Jump to content
Nokioteca Forum

La Volkswagen Si "allarga"


vinceN70
 Share

Recommended Posts

leggete qui:

http://www.ansa.it/w...NI_7143948.html

daremo presto il benvenuto alla porsche golf o alla volkswagen 911... :lol:

E' da una vita che pomiciano come due innamorati

Va da se che la Porsche senza la Volkswagen non sarebbe mai esistita, non a caso la prima Porsche cioè la 356 montava il motore del maggiolino

http://it.wikipedia....iki/Porsche_356

La massima espressione l'ebbero con la 914

http://it.wikipedia....gen-Porsche_914

e si è esteso sino ai giorni nostri con i veicoli commerciali e furgonati Tuareg/Cayenne.

Adesso dopo 70 anni si sposano? Era ora! :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che VW voglia ampliare il suo mercato, ma in realtà è Porsche che si sentiva alle strette.

Ormai in un mercato globalizzato, sono solamente i numeri delle vendite che contano, il resto è aria fritta.

In questo modo Porsche può fare incetta nella banca organi VW e sbizzarrirsi a fare ad esempio con un mini Cayenne su base Tiguan, oppure una sportiva su base Scirocco, una Panamera piccola su base Passat e forse anche citycar su base Polo.

La gente le compra lo stesso, perchè sono Porsche e le paga pure molto, tanto al giorno d'oggi trovare qualcuno che sappia distinguere un motore di auto da quello di uno scooter è rarissimo.....figuriamoci una Porsche da una VW.

Del resto la prima a dare l'esempio è stata Fiat/Alfa/Maserati/Ferrari, apparentemente distinte, ma in realtà Alfa derivata da Fiat attinge da Maserati la quale adopera pezzi Ferrari, ma alla fine Alfa=Fiat quindi possiamo benissimo dire che Fiat e Ferrari anno anticipato ciò che oggi ha fatto VW e Porsche. Adesso poi con l'aquisizione di Chrysler si potrà rinforzare il settore dell'Alfa nelle grosse cilindrate e nella telaistica, così avremo delle Maserati che sanno di Chrysler, Alfa e Ferrari.

Possiamo proseguire per Mercedes e Renault. Tra pochi mesi potremo acquistare una mercedes derivata da renault oppure è una renault derivata da mercedes? Staremo a vedere, intanto la nuova classe A monterà il 1.5 diesel della Clio!

Toyota e BMW sembrano da meno? Le future Serie 1, Mini e Corolla avranno molto ma veramente molto in comune.

Sono stato Chiaro???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In una cosa però VW è ancora indietro, il settore fuoristrada.

Ricapitolando:

Fiat con Chrysler ha rilevato Jeep, e scusa se ti sembra poco. Già si parla di 500 SUV prodotta a mirafiori insieme ad una Jeep.

BMW ha stretto la mano a Toyota e lì si discute ancora meno.

Mercedes ha fatto doppietta perchè può costruire macchinette più commerciabili, diciamo dei SUV dalle cilindrate più realistiche grazie a Renault/Nissan, specie la Nissan.

Chi rimane?

Diciamo che PSA da eterna indecisa (ah la grandeur!!!) rischia di perdere, anzi l'ha già perso, il treno con BMW alla quale ha regalato una bella serie di turbodiesel che BMW ha fatto suoi e che adesso adopera come merce di scambio con Toyota.

Questo grazie al fatto che ha dato mezza chiappa alla GM, quindi BMW ha mal digerito l'inciucio e accelerato il fidanzamento con Toyota. GM dal canto suo, vorrebbe trovare qualcuno che gli prende in gestione le fabbriche europee, visto che ormai tra Korea ed America riesce a coprire tutti i segmenti di mercato. Aveva provato con Fiat qualche anno fà (vedi Corsa, Signum, Punto, Croma e 159) ma con marchionne era come se si andasse a rubare a casa del ladro.

Inoltre PSA esce anche con Mitsubishi, quindi non mi meraviglierei se un giorno si sentirà di una fusione:

PSA-Opel/Vauhxall-Mitsubishi

Se avverrà, sono sicuro che a rimetterci maggiormente saranno i francesi, che già tanto per gradire si sono venduti oltre a mezza chiappa anche lo storico edificio che hanno all'avenue de la grand Armèe a Parigi, casualmente ad una società finanziaria Canadese.

Che ne pensi, si è sgomberata qualche nube?

:thumbs: :thumbs: :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

forse avremo, in un prossimo futuro, la fiat miata... :lol: no, a parte gli scherzi, si parla di un accordo per rifare la duetto tra alfa e mazda (la quale rifarà la miata o MX5), ma, forse, dietro c'è molto di più, non è detto che, per saturare gli impianti di produzione, non si venga ad accordi commerciali e a scambio di quote azionarie...alla fine, mazda ha un bel bagaglio di conoscenze, fiat di piattaforme... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, infatti .

La Miata e' una bella macchinetta e la versione alfa dovrebbe risultare carina. Se la gente la comprerà sicuramente di alfa Romeo conosce a malapena che e' una azienda italiana.

Un paio d'anni fa' volevo una spiderina, e invece della miata prodotta in un milione di esemplari, presi ha Barchetta costruita a mano in appena 57 mila. Questione di gusti! Comunque alla stregua di alfa/Mazda ci saranno le vw/Porsche.

Il problema e' che adesso e' arrivato il momento di accorparsi. Come si prevedeva 15 anni fa, per sopravvivere, o si e' a livello artigianale, dove si costruiscono poche decine di unita' all'anno, oppure occorre diventare dei gruppi da almeno 5 milioni annui. Questa seconda ipotesi e' quella che sta avvenendo presso tutti i grossi marchi.

Staremo a vedere.....

Link to comment
Condividi su altri siti

chi è grosso sopravvive..sia perchè con meno pianali fai molte più macchine, sia perchè cosi saturi gli impianti e ottimizzi i costi di gestione... :) comunque sia devono sbrigarsi a fare un'alfa decente, praticamente è in piedi solo grazie alla giulietta e, in minor parte, alla mito...

Link to comment
Condividi su altri siti

C 'e' un problema di fondo

Le automobili non sono panini o bistecche. Quando si compra un'auto spendendo dai 10 k€ in su, si tiene per almeno 8 o 10 anni, o addirittura per più tempo, tanto ormai le auto di oggi sono quasi indistruttibili.

Quindi le case costruttrici devono ridurre la produzione altrimenti, come accade già, si ha sovrapproduzione. Questo e' un altro motivo per il quale si accorpano, per evitare di farsi concorrenza e per snellire la produzione, infatti come dicevi tu, su un paio di pianali puoi costruire decine di modelli, Fiat e Volkswagen docet.

Quindi, o si abbassano i prezzi, come e' avvenuto con i cellulari negli ultimi 20 anni, oppure devono ridurre di almeno il 50% la produzione, quindi gli stabilimenti. Per fare ciò devono avere le spalle grandi.

Marchionne, che scemo non e', lo ha capito, e vuole fare in campo automobilistico, quello che Foxconn fa nel campo dell'elettronica, cioè produrre per gli altri.

Una nuova alfa? Ci saranno novità, grazie alla fusione con chrysler. Se non arriva la trazione posteriore possono star freschi tutti. Siamo stufi di Fiat punto e bravo ribattezzate.

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me, invece, è l'esatto contrario, le macchine di oggi sono tarate sui km o sugli anni...sono possessore di un bmw 318i del '97 e sono in procinto di cambiarla, le parole testuali del mio meccanico, perchè sa che con la manutenzione non impegnativa ci smanetto e queste cose le studio, sono state: "dimenticati di quella macchina se ne vuoi prendere una nuova, perchè cosi non ne fanno più"... :) le auto nuove sono sempre più efficenti sotto l'aspetto del consumo e delle potenze specifiche, ma, essendo che gli strumenti informatici per verificare le durate dei pezzi sono molto più potenti rispetto a 10 anni fa, c'è la possibilità di calcolarli al meglio, in modo da dimensionarli il giusto, non come un tempo dove si aggiungeva qualcosina per farlo durare di sicuro... :) per cui, le macchine odierne, per durare 300000km o 10 anni, devono essere mantenute meglio che le auto di 10 anni fa, senza contare che, conosco gente, i quali con la mia auto, hanno fatto 300000km senza mai aprire il motore, un auto odierna, a 300000km, non dico che glielo devi rifare ma ci siamo quasi, perchè è un'auto finita (poi dipende da chi la usa e come la tratta, ma oltre 350-400000 non si va)... :) l'auto, ormai, in tanti la prendono e, dopo poco, la rivendono, ci sono maree di auto usate di tutti i tipi e per tutte le esigenze, le quali non hanno 10 anni o 300000km, questo perchè il mercato si sta evolvendo in questo senso, se tutti facessero come me o te, che ci teniamo strette le nostre macchine per 2 o 3 lustri, sai quanti avrebbero già chiuso? :lol:

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

neanche i diesel odierni ci arrivano oltre i 400000, raramente succede, la macchina deve essere condotta veramente col palmo di mano...con tutte le pippe che si fanno sulle turbine a geometria variabile, turbine più piccole e turbo multistadio per frazionare il range di utilizzo delle stesse (in modo che la piccola lavori in basso e la combo tra piccola e grande occupi i regimi medio alti) ecc ecc... :) un diesel ti arriva a 350-400 milakm, ma la turbina potrebbe cedere da un momento all'altro...la girante delle turbine automobilistiche è estremamente sollecitata, sia meccanicamente (va a 200krpm) che termicamente (nei diesel le temperature dei gas di scarico raggiungono tranquillamente i 500-600°C), per cui il fenomeno del creep (ovvero l'usura per scivolamento viscoso del materiale dovuto alla combinazione di forza centrifuga e temperatura) è il fattore preponderante che mina la sua vita, senza contare i cicli termici dovuto allo spegnimento della macchina (la turbina passa da 500 a una T molto più bassa nel giro di poco)... :) senza contare che, avendo visto una turbina di un diesel, mi sono sorpreso di quanto sia sottile, soprattutto nella sezione di uscita della girante, sembra la lama di un rasoio... :) un diesel che va finchè vuoi è un diesel aspirato, tipo la mercedes E300D che producevano tempo fa, c'è gente che ci ha fatto 1 milione di km con quel modello... :) naturalmente un diesel moderno arriva a 400000 se lo tratti benissimo e lo tagliandi regolarmente, soprattutto non trascuri i cambi d'olio, essendo le turbine a sostentamento idrodinamico (un getto d'olio le sostiene mentre girano a motore acceso), se l'olio è troppo esausto, non riesce a garantire la giusta consistenza di film lubrificante attorno all'alberino che collega turbina e compressore, per cui, quando si inizia ad andare a 100-200krpm (le velocità delle odierne turbine/compressori), è veramente importante avere il giusto potere lubrificante...pena, le bronzine si polverizzano e la turbina è da buttare... :) per dare un'idea, il costo del rifacimento di una turbina su una fiat bravo (con turbina nuova) può aggirarsi vicino ai 1000€, per una bmw 320d il preventivo è di circa 2000...

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi

La discussione sulle auto vecchie migliori di quelle moderne, e' vecchia quanto il mondo.

La tecnica negli multimi 40 anni ha fatto passi da gigante, e se andiamo ad analizzare nei dettagli vedremo che oggi le auto sono superiori anni luce rispetto a quelle di 20, 30 o 40 anni fa.

Andiamo a prendere un modello degli anni 60, la Fiat 600 D e la sua equivalente di oggi , la Fiat Panda o forse Punto perché e' la Punto la diretta discendente.

Andando ad analizzare i rispettivi libretti di uso e manutenzione, vediamo che la seicento era garantita Per sei mesi ed al massimo 50.000 km, mentre la panda due anni e chilometraggio illimitato.

Vogliamo mettere la qualità, di una 600d con quella di una panda odierna?

Le dinamo andavano revisionate ogni 20000 o 30.000 km

La carrozzeria, se aveva a che fare con climi umidi o zone fangose già dopo un paio di anni mostrava forti segni di corrosione anche strutturale

Poi c'era la revisione degli spinterogeni con relative puntine platinate, ogni 30.000 40000 km.

Molle dei sedili si sfondavano, gli alza cristallo manuali dopo qualche anno spezzavano il cavo di acciaio simile a quello dei freni di bici.

Potrei continuare, ho fatto un esempio di una utilitaria diffusissima come la 600 d e la panda, solo per parlare di auto conosciute.

Ma malgrado i difetti la 600 d fu venduta in milioni di esemplari e in molti caso macino' centinaia di migliaia di km.

L.unica cosa era che all'epoca la macchina era vista come un mezzo di libertà di conquista, e le si perdonavano tutti i difetti che affioravano nel tempo. Oggi invece, al minimo rumorino proveniente dal cruscotto si fa una class action contro la casa produttrice.

Per esempio un motore di 600 d raramente superava i centomila chilometri senza una revisione totale, sia della testa che del banco.

Vogliamo prendere una normalissima panda 1200 fire? Tali motori difficilmente si logorano prima dei 250.000 o 300000 km.

Immagina che ancora oggi i commercianti di auto usate, moltissimi ma non tutti, scaricano i conta km delle loro auto sotto la soglia psicologica dei centomila km perché sin dai tempi remoti quella cifra appare come un muro invalicabile ai potenziali acquirenti.

Tu parli bene delle Mercedes col milione di km, ma allora c'era la forte differenza " sociale" tra la seicento esausta a centomila km e la Mercedes 200d col milione sul groppone.

Oggi c'è stata una uniformizzazine verso l'alto. I 300 o 400 km sono alla portata di qualsiasi auto, mentre quella col milione non si vede più. Ma non si vede più perché nessuno si tiene una Mercedes per 20 anni, ormai sono quasi tutte auto a noleggio e dopo i primi 10 anni o 300000 finiscono da qualche concessionario della Polonia o slovenia. L'uniformizzazione si e avuta perché oramai i produttori dei pezzi automotive sono rimasti in pochi e lavorano per tutte le case con gli stessi standard o quasi.

La scorsa settimana mi sono trovato in Austria presso una grossa azienda di semiconduttori, la quale produce indistintamente chip per la bosch e lToyota, oltre a varie altre piccole aziende. La qualità e' identica per entrambe, cioè elevata.

L'unico appunto che posso fare e che al giorno d'oggi, le riparazioni hanno raggiunto costi esorbitanti, sostituire una centralina della classe E costa come un motore della 600 nuovo di pacca. Per un piccolo relais si spendono anche 300 euro, ma questa e' una politica delle case automobilistiche per rendere la riparazione antieconomica ed invogliare a buttare l'auto e prenderne una nuova.

I meccanici dicono che una macchina di 20 anni fa e' migliore, solo perché loro ancora riesce a metterci dentro le mani senza spendere una cifra in banchi prova e ponti per diagnosi elettroniche, mentre sulle ultime auto purtroppo si e' obbligati ad andare presso le reti ufficiali.

Se una volta i diesel avevano una durata superiore ai benzina era perché avevano bassi regimi di giri, poca potenza, pompe meccaniche e zero elettronica, vedi Mercedes 200-220-240, Peugeot 404, 504, 505 , ma adesso tra FAP, Common rail, egr ed altre diavolerie simili forse sono + affidabili i benzina che i diesel.

Modificato da innooper
Link to comment
Condividi su altri siti

hai detto la parola giusta, elettronica... :) se la meccanica è durevole, l'elettronica non lo è, infatti è lei la prima a cedere il passo con il tempo...sono convinto che, le macchine, arriveranno ad essere come cellulari, ovvero talmente sofisticate e aggiornate di modello in modello, che arriveremo veramente a cambiarle come telefoni..: :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

hai detto la parola giusta, elettronica... :) se la meccanica è durevole, l'elettronica non lo è, infatti è lei la prima a cedere il passo con il tempo...sono convinto che, le macchine, arriveranno ad essere come cellulari, ovvero talmente sofisticate e aggiornate di modello in modello, che arriveremo veramente a cambiarle come telefoni..: :lol:

si vince ma le macchine a differenza dei cellulari non costano 500-600 euro a anche quando andiamo a vende la nostra ci si perde sempre un bel po

Link to comment
Condividi su altri siti

lo so, infatti la mia era una battuta... :) comunque fra, io sto pensionando la mia 318i con 193000, purtroppo l'età la sta facendo da padrona sui pezzi...arriverà un'altra 318i, ma non sarà mai la stessa cosa...

quando dici che le macchine vecchie duravano di più condivido in pieno,mio padre ha una y elefantino 1.1 del 98 con 187000 km e ci ha dato pochissimi problemicon solo manutenzione ordinaria delle volte neanche quella,quelle nuove hai ragione durano meno,per farle durare ci vuole molta più manutenzione,la 318 e davvero una bella macchina,vanno molto tutte bene,anche un mio vicino ne aveva una del 96 credo come la tua e andava davvero bene,la nuova 318 la prendi nuova? quanti cavalli?

Link to comment
Condividi su altri siti

non so se a metano c'è qualcuno che la faccia, so di certo che, in tanti, la mettono a gpl... :) adesso mi dovrò documentare anche sul metanus... :)

in molti installano l'impianto a metano,il risparmio e molto però le prestazioni calano di molto,secondo me meglio il gpl

Link to comment
Condividi su altri siti

Se uno si compra una station wagon non penso sia molto interessato a prestazioni pure, specie con i tutor che ci sono in giro.

Il risparmio invece è un ottimo motivo, tanto una macchina con 150 cavalli, se se ne perde una decina per strada non si scompone più di tanto :thumbs: :thumbs:

col metano si risparmia di + in assoluto, facendo rapidi calcoli sul costo del carburante e manutenzione, si vede che il risparmio c'è, anche rispetto ai modelli diesel e a quelli con gpl... :)

in molti installano l'impianto a metano,il risparmio e molto però le prestazioni calano di molto,secondo me meglio il gpl

col gpl i consumi salgono del 25% circa, ma la perdita di prestazioni è più contenuta...il metano, a differenza della benzina, non può evaporare perchè è iniettato già gassoso, per cui, non evapora nell'aria come la benzina, quindi occupa una parte dell'aria che, iniettando benzina, viene sfruttata per la combustione...detto cosi barbaramente, questo fenomeno porta ad un decremento del coefficiente di riempimento del motore, il quale influisce sulla potenza erogata dallo stesso, per questo, con un motore a metano, le prestazioni sono più penalizzate.. :)

Il problema e' che nelle piccole/medie citta' non ci sono i distributori attrezzati

vero anche questo, senza contare che devo vedere che bombola metterebbero... :)

comunque, in termini di pro e contro, il gpl richiede più manutenzione, essendo che, i tagliandi, sono più ravvicinati, i serbatoi vanno sostituiti ogni 10 anni e non si può parcheggiare nei parcheggi sotterranei oltre il piano "-1"...il metano ha come contro la reperibilità del combustibile, ogni 4 anni c'è da revisionare le bombole, e c'è da stare molto accorti a cambiare le candele più spesso di un benzina...il metano è molto più antidetonante che una benzina (dovrebbe avere un numero di ottano equivalente di 120, mentre la benzina standard alla pompa è 95), per cui esse devono essere in perfetta forma per garantire l'accensione... :) di pro il gpl ha la reperibilità e il fatto che, sul modello che ho acquistato, è molto più collaudato da brc (ne sento molto pochi che hanno messo il metano), il metano ha come pro il fatto che "inquina" molto meno l'olio motore (cambi d'olio più distanziati quindi) e fa risparmiare di più... :) comunque, montando un impianto, si gode di una riduzione del 25% del bollo su ogni auto... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy