Jump to content
Nokioteca Forum

Paolo Tagliapietra
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti !

Da qualche tempo ho la fortuna di possedere un Nokia Lumia 800 e premetto che, mancanza di tethering wi-fi a parte, mi ci trovo piuttosto bene.

Ho un solo dilemma, tra l'altro non dovuto al telefono:

Premetto che per tenere il vecchio telefono a portata di mano in macchina (e usarne efficacemente il navigatore) usavo il sistema Tetrax (http://www.tetrax.com/it/) che prevede di incollare con della colla (fornita) un pezzo di metallo sul telefono per poterlo poi far sorreggere dal magnete preventivamente fissato con la stessa colla alla macchina.

Ora, se incollare il pezzo di metallo di cui sopra al vecchio telefono non mi creava problemi, farlo sul Lumia o sulla sua soft cover me ne crea eccome, in quanto ne rovina l'estetica e la piattezza del fondo quando è appoggiato su un tavolo.

La soluzione a cui ho pensato inizialmente è l'uso di due soft cover, una col pezzo di metallo e l'altra no da intercambiare sul telefono ogni volta che ne ho bisogno; quando poi ho messo la soft cover al telefono mi sono reso conto della difficoltà e laboriosità e ho lasciato perdere..

La seconda soluzione che ho pensato è attaccare il pezzo di metallo su una hard cover (sempre di quelle apposite per Lumia 800) dentro cui mettere il Lumia con però ancora la soft cover addosso.. Oggi sono stato in un Nokia Store e ho chiesto di provare se ci stava e, ahimè, non ci sta =/.

Senza più soluzioni, ho pensato di postare qui =)

Idee ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma tu il lumia lo usi sempre con la cover in silicone?

Altrimenti potresti comprare la cover CC-3032 che è rigida ma semplice da montare e smontare, ci incolli su il magnete o metallo e quella cover rimarrà sempre in auto.

Eh sì, lo uso sempre con la soft cover in silicone. La CC-3032 è brutta ma brutta forte.. Andrebbe bene se il Lumia ci stesse dentro anche con la soft cover addosso, ma non ci sta. E di usarlo senza cover non se ne parla proprio <.<

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ha detto TheDarkMelon, acquista un supporto nuovo ad incastro, lo trovi di qualsiasi parte (Mediaworld, Euronics, Expert, ecc) o anche su eBay a pochi euro..

Questa era una delle opzioni anche per il vecchio telefono.. Ma alla fine avevo optato per il Tetrax poiché la mia auto è piccola e quei supporti sono eccessivamente grandi ed ingombranti. Il Tetrax era esattamente quello che mi serviva ed ora vorrei solo continuare ad utilizzarlo

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello adatto al lumia è il supporto cr-123 e si, è smontabile dalla ventosa ma hai pensato di mettere il magnete (o metallo) all'interno della cover di silicone?

Mi spiego meglio.

Smonti la cover in silicone e all'interno di questa applichi il metallo che andrà ad attaccarsi al magnete del supporto. Rimonti la cover e non hai perso design ne della cover che esternamente sarà pulita ne design del lumia stesso a cui non verrà applicato nulla.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Quello adatto al lumia è il supporto cr-123 e si, è smontabile dalla ventosa ma hai pensato di mettere il magnete (o metallo) all'interno della cover di silicone?

Mi spiego meglio.

Smonti la cover in silicone e all'interno di questa applichi il metallo che andrà ad attaccarsi al magnete del supporto. Rimonti la cover e non hai perso design ne della cover che esternamente sarà pulita ne design del lumia stesso a cui non verrà applicato nulla.

Non ci avevo pensato ma è comunque inattuabile per tre motivi:

  • Il pezzo di metallo è formato da un disco (da applicare sul telefono) e una semiellisse che deve stare a contatto col magnete, che possiede un apposito incavo semiellittico per una migliore presa. Attaccarlo all'interno della cover implicherebbe attaccarlo con il disco dalla parte del magnete e la semiellisse dalla parte del telefono, rendendolo quindi non funzionale =/
  • Dal retro del telefono infilato nella cover uscirebbe comunque "un bozzo" dovuto al pezzo di metallo.
  • Lo spessore della cover in mezzo renderebbe comunque meno efficace la tenuta del magnete.

Modificato da Paolo Tagliapietra
Link to comment
Condividi su altri siti

La fix vedo che è composta da due parti, quella che va applicata al device e quella che va applicata all'auto.

Il magnete, dei due, sicuramente sarà la parte che va applicata all'auto quindi a te basterebbe anche una piccola lastra di metallo da adattare alla cover. Sta a vedere se poi regge il peso del lumia poi.

71476_1.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

La fix vedo che è composta da due parti, quella che va applicata al device e quella che va applicata all'auto.

Il magnete, dei due, sicuramente sarà la parte che va applicata all'auto quindi a te basterebbe anche una piccola lastra di metallo da adattare alla cover. Sta a vedere se poi regge il peso del lumia poi.

Hmmm.. l'idea non è male. è che temo che essendo l'incavo del magnete a semiellisse e l'eventuale lastra di metallo invece completamente piatta non ci sia il contatto perfetto che c'è col metallo fornito da loro e che alla fine dei conti non regga il peso (non indifferente) del Lumia

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho preso il CR-115 e ti posso assicurare che la ventosa non è ingombrante, anzi, rimane nascosta abbastanza bene dietro la "pinza" che tiene il cellulare. :thumbs:

è l'ultima delle soluzioni a cui vorrei ricorrere un supporto di quel genere.. non mi piacciono proprio e li trovo anche piuttosto scomodi nell'uso. Specie con un'auto piccola =/ e poi io guido piuttosto disteso e lontano quindi dal punto dove lo attaccherei, dovrei allungare le braccia per usarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, il problema sarà il peso del lumia specialmente durante la guida su strade accidentate o non asfaltate.

Per combinare un supporto dovresti procedere incollando un magnete sul retro del supporto stesso (ovviamente con la polarità inversa a quella del tetrax xD) così avrai maggior adesione e non ti cadrà.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, il problema sarà il peso del lumia specialmente durante la guida su strade accidentate o non asfaltate.

Per combinare un supporto dovresti procedere incollando un magnete sul retro del supporto stesso (ovviamente con la polarità inversa a quella del tetrax xD) così avrai maggior adesione e non ti cadrà.

Sarebbe ben difficile.. il Tetrax è fatto di 4 piccoli magneti a poli contrapposti per non creare interferenze =/

Stavo pensando di "forzare" i quattro piedini di una delle hard cover standard per farci stare dentro il telefono con dentro la soft cover e sperare che tenga.. ma se ci fosse un altro modo sarebbe meglio <.<

Link to comment
Condividi su altri siti

Dovresti modellare un po' i ganci con una fiamma così eviteresti di romperli.

Ma è tanto brutto e ingombrante questo dischetto di metallo? Dai video su YouTube non sembra così male.

Non è "male" infatti sul mio vecchio telefono lo tenevo senza problemi.. Ma sul Lumia sta davvero malissimo, un dischetto grigio chiaro su un telefono tutto nero non è proprio cosa..

Inoltre c'è il problema che ne comprometterebbe l'orizzontalità quando è appoggiato su una superficie: io infatti ho intenzione di attaccarlo sulla parte centrale-destra del telefono in modo da averlo poi sempre in modalità landscape in macchina (ottimo per usare il navigatore); attaccandolo lì farebbe scattare l'accelerometro per la modalità landscape anche quando il telefono è semplicemente appoggiato su un tavolo =/

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è antiestetica, per carità, ma non mi piace più di tanto. All'inizio la usavo un po' perché avevo una miglior presa sul cellulare ma poi l'ho tolta perché mi lasciava delle macchioline grigiastre sulla scocca interna e anche la polvere faceva la sua parte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy