wap o web (selezionare web, mi raccomando !), da sola imposta tutti i parametri e... RISOLTO !!! Adesso funziona tutto alla grande: uno spettacolo! In bocca al lupo e fammi sapere.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

ciao,scusate la mia ignoranza in materia,ma se si ha il wi-fi a casa che senso ha avere questa condivisione? basta dare la pass del wi-fi a chi non ha una promo dati.

Io credevo che internet condiviso fosse per chi non ha una promo dati,mi spiego meglio.. diciamo che non siamo in casa,quindi senza wi-fi,il mio lumia ha un pacchetto dati e quello di un mio amico no,se io attivo internet condiviso poi il mio amico può sfruttare la mia connessione?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao,scusate la mia ignoranza in materia,ma se si ha il wi-fi a casa che senso ha avere questa condivisione? basta dare la pass del wi-fi a chi non ha una promo dati.

Io credevo che internet condiviso fosse per chi non ha una promo dati,mi spiego meglio.. diciamo che non siamo in casa,quindi senza wi-fi,il mio lumia ha un pacchetto dati e quello di un mio amico no,se io attivo internet condiviso poi il mio amico può sfruttare la mia connessione?

Internet condiviso crea una rete Wi-Fi e sfrutta la connettività dati del telefono. Se ad esempio hai un tablet solo WiFi e sei fuori casa, puoi attivare internet condiviso e il telefono creerà una nuova rete Wi-Fi a cui puoi collegarti con il tablet e usare internet anche da lì.

Non serve in casa, ma fuori casa, perché trasforma il telefono in una sorta di modem/ruoter a cui puoi collegare altri terminali via Wi-Fi e farli andare in internet sfruttando la connessione dati del telefono

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Internet condiviso crea una rete Wi-Fi e sfrutta la connettività dati del telefono. Se ad esempio hai un tablet solo WiFi e sei fuori casa, puoi attivare internet condiviso e il telefono creerà una nuova rete Wi-Fi a cui puoi collegarti con il tablet e usare internet anche da lì.

Non serve in casa, ma fuori casa, perché trasforma il telefono in una sorta di modem/ruoter a cui puoi collegare altri terminali via Wi-Fi e farli andare in internet sfruttando la connessione dati del telefono

perdonami ancora,sono un pò inesperto,ti faccio proprio l'esempio pratico,mia moglie ha un lumia con promo internet vodafone,mia figlia ha un lumia senza promo,in pratica se sono fuori casa tutte e 2 mia figlia può sfruttare con il suo telefono la prommo di mia moglie? se è così mi potresti spiegare come si fa,grazie mille. L'ultima volta che ho provato sul tel di mia figlia ho attivato internet condiviso e non avendo promo le hanno scalato 4 euro subito,però credo di aver capito che devo attivare internet condiviso sul tel di mia moglie che ha promo dati,e poi?

Link to comment
Condividi su altri siti

perdonami ancora,sono un pò inesperto,ti faccio proprio l'esempio pratico,mia moglie ha un lumia con promo internet vodafone,mia figlia ha un lumia senza promo,in pratica se sono fuori casa tutte e 2 mia figlia può sfruttare con il suo telefono la prommo di mia moglie? se è così mi potresti spiegare come si fa,grazie mille. L'ultima volta che ho provato sul tel di mia figlia ho attivato internet condiviso e non avendo promo le hanno scalato 4 euro subito,però credo di aver capito che devo attivare internet condiviso sul tel di mia moglie che ha promo dati,e poi?

Vodafone è una delle peggiori per quanto riguarda l'internet condiviso perchè mi pare lo faccia sempre pagare. Non so se ci siano modi per aggirare il blocco, ma ad esempio con TIM io non pago niente se lo attivo. Dovresti informarti meglio presso Vodafone.

Sì, tua figlia potrebbe usare la connessione dati di tua moglie, ma.... ci sono alcuni ma che poi ti spiegherò. Ripeto, VODAFONE dovrebbe far pagare questa funzionalità quindi accertati prima presso di loro se lo paghi o no.

Dal telefono di tua moglie:

vai in impostazioni->internet condiviso

tramite la matitina in fondo, puoi configurare il nome della rete e la password a tuo piacere.

Quando è configurato (basta farlo solo la prima volta) attivi internet condiviso tramite l'apposito comando

Dal telefono di tua figlia:

vai in impostazioni -> Wifi

ti apparirà nell'elenco la rete che hai creato con il telefono di tua moglie

facendo tap sopra, ti chiederà la password dove devi mettere quella precedentemente configurata sul telefono di tua moglie

a questo punto, tua figlia vedrà la connessione Wifi attiva e connessa e potrà navigare usando i dati di tua moglie

... MA ...

- verranno usati i dati di tua moglie che quindi vedrà scalarsi sia i Megabyte usati da lei, sia quelli usati da tua figlia.

- il consumo di batteria sul telefono di tua moglie sarà più elevato, è bene attivare la funzionalità solo all'occorrenza

- il telefono di tua figlia, vedendo che è in WIFI, potrebbe scaricare degli aggiornamenti di app o del sistema operativo che sono molto pesanti, e tutti questi dati verrebbero scalati dalla promozione di tua moglie che potrebbe così veder ridotti i dati disponibili molto più rapidamente (si può aggirare in parte il problema)

Sperando di esser stato chiaro, sottolineo che questa funzionalità non è fatta per rimanere sempre attiva. Puoi comunque usarla senza grossi problemi, salvo il costo eventuale applicato da vodafone, ma le prime volte cerca di fare qualche test e tieni sotto controllo il consumo di dati e di batteria del telefono di tua moglie per capire come e quanto incide l'internet condiviso.

Se hai altri dubbi, chiedi pure :)

Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

a volte mi capita di usare internet condiviso tramite wifi in pratica il mio lumia diventa un hotspot,il telefono collegato al mio lumia usa i miei dati per connettersi a internet,ok funziona regolarmente

è possibile condividere internet anche tramite bluetooth,come funziona?anche in questo caso il mio lumia diventa un hotspot?l altro telefono usa i miei dati per connettersi a internet?

ho provato a associare 2 lumia tramite bluetooth,sul mio ho attivato internet condiviso tramite bluetooth,ho aperto explorer su l altro lumia ma non va

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy