Jump to content
Nokioteca Forum

Come Utilizzare Tracciati Gpx


TureDos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei utilizzare dei tracciati gpx caricandoli su qualche software e poi seguirli... Ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a vedere alcuna discussione a cui si trova una soluzione definitiva. Alcuni parlano di view ranger, ma non c'è scritto come funziona. Altri di sport tracker...

Mi illuminate per favore?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se non hai già scaricato ViewRanger scaricalo che è gratuito per adesso

http://store.ovi.com/content/46870

1. Copia il file GPX nella cartella ViewRanger/tracks nella memoria e: del tuo telefono

2. Apri ViewRanger, vai in Opzioni > Gestione dati > tracks

3. Opzioni > Import / export

4. Importare tracks e scegli la traccia

5 clicchi sulla traccia > vedi sulla mappa.

Un ottimo programma con le mappe OpenStreetMap, l'ho appena installato per provarlo, non lo conoscevo molto bello.

Qui trovi la guida utente in inglese

http://www.viewranger.com/manuals/ViewRanger_user_manual.pdf

Modificato da trimoto
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

C'è una bussola disegnata che sembra funzionare ma non sono riuscito a fare girare la mappa, l'opzione c'è ma sembra non funzionare boh. Fino ad ora a parte nokia mappe non mi pare ce ne siano di sw gps con il supporto alla bussola o mi sbaglio?

Qui è spiegato come funziona la bussola, anche se non c'è il tuo telefono dovrebbe funzionare dato che non c'è nemmeno il mio ma funziona comunque

http://www.viewrange...wRanger.Compass

Edit: ok ho capito, funziona la rotazione della mappa, in pratica il percorso è opzioni > schermo > Auto rotazione mappa off, se c'è scritto on non funziona, sarò una capra io ma credevo fosse al contrario per questo non mi funzionava XD

Come in Nokia mappe occorre calibrare la bussola, non te lo chiede, che è calibrata male te ne accorgi dal colore, rossa, gialla o verde.

La rotazione della mappa è però solo di 90 gradi per volta, si sposta solo nei punti cardinali. C'è però un'opzione che usa la bussola indica abbastanza precisamente dove sei diretto, si attiva andando su opzioni > schermo > visualizzare punto di vista panoramico.

Modificato da trimoto
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità trimoto. Comunque non riesco a fare ruotare la mappa, faccio sia on e che off ma và solo la bussola. Comunque c'è un modo per poter usare le mappe off-line? Se faccio donwload non mi compare nessuna mappa italiana normale?

Link to comment
Condividi su altri siti

per la rotazione della mappa devi prima calibrare la bussola fino a farle cambiare colore. per il download non ti so aiutare, ancora non l'ho capito come funziona mi sembra comunque che siano a pagamento. Comunque puoi usarlo offline se prima visiti le zone dove devi andare, ovviamente se cambi livello di zoom devi riscaricare, le mappe che visualizzi vengono salvate nella cache che può essere delle dimensioni che vuoi. In pratica prima di uscire a casa ti fai un giro della zona dove devi andare con il wifi e poi te lo ritrovi nel cellulare anche quando sarai offline. Figurati anzi grazie a te che mi hai fatto conoscere questo programma!

Modificato da trimoto
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

no l'ho installato ieri come ho scritto, l'ho provato a casa e mi è sembrato abbastanza stabile a parte qualche scatto della vista panoramica. Il punto è che credo che non ci sia un programma migliore di questo, sport tracker ad esempio non può nemmeno importare i gpx e sempre se non ricordo male non supporta la bussola e per di più la mappa che usa è vecchia, l'aggiornano molto di rado. Altri suggerimenti non ne arrivano... Per avere qualcosa di veramente superiore ci vorrebbe TwoNav ma non c'è per symbian e comunque costa caro. Da quello che ho visto fino ad ora questo mi sembra il migliore per symbian.

Modificato da trimoto
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao, ho provato ieri per la prima volta ad utilizzare viewranger...mi è sembrato uno strumento molto valido, ma mi riservo di provarlo in maniera più approfondita. In particolare vorrei provare a percorrere la traccia in senso inverso e fare in modo che la cartina mi ruoti automaticamente...cioè in modo da avere il percorso sempre orientato come la mia visuale (spero di essermi spiegato bene!!)

vi farò sapere

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy