Jump to content
Nokioteca Forum

Ribelliamoci Alla Fregatura Del Cambiamento Tariffe Per Il Wap Di Tim Tribù!


kalosss
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

io ho tim tribu "old" ed uso quotidianamente il wap per navigare.

Non mi è arrivata nessuna comunicazione da parte della tim riguardo questo nuovo costo per la connessione...

...a me sembra assurdo, soprattutto perchè non ha senso far pagare una connessione che non esiste. A differenza di una chiamata, quando invii dati non c'è la connessione, e quindi non ci sono nemmeno costi di connessione.

Se facessero pagare 20 cent ogni volta che per capirci compare la scritta "3g" ci farebbero pagare l'instaurazione di una sessione GPRS, cosa che mi sembra ancora più assurda perchè è una funzione necessaria che svolge chi ti offre il servizio. E' come se quando vai dal salumiere ti facessero pagare un costo aggiuntivo per l'affettatrice che usa.

L'unica cosa che si può far pagare del GPRS è il traffico dati, che noi abbiamo gratuito fino a 190Mb.

Oltre a questa questione "tecnica", poi c'è ovviamente quella legale...io ho sottoscritto un contratto, e quello resta fino a che non scadono i termini o lo rescindo.

Vi ricordate la vecchia tariffa "Arancione" dei primi cellulari tim? Quella fu fatta senza scadenza, e molte persone l'hanno tenuta anni e anni perchè molto conveniente.

Adesso capisco che la sottoscrizione di una tariffa dura un anno, ma in quest'anno mica me la possono cambiare...

...ma qualcuno ha già avuto la pazienza di chiamare il 119 e chiedere di questa cosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mezzo OT:

Io sono tribùOLD, alla fine dell'anno di contratto, mi ritorna il profilo che avevo prima?

TIM TRIBU' è un piano tariffario se nn lo cambi ti resta per la vita

Ciao a tutti,

io ho tim tribu "old" ed uso quotidianamente il wap per navigare.

Non mi è arrivata nessuna comunicazione da parte della tim riguardo questo nuovo costo per la connessione...

...a me sembra assurdo, soprattutto perchè non ha senso far pagare una connessione che non esiste. A differenza di una chiamata, quando invii dati non c'è la connessione, e quindi non ci sono nemmeno costi di connessione.

Se facessero pagare 20 cent ogni volta che per capirci compare la scritta "3g" ci farebbero pagare l'instaurazione di una sessione GPRS, cosa che mi sembra ancora più assurda perchè è una funzione necessaria che svolge chi ti offre il servizio. E' come se quando vai dal salumiere ti facessero pagare un costo aggiuntivo per l'affettatrice che usa.

L'unica cosa che si può far pagare del GPRS è il traffico dati, che noi abbiamo gratuito fino a 190Mb.

Oltre a questa questione "tecnica", poi c'è ovviamente quella legale...io ho sottoscritto un contratto, e quello resta fino a che non scadono i termini o lo rescindo.

Vi ricordate la vecchia tariffa "Arancione" dei primi cellulari tim? Quella fu fatta senza scadenza, e molte persone l'hanno tenuta anni e anni perchè molto conveniente.

Adesso capisco che la sottoscrizione di una tariffa dura un anno, ma in quest'anno mica me la possono cambiare...

innanzitutto nn paghi nulla quando compare la scrtta 3G nn mettiamo in giro voci infondate la comparsa del simbolo 3G sta solo a significare che in quel momento sei sotto copertura UMTS

il pagamento dei 20cent avverrà quando instauri una connessione GPRS/EDGE/UMTS che sia, cioe quando inizi a scambiare dati

...ma qualcuno ha già avuto la pazienza di chiamare il 119 e chiedere di questa cosa?

per saper cosa?

vai tranquillo che i 20 cent li paghi se nn ti fidi puoi chiamare tu il 119 e se ti dicono il contrario puoi chiedergli il codice operatore cosi dopo il 29 maggio te lo fai passare e lo insulti un po'

Link to comment
Condividi su altri siti

TIM TRIBU' è un piano tariffario se nn lo cambi ti resta per la vita

innanzitutto nn paghi nulla quando compare la scrtta 3G nn mettiamo in giro voci infondate la comparsa del simbolo 3G sta solo a significare che in quel momento sei sotto copertura UMTS

il pagamento dei 20cent avverrà quando instauri una connessione GPRS/EDGE/UMTS che sia, cioe quando inizi a scambiare dati

per saper cosa?

vai tranquillo che i 20 cent li paghi se nn ti fidi puoi chiamare tu il 119 e se ti dicono il contrario puoi chiedergli il codice operatore cosi dopo il 29 maggio te lo fai passare e lo insulti un po'

mi spiace di essere stato frainteso, era ovvio che intendevo dire che i 20 cent scattavano appena iniziavi a scambiare dati (facci caso, appena viene instaurata la sessione GPRS c'è un simbolo in alto a sinistra che smette di lampeggiare,intendevo quello), di certo non parlavo del simbolo della copertura UMTS.

Ti ripeto che non ha senso.

"L'inizi a scambiare dati" lo fai ogni volta che invii una richiesta per una pagina, anzi nella stessa richiesta lo fai anche più volte.

Cmq se le cose stanno così non vedo perchè al 119 dovrebbero dirmi il contrario....prima del 29maggio troverò dieci minuti per chiamarli e farmi dire se è vero b)

Link to comment
Condividi su altri siti

mi spiace di essere stato frainteso, era ovvio che intendevo dire che i 20 cent scattavano appena iniziavi a scambiare dati (facci caso, appena viene instaurata la sessione GPRS c'è un simbolo in alto a sinistra che smette di lampeggiare,intendevo quello), di certo non parlavo del simbolo della copertura UMTS.

il simbolo di cui parli tu sono le due frecce che inizino a lampeggiare e passano dallo stato di frecce tratteggiate a quello di freccie composta da un linea intera

Ti ripeto che non ha senso.

"L'inizi a scambiare dati" lo fai ogni volta che invii una richiesta per una pagina, anzi nella stessa richiesta lo fai anche più volte.

no nn funziona cosi, la connessione si istaura al momento della prima richiesta poi il canale rimane aperto finche o tu nn chiudi la connessione oppure la stessa nn va in timeout

per capirci finche le frecce sotto il segnale di rete sono intere la connessione è aperta se e quando diventano tratteggiate per navigare hai bisogno di istaurare una nuova connesione

Cmq se le cose stanno così non vedo perchè al 119 dovrebbero dirmi il contrario....prima del 29maggio troverò dieci minuti per chiamarli e farmi dire se è vero b)

perchè purtroppo di operatori nn informati ce ne sono tanti

Link to comment
Condividi su altri siti

Se TimTribù è un piano tariffario e resta per la vita, perchè c'è scritto che vale solo per un anno dalla attivazione? Vuol dire che dopo un anno si rinnova automaticamente gratuitamente e le tariffe di 1c per sms e 1c al minuto + scatto alla risposta rimangono invariati?

Grazie mille per le delucidazioni b)

Link to comment
Condividi su altri siti

TimTribùOLD ha le seguenti condizioni:

-sms ad 1 cent verso altri Tribù

-mms a 10 cent verso altri Tribù

-chiamate a 1 cent verso altri Tribù

-sms a 9 cent verso non Tribù (qualsiasi op.)

-mms a 49 cent verso non Tribù (qualsiasi op.)

-scatto alla risposta di 16 cent

-chiamate a 19 cent verso non Tribù (qualsiasi op.)

le suddette valgono PER SEMPRE e SENZA CANONE in quanto rientrano nel piano.

quando ancora si poteva sottoscrivere, il passaggio alla TribùOLD dava diritto alla MaxxiWAP (chiamata per l'occasione MaxxiWAP Tribù) gratuita per 12 mesi a partire dalla sottoscrizione.

con le modifiche apportate, dal 29 Maggio la MaxxiWAP cambia MA IL RINNOVO RESTA GRATUITO PER I TRIBU'OLD FINO ALLA SCADENZA DEI 12 MESI SOPRA MENZIONATI;

quindi nella sostanza la tim non "rinnegherebbe" quanto promesso ai membri della TribùOLD: l'attivazione della MaxxiWAP resta gratis fino alla fine dei 12 mesi di promo.

I 20 cent ad ogni connessione sono una modifica che non riguarda la MaxxiWAP ma hanno a che fare con la rimodulazione della tariffazione "base" del WAP.

spero di essere stato chiaro..

Modificato da Alexander
Link to comment
Condividi su altri siti

Alexander sei stato chiarissimo...

quoto

ma forse nn è stato capito

il piano tariffario tim tribù vecchio "dovrebbe" essere rinnovabile alla scadenza dei 12 mesi (esclusa la maxxi wap tribù che era in promozione per 12 mesi)..

la TIM TRIBU' NN SI RINNOVA DOPO 12 MESi seplicemente NN SI DISATTIVA

basta leggere è italiano:

la tim tribù è un piano tariffario ti rimane finche nn lo cambi

o per citare Alexander

TimTribùOLD ha le seguenti condizioni:

-sms ad 1 cent verso altri Tribù

-mms a 10 cent verso altri Tribù

-chiamate a 1 cent verso altri Tribù

-sms a 9 cent verso non Tribù (qualsiasi op.)

-mms a 49 cent verso non Tribù (qualsiasi op.)

-scatto alla risposta di 16 cent

-chiamate a 19 cent verso non Tribù (qualsiasi op.)

le suddette valgono PER SEMPRE e SENZA CANONE in quanto rientrano nel piano.

ho chiesto questa informazione all'operatore del 119, e mi ha risposto con il verbo "dovere" coniugato al condizionale!! -----> "DOVREBBE!"

non è da escludere che la tim trovi il "cavillo" legale per cambiare tariffa o addirittura piano tariffario...

quale informazione hai chiesto al 119???

la clausola vessatoria presente nel contratto della tim (firmata successivamente dal cliente) dice che la stessa si riserva di cambiare qualcosa in futuro...

tale clausola potrebbe essere impugnata come illecita,a tutela della controparte più debole (cioè noi clienti), che può solo sottoscrivere il formulario o rifiutare,senza discutere le condizioni del contratto..

ma sicuramente "l'esercito di avvocati" della tim avrà previsto anche questo..

sembrano le storie di zio Paperone della disney (clausole microscopiche nel contratto,illeggibili a occhio umano; eserciti di esperti in legge....ce n'è per tutti i gusti).

cosa dice esattamente la claussola vessatoria?

se nn sbaglio per i piani tariffari dice che la TIM si riserva di modificare le condizioni del piano (e nn qualcosa) dandone comunicazione al cliente con almeno 60gg di preavviso

Finisco con il ricordare che in America la navigazione Wap è gratis.

in italia per i clienti TIM dal 29/05/06 sara gratuita sul portale TIM pagherai solo lo scatto alla connessione

(dovendo essere obsoleta rispetto le più veloci forme di navigazione in internet tramite cellulare,cioè il web/gprs e l'umts).

ma che ca**o stai scrivendo il wap o il web sono due diversi "formati di scrittura" delle pagine internet (passatemi questa definizione)

il GPRS/EDGE/UMTS sono le reti che utilizi per la connessione quindi navigando in wap andrai lento se il tuo cellulare è GPRS più veloce se è EDGE e ancora più veloce se è UMTS stessa cosa per il web

tra l'altro adesso mi spieghi perchè il WAP è più obsoleto

avendo Opera nel mio nokiovo (l'unico browser che naviga con il wap,e il migliore),

a me il wap basta e avanza

ciao a tutti, picciotti.... b)

mi sa che nn sai neanche di cosa stai parlando

comunque provo a spiegartelo

1. opera nn è l'unico browser che può fare l'accesso a internet sia tramite APN (acces point name) wap che web, lo fa anche il browser del cellulare(i vari 6630-6680-N70 ecc.)

2. la scritta "navigare con wap" nn ha nessun significato, posso immaginare solo che tu voglia dire che con opera pur accedendo con il punto di accesso wap riesci a navigare su pagine create per la navigazione con punto di accesso web, se cosi è nn è del tutto vero in quanto nn riesci a fare accessi protetti o a fare i log-in sui siti

Modificato da mesk
Link to comment
Condividi su altri siti

Tim ufficialmente comunica che anche per TimTribù old sarà applicata la tariffa dei 20cent ad inizio connessione (fonte www.cellularita***.it); per chi non accetta queste condizioni c'è la proposta di cambio piano tariffario gratis verso uno tra quelli attualmente sottoscrivibili!

E brava la TIM!!! c'hai fregato!!!

Modificato da gablele72
Link to comment
Condividi su altri siti

a questo punto credo che la TIM registrerà un aumento delle sottoscrizioni della MaxxiAlice Email..

..che, se continua l'attuale andazzo, sarà la prossima "vittima" delle rimodulazioni selvagge!

io infatti per l'estate farò questa, spero però che non venga rimodulata dato che già dà solo 30 mega...

e comunque bello questo futuro, in Usa navigano gratis, noi paghiamo per poche decine di mega...

solo in Italia ste cose, ma la UE anzichè preoccuparsi del roaming (ma tanto uno quante chiamate fa in roaming?) non potrebbe occuparsi di questo scandalo della tariffe dati italiane?

Link to comment
Condividi su altri siti

Tim ufficialmente comunica che anche per TimTribù old sarà applicata la tariffa dei 20cent ad inizio connessione (fonte www.cellularita***.it); per chi non accetta queste condizioni c'è la proposta di cambio piano tariffario gratis verso uno tra quelli attualmente sottoscrivibili!

E brava la TIM!!! c'hai fregato!!!

in dieci anni di tim e' la prima volta che mi capita un cambiamento di offerta in questo modo.

stendiamo un velo pietoso in merito ad un comportamento a dir poco vergognoso.

una cosa e' certa finiti i 4 soldi che ho dentro la sim la butto nel cassonetto... b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

in dieci anni di tim e' la prima volta che mi capita un cambiamento di offerta in questo modo.

stendiamo un velo pietoso in merito ad un comportamento a dir poco vergognoso.

una cosa e' certa finiti i 4 soldi che ho dentro la sim la butto nel cassonetto... b)b)

immagino che il fatto di inviare sms a 9cent a tutti e a 1cent verso tim tribù e fare chiamate a 1cent/min verso tim tribù nn ti interessi giusto

quello che sta per fare tim è uno schifo e sono daccordo però rimaniamo con i piedi in terra

Modificato da mesk
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ragazzi mi sono preso la briga di chiamare il 119 per sapere di piu su come cambieranno la tariffa,innanzitutto domani sara l ultimo giorno ke si potra attivare la maxxi wap,per ki la attiva dopo domani ci saranno in piu 0.20 cent alla connessione e 0.4 cent al min per i link esterni...tutto il resto dovrebbe rimanere invariato...nn so quanto potra servirvi questa informazione ma io volevo contribuire un po a sto forum...cmq nn e ke qualcuno sa dirmi se con la attuale maxxi wap spostandosi in link esterni a quello tim si paga qualcosa?io volevo essere libero da ogni vincolo con sta tariffa volevo nn avere preoccupazione di ritrovarmi il portafoglio vuoto senza accorgermene, e stando solamente 3 min in un sito qualsiasi.

attendo una risposta grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

propongo di avviare una petizione online perche la tim venga perseguita nel caso prosegua questa arbitraria modifica della tariffazione b)

Io propongo di organizzarci tra di noi e dare tutti nello stesso giorno la portabilità ad un altro gestore...Se diffondiamo la voce riusciremo a farci sentire. Cosa ne dite? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Magari in questo modo la Tim per non perderci come clienti ci farà qualche offerta di wap gratis fatta apposta per l'occasione. A noi in fin dei conti andrebbe bene, si può anche fare, ma il problema delle tariffe che cambiano resta...

Ma ripeto se si vuole organizzare questa cosa a livello di forum, io aderisco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dal mio personalissimo punto di vista sta cosa fatta da tim non è legale, e vi spiego perchè.

E' vero che la tim da la possibilità agli utenti che hanno attivato la tim tribù prima del cambiamento limitato alla tariffa wap di cambiarsi il piano tarriffario gratuitamente, scegliendo tra quelle in vigore; ma questo non basta.

il consumatore ha diritto di risolvere il contratto pretendendo i soldi indietro della carta servizi, attraverso la quale si è attivata la tariffa tim tribù.

Modificato da Duma
Link to comment
Condividi su altri siti

Dal mio personalissimo punto di vista sta cosa fatta da tim non è legale, e vi spiego perchè.

E' vero che la tim da la possibilità agli utenti che hanno attivato la tim tribù prima del cambiamento limitato alla tariffa wap di cambiarsi il piano tarriffario gratuitamente, scegliendo tra quelle in vigore; ma questo non basta.

il consumatore ha diritto di risolvere il contratto pretendendo i soldi indietro della carta servizi, attraverso la quale si è attivata la tariffa tim tribù.

la TIM non ha cambiato le condizioni della tariffa TimTribùOLD e non le cambierà mai;

ha rimodulato la tariffazione del WAP e della MaxxiWAP che era offerta in REGALO per 1 anno ai membri della tribù.

Nulla di illegale, quindi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ragazzi mi sono preso la briga di chiamare il 119 per sapere di piu su come cambieranno la tariffa,innanzitutto domani sara l ultimo giorno ke si potra attivare la maxxi wap,per ki la attiva dopo domani ci saranno in piu 0.20 cent alla connessione e 0.4 cent al min per i link esterni...tutto il resto dovrebbe rimanere invariato...nn so quanto potra servirvi questa informazione ma io volevo contribuire un po a sto forum...cmq nn e ke qualcuno sa dirmi se con la attuale maxxi wap spostandosi in link esterni a quello tim si paga qualcosa?io volevo essere libero da ogni vincolo con sta tariffa volevo nn avere preoccupazione di ritrovarmi il portafoglio vuoto senza accorgermene, e stando solamente 3 min in un sito qualsiasi.

attendo una risposta grazie a tutti

con la maxxi tim wap e anche con la nuova maxxi tim wap non è prevista la navigazione gratuita ma una quantità xxx di MB gratuiti per la navigarine con il APN WAP.TIM.IT dal 29/05 lo scatto di 20cent esiste comunqe sia che tu abbia o meno la promo e le promo le sfrutti quando visiti siti esterni

propongo di avviare una petizione online perche la tim venga perseguita nel caso prosegua questa arbitraria modifica della tariffazione b)

la tariffazione della navigazione wap non fa parte del piano tariffario quindi la TIM la può cambiare quando vuole, tra l'altro la tariffazione è stata solo migliorata perchè ora non si paga più lo scambio dati se si rimane nel sito TIM, lo scatto alla connessione è un altra cosa e nn dipenda dalla quantità di dati scambiati

che ce ne facciamo di navigare nel portale tim gratis????

ci prendono per il c..o????

la tim perderà moltissimi clienti se continua così.. ma molti...

b)

prima nn era gratuita neanche quella... sono scelte commerciali nessuno ti obliga a navigare in WAP ne tanto meno ad utilizzare il cellulare

se perderà cl suono ca**i della TIm e del suo settore marketing

Dal mio personalissimo punto di vista sta cosa fatta da tim non è legale, e vi spiego perchè.

E' vero che la tim da la possibilità agli utenti che hanno attivato la tim tribù prima del cambiamento limitato alla tariffa wap di cambiarsi il piano tarriffario gratuitamente, scegliendo tra quelle in vigore; ma questo non basta.

il consumatore ha diritto di risolvere il contratto pretendendo i soldi indietro della carta servizi, attraverso la quale si è attivata la tariffa tim tribù.

la cosa è legalissima perche la "maxxi wap tribù" non dice che hai la navigazione WAp gratuita ma che hai 193MB di scambio dati gratuito cosa che nn virene variata dalla nuova tariffazione wap in quanto è aggiunto uno scatto alla connessione che nn centra nulla con i dati scambiati

comunque se vuoi cambiare piano "tim tribù", a causa della rimodulazione della tariffazione WAp lo puo fare gratuitamente entro trenta giorni dall'inizio delle nuove tariffe

mettiamo anche la tim ti restituisca i 7 euro che hai speso per fare la tim tribù" tu per contro devi restituire alla tim tutti i soldi che hai risparmiato usando tale piano piùttosto che il tuo vecchio, mi sembra logico

mi sa che se ci pensi bene nn ti conviene, come nn ti conviene cambiare poiano visto che la "tim tribù" è vantaggiosa per molte cose oltre che la navigazione wap

Modificato da mesk
Link to comment
Condividi su altri siti

Siamo proprio delle pecore noi Italiani e fanno bene a trattarci così!! :sad01_anim:

Ma è possibile che accettate tutto, trovando persino che hanno ragione??

Mentre in tutto il mondo c'è un accanita guerra dei prezzi al ribasso, (e molti servizi di "utilità" e informazione vengono sempre più dati gratuitamente) qui da noi addirittura alziamo le tariffe...ma dai!!!!

Abbiamo le tariffe internet più care del mondo e a livello tecnologico siamo i più scarsi,

e accettiamo tutto..........ma va..va.....

Io non ho Tim tribù, ma usavo sempre la maxi wap e sicuramente ci rinuncerò e cambierò gestore, anche se alla fine i costi sono simili, ma se non altro do' il mio segno ,se pur piccolo, di ribellione a un sopruso.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Siamo proprio delle pecore noi Italiani e fanno bene a trattarci così!! :sad01_anim:

Ma è possibile che accettate tutto, trovando persino che hanno ragione??

Mentre in tutto il mondo c'è un accanita guerra dei prezzi al ribasso, (e molti servizi di "utilità" e informazione vengono sempre più dati gratuitamente) qui da noi addirittura alziamo le tariffe...ma dai!!!!

Abbiamo le tariffe internet più care del mondo e a livello tecnologico siamo i più scarsi,

e accettiamo tutto..........ma va..va.....

Io non ho Tim tribù, ma usavo sempre la maxi wap e sicuramente ci rinuncerò e cambierò gestore, anche se alla fine i costi sono simili, ma se non altro do' il mio segno ,se pur piccolo, di ribellione a un sopruso.

Ciao

qui nessuno fa la pecora, si tratta di ragionare con argomentazioni SERIE sugli eventuali vincoli contrattuali che la TIM "avrebbe" violato;

credi che a me faccia piacere questa rimodulazione? Il punto non è se ti piace o no: il punto è se la TIM può farla o no a livello legale.

Se mi spieghi dove sta il sopruso con valide ragioni mi fai felice perchè nessuno di noi aspetta altro, ma da qui a parlare di truffa, imbroglio eccetera ce ne corre! Così il discorso perde assolutamente di serietà e si riduce ad una fiera dello sfogo e del qualunquismo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy